Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Introspezione

  1. #1
    Account eliminato1
    Guest

    Introspezione

    Oggi il mondo

  2. #2
    Deserve victory L'avatar di storm
    Data Registrazione
    27/08/07
    Messaggi
    621
    [QUOTE=Silenzio;1038900]
    Essere in contatto con se stessi, percepire meglio la propria anima
    "My one desire, all I aspire / Is in your eyes forever to live / Traveled all over the seven oceans / There is nothing that I wouldn't give / Came from Bahrein, got to Beirut / Looking for someone comparing to you / Tearing down windows and doors / And I could not find eyes like yours"

  3. #3
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Io ho il problema opposto: sono troppo in contatto con me stessa.
    La mia anima rompe le scatole, parla troppo, si pone troppi problemi,
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  4. #4
    Deserve victory L'avatar di storm
    Data Registrazione
    27/08/07
    Messaggi
    621
    Mica tanto, anche le cicale ridono e cantano, guarda poi che fine fanno in autunno...

    Voglio dire, non conta solo cosa fai, ma anche perch
    "My one desire, all I aspire / Is in your eyes forever to live / Traveled all over the seven oceans / There is nothing that I wouldn't give / Came from Bahrein, got to Beirut / Looking for someone comparing to you / Tearing down windows and doors / And I could not find eyes like yours"

  5. #5
    Opinionista
    Data Registrazione
    29/03/06
    Messaggi
    5,314
    Citazione Originariamente Scritto da Silenzio Visualizza Messaggio
    Oggi il mondo è cambiato: consumismo, fretta, lavoro, problemi che vogliono soluzioni.

    E il risultato è che stiamo perdendo il contatto con la nostra spiritualità.
    Non mi riferisco alla religione, ma ad un semplice (?) rapporto con se stessi, un contatto con il nostro lato più profondo, la nostra anima.

    Essere in contatto con se stessi, percepire meglio la propria anima è possibile senza soccombere?
    O forse ci può dare maggior forza?
    Trovo difficile rintracciare il nesso fra introspezione e spiritualità e faccio fatica ad accomunare l'io subcosciente (volendo parlare di lato più profondo) con quella cosa, qualsiasi essa sia, che per semplicità viene chiamata anima.

    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    La mia anima rompe le scatole, parla troppo, si pone troppi problemi, è nevrotica.
    Le anime non si configurano come nevrotiche, i disturbi di personalità invece possono.
    Ultima modifica di Gloucester; 21-09-2009 alle 12:30

  6. #6
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    [QUOTE=Gloucester;1038980]

    Le anime non si configurano come nevrotiche, i disturbi di personalit
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  7. #7
    Opinionista
    Data Registrazione
    29/03/06
    Messaggi
    5,314
    Kein Problem, sei solo la terza a fare confusione fra metafisica e psicologia.

  8. #8
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    L'introspezione e' fondamentale, se non vogliamo annegare nella materia. Basterebbero anche solo 5 minuti al giorno dedicati a noi stessi, al nostro intimo, ad ascoltare il cuore, per vivere meglio.....
    amate i vostri nemici

  9. #9
    Deserve victory L'avatar di storm
    Data Registrazione
    27/08/07
    Messaggi
    621
    [QUOTE=Gloucester;1038980]Trovo difficile rintracciare il nesso fra introspezione e spiritualit
    "My one desire, all I aspire / Is in your eyes forever to live / Traveled all over the seven oceans / There is nothing that I wouldn't give / Came from Bahrein, got to Beirut / Looking for someone comparing to you / Tearing down windows and doors / And I could not find eyes like yours"

  10. #10
    Opinionista
    Data Registrazione
    29/03/06
    Messaggi
    5,314
    La meditazione buddhista ha come obiettivo il distacco dal mondo materiale mediante il superamento delle passioni; essa è quindi pratica ascetica e non introspettiva, l'obiettivo rimane comunque il superamento del mondo fenomenico e la sua analisi è subordinata a tal fine.

  11. #11
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Mah, quando ho letto Joung ho avuto la strana impressione che parlasse di spiritualit
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  12. #12
    Opinionista
    Data Registrazione
    29/03/06
    Messaggi
    5,314
    Ecco, hai colto il punto. L'introspezione analitica si rivolge al subconscio, ovvero a ciò che opera oltre la coscienza ma che è in noi in quanto prodotto della mente. La mistica si rivolge invece a quanto è fuori da noi; ti inviterei a leggere le prime pagine che Scholem dedicò alla struttura peculiare della mistica ne "Le grandi correnti della mistica ebraica": egli si riferiva alla Qabbalah, ma le linee portanti della sua rappresentazione valgono in generale per la mistica in qualità di manifestazione religiosa. Lo slancio mistico, tendendo verso l'illuminazione, costituisce un tentativo di superare il baratro che la religione istituzionale scava fra l'uomo e Dio allorquando, dall'immanenza del divino propria delle religioni primitive, si passa ad una concezione trascendente in cui l'uomo trova una collocazione segnata dalla subordinazione creaturale (per citare liberamente Sant'Agostino); ossia, un tentativo di avere una cognitio Dei experimentalis, una conoscenza diretta, di quello ch'è divenuto un Deus absconditus. Certo, Scholem vedeva la questione in termini evoluzionistici, considerando la mistica come il terzo stadio di maturazione del sentimento religioso senza considerare che religione istituzionale e mistica spesse volte coesistono; ma il suo concetto di illuminazione mistica come "salto", diretta contemplazione di Dio, credo mantenga la sua validità. Quanto a Jung, mi avvalgo della facoltà di sospendere il giudizio; alcune sue intuizioni sono notevolmente stimolanti, ad iniziare dall'interpretazione del pensiero e delle simbologie alchemiche in quanto legate, oltre che ad una pratica alchemica effettiva, potremmo dire para-chimica o pre-chimica, anche ad un percorso di crescita interiore che esprime gli archetipi dell'inconscio collettivo attraverso rappresentazioni di carattere allegorico-simbolico. Ma il problema del suo pensiero è che in tarda età Jung prese una sonora sbandata per lo spiritualismo, per il misticismo orientale, per soggetti d'analisi scarsamente convincenti come nel caso dei Tarocchi, che credo si potrebbero giudicare alla stregua di sintomi d'un effettivo rincoglionimento.

  13. #13
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Ahahahahahahahahaha nessuno e' perfetto.
    amate i vostri nemici

  14. #14
    Account eliminato1
    Guest
    Quindi secondo voi è bene fare introspezione.

    Ma con quale scopo?
    Analizzare se stessi per cercare di evovlersi, o semplicemente per provare ad avvicinarci a noi stessi, al nostro vero io?

  15. #15
    Opinionista L'avatar di januaria
    Data Registrazione
    22/09/09
    Messaggi
    568
    [QUOTE=Silenzio;1039394]Quindi secondo voi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato