Pagina 3407 di 4523 PrimaPrima ... 2407 2907 3307 3357 3397 3403 3404 3405 3406 3407 3408 3409 3410 3411 3417 3457 3507 3907 4407 ... UltimaUltima
Risultati da 51,091 a 51,105 di 67844

Discussione: Il Vostro Pensiero In Questo Momento...

  1. #51091
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,320
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Goduriosa!
    Spezzatino con quale carne?
    Scusa la curiosità, ne ho una gran voglia
    Ho un po' di quella nelle buste, volevo qualche idea su come farla
    A me piace molto con il sugo di salsiccia ma mi manca la salsiccia buona
    Spezzatino di manzo.
    A volte anche la salsiccia al sugo, a me piace anche con la gorgonzola.

    Quando avanza, se ne avanza, la mischio ai formaggi, la avviluppo nella stagnola in modo da darle una forma a mattonella e la metto in frigo.
    L'indomani, la taglio a fette e la passo in padella

    Qui il tempo suggerisce fortemente polenta

  2. #51092
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,974
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Hummus lo trovo pure che mi piace, miracolo
    quello arriva in "quota baccalà", come da lottizzazione della cucina e la polenta ci sta come rinforzo autunnale dei carboidrati;
    Coi porcini, che pure sono amici miei , come?
    friggi le mattonelle di polenta, come si frigge; cioè, facendo la crosticina su una mattonella in cui resta uno spessore morbido interno; a seconda delle dimensioni ti regoli sui tempi e temperatura;
    a parte fai i porcini, saltati con aglio e prezzemolo e, se ti piace, un po' di peperoncino, magari sfumati col vino bianco, con attenzione: come tutte le cose che assorbono, il porcino tende a buttare acqua, quindi va controllato, a fare cremina;

    a voler fare alta cucina, ci sarebbe da inventare anche qui una spumetta di qualcosa a contrasto, e direi una roba di vino, uva, o cognac, frullata o fatta a soufflé o magari meringa
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #51093
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,909
    Grazie!
    Eh alta cucina, na parola
    Pensa a disperazione come sto che sono arrivata a comprare il tofu
    Ho detto tutto
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  4. #51094
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Il tofu cambia sapore se prima lo piastri ! A me piace moltissimo, sia speziato che al naturale.

    Buonasera, mi chiamo Nahui, sto recuperando ritardi at Office, fuori piove ed ho acceso la stufetta
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  5. #51095
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,909
    Ci farò un 3d, ho comprato una scatoletta che mi dice di buttarla sul cinese, ma voglio capirne di più
    Io tra poco nella pioggia mi bardo a festa e porto figlia a danza, che tra qualche anno mi odierà per avergliela fatta fare
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  6. #51096
    Eh, la polenta...
    mia madre la faceva in tutte le maniere, la mia preferita era quella versata sulla "panara" (un grosso tagliere di forma circolare), lasciata raffreddare e poi tagliata a fette. Le fette messe quindi ad abbrustolire sulle braci, o semplicemente su di una piastra posta sul fornello. Dipendeva se le braci erano già pronte e si era fatta una grigliata. La polenta "brustolà" accompagna le carni alla brace, arrosti, stufati ma anche il pesce .
    Ottima di fianco al baccalà alla vicentina (viene cotto nel latte), fegato alla veneziana o semplicemente con salumi tipo la soppressa con l'aglio o formaggi come il monte di Verona.
    Poi mia madre la faceva anche con i fagioli, la polenta "infasolà".
    Con il pesce, in ogni sua preparazione, si usa anche la varità bianca che deriva dalla macinatura di un mais bianco (il biancoperla), meno apprezzata nella mia zona ma piuttosto verso il polesine o il basso veneziano.
    Adesso la mangio comprandola già pronta, solo la difficoltà di tagliarla a fette, ma il sapore era tutta un'altra cosa. Ci sono comunque molti ristoranti, trattorie e agriturismi che la fanno nel modo tradizionale: acqua, sale, olio, farina di mais e tutto a cuocere dentro una pentola di rame (la ramina) per parecchie ore continuando a mescolare.
    Ultima modifica di Kanyu; 02-10-2020 alle 14:36

  7. #51097
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,974
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Grazie!
    Eh alta cucina, na parola
    guarda che non richiede quasi mai tempo in più; è solo una questione di organizzazione mentale; se ti abitui a pensare che in un piatto ci devono stare almeno tre consistenze, magari 4, e 3 dei 4 sapori di base, salato, acido, dolce e amaro, il resto è semplice; dopo che hai fatto 4 piatti in croce quando avevi un po' di tempo, ti viene naturale fare cremine, crosticine e abbinare i sapori, anche azzardare; tanto più o meno è sempre la stessa roba; provi il pompelmo al posto del limone, lo spada l posto del tonno, azzardi qualche ripieno con le solite cose, mortazza, sasicc, pinoli, uvette e tutto quello che ti piace;
    il più sono gli automatismi dei tempi, forno, frullatore, risciacquo e lavastoviglie.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #51098
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,909
    @Kanyu: lo vedi come sei
    Vedi che poi se non me la farai provare tutta sta roba, mi senti

    @Axe: il fatto è che qua mi deprimo pure culinariamente parlando
    A me piace un approccio al cibo che qua non posso realizzare
    Proprio le materie prime mi fanno passare la voglia di applicarmici
    Lo faccio pure eh ma senza gioia

    Il lockdown ha portato bene, in classe di mia figlia due sue amiche aspettano un fratellino
    Se ne è venuta che lo vuole pure lei
    Le ho detto di farsi bastare gli amici
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  9. #51099
    Mangiato polenta una volta, Settembre 1989 a Lugano da mia zia... poi basta.

    Zia : "Ti è piaciuta?"
    Io : "Abbastanza."
    Zia : "Eh, ...abbastanza, allora non ti è piaciuta poi molto."
    Io :"Abbastanza."
    Bambol utente of the decade

  10. #51100
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Una mia amica, che era seduta accanto a me martedì a cena con amici in ristorante, mi ha appena detto che ha il corona virus. Incrocio le dita.

    Io non ho ancora nessun sintomo. Speriamo bene.

  11. #51101
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Vabbe', mi hanno telefonato dal Dipartimento di prevenzione e mi hanno detto che sono ufficialmente in quarantena: domani mi fanno il tampone. Quindi qui mi farò sentire più spesso.

    Non voglio dire cosa penso della mia amica che leggermente è venuta a cena con noi con il mal di gola.

  12. #51102
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Mi sa che dobbiamo abituarci a queste situazioni...
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  13. #51103
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Certo, ma chi ha qualche sintomo simile al raffreddore o all'influenza dovrebbe stare a casa o perlomeno avvertire prima di questi tempi, non credete?

    Mi consolo che ho il giardino e posso camminare pure qui (10 giri mezz'ora, testati ai tempi del lockdown ), però la quarantena comunque mi sta stretta.

    Meno male che c'è internet, altrimenti avrei solo libri, telefonate e qualche cd.

    Comunque io per il momento mi sento benissimo, eh!
    Ultima modifica di follemente; 02-10-2020 alle 20:21

  14. #51104
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,689
    Alla faccia delle previsioni catastrofiche quassù ora ci sono le stelle, e ha pure riscaldato parecchio rispetto ai giorni precedenti... 🙄⭐🌟🌠
    ...domani nel borsone di palestra ci metto pure il costume da bagno, si sa mai che capiti l'occasione per allungare di un pò il ritorno e fare uno stretching suppletivo in mare prima di pranzo 💡🏊
    👋

  15. #51105
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,689
    Su un lato di una trasversale qua accanto alla palestra c'è il divieto di sosta ed oggi era pieno di bigliettini verdi sulle macchine, non ci avevo mai fatto caso giacché la percorro sempre dal senso opposto... 😲
    ...e dire che in questi anni più volte c'ho posteggiato lo scooter e talvolta anche l'automobile, direi che sono stato mooolto fortunato 😬
    👋

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato