Pagina 4064 di 4523 PrimaPrima ... 3064 3564 3964 4014 4054 4060 4061 4062 4063 4064 4065 4066 4067 4068 4074 4114 4164 ... UltimaUltima
Risultati da 60,946 a 60,960 di 67844

Discussione: Il Vostro Pensiero In Questo Momento...

  1. #60946
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,416
    Ora a Udine cambio del treno, ovvero correre dal binario 8 al binario 1 entro 3 minuti, questo si che si chiama ottimizzare i tempi...
    ...vabbè dai ce l'ho fatta
    ...prima parlavo con un ragazzo che aveva la bici al seguito e gli ho chiesto due dritte per la prossima volta, praticamente con 3 euro e 50 si può trasportarla ovunque nell'arco della giornata, niente male direi
    ...magari per settembre mi organizzo bene lasciandola in cortile di casa dei vecchi che è molto più vicina alla stazione, ed uso lo scooter come navetta, dovrò pensarci su

  2. #60947
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  3. #60948
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    creativo...

    volevo dire un'attività che dipenda esclusivamente dal desiderio di fare una cosa che è più o meno disponibile, a prescindere da condizionamenti poco controllabili, come l'efficienza del corpo, i soldi...

    se ti piace dipingere, magari a 85 anni vai a dormire tardi e ti svegli prestissimo perché non vedi l'ora di riprendere il tuo quadro, e questa cosa non te la toglie nessuno;
    funziona ancora meglio se sotto c'è anche un percorso concettuale, come se stessi realizzando un puzzle e avessi di fronte gli spazi vuoti di cui cercare i pezzetti, e il tutto configura una specie di "impresa", un traguardo;

    per me funziona con la musica, e so che posso attingere ogni giorno ad un bagaglio enorme di cose da imparare e che mi danno soddisfazione; ma non escludo che provi qualcosa di simile chi si dedica all'orto, se ci investe una carica analoga di proiezioni concettuali; nel senso che è spinto continuamente a pensare su come far venire meglio i pomodori, dove esporre le zucchine al sole, ecc... l'importante è che si solleciti quel meccanismo di apprendimento e desiderio totalizzante del gioco che anima i bambini e "diverte", nel senso di distrarre, per quanto possibile, dagli acciacchi e dalla paura;

    non so, ma credo che gente come Angela, Scalfari, Camilleri e tanti altri, siano arrivati lucidi alla fine perché si divertivano a ragionare e creare ipotesi, storie, apparati concettuali da perfezionare continuamente, anche nell'ozio forzoso della vecchiaia;

    il punto è che se nella formazione di una persona mancano i "contenitori" concettuali in cui andare a cercare cose divertenti, che sono un po' una grande settimana enigmistica travestita da impresa nobile, la mente non ha appigli creativi, che stimolano un ruolo desiderante attivo, e facilmente si incista sul rimpianto, si introflette e deprime;
    cioè, si può leggere un libro come piacevole passatempo; oppure leggere lo stesso libro in un percorso che richiede un'elaborazione consapevole, prima e dopo la lettura, in cui le considerazioni sul perché l'ultimo di Houellebecq ti piace di più o di meno diventano ragionamenti, osservazioni che attivano una parte che partecipa coscientemente e arricchisce;
    è sempre la solita cosa che fa un bambino quando gioca, quella che anima l'ingegnere o chiunque sia impegnato a riflettere su come funzionano le cose, come ci si può divertire a fare funzionare, la soddisfazione di "vedere come è fatto dentro" o di riparare qualcosa con mezzi di fortuna, ecc... insomma, il gioco;
    bisognerebbe predisporsi a giocare, molto seriamente, come i bambini.
    Sono decisamente d'accordo.
    Anche se ovviamente molto fa anche la genetica: mia nonna credo avesse dei geni incredibili. Purtroppo intorno ai 98 anni è subentrato il decadimento fisico, per cui è dovuta andare in casa di riposo, ma è sopravvissuta altri 5 anni. Lei ha vissuto con il marito (mio nonno), noiosissimo, padrone e puntiglioso. Dopo che è morto, quando lei aveva 75 anni, è letteralmente rinata. Credo che la sua forza sia stato poter fare tutto quello che si era negata fino ad allora. Nella fattispecie, viaggiare. La chiamavamo "Piccione viaggiatore". Appena poteva, partiva. In quello decisamente preso da lei. E poi leggeva, un sacco, e amava la storia. Si, era decisamente una persona che cercava sempre stimoli nuovi e cose nuove da apprendere.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #60949
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    secondo me, la differenza la fa un cervello che continua ad apprendere e su base astratta; il vecchio è poco o nulla capace di nuove astrazioni, sistemi, moduli, ecc...
    Ti rispondo con questa citazione di Piero Angela che è proprio il simbolo, non si può dire che fosse giovane ma con una mente ancora brillante ci ha lasciati all' età di 93 anni.

    "Sono con un piede nella fossa e uno sulla saponetta — raccontava —. Quando sono in piedi ho più di 90 anni, ma quando sono seduto ne ho 45».

    Già pare soffrisse di discopatia, come tanti anziani, il corpo comunque va incontro ad un processo d' invecchiamento con le conseguenti patologie.


    Al di là d' invecchiare bene mantenendosi attivi sempre e per tutta l' esistenza possibilmente, in generale sto osservando che spesso e volentieri ci si illude di poter "fermare il tempo", l' invecchiamento con ogni mezzo, si fatica o non si vuol proprio accettare d' invecchiare, lo si considera un aspetto negativo anzichè una semplice stagione della vita.
    Che poi non è solo questione di attività mentale e fisica per rallentare il decadimento ma anche di genetica.
    Lo stavo guardando in una trasmissione TV ieri dedicata all' anzianità e longevità di alcuni gruppi di persone in particolare sarde che superano anche i cento anni, non più intervistate in piedi ma seduti, mente incredibile ma il corpo dimostra gli anni e i limiti.

    Comunque per concludere s' invecchia meglio,secondo me, se si ha pure la fortuna di stare in salute.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  5. #60950
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Imparare una nuova lingua giova
    Pure io ho imparato qualche termine sanscrito
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  6. #60951
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Ti rispondo con questa citazione di Piero Angela che è proprio il simbolo, non si può dire che fosse giovane ma con una mente ancora brillante ci ha lasciati all' età di 93 anni.

    "Sono con un piede nella fossa e uno sulla saponetta — raccontava —. Quando sono in piedi ho più di 90 anni, ma quando sono seduto ne ho 45».

    Già pare soffrisse di discopatia, come tanti anziani, il corpo comunque va incontro ad un processo d' invecchiamento con le conseguenti patologie.


    Al di là d' invecchiare bene mantenendosi attivi sempre e per tutta l' esistenza possibilmente, in generale sto osservando che spesso e volentieri ci si illude di poter "fermare il tempo", l' invecchiamento con ogni mezzo, si fatica o non si vuol proprio accettare d' invecchiare, lo si considera un aspetto negativo anzichè una semplice stagione della vita.
    Che poi non è solo questione di attività mentale e fisica per rallentare il decadimento ma anche di genetica.
    Lo stavo guardando in una trasmissione TV ieri dedicata all' anzianità e longevità di alcuni gruppi di persone in particolare sarde che superano anche i cento anni, non più intervistate in piedi ma seduti, mente incredibile ma il corpo dimostra gli anni e i limiti.

    Comunque per concludere s' invecchia meglio,secondo me, se si ha pure la fortuna di stare in salute.
    Ah guarda, io sono proprio una di quelle persone che ha il terrore di invecchiare. E lo so che forse a 40 anni può sembrare un discorso prematuro, ma il decadimento è quotidiano e non si può fare a meno di osservarlo: i capelli bianchi, i dolori articolari, il fatto che quando fai tardi la sera il giorno dopo comunque fai più fatica a riprenderti... io a 20 anni dormivo 3 ore ed ero fresca come una rosa. Ora quando faccio le ore piccole e mi alzo presto fatico a carburare. Sono inezie, se vogliamo, ma anche i segni di un lento degrado.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  7. #60952
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Quindi? Chiedere che venga controllato il green pass e il rispetto delle regole fa di una persona una cattiva persona?

    Ma tu con tutti gli esempi e ricordi che potevi trovare su di lui come conduttore, giornalista, divulgatore scientifico ti attacchi solo al green pass? Vaccini, covid, green pass per te sono un chiodo fisso!
    Vivi male, scusa se te lo dico.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  8. #60953
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Quindi? Chiedere che venga controllato il green pass e il rispetto delle regole fa di una persona una cattiva persona?

    Ma tu con tutti gli esempi e ricordi che potevi trovare su di lui come conduttore, giornalista, divulgatore scientifico ti attacchi solo al green pass? Vaccini, covid, green pass per te sono un chiodo fisso!
    Vivi male, scusa se te lo dico.
    Soprattutto perché il fatto che volesse che gli controllassero il green pass in realtà fa di lui un'ottima persona, che chiede il rispetto delle normative.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  9. #60954
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Ah guarda, io sono proprio una di quelle persone che ha il terrore di invecchiare. E lo so che forse a 40 anni può sembrare un discorso prematuro, ma il decadimento è quotidiano e non si può fare a meno di osservarlo: i capelli bianchi, i dolori articolari, il fatto che quando fai tardi la sera il giorno dopo comunque fai più fatica a riprenderti... io a 20 anni dormivo 3 ore ed ero fresca come una rosa. Ora quando faccio le ore piccole e mi alzo presto fatico a carburare. Sono inezie, se vogliamo, ma anche i segni di un lento degrado.
    Dai per i capelli bianchi c' è un rimedio

    Io il contrario fino a 20 anni ero dormigliona anche 8 ore, poi con i figli ho dovuto accontentarmi di molte meno e se dormivo solo 3 ero in coma. Adesso alle soglie dei 60 anni mi basta dormire meno, anche 5 ore di fila.

    Il lento degrado però c' è e lo avverto anche io, dolori muscolari, articolari nonostante pratichi lo yoga, nel mese di giugno sono rimasta bloccata con la schiena.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  10. #60955
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Quindi? Chiedere che venga controllato il green pass e il rispetto delle regole fa di una persona una cattiva persona?

    Ma tu con tutti gli esempi e ricordi che potevi trovare su di lui come conduttore, giornalista, divulgatore scientifico ti attacchi solo al green pass? Vaccini, covid, green pass per te sono un chiodo fisso!
    Vivi male, scusa se te lo dico.
    Vivono male tutti quelli che ancora girano all'aperto con la maschera. A meno che non lo facciano perché sono positivi. A questo punto il sospetto mi viene...
    Comunque, al di là del green pass, certe reazioni illuminano sulla persona. Come Scalfaro quando schiaffeggiò in un ristorante una signora perché secondo lui girava troppo scollata . Parlavo appunto della persona, non dello scienziato.
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  11. #60956
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Soprattutto perché il fatto che volesse che gli controllassero il green pass in realtà fa di lui un'ottima persona, che chiede il rispetto delle normative.
    Appunto
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  12. #60957
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Vivono male tutti quelli che ancora girano all'aperto con la maschera. A meno che non lo facciano perché sono positivi. A questo punto il sospetto mi viene...
    Guarda io vivo benissimo, la mascherina me la metto ancora quando vado al supermercato, per mia scelta e l' ho portata quando entravo nei negozi pure in vacanza e finora non ho manifestato alcun sintomo COVID, al contrario di tanti faciloni che conosco in spiaggia, persone anziane che sono state assenti per più di una settimana dalla spiaggia o chiusi in appartamento, indovina un po' perchè? Positivi al Covid con sintomi evidenti di raffreddore e tosse, rovinandosi anche la vacanza.
    Vivono male quelli come te che continuano a puntualizzare quello che fanno gli altri, se uno vuole andare in giro col velo in testa o in spiaggia col burkini per scelta loro e non obbligata, nessuno gli fa osservazione, sono fatti loro.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  13. #60958
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,193
    Io dico che la vita è bella così com'è con i suoi pregi e i suoi difetti, e come ho scritto in un altro post uno deve avere l'età che si sente...
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  14. #60959
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,416
    Scorpacciata di frutti di bosco raccolti direttamente sul posto, ecco una cosa che non facevo da tantissimi anni...
    ...per ora una dozzina di lamponi, mamma mia quanto son buoni!
    ...forse più avanti troverò ancora qualcosa, le fragoline cmq.sono già finite, se ricordo bene in questa stagione si possono ancora trovare oltre i 1000 metri
    ...e da Valbruna è tutto, buon proseguimento cari

    IMG_20220814_102813.jpg
    Mens sana in corpore sano

  15. #60960
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Lo terrò presente quando andrò a rinnovare la carta d' identità

    Voglio avere quarant'anni! Posso?

    P.s. scherzo neh
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato