Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 45

Discussione: La guerra su facebook

  1. #16
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    Citazione Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
    L'ho dato, amico, invece di mettermi a fare improbabili parallelismi tra muratori e soldati.

    Se l'angolo della discussione proposta da mat sfugge, e la moderazione e' tanto attenta da proporre spunti fuorvianti, oltre che palesemente fuori tema, io che dovrei fare?

    Non so, forse potrei mettermi a dire che i post di chi mi sta sul cazzo sono inutili. Tanto per.
    L'hai dato, certo, e poi, al solito, ti sei dedicato a fare le pulci ai post di qualcun altro.
    In questo caso, Renella.
    Che al di la di aver espresso un'opinione, lecita anche se non la condividi, non ha fatto altro.
    Nessuno spunto forviante, nessuna moderazione in crisi. Rilassati. Sei tornato, ci fa piacere, ma rilassati.
    Cerca di non infastidirci pi
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  2. #17
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    Citazione Originariamente Scritto da Renella Visualizza Messaggio
    E tu pensi davvero che arruolarsi voglia dire fare parate militari nelle ricorrenze o girare sui pullman verdi per l'Italia? Spero ch enon lo pensino i ragazzi che si arruolano nell'esercito e che firmano per le missioni all'estero.
    Quindi mi confermi che fare il soldato non è un lavoro come tutti gli altri.
    Solo il fatto che trovarsi in una missione come quella a cui partecipiamo in Afghanistan obblighi un militare a mettere in conto (come in tutte le guerre) l'eventualità di spegnere delle vite o la propria morte (o mutilazione o ferita grave), dovrebbe farti porre qualche domanda.
    Quando la mattina esci per andare al lavoro tu metti nelle eventualità della giornata quella di uccidere esseri umani?
    Di essere fatta a pezzi da una granata?
    Di rimanere paralizzata per un colpo di AK47?
    Non credo che questo lo consideri nemmeno l'ipotetico lavoratore che sale sull'ipotetica impalcatura che ipotizzavamo prima.
    Hai mai parlato con una persona che ha ucciso un essere umano in guerra?
    Hai mai parlato con un mutilato o cieco di guerra?
    Come fai a dire che il soldato in guerra fa un lavoro "normale"?
    In base a cosa?
    Perchè il parà morto aveva la sua pagina su Facebook?
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

  3. #18
    Jo-Jo dipendente
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6,889
    Citazione Originariamente Scritto da mat612000 Visualizza Messaggio
    Quindi mi confermi che fare il soldato non è un lavoro come tutti gli altri.
    Solo il fatto che trovarsi in una missione come quella a cui partecipiamo in Afghanistan obblighi un militare a mettere in conto (come in tutte le guerre) l'eventualità di spegnere delle vite o la propria morte (o mutilazione o ferita grave), dovrebbe farti porre qualche domanda.
    Quando la mattina esci per andare al lavoro tu metti nelle eventualità della giornata quella di uccidere esseri umani?
    Di essere fatta a pezzi da una granata?
    Di rimanere paralizzata per un colpo di AK47?
    Non credo che questo lo consideri nemmeno l'ipotetico lavoratore che sale sull'ipotetica impalcatura che ipotizzavamo prima.
    Hai mai parlato con una persona che ha ucciso un essere umano in guerra?
    Hai mai parlato con un mutilato o cieco di guerra?
    Come fai a dire che il soldato in guerra fa un lavoro "normale"?
    In base a cosa?
    Perchè il parà morto aveva la sua pagina su Facebook?
    Mat. Io forse mi spiego male... proverò a fare chiarezza, pur capendo già che anche qui la vediamo in maniera diversa.
    Il soldato, quando sceglie tale professione e tale carriera, sa per certo che potrebbe guidare il camion tutta la vita, salvare 100 gatti sui rami, o morire in una missione all'estero.
    E' chiaro che iul soldato fa un lavoro più pericoloso di quello dell'elettricista. Non volevo mettere in dubbio ciò. Ma per me è chiaro che ci si aspetta più la morte del soldato che quella del muratore che mai dovrebbe morire sul posto di lavoro.
    Cioè, non capisco lo sdegno o l'improvviso stupore.

    Io no. Io non mi aspetto, quando mi alzo la mattina, di morire con qualcuno che mi spara addosso né di uccidere qualcuno.
    Però mi sembra ovvio e banale dire: io non faccio il soldato.
    Il soldato che viene armato per andare in Iraq o in Afghanistan sa che ciò può succedere. Sa che potrebbe dover uccidere (glielo insegnano come si fa... il dubbio gli sarà venuto durante l'addestramento) e potrebbe venire ucciso.
    Spera di no. Tutti si augurano di no.

    Mat non so come spiegare il fatto che per me è triste ma non è strana la morte di un soldato in una zona di guerra.

    Forse ci siamo capiti male avendo paragonato la sua morte a quella di un operaio. Ma era solo per dire che mi dispiace per entrambe le morti, che certamente il lavoro del militare è più rischioso di qualunque altro lavoro, che nessuno dovrebbe morire né in guerra né sull'autostrada, ma continuo a pensare che mi stupisco molto di più della morte dell'operaio che di quella del soldato stanziato in zona di guerra, che, per quanto dolorosa e inutile (perché qui non stiamo parlando della giutizia di tale missione, quello è un altro discorso) è una morte che può avvenire.

    Boh. Ragionerò "sbagliata" io. O non mi so spiegare.
    Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
    Dante Alighieri

    [I][SIZE="1"][COLOR="DarkOrchid"][B]Se mi allena Prandelli, gioco bene pure io... Forza Viola Al

  4. #19
    Opinionista L'avatar di branca
    Data Registrazione
    08/08/07
    Messaggi
    664
    che dire, per reazione mi vengono alla mente tutti i bambini massacrati dai bombardamenti nato che non han profili ne in facebook ne sui giornali.
    La mia Lola

  5. #20
    pensavo di esserlo... L'avatar di libero
    Data Registrazione
    16/07/05
    Località
    asti
    Messaggi
    5,242
    Ho visitato la sua pagina e mi ha fatto effetto,i suoi compagni feriti vogliono tornare in Afganistan al pi

  6. #21
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Citazione Originariamente Scritto da branca Visualizza Messaggio
    che dire, per reazione mi vengono alla mente tutti i bambini massacrati dai bombardamenti nato che non han profili ne in facebook ne sui giornali.
    Stavo pensando la stessa cosa.
    Fa specie che qualcuno muoia in guerra se

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  7. #22
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    Secondo me non è questo il vero problema.
    Per me, e me ne rendo conto quando accadono vicende simili, non è concepibile che ancora adesso sia considerato normale andare in guerra, addestrarsi a combattere ed uccidere, vedere la guerra come un lavoro sporco che, come come scriveva il parà morto, "qualcuno deve però fare".
    Il fatto della pagina su facebook rende tutto ancora più ordinario e nella norma, basta leggere i post dei suoi amici e delle sue amiche: se fosse morto in un incidente stradale probabilmente non sarebbe cambiato molto il tono.
    D'accordo, perdere un amico è doloroso in ogni caso, ma un morto in guerra significa tante più cose che una persona che perde la vita, come succede in svariati modi ogni giorno nella vita civile.
    Io mi chiedo, ad esempio, in questi giorni, in Italia non esisteva un "movimento no war", un movimento pacifista, un movimento antimilitarista?
    Per quale oscuro motivo, quando le guerre erano solo annunciate, si mobilitavano decine di migliaia di persone e adesso che i soldati iniziano a morire davvero (come a Nassirya) gli unici (pochi, pochissimi) che hanno qualcosa da dire in merito, riescono solo ad offendere i morti, senza alcun altra considerazione?
    Questo mi chiedo, insieme a tante altre cose...
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

  8. #23
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/09
    Messaggi
    1
    [QUOTE=mat612000;1019307]Quindi mi confermi che fare il soldato non

  9. #24
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    Veramente il ripudio della guerra non appartiene ad un'ideologia precisa.
    E' scritto nella Costituzione (art. 11).
    Quanto al concetto di "normalità" di un lavoro, a parte la vaghezza del concetto di "normalità", io non nego che il militare sia un lavoro (infatti è retribuito), ma questo non significa che consideri una persona che sceglie quella carriera uno che fa un lavoro "come un altro".
    Togliere vite umane non è un'attività come un'altra.
    Va contro i comandamenti di tutte le religioni ed è punita da tutte le leggi del mondo: un motivo ci sarà pure...
    Io credo che possa riassumersi in quello che mi raccontò un partigiano che uccise un soldato tedesco nel 1945 (tra l'altro il soldato aveva gettato le armi e si era arreso ma lui non se ne era accorto), questa persona mi disse che aveva avuto la sensazione di avere compiuto un atto "contro natura" e questa sensazione la provava ancora a distanza di decenni dal fatto.
    Si sentiva in qualche modo fuori dalla comunità umana...
    Questa credo sia l'essenza della follia della guerra: costringe gli uomini a negare la propria e l'altrui umanità, dando loro il potere di togliere la vita.
    Nessun altro lavoro concede questo potere assoluto (non essendo più vigente la pena di morte).
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

  10. #25
    Jo-Jo dipendente
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6,889
    L'idiozia della gente è senza limite.

    Poiché sennò non capite, ginetto, datemi una sinecura e tale ROBERTO sono una serie di fake che ci stanno prendendo in giro.

    Quanto è idiota l'essere umano a volte.

    A questo punto, mat, stiamo ragionando con nessuno.
    Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
    Dante Alighieri

    [I][SIZE="1"][COLOR="DarkOrchid"][B]Se mi allena Prandelli, gioco bene pure io... Forza Viola Al

  11. #26
    Disappointed Idealist L'avatar di Kyra
    Data Registrazione
    24/10/05
    Località
    su un piedistallo.
    Messaggi
    22,455
    Almeno fanno parlare di qualcosa. Per dire.
    I'm laying down, eating snow
    My fur is hot, my tongue is cold
    On a bed of spider web
    I think of how to change myself

    A lot of hope in a one man tent
    There's no room for innocence
    So take me home before the storm
    Velvet mites will keep us warm.

  12. #27
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Anche Zuzu se è per questo, ma non mi sembra un gran merito.

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  13. #28
    Disappointed Idealist L'avatar di Kyra
    Data Registrazione
    24/10/05
    Località
    su un piedistallo.
    Messaggi
    22,455
    No, non lo e', ma e' desolante notare che non ci sia molto altro, per l'appunto.
    I'm laying down, eating snow
    My fur is hot, my tongue is cold
    On a bed of spider web
    I think of how to change myself

    A lot of hope in a one man tent
    There's no room for innocence
    So take me home before the storm
    Velvet mites will keep us warm.

  14. #29
    Opinionista
    Data Registrazione
    13/03/07
    Messaggi
    4,823
    [QUOTE=libero;1019710]Ho visitato la sua pagina e mi ha fatto effetto,i suoi compagni feriti vogliono tornare in Afganistan al pi

  15. #30
    Opinionista
    Data Registrazione
    29/03/06
    Messaggi
    5,314
    Non esistono missioni di pace, l'etichetta di peacekeeping

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato