Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Norme pi

  1. #1
    Jo-Jo dipendente
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6,889

    Norme pi

    Giovedì scorso il Consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo pacchetto sicurezza... in esso sono contenute alcune modifiche al codice della strada (che in Italia evidentemente cambia ogni 6 mesi) tra cui l'inasprimento delle sanzioni per reati gravi quali la guida in stato di ebrezza o l'eccesso di velocità oltre i 40km/h del limite massimo. Inasprite le sanzioni per i neopatentati che NON potranno fare alcun uso di alcool prima di mettersi alla guida, ecc, ecc...

    Detto ciò... blablabla e.. sentite questa:

    Multabili anche in bici
    Auto, motorino o bici? Ai fini della patente a punti non fa differenza. Guidare ubriachi costa caro, anche in bicicletta. E se hai la patente – anche se per andare in bici non ci vuole – ti tolgono pure i punti dalla patente. L’articolo 219-bis al primo comma prevede l’attivazione del patentino a punti per i motorini mentre nel secondo comma precisa che "se il conducente ha la patente di guida, nell’ipotesi in cui, ai sensi del presente codice, sono stabilite le sanzioni amministrative accessorie del ritiro, della sospensione o della revoca della patente di guida, le stesse sanzioni amministrative accessorie si applicano anche quando le violazioni sono commesse alla guida di un veicolo per il quale non è richiesta la patente di guida".
    Ebbene si.
    Se io domani compio un'infrazione in bicicletta, posso perdere i miei punti dalla patente.
    Se lo fa un minorenne o un senza patente no.

    L'articolo, tratto da yahoo.notizie infatti conclude:

    Quindi, indipendentemente dal mezzo di trasporto che si guida, si rischiano decurtazioni di punti sulla patente, fino alla sospensione o al ritiro del documento. Se invece chi infrange le regole è un minorenne o non ha la patente di guida, non succede nulla, nessuna sanzione. La discriminazione è palese, la volontà e il gusto di punire anche.
    Ma è giusto????
    Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
    Dante Alighieri

    [I][SIZE="1"][COLOR="DarkOrchid"][B]Se mi allena Prandelli, gioco bene pure io... Forza Viola Al

  2. #2
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    Fermo restando che io alla maggior parte dei ciclisti darei fuoco (perch
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  3. #3
    Jo-Jo dipendente
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6,889
    Non hai segnalato i ciclisti che vanno a 200 all'ora sul marciapiede... ai quali io auguro spesso la caduta completa di fratture varie.
    Che è poi ciò che auguro a chi va a 220 in autostrada e ti soprassa da destra senza lasciarti il tempo di rientrare dal tuo precedente sorpasso e magari si è pure fatto una decina di gin...

    Ma non è questo il punto.
    Il punto è che la legge DEVE essere uguale per tutti.
    Infatti fino ad oggi, poiché ad esempio il patentino dei giovani per il motorino non aveva punti (non li ha ancora), se io che ho la patente B, vado in scooter 50cc e prendo una multa, non mi levano i punti perché per la stessa multa ad uno senza patente non li possono levare.
    E adesso?
    Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
    Dante Alighieri

    [I][SIZE="1"][COLOR="DarkOrchid"][B]Se mi allena Prandelli, gioco bene pure io... Forza Viola Al

  4. #4
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Vabbè, anche la questione della cintura in macchina è valutata in modo differente tra patentati o meno. Se non hai la cintura e sei senza patente, la multa viene data al conducente, ossia quello tenuto a conoscere il codice della strada.
    Stessa cosa, immagino, per i ciclisti.

    Che poi mi sembra un'idiozia aumentare le restrizioni ai ciclisti, anzichè ampliare gli spazi appositi (sarebbe ora di imparare dalla Germania per quanto riguarda le piste ciclabili).

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  5. #5
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Stavolta concordo con Evil. Specialmente i cicloturisti domenicali, che in gruppo occupano la sede stradale infischiandosene di tutto e di tutti....sarebbero da sanzionare esemplarmente.
    amate i vostri nemici

  6. #6
    Jo-Jo dipendente
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6,889
    Citazione Originariamente Scritto da erin Visualizza Messaggio
    Vabbè, anche la questione della cintura in macchina è valutata in modo differente tra patentati o meno. Se non hai la cintura e sei senza patente, la multa viene data al conducente, ossia quello tenuto a conoscere il codice della strada.
    Stessa cosa, immagino, per i ciclisti.

    Che poi mi sembra un'idiozia aumentare le restrizioni ai ciclisti, anzichè ampliare gli spazi appositi (sarebbe ora di imparare dalla Germania per quanto riguarda le piste ciclabili).
    La questione della cintura è stata presa come il discorso del minore a bordo, per quanto strano.
    Infatti se te sali sulla mia auto e non ti metti la cintura, io sono colui che è responsabile per te. L'auto è mia o comunque la guido io e in quel momento tu sei assicurato con me... se non ti metti la cintura devi scendere. Ecco perché la multa va al conducente.
    Per i ciclisti è diverso.
    Se io vado in bici in quel momento sono uguale a quello che va in bici al mio fianco ed ha 13 anni, così come quello che ne 36 e non ha la patente.
    Perché o metti le targhe alle bici e imponi per la loro guida un patentino apposito (e saremo al caos totale, anche se a molti ciclisti servirebbe!) con punteggio pari al mio, o levi questa norma anche a me quando sono in bici o in scooter 50.

    Non vi deve essere disparità.

    Per le piste ciclabili concordo con te... ma non so se da te capita... in alcune strade interne è davvero impossibile metterla.. e quindi il ciclista deve andare sulla strada come gli altri. Questo però non DEVE conosentirgli di andare sul marciapiede, di andare contromano, di passare col rosso, di non curarsi delle strisce pedonali... no?

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Stavolta concordo con Evil. Specialmente i cicloturisti domenicali, che in gruppo occupano la sede stradale infischiandosene di tutto e di tutti....sarebbero da sanzionare esemplarmente.
    Minchia cono, spariamogli a sto punto...
    Dov'è finita la tua proverbiale tolleranza???

    Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
    Dante Alighieri

    [I][SIZE="1"][COLOR="DarkOrchid"][B]Se mi allena Prandelli, gioco bene pure io... Forza Viola Al

  7. #7
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    [QUOTE=Renella;1017900]
    Per le piste ciclabili concordo con te... ma non so se da te capita... in alcune strade interne

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  8. #8
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Sono un uomo, non un santo. Suoni una volta, suoni due volte, suoni tre volte e loro che fan finta di niente.....fino a costringerti a rischiare, con una manovra azzardata, il loro sorpasso.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato