Pagina 4374 di 4523 PrimaPrima ... 3374 3874 4274 4324 4364 4370 4371 4372 4373 4374 4375 4376 4377 4378 4384 4424 4474 ... UltimaUltima
Risultati da 65,596 a 65,610 di 67844

Discussione: Il Vostro Pensiero In Questo Momento...

  1. #65596
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,333
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Che la farmacista, saluti, si fermi a chiacchierare e chiedere come stai succede anche qui, al norde, conosco la farmacista e il marito pure ma non sono mafiosa .

    Prova invece a fermarti e scendere bloccando il traffico o solo ritardare la partenza al semaforo qui al norde che andiamo tutti di fretta e poi vedi se non ti suonano il clacson e nei peggiori dei casi ti mandono pure affan...., altro che "coda" paziente!
    Comunque al sud la calma e pazienza è caratteristica, almeno per quelle rare volte che scesi...tutti vanno con calma, nessuna fretta sia mai
    quando sono ferma al semaforo se qualcuno suona appena scatta il verde penso, a volte anche a voce alta, "ma che vuole 'sto milanese!"

  2. #65597
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Il fatto di usare come arma il ricatto non identifica automaticamente tua madre come "mafiosa".
    Semmai persone simili si possono identificare come manipolatrici, ricattatrici emotive che pretendono di comandare sempre sulla vita altrui, in particolare dei figli, persone spesso con problemi psicologici, magari con inizio di demenza e infelici a mio parere, come ce ne sono molte anche qui al norde di madri simili e non etichettate come "mafiose" .
    Ne conoscevo una ma....non l'ho mai identificata come una mafiosa.
    Altrimenti tutte le persone instabili, manipolatrici, cattive, ricattatrici, pure nordiche eh, andrebbero etichettate come "mafiose".
    Insomma una buona parte delle persone cattive
    Anche i mafiosi sono manipolatori, ricattatori e pretendono si comandare sulla vita altrui...

    Da che mondo è mondo gli uomini hanno esercitato il diritto del più forte sui deboli. Noi siamo greci. Abbiamo millenni di storia alle spalle ed il concetto di superiorità è alla base del pensiero
    di dominazione che da millenni hanno spinto le più diverse civiltà a conquistarne altre, giudicate inferiori. Lo hanno fatto i greci, i persiani, gli egizi i romani.... ecc. ecc. L'indole umana è portata
    ad esercitare la propria influenza sugli altri. La convinzione, il ricatto, la coercizione, la sopraffazione sono solo gli strumenti necessari per esercitare il potere che si detiene.

    Ora, noi siculi, che abbiamo fama di essere gentili, ospitali e premurosi con chi consideriamo ospite, siamo altrettanto spietati, quando l'occasione ci pone in una condizione di potere in cui è possibile
    imporre la nostra volontà sugli altri.

    Non vi scandalizzate, è nella natura delle cose. Anni e anni di educazione in tal senso, hanno quasi reso impercettibile questa tendenza ad esercitare una sorta di pressione, più o meno pesante, nei
    confronti di chi è possibile dominare.

    Ma secondo voi, il delitto d'onore, per legge contemplato fino al 1984, da dove viene se non da un recondito pensiero, seppur maschilista, di dominazione.... e chi puoi dominare, se non una persona che giudichi inferiore, anche se tua moglie?

    Quando molto pacatamente cercai di far comprendere a mia madre, che il suo concetto di rispetto, del tutto nuovo alle mie orecchie, in quanto mai formulato da lei prima, cozzava con i miei ideali, secondo i quali, avrei condiviso volentieri i suoi ragionamenti se solo li avessi trovati giusti, secondo la mia morale e non semplicemente perché era mia madre che li formulava e quindi da condividere a prescindere... e quindi non trovavo giuste le sue ritorsioni nei miei riguardi, solo perché dissentivo da lei... molto pacatamente mi rispose "tu sei sempre mio figlio" detto con un tono per dire "tu sei sempre sotto di me, quindi fai come ti dico".... cosa che mi lasciò costernato, a 53 anni, capendo in quel preciso momento, che per lei io non avevo nessun diritto, in quanto figlio, di avere una mia coscienza, un mio raziocinio, insomma era come se ne avessi dieci e dovessi obbedirle a prescindere... voi non potete immaginare come mi sia sentito dentro e l'orrore che io ho provato solamente ad immaginare di poter fare, un giorno, lo stesso con le mie figlie. Ma dove sta la libertà degli individui?

    Da lì il dubbio che provo ancora : Ma è perché non ragionava più o veramente, era così e con la vecchiaia quest'indole di voler comandare sugli altri, è uscita allo scoperto? Ed io semplicemente non mi sono mai accorto di chi fosse veramente? Perché l'accanimento esercitato nei miei confronti, così, all'improvviso non trovava veramente giustificazioni di sorta.

    Non so se avete avuto modo di leggere Tucidite, quando parlando della guerra del Peloponneso, cita lo scambio di vedute tra ateniesi e meli, i primi che cercano di convincere i secondi a non opporsi alla loro conquista, poiché decisamente più forti e quindi tanto vale rinunciare alla propria libertà.

    Ora, magari sarò estremista, riguardo questo concetto, ma io penso che molti uomini (e donne) hanno dentro di se l'indole a prevaricare, se solo se ne presenta l'occasione.... manifestandolo in mille forme diverse, da quelle più pesanti a quelle più leggere, ma sempre prevaricando e per me, questo è il germe del pensiero mafioso...

    Io non sopporto la prevaricazione... ne l'imposizione, specie quando è finalizzata a scopi di interesse personale.... che si impongano le leggi alle quali tutti dobbiamo sottostare per il bene comune va bene.... ma quando capita che un tizio vuole a qualunque costo ottenere qualcosa per scopo personale, utilizzando qualsiasi mezzo, a questo punto dico illecito, per ottenerlo, io non ci vedo più dalla rabbia.
    Ultima modifica di bumble-bee; 28-06-2023 alle 18:39
    Bambol utente of the decade

  3. #65598
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,287
    Io so solo una cosa ed è questa: che noi del sud abbiamo un'immagine non sempre positiva su quelli del nord, però poi chissà perchè i personaggi migliori che emergono nella società siamo proprio noi!
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  4. #65599
    Certe cose non mutano nel tempo solo perchè si desidera che rimangano tali. E questo lo mettono in atto proprio i diretti interessati.
    Non si qualificano o si scusano certi comportamenti. A prescindere.
    Meno male che l'Italia è bella lunga e ancora di più, meno male che gli italiani non sono tutti uguali.
    Questo, nel bene e nel male.

  5. #65600
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,942
    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    Certe cose non mutano nel tempo solo perchè si desidera che rimangano tali. E questo lo mettono in atto proprio i diretti interessati.
    Non si qualificano o si scusano certi comportamenti. A prescindere.
    Meno male che l'Italia è bella lunga e ancora di più, meno male che gli italiani non sono tutti uguali.
    Questo, nel bene e nel male.
    Ah ecco
    La differenza la fa la lunghezza
    La differenza si, la fanno le persone
    Ma non me la sento nemmeno di abbracciare le cause perse
    E certi luoghi, proprio perche’ fatte di talune persone
    Lo sono
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  6. #65601
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,942
    Niente niente e’ finita l’estate…

    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  7. #65602
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,755
    La mia umile impressione da modesto viaggiatore è che, più che la divisione nord_sud l'Italia è fatta un pò a macchie di leopardo...
    ...la mia mentalità si addice perfettamente al nordest dove vivo, però come genti e modo di vivere che ho potuto conoscere, se ad esempio paragoniamo Roma a Milano vince di gran lunga la prima
    ...questo parlando di grandi città, invece per quanto riguarda la vita di campagna la situazione mi sembra abbastanza livellata ovunque

  8. #65603
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,018
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    quando sono ferma al semaforo se qualcuno suona appena scatta il verde penso, a volte anche a voce alta, "ma che vuole 'sto milanese!"


    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Anche i mafiosi sono manipolatori, ricattatori e pretendono si comandare sulla vita altrui...

    Da che mondo è mondo gli uomini hanno esercitato il diritto del più forte sui deboli. Noi siamo greci. Abbiamo millenni di storia alle spalle ed il concetto di superiorità è alla base del pensiero
    di dominazione che da millenni hanno spinto le più diverse civiltà a conquistarne altre, giudicate inferiori.
    Per me ripeto i mafiosi restano un'organizzazione a delinquere e criminale, che usa qualunque mezzo per ottenere i propri scopi compreso l'omicidio.
    Madri dispotiche, abituate a ricatti affettivi nei confronti dei figli, padri padroni non sono solo prerogative sicule.
    Nel mondo infatti è sempre stato che il più forte cerca di avere la meglio sul più debole, mi sa pure nel regno animale....non per questo li etichettiamo come mafiosi.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  9. #65604
    Quello di mia madre era un esempio tra i tanti citati, per dare un'idea che più o meno tutti possono avere un'indole prevaricatrice che poi in alcuni diventa uno stile di vita e sfocia nel peggiore degli esempi e cioè nel crimine di stampo mafioso... ma evidentemente voi fate una distinzione che io non faccio, forse perché vivo qui e vedo le mille sfaccettature del problema e non solo film su mafia o gomorra...

    No perché, spesso si fanno fiaccolate contro la mafia in cui partecipano tutti, anche coloro i quali magari si impadroniscono di un particolare settore commerciale, impedendo, tramite sotterfugi e connivenze politiche, che altri possano entrarci, andando a sconbusolare un sistema consolidato che non può e non deve cambiare.

    I colori non sono di per sé distinti, esistono tanti tipi di verde, di giallo, di rosso, solo il nero è sempre nero ed il bianco è sempre e solo bianco... ma evidentemente la parola mafia per chi non vive qui, non ha gradazioni di colore.

    In un certo senso sono contento per voi, si vede che non avete avuto l'occasione di distinguere le varie sfaccettature del problema. Meglio per voi.

    Buona notte.
    Ultima modifica di bumble-bee; 28-06-2023 alle 21:58
    Bambol utente of the decade

  10. #65605
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,942
    Buongiorno, piove
    Per chi avesse da ammollare lupini e baccala’
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  11. #65606
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Entro nella farmacia,
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Che la farmacista, saluti, si fermi a chiacchierare e chiedere come stai succede anche qui,
    Non ho precisato la cosa importante: la farmacista Amica si rivolge a me immediatamente, pur essendo l'ultimissimo
    ...dettaglio...

  12. #65607
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,942
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Non ho precisato la cosa importante: la farmacista Amica si rivolge a me immediatamente, pur essendo l'ultimissimo
    ...dettaglio...
    E’ l’effetto esotico dell’amico che viene da fuori
    Azz quindi si siculo?
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  13. #65608
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    E’ l’effetto esotico dell’amico che viene da fuori
    Azz quindi si siculo?
    È pure compaesano... ha vissuto nella mia città.

    Sto morendo, 7 km a piedi per le vie di Catania e mia figlia è ancora in attesa di sostenere l'esame. Ieri 6 km.... Oggi pom al mare... non ho più l'età.
    Bambol utente of the decade

  14. #65609
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,942
    Ehhh Bumble, stai morendo per cosi’ poco?
    Piuttosto quando andrai al mare nel pomeriggio, postami una foto
    Pensavo peggio con il tempo oggi, si e’ aggiustato
    Rdc siculo non ce lo facevo
    O si era trasferito per lavorare in Sicilia? O magari per ammore?
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  15. #65610
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    È pure compaesano... ha vissuto nella mia città.

    Sto morendo, 7 km a piedi per le vie di Catania e mia figlia è ancora in attesa di sostenere l'esame. Ieri 6 km.... Oggi pom al mare... non ho più l'età.
    Figli e nipoti hanno ancora bisogno di noi: non possiamo deporre le armi, Bumble. Ci riposeremo al tempo opportuno.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato