Pagina 3224 di 4523 PrimaPrima ... 2224 2724 3124 3174 3214 3220 3221 3222 3223 3224 3225 3226 3227 3228 3234 3274 3324 3724 4224 ... UltimaUltima
Risultati da 48,346 a 48,360 di 67844

Discussione: Il Vostro Pensiero In Questo Momento...

  1. #48346
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,807
    Ho il rispetto per la vita di tutti
    E proprio perché la rispetto, abbiamo tutti il diritto a vivere
    Nell’immediato?
    Certo.

    Tutti a esorcizzare i guai che all’inizio sono sempre degli altri nei modi più bizzarri se vogliamo
    Adesso anche in Svezia il vento è cambiato
    Siamo tutti uguali
    E tutti umani
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  2. #48347
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004

    D'accordissimo con te Efua
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  3. #48348
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,803
    Citazione Originariamente Scritto da Jerda Visualizza Messaggio
    In Olanda hanno mandato una comunicazione alle persone più anziane, ultraottantenni, per sapere se fossero disposti a decidere di rinunciare alla terapia intensiva in caso di congestionamento per persone più giovani.

    In Italia gridano allo scandalo (perché si deve gridare allo scandalo per questo, dopo tanti problemi che sentiamo in tv? Si tratta degli anziani olandesi, perché tanta rabbia?) Non parlo se succedesse in Italia, dico che dall'Italia si infervorano per una proposta olandese e non della Siria.
    Forse perché molti hanno detto di si e questo crea un precedente e un dilemma morale?
    c'è un dilemma, ma molto meno intuitivo; uno dei miei amici storici è laureato in farmacia ed ex-commerciale della Squibb; parlavamo proprio dell'approccio olandese e britannico, e lui sosteneva il punto economico e il rationale dell'età, dopo la prima dichiarazione di Johnson;

    io gli contrapponevo una prospettiva diversa, non moralista, precettizia, ma di funzionalità del sistema posto nei suoi termini; abbiamo rinviato la disamina di una settimana: vediamo: due giorni dopo BoJo ha fatto dietro-front; che per me era ovvio;

    in Occidente, non siamo culturalmente pronti a sostenere una società che tratti l'individuo, pure anziano, come un elemento statistico; possiamo farlo come astrazione, tentativo di razionalizzare;
    ma una strategia che optasse per questa linea, poi dovrebbe fare i conti con tutte le altre contraddizioni, fino ad implodere;

    l'anziano di famiglia sarebbe solo la ciliegina su una torta fatta di gente sottopagata che deve lavorare a contatto e rischiare, che non si può permettere un pronto intervento sanitario, e altri privilegiati, pure se si contagiano;
    si accumulerebbe un rancore, palese e sotterraneo, che finirebbe col distruggere quella idea di economia e coesione sociale, comunque;

    questo ha capito Johnson, perché è abbastanza intuitivo, una volta fatti i conti: l'immunità di gregge in UK prevedeva 40 milioni di contagiati; con una letalità del 1,5%, verosimile, un politico avrebbe dovuto preventivare ai suoi cittadini 600mila morti, quanto i caduti italiani della Prima guerra; per non parlare di tutti gli ospedalizzati o fermi, delle famiglie devastate;

    non ce la fai; né puoi illuderti che una scelta così potrebbe essere giustificata dall'economia, né che quel sistema che pensi di conservare sopravviverebbe; perché una volta che il lavoratore/consumatore medio ha realizzato ed elaborato che vive per un sistema in cui può perdere il padre o il nonno in quel modo, per calcolo, l'auto nuova o la vacanza a Ibiza non gliela vendi più;
    sembrerebbe la scena dei parrucconi legittimisti che rientravano a corte dopo la Rivoluzione e 20 anni di Napoleone che promuoveva stallieri a generali;

    un potere democratico, ma pure autoritario, del XXI° secolo non può permettersi di astrarre in questo modo la questione della vita dell'individuo, giovane o anziano che sia; manca proprio l'epos per farlo; un virus non è una guerra che susciti orgoglio, contrapposizione ideologica, "valore"; al vecchino non gli danno la medaglia, non dicono che è caduto per qualcosa, ma per mandare avanti un ciclo che in quel momento appare a tutti come superfluo, visto che per sei mesi o un anno ci si abitua anche a pane e cicoria, e poi si vedrà.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #48349
    Si ma la domanda nasceva spontanea... sul titanic ci saliamo noi sulla scialuppa, oppure lasceremo salire i nostri figli, essendo obbligati a scegliere?

    E' una semplice domanda.... tutto qui.

    Solo per capire se l'egoismo della società contemporanea, finisce con il mettere in dubbio concetti che dovrebbero essere abbastanza scontati.


    mi accodavo al commento di Efua.
    Bambol utente of the decade

  5. #48350
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,807
    Io sulla scialuppa mia figlia ce la metterei
    Ma saprei pure il suo strazio nel sapermi che sto annegando
    Mio padre l’ho perso quasi un anno fa e sono grata a Dio per non averlo perso magari in questo momento in cui non potevo correre nemmeno a piangermelo nella bara

    Ma di che cazzo state parlando?
    Io mi metterei a brucare l’erba lungo i dirupi fino alla fine dei miei giorni pur di tenere vivo un anziano
    Con malattie pregresse?
    Pure
    Che poi se rallentiamo un poco non credo che sia tutto sto male
    Per un mio vissuto personale, credo di avere avuto la fortuna di toccare con mano cose che la maggior parte della mia generazione nemmeno conosce
    E vi assicuro che la vita, è tutta un’altra cosa.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  6. #48351
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,728
    In questi giorni vedo gente che va in giro con i figli in carrozzina, quindi mi chiedo di cosa stiamo parlando?

  7. #48352
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Penso Bumble che per sapere come uno si comporta realmente in una certa situazione bisogna provare ad esserci.
    Che poi si lascia il posto ai propri figli non è detto altrettanto con i figli altrui e in un paese di "anziani" quanti sono in proporzione i giovani ammalati bisognosi di terapie intensive?
    Tra anziani e anziani chi sale sulla scialuppa? Solo quelli della prima classe?
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  8. #48353
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,803
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Si ma la domanda nasceva spontanea... sul titanic ci saliamo noi sulla scialuppa, oppure lasceremo salire i nostri figli, essendo obbligati a scegliere?

    E' una semplice domanda.... tutto qui.

    Solo per capire se l'egoismo della società contemporanea, finisce con il mettere in dubbio concetti che dovrebbero essere abbastanza scontati.
    probabilmente, un anziano sentirebbe naturalmente una sorta di "dovere", più o meno;
    il genitore, generalmente, si sacrificherebbe per i figli;

    il punto è: quanti giovani accetterebbero la cosa come "normale", potendoci convivere dopo ? io credo pochi; perché c'è una grandissima differenza tra il caso singolo, imprevisto e che giustifichi con la circostanza, e la disposizione astratta, che concettualizza preventivamente la scelta come regola, che è' un po' il tema del post precedente;
    anche l'egoismo va strutturato psicologicamente per essere agito; se uno ti nasconde i campi libici, li puoi accettare; se mandano te a fare la guardia, no; i tedeschi che abitavano vicino ai campi potevano rimuovere; ma quando i G.I. li hanno portati là dentro a vedere e a tumulare quei resti, la storia è cambiata.
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #48354
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Io sono ormai anziano (68 anni) quindi parlo contro il mio stesso interesse. Dico però che se restasse un solo posto per terapia intensiva e dovessero scegliere fra me e un trentenne capirei se scegliessero il trentenne. (Sti stronzi...)
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  10. #48355
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Anche sul Titanic é andata come é andata perché non bastavano le scialuppe

  11. #48356
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Anche sul Titanic é andata come é andata perché non bastavano le scialuppe
    Ma lì mi sa che si è salvato quello capace di correre più veloce degli altri...
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  12. #48357
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,807
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Ma lì mi sa che si è salvato quello capace di correre più veloce degli altri...
    Adesso magari si salva chi si cionca nella casa sua
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  13. #48358
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Penso anche più quelli che stavano in prima classe
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  14. #48359
    Uhm... no lo domandavo perché ho visto un anziano lasciarsi morire, perché riteneva di esser giunto al capolinea, mentre un altro... si aggrappava alla vita con tutto se stesso... a scapito di tutto e di tutti.

    E allora ho pensato, ma l'anziano anziano... che sa che potrebbe vivere al massimo pochi altri anni, oggi come oggi, lo farebbe il sacrificio?

    Il primo che ho citato forse si, perché ha già deciso di finirla.... l'altro naturalmente no, a meno che si tratti di lasciare il posto al proprio figlio... e forse nemmeno il quel caso... chissà?

    Ma stasera sono strano... e faccio ragionamenti strani, scusate.
    Bambol utente of the decade

  15. #48360
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,807
    Vi voglio bene però
    C’abbiamo sta croce del coronavirus
    E dobbiamo andare ad aggiungerci pure il brivido delle acque gelide di dove è affondato il Titanic?
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato