Pagina 3756 di 4523 PrimaPrima ... 2756 3256 3656 3706 3746 3752 3753 3754 3755 3756 3757 3758 3759 3760 3766 3806 3856 4256 ... UltimaUltima
Risultati da 56,326 a 56,340 di 67844

Discussione: Il Vostro Pensiero In Questo Momento...

  1. #56326
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Riflessioni sulla morte...

    Cosa sto pensando in questo momento?
    Che mia suocera deve avere sette vite come i gatti e che è pure difficile, doloroso e faticoso morire.
    Altra considerazione….quando stai per morire sembra che tutti facciano a gara per starti vicino al capezzale, anche da parte di chi prima le visite erano rare o neanche ci si pensava.
    Mia suocera si sta lentamente spegnendo, consumandosi, come una candela, già due settimane fa ha avuto un arresto cardiaco e in casa di riposo l’hanno ripresa per i capelli, rianimandola.
    Alterna momenti in cui è lucida e interagisce ad altri in cui sembra dover esalare l’ultimo respiro da un momento all’altro. Non riesce più a nutrirsi che le va tutto di traverso, nei polmoni.
    Antibiotici….appena si smettono ritorna la febbre e satura basso, ha l’ossigeno….ma è di una magrezza le gambe sembrano legni, non ha più attaccato niente eppure continua a vivere, il suo cuore batte.
    Oggi hanno di nuovo sospeso le visite quotidiane e ripristinato quella settimanale perché con sorpresa di tutti si è ripresa e sta seduta sulla poltrona a rotelle, forse l’effetto del cortisone…finchè dura, come il marito prima di lei, stessa cosa.
    Sempre che nel frattempo non sopraggiunga di nuovo un peggioramento, cosa sperare?
    I figli non lo so, sono figli si sa ma io spero per lei che la sofferenza di questa esistenza non duri ancora a lungo.
    Io spero di avere la facoltà di scegliere di non sottoporre me ed i miei cari a questo stillicidio. Mio padre, saputo quello che l'aspettava per il cancro ai polmoni, perché l'aveva visto un paio d'anni prima su suo fratello, chiedeva il suo fucile... E Dio è stato misericordioso...
    La sofferenza non fa bene a nessuno, finita la vita utile, la gioia, iocmi ammazzerei e basta.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  2. #56327
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,009
    Citazione Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio
    Io le esprimo indirettamente (ma neanche tanto) nei miei racconti ad esempio...
    ...sono favorevole all'eutanasia incondizionata a richiesta salvo l'offerta d'aiuto per soluzioni alternative, ma la scelta finale dovrebbe spetare sempre al_la diretto_a interessato_a
    L'eutanasia non lo so ma per lo meno non ci sia accanimento terapeutico.
    Qui credo al momento non ci sia accanimento, stanno solo seguendo i protocolli del caso, se un ospite va in arresto cercano di rianimarlo, se si riprende continuano con le terapie antibiotiche, cortisone, ossigeno e idratazione in flebo, non possono staccare tutto, non è previsto nel nostro ordinamento e poi l'anziana da tempo non è in grado d'esprimere la sua volontà. Quindi è una lenta agonia fino alla fine.

    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Io spero di avere la facoltà di scegliere di non sottoporre me ed i miei cari a questo stillicidio. Mio padre, saputo quello che l'aspettava per il cancro ai polmoni, perché l'aveva visto un paio d'anni prima su suo fratello, chiedeva il suo fucile... E Dio è stato misericordioso...
    La sofferenza non fa bene a nessuno, finita la vita utile, la gioia, iocmi ammazzerei e basta.
    Io mi auguro di morire in fretta e spero sul colpo, comunque ho detto ai miei di non cercare di tenermi in vita ad ogni costo magari con alimentazione forzata attraverso strumenti come la peg.
    Non so, non credo sia facile neanche prendere la decisione di suicidarsi, a meno che sia dolce e indolore, scivolando nel sonno, una fucilata non so se lo sia.
    È appena morto in questo periodo un mio coscritto compaeseno, morto probabilmente per un malore improvviso, di notte, ecco da metterci la firma se non fosse che questo è morto a 58 anni e poteva campare ancora qualche anno, e mia suocera che sta penando invece ne ha 87.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  3. #56328
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,739
    La mia prozia ha novanta anni passati (va verso le tre cifre), convive con un compagno di vita molesto di nome Parkinson.
    Gli ultimi anni sono stati uno stillicidio, e la pandemia ha contribuito a rendere la situazione ancora più complicata.
    Ieri sembrava fosse più di là che di qua, ed oggi pomeriggio stava come se nulla fosse successo; così va avanti da tanto di quel tempo che fatico a ricordare quando è iniziata questa situazione.
    Possiede un attaccamento alla vita incredibile, non so come faccia, onestamente al suo posto preferirei poter scegliere altre strade e mettere un punto.
    Ultima modifica di Escolzia; 02-10-2021 alle 20:54

  4. #56329
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,009
    È triste, quando ci sono certe malattie invalidanti, purtroppo però in casa di riposo non possono fare altrimenti, se fosse stata a casa sua probabilmente sarebbe già morta alla prima crisi respiratoria che comportava un arresto cardiaco se i soccorsi avessero tardato.
    Purtroppo è così, sì sarebbe giusto poter scegliere quando si è ancora in grado d'intendere perchè poi con più figli sarebbe comunque una decisione difficile. Mio cognato ad esempio le avrebbe fatto mettere la peg se fosse stato ancora possibile contrariamente al parere degli altri.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  5. #56330
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,739
    Non so quante volte le badanti mi hanno chiamata dicendomi di correre lì perchè era il momento...

  6. #56331
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,585
    Una storia simile l'ho vissuta e mi ponevo le stesse domande ...ma che ci fai qua a tribolare ...una risposta me la sono data , per metterci alla prova , non lei ma noi

  7. #56332
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Una storia simile l'ho vissuta e mi ponevo le stesse domande ...ma che ci fai qua a tribolare ...una risposta me la sono data , per metterci alla prova , non lei ma noi
    In certe situazioni vorrei tantissimo un aiutino per andarmene...ma pure qui purtroppo diviene una questione politica...

  8. #56333
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,739
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Una storia simile l'ho vissuta e mi ponevo le stesse domande ...ma che ci fai qua a tribolare ...una risposta me la sono data , per metterci alla prova , non lei ma noi
    Non so se sia una prova, ma so per certo che alle volte vorrei scappare: il peso delle decisioni, vedere tutta questa sofferenza...

  9. #56334
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,256
    Domani è un altro giorno, e si vedrà cosa di buono mi porterà...
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  10. #56335
    Sue sorelle di una certa età sono sedute che giocano a carte. Abitano ad Acicastello, provincia di Catania. Entrambe benestanti, proprietarie di due ville gemelle che danno sul mare...
    e quando dico che danno sul mare intendo dire che hanno un molo privato, uno per ciascuna villa, dove attraccare la barca a vela d'estate e decidere una qualunque mattina di
    prendere il mare e navigare fino ad arrivare sull'altra sponda... a Cefalonia... per poi ritornare e attraccare sotto casa. Tempi che furono, ovviamente... anni ruggenti.

    Adesso le due sorelle hanno una certa età e passano il tempo a giocare a carte. Ad un certo punto suona il telefono:

    "Ciao zia, sono Pietro, tuo nipote."
    "Oh ciao Pietro, come stai?
    "Non c'è male, zia, e tu?"
    "Tutto bene, grazie... dimmi"
    "La mamma è lì con te? A casa non mi risponde..."
    "No, io sono qui con un'amica a giocare a carte..."
    "Un amica? E come si chiama"

    La zia verso l'amica "Scusa, com'è che ti chiami?"
    La sorella "Maria."

    La zia verso il nipote "Si chiama Maria."
    Il nipote "Maria? Me la passi per favore?"

    La zia verso l'amica "Mio nipote vuole parlare con te..." e le passa il telefono...

    Il nipote "Ciao mamma, è un'ora che cerco di chiamarti...."



    Tutto questo per dire che nonostante tutto, se gli effetti indesiderati della vecchiaia, creano questi aneddoti... ancora ancora si può sorridere... anche se amaramente.

    La signora smemorata un giorno disse al figlio : "Oggi muoio"
    Ed il figlio : "Ma che dici mamma?"
    E la mamma : "Perchè non posso morire oggi? Devo dare conto a te?"

    Entro la sera stessa morì.
    Bambol utente of the decade

  11. #56336
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,739
    Bumble che storia triste!

  12. #56337
    Citazione Originariamente Scritto da Escolzia Visualizza Messaggio
    Bumble che storia triste!
    Ma no. La signora in questione, con il suo temperamento, ha lasciato bei ricordi di se e della sua vecchiaia ai figli. Voglio dire, dato per scontato che la vecchiaia ti porta malesseri, come
    vuoti di memoria, parkinson alzheimer ecc. ecc. vivere a dispetto di questi mali, senza intristirsi o pensare alla morte come fine per liberarsi... è un modo di lottare e soprattutto vivere
    e godersi ogni istante di vita come si può...

    poco importa che non riconoscesse l'amica quale sorella... era lì che giocava, in compagnia e quando la chiama il nipote, ebbene a lui lo riconosce... tra l'altro la sorella sapeva di questa
    sua "malattia"... e tuttavia le è stata vicino fino all'ultimo.


    Io ci metterei la firma se diventassi "sbadato" senza tuttavia diventare pericoloso...

    Mia madre per esempio... ebbene la vecchiaia le sta tirando fuori tanta di quella cattiveria che in tutta onestà, non immaginavo potesse avere, nel suo animo.
    E la distribuisce a tutti, nessuno escluso. Questo è triste. Vivere facendo terreno bruciato intorno a se, perchè il tuo animo trova pace solo se demolisci qualcuno.

    Non potete immaginare.
    Bambol utente of the decade

  13. #56338
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,739
    Bumble ho detto che è una storia triste, perchè la signora aveva avuto una percezione di morte che poi si è avverata.
    Mi spiace per tua madre, chissà cosa le dice la mente.

  14. #56339
    Citazione Originariamente Scritto da Escolzia Visualizza Messaggio
    Bumble ho detto che è una storia triste, perchè la signora aveva avuto una percezione di morte che poi si è avverata.
    Ah, ora ho capito. Comunque percepire il momento della morte non è necessariamente un male. Forse ti prepara meglio.

    Citazione Originariamente Scritto da Escolzia Visualizza Messaggio
    Mi spiace per tua madre, chissà cosa le dice la mente.
    La mente le dice che lei è al di sopra di tutto e di tutti, ha il potere sui figli e infatti mia sorella non la mette mai in discussione. Di me dice che non la rispetto. Confonde il rispetto con l'obbedienza... cieca.
    E si danna perché non può tenermi in pugno... e infatti mi fa dispetti.
    Bambol utente of the decade

  15. #56340
    Vabbè, non ci pensiamo... io ho il mio antistress...

    Dedicato a mia cugina pazza :

    Fanteria e artiglieria russa durante la guerra di Crimea :

    IMG_20211004_230313.jpg

    Non ancora completamente dipinti, però.


    Sarebbero questi, solo che li sto dipingendo con un tocco personale, un pò di colore in più, sulle maniche ed il colletto...

    ESC221b.jpg
    Ultima modifica di bumble-bee; 04-10-2021 alle 22:10
    Bambol utente of the decade

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato