Pagina 4207 di 4523 PrimaPrima ... 3207 3707 4107 4157 4197 4203 4204 4205 4206 4207 4208 4209 4210 4211 4217 4257 4307 ... UltimaUltima
Risultati da 63,091 a 63,105 di 67844

Discussione: Il Vostro Pensiero In Questo Momento...

  1. #63091
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,333
    Citazione Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio
    Torino e pigrizia mi hanno richiamato a mente un episodio di quand'ero al car...
    ...un mio commilitone che dormiva proprio di fronte a me veniva da la, e una domenica che si aveva la libera uscita più lunga si era offerto di darmi uno strappo giacché andava a casa, nel frattempo io avrei potuto visitare la città
    ...e invece declinai preferindo andare a dormire qualche ora per recuperare lo stress, magari ho fatto pure bene chissà.....
    ...ad oggi, dopo 35 anni da allora non ho mai visto Torino
    35 anni fa non varrebbe la visita che puoi fare oggi, la città è molto cambiata dalle olimpiadi invernali del 2006 ad oggi, oggi merita veramente

  2. #63092
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,333
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio


    Non ricordavo che aspetto avesse il sole dopo un mese di brutto tempo.

    E' semplicemente meraviglioso.

    Dopo giorni di nebbia e umidità, ieri è stata una giornata di vento, indice che in montagna è nevicato, oggi aria pulita, temperatura gradevole, sole.

  3. #63093
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,018
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Una risposta alla signora è contenuta nell'intervista odierna al sindaco di Siracusa, fermo restando che gli insegnanti italiani sono sottopagati e che in Italia s'investe quasi la metà della Finlandia nella pubblica istruzione .

    https://corrieredelmezzogiorno.corri...60643ace.shtml




    Bellissima testimonianza, Bumble!
    L'amore e la passione per il proprio lavoro coi bambini superano tutte le difficoltà a cui accennavo.
    Avevo già letto la risposta del sindaco. La mia era una provocazione, nel senso che la signora finlandese che viveva in uno dei paesi più ricchi , con la più alta qualità della vita e con una bassa densità di popolazione, sono circa cinquemilioni di abitanti, non può pretendere di trovare lo stesso sistema educativo scolastico ( dato che il loro è ritenuto il migliore) in altri paesi del mondo, se le piaceva tanto il suo poteva restarsene a casa sua.
    Ieri sera è andato in onda su Rai 3 a Report un interessante servizio proprio sul sistema scolastico in Finlandia, gli insegnanti vengono assunti direttamente e non per concorso come da noi, un sistema completamente diverso, anche per quanto riguarda lo studio e le valutazioni. Un lusso, a confronto con le nostre scuole, una scuola ad Helsinki modernissima, con spazi dentro e fuori, molto luminosa, che non sembrano una scuola, da noi in genere gli studenti vanno a scuola in edifici vecchi risalenti al periodo fascista e ristrutturati in qualche modo ma vecchi. Gli insegnanti in Finlandia prendono stipendi alti rispetto ai nostri, a seconda del grado d' insegnamento possono arrivare a 3- 4 mila euro al mese.
    Che pretende la signora?
    Ecco magari badare meno se ci sono carenze nelle strutture ma l' importante è trovare insegnanti umani e capaci, almeno.
    Che poi c' è sempre stato nel nostro paese il bello e il brutto, insegnanti capaci e meno capaci, pure quando andavo a scuola io, insegnanti che non erano portato all' insegnamento, mi domando come caspita vincessero i concorsi, eppure siamo sopravvissuti tutti.
    Criticare è sempre facile, ma l' Italia non è la Finlandia e sappiamo che ci sono molte cose che non vanno soprattutto se continuano a fare tagli alla scuola e a finanziare il privato anzichè privilegiare la scuola pubblica.
    In ogni caso un sistema scolastico come la Finlandia detto nell' intervista a Report è impossibile da noi, la signora finlandese si rassegni
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  4. #63094
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    35 anni fa non varrebbe la visita che puoi fare oggi, la città è molto cambiata dalle olimpiadi invernali del 2006 ad oggi, oggi merita veramente
    Ho ricordi bellissimi di Torino, dal museo egizio al palazzo reale, ma anche la città stessa per passeggiare, da vivere.
    Un amico di mio fratello era di Pinerolo e ci ospitò un paio di giorni (con mio fratello andavamo in vacanza a Sestriere). Meritò davvero una visita.
    Bella città, sotto ogni punto di vista.

  5. #63095
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,943
    La cosa che veramente si dovrebbe fare nei concorsi per la scuola, prima su tutte
    Sono i test psico attitudinali
    Ho visto gente nella scuola, relazionarsi con alunni in modo inqualificabile
    Persone che non potrebbero nemmeno cambiare le lettiere ai cavalli
    Non tutte le professioni sono per tutti
    Quella poi della cura della crescita delle vite, e’ veramente delicata ed impegnativa
    Purtroppo molto spesso parecchia gente si avvia per la via della scuola per lo stipendio fisso
    Non posso dargli nemmeno torto, se non fosse per il fatto che qualcuno di loro qualche vita la rovina
    La signora finlandese andasse a fare il pieno di vit D in Finlandia
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  6. #63096
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,333
    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    Ho ricordi bellissimi di Torino, dal museo egizio al palazzo reale, ma anche la città stessa per passeggiare, da vivere.
    Un amico di mio fratello era di Pinerolo e ci ospitò un paio di giorni (con mio fratello andavamo in vacanza a Sestriere). Meritò davvero una visita.
    Bella città, sotto ogni punto di vista.


    decisamente sì e questi sono solo gli esterni

  7. #63097
    E comunque in Finlandia non si può passeggiare, senza correre il rischio di cadere dentro un lago ad ogni passo!!!

    E poi fa buio presto, troppo presto per un soleggiato come me!!
    Bambol utente of the decade

  8. #63098
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,943
    Adesso!
    E sto un’ora indietro!!
    Lascia la Finlandia ai finlandesi!

    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  9. #63099
    Oggi qui c'è vento di Maestrale... fa freddo e ci saranno.... più o meno 12 gradi... poi controllo in macchina...

    adesso me ne torno a casa... mi aspettano 32 km da percorrere in qualità di pendolare, senza servizi, se non una panda, rossa, metanizzata!!!
    Bambol utente of the decade

  10. #63100
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,452
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    L'articolo, postato su Fb, ha attirato numerosi, disparati commenti sulla scuola pubblica in Italia, sugli insegnanti, sui genitori italiani e la loro intromissione nel sistema educativo, più che giudizi sulla lettera della signora, madre di tre figli.
    Per chi fosse interessato:
    https://www.facebook.com/search/top?...20della%20sera

    In realtà io non me la sento di giudicare la decisione della donna e di suo marito: quando si passa da una cultura all'altra e da un sistema educativo ad un altro, è comprensibile che ci siano degli attriti, delle aspettative deluse, dei malintesi.
    Tutto ciò che è pubblico, in Italia, è scadente: come dar loro torto?
    amate i vostri nemici

  11. #63101
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,769
    Prima ho messo gli occhiali da sole, e per tornare ho preso la superstrada, cose che di solito faccio con la bella stagione...
    ...e la mia adorata principessa mi ha mandato questa Serenissima con le Alpi, chiaramente col permesso di pubblicarla qua
    ...e buona serata cari

    c776c781f87872c1a2e6994f50836df3.0.jpg
    Mens sana in corpore sano

  12. #63102
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,288
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Oggi qui c'è vento di Maestrale... fa freddo e ci saranno.... più o meno 12 gradi... poi controllo in macchina...
    Anche da me... Purtroppo!
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  13. #63103
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,943


    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  14. #63104
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Avevo già letto la risposta del sindaco. La mia era una provocazione, nel senso che la signora finlandese che viveva in uno dei paesi più ricchi , con la più alta qualità della vita e con una bassa densità di popolazione, sono circa cinquemilioni di abitanti, non può pretendere di trovare lo stesso sistema educativo scolastico ( dato che il loro è ritenuto il migliore) in altri paesi del mondo, se le piaceva tanto il suo poteva restarsene a casa sua.
    Ieri sera è andato in onda su Rai 3 a Report un interessante servizio proprio sul sistema scolastico in Finlandia, gli insegnanti vengono assunti direttamente e non per concorso come da noi, un sistema completamente diverso, anche per quanto riguarda lo studio e le valutazioni. Un lusso, a confronto con le nostre scuole, una scuola ad Helsinki modernissima, con spazi dentro e fuori, molto luminosa, che non sembrano una scuola, da noi in genere gli studenti vanno a scuola in edifici vecchi risalenti al periodo fascista e ristrutturati in qualche modo ma vecchi. Gli insegnanti in Finlandia prendono stipendi alti rispetto ai nostri, a seconda del grado d' insegnamento possono arrivare a 3- 4 mila euro al mese.
    Che pretende la signora?
    Ecco magari badare meno se ci sono carenze nelle strutture ma l' importante è trovare insegnanti umani e capaci, almeno.
    Che poi c' è sempre stato nel nostro paese il bello e il brutto, insegnanti capaci e meno capaci, pure quando andavo a scuola io, insegnanti che non erano portato all' insegnamento, mi domando come caspita vincessero i concorsi, eppure siamo sopravvissuti tutti.
    Criticare è sempre facile, ma l' Italia non è la Finlandia e sappiamo che ci sono molte cose che non vanno soprattutto se continuano a fare tagli alla scuola e a finanziare il privato anzichè privilegiare la scuola pubblica.
    In ogni caso un sistema scolastico come la Finlandia detto nell' intervista a Report è impossibile da noi, la signora finlandese si rassegni
    Ho visto anch'io Report ieri sera, anche se speravo in un servizio più accurato (almeno quanto quello del presepe conteso in Vaticano). La differenza degli investimenti nel sistema educativo pubblico comunque è stata palpabile.

    Credo che quando si hanno dei figli, bisogna chiedersi, innanzi tutto, cosa si vuole per loro, e non per sè. Certo, mare, sole, simpatia, calore, ma per i figli è la scelta ottimale?
    Secondo me questo i finlandesi non se lo sono chiesti in anticipo.

  15. #63105
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    La cosa che veramente si dovrebbe fare nei concorsi per la scuola, prima su tutte
    Sono i test psico attitudinali
    Ho visto gente nella scuola, relazionarsi con alunni in modo inqualificabile
    Persone che non potrebbero nemmeno cambiare le lettiere ai cavalli
    Non tutte le professioni sono per tutti
    Quella poi della cura della crescita delle vite, e’ veramente delicata ed impegnativa
    Purtroppo molto spesso parecchia gente si avvia per la via della scuola per lo stipendio fisso
    Non posso dargli nemmeno torto, se non fosse per il fatto che qualcuno di loro qualche vita la rovina
    In qualche paese fanno questi test?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato