Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 68

Discussione: La verginit

  1. #16
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=fsjll;1037457]scusate ma a parte leggere i libri religiosi avete mai letto dei libri di storia, quella vera, con prove storiche oggettive e non raccontate per veicolare un idea di parte. allora per parlare dell'argomento specifico leggete tutti gli scritti sul concilio di nicea anno 325 dc dove veniva sancita la verginit

  2. #17
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/04/09
    Messaggi
    302
    Davvero mi stupisce che si parli a ruota libera di questo argomento, dopo la citazione in questo forum di un testo che riguardava la vita di Giuseppe.

    Maria fece voto di verginit

  3. #18
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Solesolo, quando lo Spirito Santo agisce nella vita di un uomo, e' capace di tutto, credimi! San Giuseppe sposo' Maria, ma ancor piu', secondo me, il meraviglioso progetto di Dio sulle loro vite.....
    Ben si comprende, allora, la straordinaria venerazione che riscontriamo, verso l'umile falegname di Nazareth, in tutte le parti del mondo.
    amate i vostri nemici

  4. #19
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe proporre, e, se gradito, invogliare anche chi ne fosse interessato, brani scelti di libri a chiarimento e discussione di questioni che risultano tuttora incomplete o irrisolte.
    Provo ad iniziare postando alcune pagine sulla verginità di Maria.
    Ovviamente ciò non deve essere preso né come oro colato e neanche come un’imposizione, essendo stato a volte accusato, secondo me ingiustamente, di voler imporre le mie idee.
    Evidentemente quello che faccio lo faccio per tre motivi ben precisi; primo perché ho tempo da dedicarvi, secondo perché dispongo di svariati libri e terzo perché mi sembra di esplicitare un servizio per chi mi legge.
    Ovviamente basterà osservare l’andamento dell’iniziativa per capire se il servizio... è ben accetto o meno......scherzavo...e scherzare fa passare la depressione

    Il titolo del libro e l'autore.
    La vita di Gesù nel testo aramaico dei Vangeli
    José Miguel Garcia
    Bellissime le citazioni fatte con le immagini di libro.

    Sia benedetta la gran madre di Dio Maria santissima regina degli angeli e ausiliatrice dei cristiani, nuova Eva per il genere umano


    "Sono la potente mediatrice della Grazia. È volontà del Padre Eterno che il mondo riconosca questa missione, affidata alla Sua serva. La gente deve riconoscermi come la sposa eterna dello Spirito Santo, la mediatrice fedele di tutte le grazie...". (1937-1940, messaggio della Madonna a Heede)


    "Io voglio che quando pensate a Lei [la Madonna] ricordiate che ... è la Mediatrice di tutte le grazie...". (25 gennaio 1996, messaggio di Gesù a Catalina Rivas, Bolivia)

  5. #20
    la verginità di Maria è un dogma della Chiesa Cattolica, mi piacerebbe però sapere se i Vangeli Apocrifi ne danno una versione diversa. Qualcuno ne sa qualcosa?

  6. #21
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    "Nativit

  7. #22
    [QUOTE=crepuscolo;1042976]"Nativit

  8. #23
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=Ilviandante;1042992]li leggerei volentieri se sapessi dove procurarmeli,

  9. #24
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non sono molte pagine se mi mandi la tua e-mail te li mando.
    ti ringrazio molto, ma
    Alla ricerca del tempo perduto

  10. #25
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Non so se

  11. #26
    Parlo da laico e quindi mi rendo conto che rischio di toccare il tema in maniera pericolosa agli occhi dei credenti, cercher

  12. #27
    Account eliminato1
    Guest
    [QUOTE=AyeyeBrazov;1043060]Parlo da laico e quindi mi rendo conto che rischio di toccare il tema in maniera pericolosa agli occhi dei credenti, cercher

  13. #28
    Citazione Originariamente Scritto da Silenzio Visualizza Messaggio
    Qui siamo tutti laici.
    Che io sappia non ci sono ecclesiastici.

    Forse intendevi ateo?
    O cosa?
    agnostico, non mi definisco ateo.
    Beh hai colto la sottile provocazione, ma non credevo in Italia potesse esserci quacosa che non fosse tanto bigotta da essere confusa per ecclesiastica, cmq ripeto, sono agnostico, mi pongo sempre il problema insomma, non gradisco le teorie apodittiche.

  14. #29
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Secondo me tutto deriva dalla morte e per chi ci crede anche risurrezione di Gesù.
    I Vangeli sono stati costruiti a ritroso da quell'evento suddetto all'indietro.
    Infatti se hai letto i Vangeli la parte più ponderosa e meglio dettagliata è la passione di Gesù.
    Ora proviamo a farci delle domande; perché dei seguaci dopo la morte del loro maestro, e su questo c'è un certo chiarimento sull'episodio dei discepoli di Emmaus, non si sono definitivamente dispersi ma si sono ricostituiti ed hanno seguitato a portare avanti la dottrina di Gesù in così poco tempo ed a macchia d'olio?
    Perché, inoltre dopo la sua morte e resurrezione, molti hanno cominciato a farsi domande su chi era veramente Gesù?
    Comunque, saltando queste impegnative domande che tuttavia rimangono, ben presto i discepoli sono arrivati alla conclusione che Gesù era il figlio di Dio e molti hanno cominciato ad indagare sul suo passato, lo dice chiaramente Luca sul suo Vangelo, e ad interrogare testimoni, ad andare indietro nel tempo pur andando avanti.
    Se poi aggiungiamo che i Vangeli dell'infanzia non compaiono sui testi più antichi, iniziando quasi tutti dall'apparizione nella scena di Giovanni il Battista, dal tutto è facile immaginare che il confronto tra Gesù e le altre divinità del tempo abbia creato forse, dico forse, esagerazioni o fraintendimenti.
    I Vangeli dell'infanzia avevano da trasmetterci un particolare messaggio: Gesù come Figlio di Dio incarnato, oltrechè umano, era divino e quindi diverso da tutti gli uomini i quali secondo la concezione ebraica del tempo erano tutti segnati dal peccato originale,sin dalla nascita, probabilmente anche dal concepimento.
    Ovviamente il mio è un ragionare al condizionale, in quanto nessuno possiede la certezza delle cose; è solo per ragionare.
    Secondo me l'ortodossia è una cieca fermezza, invece una fede intelligente è malleabile, non per il nostro vantaggio, ma per una migliore comprensione dell'evento Gesù e per questo è anche più aperta al mondo come d'altronde lo era anche Gesù.
    Concludo, e se anche Gesù fosse venuto al mondo da una scopata, ciò, che cosa toglie al suo divino messaggio ed al suo essere? ovviamente visto da oggi.
    Il laico non può continuamente cavillare, perché per un punto Martin perdé la cappa, ossia, per un cavillo si rischia di mettere in dubbio un messaggio così divinamente universale.
    Prova ad immaginare che mondo sarebbe e che umanità meravigliosa se tutti ascoltassimo e mettessimo in pratica il messaggio di Gesù.
    Ultima modifica di crepuscolo; 30-09-2009 alle 19:45

  15. #30
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Gesu' e' Figlio di Dio. E' l'Unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli, venuto al mondo e fattosi uomo nel seno della Vergine Maria (citazione dal Credo).
    Se si credesse a una nascita diversa, tale e quale a quella di noi uomini, vorrebbe dire che il Cristo era solo un uomo. Sul quale per grazia e' sceso lo Spirito del Padre. Ma questo puo' accadere per ciascuno di noi, gente. Ed e' avvenuto per i Santi, ad esempio. Ma un San Francesco, per dire, era e rimarrà un uomo.
    Gesu' Cristo e' vero Dio e vero Uomo: Questa e' la sublimità della fede cristiana!
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato