Pagina 3859 di 4523 PrimaPrima ... 2859 3359 3759 3809 3849 3855 3856 3857 3858 3859 3860 3861 3862 3863 3869 3909 3959 4359 ... UltimaUltima
Risultati da 57,871 a 57,885 di 67844

Discussione: Il Vostro Pensiero In Questo Momento...

  1. #57871
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    6,997
    No, in questo caso la paura del contagio la fa ancora da padrona, nonostante i trivaccini
    Molti, preferiscono ancora praticare nei corsi online ma non per prigrizia, non si fidano.
    Comunque sì ci sono pochi uomini iscritti, sempre stato, in genere preferiscono altro tipo di attività fisica.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  2. #57872
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,328
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    No, in questo caso la paura del contagio la fa ancora da padrona, nonostante i trivaccini
    Molti, preferiscono ancora praticare nei corsi online ma non per prigrizia, non si fidano.
    Comunque sì ci sono pochi uomini iscritti, sempre stato, in genere preferiscono altro tipo di attività fisica.
    Confermo, ho fatto una lezione prova una decina d'anni fa e decisamente non fa per me, quella volta le endorfine si sono rifiutate di intervenire...
    ...ciononostante non va presa sottogamba neh, sebbene in quel periodo fossi ben allenato di pesistica ed arti marziali ne sono uscito con le ossa a pezzi, saluti al sole e compagnia bella mi hanno colto impreparato
    ...un pò meglio col pilates, la almeno ne sono uscito con dignità

  3. #57873
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    "Lo yoga è l'annullamento delle modificazioni della mente". (Patanjali). Questo leggemmo negli "Aforismi sullo yoga" 36 anni fa. Vuol dire che, essendo la mente come una scimmietta impazzita che salta da un ramo all'altro senza mai trovare quiete, occorre trovare il modo di fermarla. In generale. Nell'hatha yoga, quello più conosciuto, quello delle posizioni, bisognerebbe calarsi interamente nelle posizioni stesse, respirare e chiudere con ogni altra occupazione mentre si pratica. Non serve mettere musichette, accendere incensini, queste sono tutte manifestazioni esteriori. Acquieta la mente...sembra facile, poi il fatto stesso che ti sei imposto di acquietarla fa sì che ti disturbi più che mai...allora senti di più la fatica, il respiro si fa affannoso, non più "sereno e profondo" come vorrebbe l'insegnante, i pensieri se ne vanno per conto loro "Cosa devo comprare per pranzo? A che ora tornerà mia moglie? Quale cosa ho dimenticato di ricordare?". Allora vai avanti ma non vedi l'ora che finisca, diventa una tortura...
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  4. #57874
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,328
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    "Lo yoga è l'annullamento delle modificazioni della mente". (Patanjali). Questo leggemmo negli "Aforismi sullo yoga" 36 anni fa. Vuol dire che, essendo la mente come una scimmietta impazzita che salta da un ramo all'altro senza mai trovare quiete, occorre trovare il modo di fermarla. In generale. Nell'hatha yoga, quello più conosciuto, quello delle posizioni, bisognerebbe calarsi interamente nelle posizioni stesse, respirare e chiudere con ogni altra occupazione mentre si pratica. Non serve mettere musichette, accendere incensini, queste sono tutte manifestazioni esteriori. Acquieta la mente...sembra facile, poi il fatto stesso che ti sei imposto di acquietarla fa sì che ti disturbi più che mai...allora senti di più la fatica, il respiro si fa affannoso, non più "sereno e profondo" come vorrebbe l'insegnante, i pensieri se ne vanno per conto loro "Cosa devo comprare per pranzo? A che ora tornerà mia moglie? Quale cosa ho dimenticato di ricordare?". Allora vai avanti ma non vedi l'ora che finisca, diventa una tortura...
    Questa metafora della scimmia impazzita l'avevo sentita per la meditazione, altra pratica che ho tentato ma, ahimè pure in questa non riesco ad essere costante...
    ...e niente ho ancora bisogno di adrenalina ed endorfine da attività sportiva intensa, è che gli anni passano anche per me e temo che presto dovrò adattarmi a qualcosa di più spirituale

  5. #57875
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,905
    Io con le pratiche "lente" proprio non riesco a trovarmi. Provai anch'io a fare una lezione di yoga nel centro vicino a casa mia, ma faticai ad arrivare alla fine dell'ora. Io ho bisogno di roba movimentata, solo così riesco a svuotare la mente.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  6. #57876
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    6,997
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    "Lo yoga è l'annullamento delle modificazioni della mente". (Patanjali). Questo leggemmo negli "Aforismi sullo yoga" 36 anni fa. Vuol dire che, essendo la mente come una scimmietta impazzita che salta da un ramo all'altro senza mai trovare quiete, occorre trovare il modo di fermarla. In generale. Nell'hatha yoga, quello più conosciuto, quello delle posizioni, bisognerebbe calarsi interamente nelle posizioni stesse, respirare e chiudere con ogni altra occupazione mentre si pratica. Non serve mettere musichette, accendere incensini, queste sono tutte manifestazioni esteriori. Acquieta la mente...sembra facile, poi il fatto stesso che ti sei imposto di acquietarla fa sì che ti disturbi più che mai...allora senti di più la fatica, il respiro si fa affannoso, non più "sereno e profondo" come vorrebbe l'insegnante, i pensieri se ne vanno per conto loro "Cosa devo comprare per pranzo? A che ora tornerà mia moglie? Quale cosa ho dimenticato di ricordare?". Allora vai avanti ma non vedi l'ora che finisca, diventa una tortura...
    Lo yoga ha diverse definizioni.
    Dagli yoga sutra di Patanjali:
    1.2
    Lo yoga è la capacità di dirigere la mente verso un unico oggetto, mantenendosi in quella direzione senza distrazioni.


    Detto questo non si tratta di fermare la mente ma di calmarla, acquietarla, dirigerla verso un oggetto che può essere il proprio respiro, il corpo, le sensazioni o qualcosa di esterno come nella meditazione, poi dipende dalla scuola ma lo si fa generalmente attraverso delle pratiche.

    La mente tende a sfuggire a distrarsi è del tutto normale, lo scopo della pratica insegnare a dirigere la mente, a riportarla sull'azione, o sull'asana che si sta praticando, su ciò che si sta facendo, la lezione che si sta ascoltando.
    Non è facile per chi è all'inizio ma chi pratica da tanti anni non si lascia distrarre dallo scarico dell'acqua di chi si sta facendo la doccia al piano di sopra in palestra, o i pesi che cadono o dalla sirena dell'ambulanza fuori, si percepisce il rumore ma non ci si lascia distrarre.

    Il difficile non è non distrarsi e calmare la mente durante il corso e la voce guida dell'insegnante ma applicare questo anche nella vita quotidiana.
    Si riesce con tanta pratica
    Cioè attraverso anni di esperienza e di pratiche viene naturale. Anni di pratiche migliorano la concentrazione e la capacità di osservazione di se stessi e dell'ambiente attorno, a dare delle priorità e insegna a lasciar andare e lasciarsi andare, oltre che ovviamente raggiungere e mantenere un equilibrio mente corpo.
    Qual è la priorità mentre si pratica? Qui ora, il respiro ampio, lento, il movimento, la voce guida oppure quello che ho fatto prima di arrivare in palestra o la spesa che farò?
    La mente sfugge? La si riacchiappa e la si riporta a ciò che si sta facendo.
    Praticare lo yoga dev'essere un piacere non una tortura altrimenti i motivi possono essere diversi, si preferisce fare altro, ci si aspetta risultati immediati, si ha sbagliato disciplina o approccio, oppure non si ha l'insegnante guida giusto.
    Come per qualunque materia d' insegnamento, non tutti ne sono capaci o portati solo perchè hanno superato un corso.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  7. #57877
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    6,997
    Citazione Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio
    Questa metafora della scimmia impazzita l'avevo sentita per la meditazione, altra pratica che ho tentato ma, ahimè pure in questa non riesco ad essere costante...
    ...e niente ho ancora bisogno di adrenalina ed endorfine da attività sportiva intensa, è che gli anni passano anche per me e temo che presto dovrò adattarmi a qualcosa di più spirituale
    Come per qualunque attività fisica o sportiva e per raggiungere un obiettivo occorre la costanza.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  8. #57878
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    03/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Ciao ragazzi!
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  9. #57879
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,328
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Come per qualunque attività fisica o sportiva e per raggiungere un obiettivo occorre la costanza.
    È che il tempo libero è quello che è, e sinceramente in questo periodo della mia vita preferisco dare la precedenza alle attività dinamiche che mi gratificano di più, almeno finché le reggo ancora...
    ...cmq non è detto che un domani, magari unindomi a qualche gruppo per motivarci a vicenda
    ...poi sulla falsariga del thread, corpore sano, apriremo mens sana nell'altra sezione

  10. #57880
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    6,997
    È giusto fare ciò che gratifica di più, niente è peggio di fare qualcosa forzatamente e che non piace.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  11. #57881
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    6,997
    Citazione Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi!
    Ciao
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  12. #57882
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,328
    Citazione Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi!
    Ciaooo...

  13. #57883
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,796
    Ciao Morwen!
    Sganciata la bomba, figlia e’ positiva
    Io chissa’ se me la cavero’
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  14. #57884
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,905
    Citazione Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi!
    Ma ciaooo! Come va?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  15. #57885
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,905
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Ciao Morwen!
    Sganciata la bomba, figlia e’ positiva
    Io chissa’ se me la cavero’
    Noooo, mi spiace. In bocca al lupo Efua. Ma sta bene, lei?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato