Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 97

Discussione: Depressione, il male del futuro

  1. #31
    Jo-Jo dipendente
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6,889
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Mi dispiace contraddirti Renella, ma, se vuoi fermamente uscirne, certe cose si risolvono da soli.

    Beato te che conosci tutte super persone capaci di fare autoanalisi e di aiutarsi da soli.
    Mi dispiace per me perché io non le conosco tutte così.
    Se una delle mie migliori amiche non fosse stata portata in ospedale e convinta ad entrare in analisi (e sono 6 anni), adesso anziché mangiarci la pizza assieme, mi fumerei una sigaretta davanti alla sua lapide.

    Ah.
    Ma sarò io eh?
    Beato chi ha tutte le soluzioni e le risposte in tasca.

    Spero che nessuna persona a te vicina si trovi mai a soffrire di tale problema in forma grave... perché così non l'aiuterai mai addossandole solo la colpa perché non capace di venirne fuori.
    Ma i labirinti della mente, caro crepuscolo, sono oscuri, e spesso non basta star lì a ragionare per capire cosa vi si nasconde dietro e quale fatto terribile, magari, si è annidiato nella memoria nascosta.
    Ah.
    Ultima modifica di Renella; 04-09-2009 alle 14:24
    Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
    Dante Alighieri

    [I][SIZE="1"][COLOR="DarkOrchid"][B]Se mi allena Prandelli, gioco bene pure io... Forza Viola Al

  2. #32
    Banned L'avatar di Iena
    Data Registrazione
    01/01/70
    Messaggi
    11,949
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Non sono un medico, ma credo che spesso un aiuto esterno sia indispensabile.
    Farmaci, psicoterapia, nuovi stimoli, qualcosa che spezzi il circolo vizioso ed aiuti a ritrovare il gusto e ragioni per vivere.
    S

  3. #33
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Renella Visualizza Messaggio
    Beato te che conosci tutte super persone capaci di fare autoanalisi e di aiutarsi da soli.

    Ah.
    Innanzi tutto mi preme dirti che non sono beato, poi non lo dico per interposta persona ma lo dico con cognizione di causa perch

  4. #34
    Jo-Jo dipendente
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6,889
    E quindi hai automaticamente in mano la soluzione per l'intera umanità?


    Cioè ciò che è valso per te o per chi ti era vicino, è la strada giusta e unica per ogni problema del genere nell'universo?


    Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
    Dante Alighieri

    [I][SIZE="1"][COLOR="DarkOrchid"][B]Se mi allena Prandelli, gioco bene pure io... Forza Viola Al

  5. #35
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=Renella;1034748]

    Ah.
    Ma sar

  6. #36
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=Renella;1034748]

    Spero che nessuna persona a te vicina si trovi mai a soffrire di tale problema in forma grave... perch

  7. #37
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=Iena;1034749]S

  8. #38
    Jo-Jo dipendente
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6,889
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Le soluzioni si trovano solo vivendo; la matematica ha le soluzioni teoriche
    Si vabbè. Lasciamo stare. Non sto parlando per frasi fatte.
    Sto parlando di situazioni di vita diverse tra loro e che per la loro complessità e per la loro diversità, non possono avere un'unica soluzione universale.

    Il Fai da te può andar bene per 10, 1000, un milione. Bene. Tanto di cappello. Esistono e io lo so.
    Ma tu non sai invece che c'è un'altra realtà, oltre alla tua.
    Magari ogni tanto bisogna anche soffermarsi a pensare che non tutti sono uguali e che le persone abbandonate a loro stesse con la scusa di "cavatela da solo che solo tu puoi uscirne senza aiuto" a volte si sparano in bocca.
    E allora ci sono dottori e psicofarmaci. E magari la luce alla fine del buio per tanta gente, che vuoi per un motivo, vuoi per un altro, da sola non ne SA e non ne PUO' uscire.

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Se vuoi aiutare tali persone devi solo aiutarle senza farti accorgere che le aiuti altrimenti fai peggio, anzi spesso si rifiutano di farsi aiutare, e fanno peggio.
    Ma se tu sei contenta così, beata te.
    Ma di cosa chiacchieri? Ma cosa smileggi e fai battute a caso?

    Io non so tutto.
    So che ci sono casi e casi e che questa è una malattia tanto grave quanto complessa e che ci sono miliardi di casi che non si riassumono in due righe e con la saccenza di dire: si fa così e stop.
    Ultima modifica di Renella; 04-09-2009 alle 14:44
    Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
    Dante Alighieri

    [I][SIZE="1"][COLOR="DarkOrchid"][B]Se mi allena Prandelli, gioco bene pure io... Forza Viola Al

  9. #39
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=Renella;1034758]E quindi hai automaticamente in mano la soluzione per l'intera umanit

  10. #40
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Allora chiariamo. Ho fatto un distinguo tra chi è seriamente malato, e quindi è depresso perché qualche meccanismo nel suo cervello non funziona come dovrebbe, caso in cui si parla di una vera e propria malattia psichiatrica (e qui entrano in gioco anche fattori ereditati e biologici), e chi invece soffre di depressioni periodiche, vede tutto nero, non fa altro che lamentarsi e fare la vittima. Quest'ultima categoria ha soltanto un problema di carattere psicologico, e questo sì che è risolvibile con la pura forza di volontà. Il fatto è che queste persone non vogliono uscirne, spesso. Non è la forza di volontà a mancare, spesso è proprio la voglia. E non parlo tanto per dire, in casa mia ho avuto fin troppi casi di gente così.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  11. #41
    Jo-Jo dipendente
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6,889
    [QUOTE=crepuscolo;1034765]O
    Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
    Dante Alighieri

    [I][SIZE="1"][COLOR="DarkOrchid"][B]Se mi allena Prandelli, gioco bene pure io... Forza Viola Al

  12. #42
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=Renella;1034764]Si vabb

  13. #43
    Account eliminato1
    Guest
    Concordo in pieno con Dark Lady: se il poroblema è patologico esistono psichiatri e neurologi (oggi anche i neuropsichiatri) che sicuramente possono dare indicazioni.
    Se il problema non è patologico allora non ci sono cazzi: tutto dipende da se stessi, si è padroni, maledettamente padroni della propria esistenza, in tutti gli aspetti.
    Se non ce la fai non è colpa del mondo, o della società.
    E' colpa tua.

  14. #44
    Jo-Jo dipendente
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6,889
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Se te lo dico è perché ci sono passato ed a suo tempo ho cambiato svariati psichiatri e psicologi, ho conosciuto decine di pazienti, e ti riconfermo che se uno non trova la soluzione da solo è come farsi fare il compito in classe dal più bravo della classe: è vero che hai fatto un bel compito ma non è il tuo e tu rimarrai somaro come sempre.

    Ps.
    Meglio non essere fraintesi: il tu non è rivolto a te ma è un tu generico.
    Tu ci sei passato. Il tuo caso si è risolto nel modo X. E questo ti rende automaticamente un professore in merito in grado di dire a tutti che psicologi, psichiatri e psicofarmaci sono inutili per qualsiasi depresso di qualsiasi tipo?
    Speriamo non ti senta nessuno.
    E senza smile.

    Citazione Originariamente Scritto da Silenzio Visualizza Messaggio
    Concordo in pieno con Dark Lady: se il poroblema è patologico esistono psichiatri e neurologi (oggi anche i neuropsichiatri) che sicuramente possono dare indicazioni.
    Se il problema non è patologico allora non ci sono cazzi: tutto dipende da se stessi, si è padroni, maledettamente padroni della propria esistenza, in tutti gli aspetti.
    Se non ce la fai non è colpa del mondo, o della società.
    E' colpa tua.
    Si. Concordo con entrambi.
    Il fatto è che però, amico Silenzio, in alcuni casi del "non patologico", un aiuto può comunque servire...
    Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
    Dante Alighieri

    [I][SIZE="1"][COLOR="DarkOrchid"][B]Se mi allena Prandelli, gioco bene pure io... Forza Viola Al

  15. #45
    Account eliminato1
    Guest
    [QUOTE=Renella;1034776]
    Il fatto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato