Pagina 4014 di 4523 PrimaPrima ... 3014 3514 3914 3964 4004 4010 4011 4012 4013 4014 4015 4016 4017 4018 4024 4064 4114 4514 ... UltimaUltima
Risultati da 60,196 a 60,210 di 67844

Discussione: Il Vostro Pensiero In Questo Momento...

  1. #60196
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,705
    Citazione Originariamente Scritto da ReginaD'Autunno Visualizza Messaggio
    Scusa se te lo chiedo: ma se non sei mai stato bocciato come hai fatto a non diplomarti?
    Eppure da come scrivi sei una persona intelligente e ironica e non fai mai mancare il buonumore, doti che pochi hanno...
    Probabilmente a causa di una concomitanza di fattori 'o Regina...
    ...da un lato credo di non essere mai stato portato per lo studio giacché tra le varie tendevo a "saturarmi" facilmente, ad esempio per l'esame di terza media dovevamo portare i promessi sposi interrogazione alla quale feci scena muta o quasi, infatti per "studiarli" prendevo in mano il libro una tantum leggendo una pagina ogni 3_4 cercando poi di ricostruire le parti mancanti proprio perché non riuscivo a starci dietro senza trascurare le altre materie a mio avviso più importanti
    ...dall'altro credo di essere finito nel posto sbagliato al momento sbagliato in fatto di sistema didattico, opinione condivisa anche da altri studenti sia delle sezioni più famigerate, la c e la d di tedesco, che di quelle più diciamo fortunate, la a,b,e,f che facevano Inglese
    ...finita la storia sono andato a fare un biennio tecnico in un ramo ormai strachesuperato giacché ora si fa tutto col computer allora riservato a pochi settori di nicchia.....
    ...vabbè pazienza ora ho ugualmente un lavoro soddisfacente con pure un pò di responsabilità ed ho un diplomato sotto di me, grama soddisfazione per consolarmi giacché, se ci fossero ancora le leggi di quando ho cominciato a lavorare a quest'ora sarei già in pensione

  2. #60197
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,705
    Ora sono pronto per andare al mare sebbene il tempo non sia il massimo...
    ...il meteo da nuvoloso senza pioggia ed adirittura una schiarita per le 20, perciò quasi quasi rischierei di andarci in mtb così stasera potrò festeggiare i primi 1500 km del 2022

  3. #60198
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,273
    Citazione Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio
    Probabilmente a causa di una concomitanza di fattori 'o Regina...
    ...da un lato credo di non essere mai stato portato per lo studio giacché tra le varie tendevo a "saturarmi" facilmente, ad esempio per l'esame di terza media dovevamo portare i promessi sposi interrogazione alla quale feci scena muta o quasi, infatti per "studiarli" prendevo in mano il libro una tantum leggendo una pagina ogni 3_4 cercando poi di ricostruire le parti mancanti proprio perché non riuscivo a starci dietro senza trascurare le altre materie a mio avviso più importanti
    ...dall'altro credo di essere finito nel posto sbagliato al momento sbagliato in fatto di sistema didattico, opinione condivisa anche da altri studenti sia delle sezioni più famigerate, la c e la d di tedesco, che di quelle più diciamo fortunate, la a,b,e,f che facevano Inglese
    ...finita la storia sono andato a fare un biennio tecnico in un ramo ormai strachesuperato giacché ora si fa tutto col computer allora riservato a pochi settori di nicchia.....
    ...vabbè pazienza ora ho ugualmente un lavoro soddisfacente con pure un pò di responsabilità ed ho un diplomato sotto di me, grama soddisfazione per consolarmi giacché, se ci fossero ancora le leggi di quando ho cominciato a lavorare a quest'ora sarei già in pensione
    Ti ringrazio per avermi raccontato tutto questo Ale, ciao!
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  4. #60199
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,917
    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    Marco (mi figlio) ha scelto il tema ad indirizzo storico-politico (traccia B) sulle leggi razziali con riferimento ai racconti della Segre e in genere alla Shoah.
    Un grande classico, in qualche modo (era tra le varie ipotesi di traccia) ci aveva già lavorato su facendo anche temi simulati. Era soddisfatto quando è passato in ufficio da me a farmi un piccolo resoconto della mattinata. Ci siamo fatti un mega aperitivo
    Domani forse sarà più dura: matematica! Ma lui è sempre andato bene in questa materia (al contrario di suo padre )
    Incrociamo le dita.
    In bocca al lupo a Marco :*
    Ad ognuno il suo
    Il padre e’ filosofo
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  5. #60200
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Avete una bella memoria. Io ad esempio non ho idea di che tema scelsi per la prima prova. E Italiano era la materia su cui andavo più forte e avevo il massimo dei voti. Eppure zero, buco totale.
    Ricordo che nella seconda avevamo il bilancio con i dati a scelta, che era il nostro incubo, e nella terza c'era dentro informatica, inglese e non ricordo le altre due.
    Ora la terza prova non esiste più, beati loro.
    Poi ricordo che feci una tesi di marketing/diritto sulla legislazione del commercio online, che all'epoca era agli albori.
    Non sono sicura ma la terza prova scritta non c' era neanche nellla maturità 1982, per lo meno io non la ricordo.
    Non ricordo neanche io i titoli della prova d' italiano, la seconda prova ricordo che era diversa a seconda dell' indirizzo, il mio tecnico prevedeva (questo lo ricordo ancora bene) un problema che conteneva sia la materia di ragioneria che tecnica commerciale. Ricordo perchè feci un errore di distrazione nella risoluzione o calcolo verso la fine che mi costò un voto più basso e che poi mi chiesero all' orale e lo dissi corretto, ma non sapevo di averlo sbagliato nella prova scritta.
    C'era la commissione esterna ma all'orale mi andò di kiu
    Forse ebbero pietà di me perchè quell' anno uscì la materia di economia e io per un problema con la proff, mi aveva presa di mira, smisi di studiare la sua materia e poi dovetti nel mese, prima degli esami recuperarmi più o meno l' intero anno.
    Alla fine vinse la proff, mi costrinse a studiare anche se mi stava sulle balle lei e la sua materia
    Notti in bianco, con un caldo estivo come ora lo ricordo bene.
    Comunque alla fine ne sono uscita un po' meglio di quello che speravo.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  6. #60201
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    In bocca al lupo a tutti i maturandi figli dei forumisti e non.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  7. #60202
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,705
    Mannaggia, già piove con un'ora di anticipo sulle previsioni e c'ho 13 km che mi separano da casa...
    ...Cono, tappati le orecchie e resta così per un'oretta per favore
    ...vabbè andiamo va, e speriamo bene

  8. #60203
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Citazione Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio
    Mannaggia, già piove con un'ora di anticipo sulle previsioni e c'ho 13 km che mi separano da casa...
    ...Cono, tappati le orecchie e resta così per un'oretta per favore
    ...vabbè andiamo va, e speriamo bene
    Ti sei bagnato?
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  9. #60204
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,705
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Ti sei bagnato?
    Poco niente per fortuna, ma la mia vera preoccupazione era per le gomme...
    ...già le tassellate di per sé non vanno molto d'accordo con l'asfalto bagnato, le mie poi che dei tasselli ne resta solo l'ombra...
    ...vabbè ormai è fatta con una nuova lezione imparata, mai fidarsi delle previsioni nemmeno di quelle a brevissimo termine

  10. #60205
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,917
    Di rientro da un bell’allenamento
    L’esame di maturita’ fu un incubo
    In realta’ il triennio del liceo lo fu
    Arrivai alla fine che volevo solo andarmene
    Mi rifeci poi
    Alla fine mi presi tutto il prendibile e di piu’
    Fu una bellissima soddisfazione
    Alla facciaccia della bestia di inglese, che sara’ pure morta
    E cmq sempre troppo tardi
    Ero piena di vita ed entusiasmo ed ovviamente alle robe morte non andavo bene
    Seppi poi che si stava separando
    E che c’entravo io?!
    Ancora ne ho un ricordo orribile
    Certe persone non dovrebbero nemmeno trovarsi al mondo
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  11. #60206
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    A me l' esame di maturità e la scuola mi hanno perseguitato con incubi notturni per qualche anno

    La prof che mi aveva preso di mira con interrogazioni persecutorie che ogni volta che interrogava c' ero sempre o quasi io che alla fine mi dichiaravo impreparata e non uscivo alla cattedra, ricordo era soprannominata dagli studenti come "rasoterra" perchè bassa e tracagnottella, veniva dalla capitale, si sentiva dall' accento e la parlata, chissà se è ancora viva, però vabbè aveva diritto di vivere pure lei ma lasciar vivere pure me
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  12. #60207
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,917
    La mia non aveva il diritto di vivere
    Ecco perche’ ai docenti dovrebbero essere fatti i test psico-attitudinali soprattutto
    Tu una vita che sta crescendo la ammazzi
    Se hai problemi con il genere umano forse e’ meglio che maneggi pomodori e zucchine che avere a che fare con la bellezza della gioventu’ che germoglia
    Certa gente e’ morta dentro e in mezzo alla vita semplicemente non deve starci
    Succedesse adesso una roba del genere gliene farei piovere di denunce addosso
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  13. #60208
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,705
    Citazione Originariamente Scritto da ReginaD'Autunno Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per avermi raccontato tutto questo Ale, ciao!
    Di niente cara...
    ...ed ora ho scatenato la corsa agli aneddoti scolastici
    ...cmq.è bello che ora gli insegnanti non siano più monarchi assoluti come ai miei tempi ed invece i genitori possano prendere le difese dei figli se è il caso


    download (2).jpeg
    Mens sana in corpore sano

  14. #60209
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,917
    Ah beh
    Io ho sempre creduto nelle persone e nel loro valore
    Al di là di quello che rappresentassero
    La cattiveria del vecchiume nei confronti dei giovani semplicemente la trovo ridicola, oltre che da sfigati
    Me la difendo eccome mia figlia
    Come tra l’altro ho sempre difeso pure i ragazzini a scuola
    A meno di casi di maleducazione eclatanti, che i ragazzini sono entusiasti che fa?
    E soprattutto a chi lo fa?
    I vecchiardi rattrappiti e incazzati con la vita mi hanno fatto sempre profondamente senZo
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  15. #60210
    Intanto grazie per gli auguri... le mie figlie hanno superato il primo giorno di esame...

    Chiara... serena è entrata... e serena è uscita.... alla domanda di mia moglie su come fosse andata ha risposto... "Tranquilla... credo di averlo fatto decentemente..." se ne sta fregando altamente... è una filosofa... niente la scompone.
    Giulia, alias "Mussolini" per la sua tendenza ad imporre ed imporsi (mi sa che viene su come mia madre...) ha scelto il tema su Pascoli, rientrando in quella percentuale che vede il 2,9% di studenti italiani che ha scelto appunto, Pascoli.
    In pratica se lo aspettava e quindi si era preparata... rimanendo fino alle 15:00... riuscendo a ricopiare solamente 5 delle 10 pagine che ha scritto.!! Se riuscirà a diventare professoressa di lettere moderne... sarà il terrore dei futuri studenti.



    Il mio esame di maturità è stato una passeggiata...

    premessa... avevo la media del sei... rimandato sempre a Settembre.... studiare all'epoca non mi entusiasmava... giusto a qualche materia mi sono appassionato... come Storia, Geografia... Tedesco, Inglese... persino Economia e Diritto... ma Contabilità, Stenografia, Italiano, non mi attiravano proprio.

    Gli scritti andarono bene... il tema che scelsi fu un pensiero di Noberto Bobbio, che non avevo mai sentito nominare prima e che non ricordo neppure quale pensiero fosse... in pratica mi lasciai ispirare dal titolo e detti sfogo alla mia fantasia...

    Il professore mi disse poi agli orali che ero andato fuori tema... ma nel complesso andò bene. Il secondo scritto, era sulla contaibilità, partita doppia, ecc... che non mi ha mai ispirato... ebbene, la mia professoressa vi buttò un occhio, correggendomi qualcosa.... riuscendo quindi a renderlo sufficiente...

    Gli esami orali furono un trionfo. Quello di inglese andò benissimo... parlammo dei Cottages inglesi, Shakespeare, la sua città natale... Stratford Upon Avon.... ecc.

    In GEOGRAFIA fu come vincere un terno all'otto!!! In un istituto alberghiero si studia prevalentemente geografia turistica, economica, sociale... e anche un tantino fisica!!

    Quell'anno ci fu assegnato un professore esterno di geografia di qualche liceo... che cominciò una vera mattanza tra noi studenti, facendo domande tipo:

    "Mi dica quant'è la superficie quadrata del deserto del Sahara..." oppure... "Mi dica km misura il Nilo..." o anche... "qual'è la superficie totale delle Alpi italiane?"

    I compagni che sostennero l'esame prima di me caddero come pere mature e tutti noi che ancora dovevamo sostenere gli orali, andammo letteralmente nel panico.

    Ci fu una corsa disperata a ripassare superfici quadrate di ogni posto esistente sulla terra, lunghezza dei principali fiumi e quant'altro potesse aiutarci a non cadere sotto i colpi della mannaia di questo professore.

    I nostri insegnanti provarono a spiegargli che la geografia che studiavamo noi era diversa... da quella che insegnava lui... ma non ci fu niente da fare.

    Il 18 Luglio del 1987 io ero il primo studente dell'ultima giornata di esami orali. Quando terminai l'esami di inglese, mi avvicinai al boia, il quale era accompagnato da un altro professore esterno che insegnava storia dell'arte.

    Mi sedetti, nervoso e sorprendentemente il professore cominciò a chiedere i posti turistici più famosi delle Alpi italiane... risposi alla domanda, poi ad altre più generiche, quando all'improvviso disse :

    "Basta adesso, cambiamo continente.... mi parli del.... BRASILE"

    Vai a spiegare che quell'anno il Brasile non avevamo fatto in tempo a studiarlo, da programma.... e infatti, non glielo dissi proprio, cominciai ad improvvisare, parlando del clima, tropicale, della grande foresta amazzonica, delle
    sue origini coloniali portoghesi... ma stavo cominciando ad andare in difficoltà... non sapevo cos'altro dire... stavo per improvvisare qualcosa sull'economia, quando mi interruppe e di domandò

    Prof: "Qual'è la capitale del Brasile?"
    Io : "Brasilia, da circa 28 anni" (all'epoca).
    Prof : "E come mai ha preso il posto di Rio de Janeiro?"
    Io : "Per incentivare la popolazione ad abitare anche la parte interna del paese, in quanto la maggior parte di essa era distribuita solamente nelle zone costiere."
    Prof : "Che forma ha la città?"
    Io : "Ha una forma ad ali di uccello"

    A quel punto intervenne il professore di storia dell'arte il quale mi domandò " E che tipo di architettura troviamo a Brasilia"

    Ed io : "Ogni forma di architettura esistente, dal classico al moderno, essendo una città costruita di sana pianta, gli architetti hanno pensato di abbellirla utilizzando tutti gli stili architettonici conosciuti"

    A quel punto il professore di Geografia guardò il suo collega e poi mi disse "Va bene così, complimenti, può andare".

    Alzandomi salutai e ringraziai e girandomi verso i miei compagni quei pochi rimasti ad attendere il loro turno, ebbene questi si complimentarono tutti... tutti tranne Jenny, la quale mi seguì fuori e in preda alla frustrazione più assoluta, davanti a mia madre, la quale era rimasta fuori ad aspettare, non avendo avuto il coraggio di entrare o per non farmi emozionare più di quanto lo fossi, disse ad alta voce "Grandissimo culoso che non sei altro!!! Non hai studiato tutto l'anno e mi fai ora un esame eccellente con quella specie di boia.... grandissima faccia da culo, scusi signora..." rivolgendosi a mia madre "Ma quando ci vuole, ci vuole...."

    Me ne andai con un sorriso stampato sulle labbra che tolsi solo dopo diversi giorni...

    Ma come facevo a sapere tutte quelle risposte? Semplice... il giorno prima, mentre ripassavo, il libro mi casse a terra aperto su una pagina che raffigurava la piantina di una città.

    La città era Brasilia e la didascalia riportava : Brasilia, capitale del Brasile da circa 28 anni, per favorire l'immigrazione della popolazione verso le zone interne del paese, che sono
    concentrate prevalentemente sulla costa atlantica.... la città presenta una mappa a forma d'ali di uccello ed essendo una città moderna, presenta un'architettura variegata, dal
    classico al moderno, con strade larghe e spazziose... ecc. ecc.


    Insomma... ERA DESTINO.

    Con diversi miei compagni di scuola siamo collegati via Watzap... dovevamo incontrarci ma la pandemia ci ha bloccato... c'è anche Jenny, alla quale ho ricordato il suo "Sfogo".... che ricorda ancora bene!!
    Agli esami ho sempre avuto fortuna... anche quando presi la patente... mi sedetti e in cinque minuti completai i quiz che consegnai all'esaminatore... il quale mi invitò a ricontrollare bene... prima di verificare, ma io ero sicuro di me... e infatti, neanche un errore. Era la stessa tabella che avevo compilato il giorno prima... e nella quale avevo fatto sei errori, facendo incazzare il mio istruttore, il quale minacciò di non farmi sostenere l'esame... la stessa tabella, con un numero di serie diverso...

    Non ci volevo credere... le domande erano praticamente uguali.... pertanto quei sei errori del giorno prima, li avevo ben impressi nella mente... non potevo più sbagliare.
    Il mio istruttore mi guardò con occhi di fuoco, quando insistetti nel consegnare la scheda... non erano passati neanche 5 minuti... segui un "Complimenti, neanche un errore, lei è promosso"
    Uscii dall'aula sentendomi osservato da tutti.... e dentro di me ridevo a crepapelle.

    +++

    ps mia figlia Giulia è sempre dietro di me che parla con la sua compagna dell'esame da sostenere domani... mentre Chiara... un attimo che mi alzo per vedere cosa sta facendo.... è sdraiata che smanetta con il telefonino... continuandosene a fregarsene completamente!!!!

    Beata lei!!!

    Ultima modifica di bumble-bee; 22-06-2022 alle 21:50
    Bambol utente of the decade

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato