Pagina 2926 di 4523 PrimaPrima ... 1926 2426 2826 2876 2916 2922 2923 2924 2925 2926 2927 2928 2929 2930 2936 2976 3026 3426 3926 ... UltimaUltima
Risultati da 43,876 a 43,890 di 67844

Discussione: Il Vostro Pensiero In Questo Momento...

  1. #43876
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Secondo il ragionamento di Axe dovrei consigliare a mia figlia di fare la cavia per un centro di ricerca sul sonno, o recensione di serie tv, sigarette, cocktail e cosmetici

    magari sarebbe una brava psicologa o psichiatra, chissà...
    la lettura delle attitudini dei figli credo sia poco intuitiva per i genitori, almeno se ripenso a come mi vedevano i miei, con tutte le distorsioni e proiezioni del caso; anche perché i genitori hanno poco tempo per andare oltre la mera elencazione di quello che appena vedono fare ai figli, e questi spesso omettono i loro sentimenti autentici per sottrarsi a possibili giudizi negativi;
    per capire davvero, bisognerebbe essere addestrati a riconoscere desideri che spesso in prima persona si soffocano o censurano, perché creano disagio; perciò si confonde l'essere col dover essere, lo strutturale col sovrastrutturale e strumentale; non è facile.
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #43877
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    esterno per il servizio studi della Camera; traducevo e commentavo trattati, regolamenti, studi, e soprattutto leggi straniere, quando si doveva redigere su un determinato tema e si prendeva a modello una legislazione, più o meno compatibile a seconda dell'ordinamento di origine; con un incarico al mese, che mi gestivo come volevo, a scadenza; e poi facevo il compratore di dischi per un negozio, una volta al mese in UK, due o tre volte l'anno in giro per gli USA; quindi, se avevo in programma 5 giorni a Londra, dovevo anticipare; spesso lavoravo in vacanza, col pc in spiaggia
    mi sono divertito tanto; pagato poco, perché lo stato, si sa... e niente contributi fino al 2003, perché quell'amministrazione non era tenuta; ma i vantaggi erano tanti e non mi potevo lamentare;

    ma ti posso dire che tra i miei coetanei e amici di gioventù, compagni di liceo o uni, quelli più soddisfatti di tutti sono proprio i giornalisti, parecchi anche famosi, oggi; tutti ottimamente retribuiti, ma quasi tutti, però, specializzati in economia, che è la chiave per fare carriera interna, la vera materia per cui l'informazione si paga da sola, a prescindere dalla pubblicità;
    il giornalista con una forte formazione economica non lo ammazza o licenzia nessuno e fa sempre una carriera più brillante degli altri, a parità di capacità e intelligenza; primo perché offre competenze poco fungibili; secondo perché può giocare bene anche da commentatore politico, dato che ha una visione tridimensionale dei motivi di fondo di tante dinamiche e scelte, è capace di prevedere certe circostanze e determinanti di causalità che spesso sfuggono nel caso inverso, del notista di palazzo, abituato alle pastette di partito;
    chi capisce bene l'economia, capisce anche come funziona la società; lo consigliava Piero Ottone - direttore CdS anni 70/80, un grandissimo - agli aspiranti giornalisti;

    oltretutto, basterebbero un par d'anni di studio mirato anche in corso d'opera per mettersi all'altezza di un servizio almeno decente, per chi è già nella professione; un mio amico lo ha fatto, ed è passato dalle cronache dello spettacolo all'economia - a Repubblica, non il Gazzettino della val Trompia - in pochi anni, blindando una carriera altrimenti super-precaria.
    Eh ma quella era un'altra generazione Axe. Lo so anch'io che i giornalisti un tempo erano ben retribuiti. Ora purtroppo le cose vanno diversamente. Chi ha i vecchi contratti sta bene ma ormai con i contratti nuovi un giornalista viene pagato come un normale impiegato. E i grandi giornali non assumono neppure. In tanti collaboriamo con testate nazionali. Peccato che ti pagano a pezzo, e sempre una miseria. Roba che lo fai solo per la gloria. Assunzioni zero. Pure una mia collega che si è fatta un certo nome come giornalista di moda al Corriere non ha la minima prospettiva di assunzione. Oggigiorno va così purtoppo.
    Per quanto mi riguarda vade retro l'economia, anche se è il mio campo di formazione (prima di iscrivermi a Giurisprudenza avevo fatto un paio d'anni di economia e ho comunque un diploma di tipo economico). Mi fa decisamente cagare
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #43878
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Eh ma quella era un'altra generazione Axe. Lo so anch'io che i giornalisti un tempo erano ben retribuiti. Ora purtroppo le cose vanno diversamente. Chi ha i vecchi contratti sta bene ma ormai con i contratti nuovi un giornalista viene pagato come un normale impiegato. E i grandi giornali non assumono neppure. In tanti collaboriamo con testate nazionali. Peccato che ti pagano a pezzo, e sempre una miseria. Roba che lo fai solo per la gloria. Assunzioni zero. Pure una mia collega che si è fatta un certo nome come giornalista di moda al Corriere non ha la minima prospettiva di assunzione. Oggigiorno va così purtoppo.
    va così per informazioni dispensabili, di valore opinabile;
    Per quanto mi riguarda vade retro l'economia, anche se è il mio campo di formazione (prima di iscrivermi a Giurisprudenza avevo fatto un paio d'anni di economia e ho comunque un diploma di tipo economico). Mi fa decisamente cagare
    capisco che sembri una materia arida, ma è l'hardware di tutto, anche a livello di informazione locale, e le teorie astratte servono solo come preparazione generale;
    se sai tutti i caxxi interni alla locale cassa di risparmio, chi è in consiglio, a quali interessi è legato, a chi deve favori, sei in grado di offrire un servizio poco fungibile; prevedi i risultati elettorali, distingui i proclami roboanti dei candidati da quello che avverrà in pratica se li eleggono; mentre la collega di nera o spettacolo è un pezzo dell'ingranaggio sacrificabile, se calano gli introiti pubblicitari;
    se, nella stampa, cartacea o on-line qualcuno ha più probabilità di sopravvivere o far carriera, è gente dotata di queste competenze, che l'utente interessato paga, a prescindere dal contorno di cronaca, costume e altro, dipendente dalla pubblicità e dall'economia stessa; chi paga per leggere MiFi o il Sole continuerà a farlo, che le cose vadano bene o male; se le cose vanno male, il reporter di viaggi esotici o la commentatrice di moda rischiano di consegnare le pizze, o il call-center, sempre che ci sia posto.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #43879
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Tze, uomo di poca fede! rr:
    In realtà penso che mi sparerei piuttosto di seppellirmi tra le scartoffie. Io sognavo di fare la criminologa. Insomma, mi piacciono i lavori che ti fanno fare la fame
    Anche io volevo fare la criminologa, ma l'ho scoperto troppo tardi di avere un formidabile spirito di osservazione...che poi viene fuori solo quando lo decide lui, va beh
    Non si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova.

  5. #43880
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    magari sarebbe una brava psicologa o psichiatra, chissà...
    la lettura delle attitudini dei figli credo sia poco intuitiva per i genitori, almeno se ripenso a come mi vedevano i miei, con tutte le distorsioni e proiezioni del caso; anche perché i genitori hanno poco tempo per andare oltre la mera elencazione di quello che appena vedono fare ai figli, e questi spesso omettono i loro sentimenti autentici per sottrarsi a possibili giudizi negativi;
    per capire davvero, bisognerebbe essere addestrati a riconoscere desideri che spesso in prima persona si soffocano o censurano, perché creano disagio; perciò si confonde l'essere col dover essere, lo strutturale col sovrastrutturale e strumentale; non è facile.
    Ma secondo me più che alle passioni concrete o ai reali sentimenti, bisognerebbe guardare alle attitudini caratteriali perchè sono quelle che poi vanno a far parte dei criteri esterni quando si tratta di valutare il grado di soddisfazione rispetto al proprio lavoro. Se uno ha l'argento vivo addosso, la chiacchiera continua, la curiosità per tutto che quasi non lo fa rimanere concentrato su niente, per fare un esempio come un altro, dovrà scegliersi un lavoro dinamico, ma non necessariamente in senso di spostamenti fisici, se uno è timido, poco coraggioso o tendente all'ansia dovrà evitare i lavori che lo mettono molto sotto pressione, ecc.
    La mia attitudine è sempre stata voler entrare nei misteri e capirli e questa cosa da ragazzina si è manifestata nell'attrazione per tutto ciò che era straniero e di cui non si capiva un'acca... cioè l'apparenza inganna, infatti non era mica perchè avessi un talento per le lingue che mi sono interessata a studiarle
    Non si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova.

  6. #43881
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    magari sarebbe una brava psicologa o psichiatra, chissà...
    la lettura delle attitudini dei figli credo sia poco intuitiva per i genitori, almeno se ripenso a come mi vedevano i miei, con tutte le distorsioni e proiezioni del caso; anche perché i genitori hanno poco tempo per andare oltre la mera elencazione di quello che appena vedono fare ai figli, e questi spesso omettono i loro sentimenti autentici per sottrarsi a possibili giudizi negativi;
    per capire davvero, bisognerebbe essere addestrati a riconoscere desideri che spesso in prima persona si soffocano o censurano, perché creano disagio; perciò si confonde l'essere col dover essere, lo strutturale col sovrastrutturale e strumentale; non è facile.
    Sì, ha manifestato l'interesse per psichiatria o psicologia. Le ho portato il programma di Medicina e si è un po' scoraggiata per i tempi: ha fretta di rendersi autonoma.

  7. #43882
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    va così per informazioni dispensabili, di valore opinabile;

    capisco che sembri una materia arida, ma è l'hardware di tutto, anche a livello di informazione locale, e le teorie astratte servono solo come preparazione generale;
    se sai tutti i caxxi interni alla locale cassa di risparmio, chi è in consiglio, a quali interessi è legato, a chi deve favori, sei in grado di offrire un servizio poco fungibile; prevedi i risultati elettorali, distingui i proclami roboanti dei candidati da quello che avverrà in pratica se li eleggono; mentre la collega di nera o spettacolo è un pezzo dell'ingranaggio sacrificabile, se calano gli introiti pubblicitari;
    se, nella stampa, cartacea o on-line qualcuno ha più probabilità di sopravvivere o far carriera, è gente dotata di queste competenze, che l'utente interessato paga, a prescindere dal contorno di cronaca, costume e altro, dipendente dalla pubblicità e dall'economia stessa; chi paga per leggere MiFi o il Sole continuerà a farlo, che le cose vadano bene o male; se le cose vanno male, il reporter di viaggi esotici o la commentatrice di moda rischiano di consegnare le pizze, o il call-center, sempre che ci sia posto.
    Non ne dubito, ma proprio come materia non mi piace. Ho pure scritto di questo argomento, visto che ho lavorato per un settimanale economico, ma non fa per me. Io amo il giornalismo di cronaca nera, l'indagine, l'investigazione. Poi ancora mi capita di scrivere articoli economici, ma ripeto, non mi specializzerei mai in quel settore. Non fa per me.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #43883
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Anche io volevo fare la criminologa, ma l'ho scoperto troppo tardi di avere un formidabile spirito di osservazione...che poi viene fuori solo quando lo decide lui, va beh
    Io mi sono arenata perché ormai avevo iniziato la carriera di giornalista e comunque mi piaceva, quindi ho scelto quella strada. Ma continuo a studiarmi la criminologia per conto mio, ogni volta che riesco.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  9. #43884
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Per quanto mi riguarda vade retro l'economia, anche se è il mio campo di formazione (prima di iscrivermi a Giurisprudenza avevo fatto un paio d'anni di economia e ho comunque un diploma di tipo economico). Mi fa decisamente cagare
    per esempio: qualche giorno fa hai incontrato Toninelli, no ?
    ora, un giornalista economico, nel momento in cui è stato formato il governo, si sarà chiesto: perché un movimento creato e comandato da un genovese e da un milanese, che prende voti in tutto il sud, con tutti i rappresentanti, fatti ministri, siciliani, salentini, campani, romani che hanno a frotte, piazza proprio l'unico cremonese del mazzo al ministero dove girano i soldi veri ? e avrà potuto prevedere quello che poi si è verificato puntualmente; e cioè che gli stanziamenti per le infrastrutture di fatto vanno tutti al nord, e che il sig. Nessuno sta lì perché da prima hanno programmato di tenerci uno che per storia e relazioni si sa chi è e quanto è controllabile, manipolabile, forse ricattabile; io leggo le cose in questo modo, in automatico, perché sono formato a farlo; se ti leggi le mie discussioni con gattomiao di tre anni fa, gli dicevo che ad un certo punto nessuno avrebbe più parlato di immigrazione e si sarebbero scontrati sui soldi e le autonomie; mica sono un mago; sono solo stato formato a guardare a ciò che conta davvero in queste cose; e lo può fare chiunque;
    mi dirai: sticazzi !, e capisco;
    però, se il tuo lavoro è dare informazioni a chi investe centinaia di milioni, o anche solo migliaia di euro in borsa, sui cementifici, autostrade, gruppi bancari coinvolti in quelle opere, o a chi compra terreni, capannoni, investe in aree sull'incognita/tempo che quelle saranno servite, poter prevedere a partire da certi segnali fa la tua carriera nel settore dell'informazione.
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #43885
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Sì, ha manifestato l'interesse per psichiatria o psicologia. Le ho portato il programma di Medicina e si è un po' scoraggiata per i tempi: ha fretta di rendersi autonoma.
    se ha fretta, deve fa' la modella pare che medicina si addica alle scorpionesse, anche se io non ci credo, eh... poi ci sono tutte le serie tv dei medici, gli psicocosi devianti, ecc... una buona base

    ma finita la scuola cambia tutto, la motivazione... però un'attitudine introspettiva la intuivo; falle leggere Costanza J., e magari la prende in simpatia per humour e sarcasmo, e si appassiona alla materia leggendo qualcosa di già strutturato, significativo.
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #43886
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Non ne dubito, ma proprio come materia non mi piace. Ho pure scritto di questo argomento, visto che ho lavorato per un settimanale economico, ma non fa per me. Io amo il giornalismo di cronaca nera, l'indagine, l'investigazione. Poi ancora mi capita di scrivere articoli economici, ma ripeto, non mi specializzerei mai in quel settore. Non fa per me.
    guarda che in economia e finanza c'è parecchio da investigare, ed è anche molto impegnativo, e pure rischioso in una certa misura, perché e tutto riservatissimo, dove le cose contano; non lo zozzone che prende la moglie a colpi di scure, ma la cronaca nera "alta" è quasi sempre intrecciata con questioni di finanza; vatti a spulciare il caso Calvi-IOR di 40 anni fa, se ti piace il noir...
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #43887
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Qualche giornalista in effetti è finito ammazzato
    Non si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova.

  13. #43888
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    guarda che in economia e finanza c'è parecchio da investigare, ed è anche molto impegnativo, e pure rischioso in una certa misura, perché e tutto riservatissimo, dove le cose contano; non lo zozzone che prende la moglie a colpi di scure, ma la cronaca nera "alta" è quasi sempre intrecciata con questioni di finanza; vatti a spulciare il caso Calvi-IOR di 40 anni fa, se ti piace il noir...
    Lo so, ma non è il tipo di investigazione che piace a me, sinceramente.
    Poiok ci sono storie, soprattutto quando scrivi di mafia, in cui ci sono dentro vicende economiche, ma finché è quello lo faccio pure volentieri. E' proprio occuparmi di economia pura e semplice che mi da noia: cessioni, acquisizioni, mercato, borsa. No, no, vade retro. E' un settore che proprio non mi prende.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  14. #43889
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Lo so, ma non è il tipo di investigazione che piace a me, sinceramente.
    Poiok ci sono storie, soprattutto quando scrivi di mafia, in cui ci sono dentro vicende economiche, ma finché è quello lo faccio pure volentieri. E' proprio occuparmi di economia pura e semplice che mi da noia: cessioni, acquisizioni, mercato, borsa. No, no, vade retro. E' un settore che proprio non mi prende.
    non ho difficoltà a capirti, perché sulle prime faceva cagare anche a me, dato che sembra una cosa grigia e ragionieristica, poco epica e immaginativa; sta come la balistica alla guerra, o il solfeggio al canto; ma quando ci entri un po' dentro ti accorgi che è una cosa in cui entrano passioni ed emozioni, investimenti emotivi potenti, che sono la moderna versione delle guerre di un tempo; e soprattutto osservi la realtà che ti circonda in un modo completamente diverso, molto più smaliziato e meno ingenuo; chi capisce l'economia diventa anche un cittadino di serie A, ed è molto meno manipolabile, fa comunque sempre parte di un'élite, se non altro, culturale.
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #43890
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Ciò mi ricorda che ho comprato un libro sulla storia dell'economia e devo decidermi ad iniziarlo...

    Avete visto ieri sera la super luna? Io sì, era bellissima ma stavo guidando e non ho neanche provato a fotografarla.

    Non si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato