Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: C'

  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    13/03/07
    Messaggi
    4,823

    C'

    http://espresso.repubblica.it/dettag...pia/2108296//1
    Interessante intervista, ricca di spunti di riflessione, a mio avviso.
    Riporto l'incipit.

    [I]Sembra talmente naturale che il mondo sia strutturato intorno al modello culturale della coppia eterosessuale che a nessuno viene in mente di metterlo in discussione. Se poi a provarci

  2. #2
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,561
    L'eterosessualità non e' superiore. E' naturalmente naturale (passatemi il termine) basta osservare come siamo fatti. Tutto nel creato e' maschio e femmina. Non si tratta dunque di discriminare nessuno, men che meno le persone omosessuali, ma partiamo almeno da questo dato di fatto.
    amate i vostri nemici

  3. #3
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da spleen Visualizza Messaggio

    Perché si continua a valorizzare questo modello?
    "Permette di perpetuare la dominazione maschile sulle donne. Questa società che celebra l'emancipazione della donna attraverso il culto della coppia le condiziona a supportare un sistema che in realtà le esclude".
    Certo, se le donne la smettessero di essere ossessionate dalla fretta di far parte di una coppia, certamente sceglierebbero meglio gli uomini, provocando un salto evoluzionistico della razza umana

    Non so, Spleen, mi sembra una ricostruzione un pò concettuale ed artificiosa. Io credo che gli uomini e le donne, nella maggior parte dei casi, facciano coppia perchè si innamorano. Quando ti innamori vuoi passare tutto il tuo tempo con quella persona, ci vuoi fare un figlio che gli assomigli, ed un figlio lo si cresce meglio insieme che ognuno nel proprio monolocale. Noi umani siamo fatti così, sia etero che omosessuali.
    Non è la coppia che è destinata a scomparire, ma il matrimonio, quando inteso come artificioso prolungamento della vita della coppia oltre la durata dell'amore, cioè il matrimonio come istituzione sociale. Tutte le società progredite evidenziano questa tendenza verso modelli di unione più aperti e flessibili, in accordo con l'evoluzione dei costumi. E secondo me le istituzioni religiose fanno un grande errore ad ostacolare questa evoluzione, fomentando in realtà le consuete forme di ipocrisia morale che sono sotto gli occhi di tutti.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  4. #4
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,561
    Il matrimonio non si fonda solo sui sentimenti, Barbara. E' fatale che la passione iniziale possa scemare....trasformarsi.....evolversi in qualcosa di molto + profondo!
    amate i vostri nemici

  5. #5
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,319
    Al di là delle disquisizioni sul matrimonio, che uno può condividere o meno, il concetto di coppia mi sembra tutt'altro che un retaggio culturale.
    La coppia ha un senso anche nel mondo animale, in parecchie specie. L'uomo fa parte di esse, e il concetto di coppia, in cui l'uomo procacciava e la donna si occupava dei figli, risale ai tempi delle caverne. La coppia può evolvere nelle sue dinamiche, ma essa fa parte di noi.
    Non secondaria, come ha sottolineato Nahui, è la questione sentimentale. Se amo una persona è naturale che abbia voglia di passare la mia vita con essa. Che poi si scelga di viver una storia abitando ognuno in casa propria, convivendo o sposandosi, è irrilevante: la coppia comunque esiste e ha un suo senso.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  6. #6
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Il matrimonio non si fonda solo sui sentimenti, Barbara. E' fatale che la passione iniziale possa scemare....trasformarsi.....evolversi in qualcosa di molto + profondo!
    Ma certo, ma pu
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  7. #7
    Opinionista
    Data Registrazione
    13/03/07
    Messaggi
    4,823
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    L'eterosessualità non e' superiore. E' naturalmente naturale (passatemi il termine) basta osservare come siamo fatti. Tutto nel creato e' maschio e femmina. Non si tratta dunque di discriminare nessuno, men che meno le persone omosessuali, ma partiamo almeno da questo dato di fatto.
    Non ne capisco il senso, perdonami.
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Certo, se le donne la smettessero di essere ossessionate dalla fretta di far parte di una coppia, certamente sceglierebbero meglio gli uomini, provocando un salto evoluzionistico della razza umana

    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Non so, Spleen, mi sembra una ricostruzione un pò concettuale ed artificiosa. Io credo che gli uomini e le donne, nella maggior parte dei casi, facciano coppia perchè si innamorano. Quando ti innamori vuoi passare tutto il tuo tempo con quella persona, ci vuoi fare un figlio che gli assomigli, ed un figlio lo si cresce meglio insieme che ognuno nel proprio monolocale. Noi umani siamo fatti così, sia etero che omosessuali.
    Non è la coppia che è destinata a scomparire, ma il matrimonio, quando inteso come artificioso prolungamento della vita della coppia oltre la durata dell'amore, cioè il matrimonio come istituzione sociale. Tutte le società progredite evidenziano questa tendenza verso modelli di unione più aperti e flessibili, in accordo con l'evoluzione dei costumi. E secondo me le istituzioni religiose fanno un grande errore ad ostacolare questa evoluzione, fomentando in realtà le consuete forme di ipocrisia morale che sono sotto gli occhi di tutti.
    Anche a me sembra una ricostruzione artificiosa, e penso che a tratti l'autore pecchi di disonestà intellettuale. Infatti ho parlato di spunti di riflessione, i quali non per forza debbono tendere al positivo
    Ho trovato l'intervista interessante nel momento in cui spiega il modo in cui le società assumono, a proprio piacimento, rappresentazioni di se stesse del tutto arbitrarie, e per un omofobico sessista qualunque è la scoperta dell'America, una spiegazione del genere.


    Per quel che mi riguarda, appoggio la tua riflessione sul senso del matrimonio, bisognerebbe abbandonare la linea di pensiero secondo cui l'unica unione possibile si esaurisce in un "contratto". Più che il senso della coppia oggi, andrebbe rivisto questo concetto piuttosto.

  8. #8
    Jo-Jo dipendente
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6,889
    Cono.. si sta parlando di coppie. Non di sacramenti. né di contratti.
    Ma di coppie etero.
    Concordo con te sul fatto che sia naturale, perché il mondo è presumibilmente nato così, che un uomo e una donna stiano assieme e generino altri uomini e donne (cosa che adesso può avvenire anche in altri modi grazie alla scienza e quindi in questo intendo come non naturale, non mi impiccate! ). Così come dice dark anche sul discorso animale.
    Ma lasciamo fuori sacramenti e contratti. O escludi già dalla discussione tanta gente.
    Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
    Dante Alighieri

    [I][SIZE="1"][COLOR="DarkOrchid"][B]Se mi allena Prandelli, gioco bene pure io... Forza Viola Al

  9. #9
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Non so, Spleen, mi sembra una ricostruzione un pò concettuale ed artificiosa. Io credo che gli uomini e le donne, nella maggior parte dei casi, facciano coppia perchè si innamorano. Quando ti innamori vuoi passare tutto il tuo tempo con quella persona, ci vuoi fare un figlio che gli assomigli, ed un figlio lo si cresce meglio insieme che ognuno nel proprio monolocale. Noi umani siamo fatti così, sia etero che omosessuali.
    Ecco, io credo sia questa la costruzione artificiosa.
    Mi spiego: non credo che la società sia impostata così perchè le persone sono fatte per vivere in coppia, ma che le persone vivano in coppia perchè la società le ha cresciute con questo modello in testa.


    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    La coppia ha un senso anche nel mondo animale, in parecchie specie.
    Nel mondo animale ci sono mille tipi diversi di unione.
    La coppia stabile è una minima percentuale di queste, e noi guarda caso scegliamo proprio quella minima percentuale per motivare una nostra impostazione culturale.
    Ma se guardassimo globalmente, forse ci verrebbero un po' di dubbi. La coppia stabile, nel mondo animale, è decisamente una minoranza dei casi!


    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    L'uomo fa parte di esse, e il concetto di coppia, in cui l'uomo procacciava e la donna si occupava dei figli, risale ai tempi delle caverne. La coppia può evolvere nelle sue dinamiche, ma essa fa parte di noi.
    In realtà più si va indietro nel tempo e meno è marcata la differenza di ruoli di genere. Nella preistoria non era l'uomo che procacciava e la donna che accudiva, ma i ruoli erano abbastanza sfumati.
    C'è infatti un dibattito piuttosto fertile su cosa abbia provocato, ad un certo punto, una così rigida divisione di ruoli.

    Insomma, tutto questo per dire che io consiglierei di diffidare per principio, quando ci spacciano qualcosa per naturale. Nella maggior parte dei casi (forse tutti) non lo è.
    Ultima modifica di erin; 04-09-2009 alle 09:17

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  10. #10
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    [QUOTE=erin;1034481]Ecco, io credo sia questa la costruzione artificiosa.
    Mi spiego: non credo che la societ
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  11. #11
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Scusa Erin, a te cosa succede quando ti innamori?
    Forse sei giovane e non hai ancora incontrato una persona che ti faccia voglia di vivere insieme a lei, o anche semplicemente fare progetti comuni, una vacanza...Diciamo un tratto di strada insieme, per amore.
    Ma certo! Ma questo non c'entra con il concetto di coppia.
    Intendo dire, non

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  12. #12
    Opinionista
    Data Registrazione
    13/03/07
    Messaggi
    4,823
    Ehm, se per te la coppia

  13. #13
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    [QUOTE=spleen;1034519]Ehm, se per te la coppia

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  14. #14
    Opinionista
    Data Registrazione
    13/03/07
    Messaggi
    4,823
    [QUOTE=erin;1034520]Dipende da come stanno le cose, da cosa voglio io e da cosa vuole lei.
    Dipende dall'energia che ho voglia e possibilit

  15. #15
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    [QUOTE=erin;1034517]Il concetto di coppia presuppone innanzi tutto l'essere esclusivamente in due, e in secondo luogo la "fedelt
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato