Pagina 1 di 21 1 2 3 4 5 11 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 301

Discussione: Radiografia.

  1. #1
    Disappointed Idealist L'avatar di Kyra
    Data Registrazione
    24/10/05
    Località
    su un piedistallo.
    Messaggi
    22,455

    Radiografia.

    Avvertenze:

    - nonostante sia pubblicato in Apocalisse questo thread non nasce per diventare la solita accozzaglia di insulti fra amici che sono fondamentalmente contrari allo spirito originario di questa sezione. Se non siete in grado di capirlo, non mancherete di dimostrarlo, ma tant'e';
    - c'e' un necessario confronto con il passato, ma non e' un sentimento nostalgico, quanto un riconoscere il cambiamento negativo e malsano;
    - si parla di moderatori, ma non di moderazione, quindi se volete rifarvi a qualche improbabile articolo del regolamento trovate una scusa adatta;
    - quello che vedo non mi piace, ma questo non significa scegliere tra silenzio e esilio. Tanto per chiarire;
    - al primo che dice "e allora perche' non te ne vai?" rispondo semplicemente: ci ho provato, e me l'hanno negato. Ops.




    In questo forum ci sono sempre stati, almeno fino a circa un anno fa, utenti di un certo spessore, di una certa cultura, e di un certo acume critico, per non dire banalmente interessanti. Questi utenti, uno ad uno, per i piu' svariati motivi, sono andati via e hanno lasciato un buco, un vuoto che non si puo' riempire semplicemente aprendo piu' discussioni.

    Se n'e' andato un pezzo vitale e dinamico, un nucleo di utenti in grado di far superare alle discussioni quel velo di dabbenaggini che attualmente ottunde qualsiasi tema di rilievo. Parlare di politica e' diventato un noioso esercizio di velate minacce e recriminazioni da quando sono andati via Matthias, Hristo, Nemo e personaggi del loro calibro.. al loro posto abbiamo dei patetici buffoni come labutino.
    Grazie a Dio c'e' Gloucester.

    Il cambiamento e' stato trasversale, oltretutto, siamo passati dalla moderazione di mat61200, Hristo, okno e Cornolio a quella di adesso.
    E, si, e' una bella differenza, scusate tanto, perche' se il moderatore non arriva a capire un cazzo degli argomenti che si trattano diventa piuttosto difficile parlare di qualsiasi cosa vada oltre lo sbraitare contro gli stranieri invasori.
    Ed e' triste, oltre che degragante, ritrovarsi a questo punto, se non altro perche' questo e' sempre stato un posto relativamente illuminato.

    E' atroce il modo in cui venga apostrofato come "filosofeggiare" qualsiasi moto che spinga a decostruire gli eventi presi in discussione, come sia diventata "misantropia" l'accusa che si muove alla pigrizia dello spirito critico comune, come sia tacitamente approvata la massima "meglio un'azione sbagliata che un pensiero giusto".


    E il forum diventa solo uno specchio di cio' che c'e' in giro ogni giorno, seminascosto dalle giustificazioni che creiamo per le persone che fanno parte della nostra vita.
    I'm laying down, eating snow
    My fur is hot, my tongue is cold
    On a bed of spider web
    I think of how to change myself

    A lot of hope in a one man tent
    There's no room for innocence
    So take me home before the storm
    Velvet mites will keep us warm.

  2. #2
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Non c'ero prima e quindi no, non posso capire di cosa parli.
    Per
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  3. #3
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    Uau....ok. Gi
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  4. #4
    hep L'avatar di Cornolio
    Data Registrazione
    28/09/04
    Località
    Milano
    Messaggi
    20,739
    Non c'è stato ricambio. Che ti devo dire? Potremmo stare qui a discutere sui motivi più o meno comprensibili (ritengo sciocchi e patetici molti dei motivi di cui mi è giunta notizia) che hanno portato molti ad andarsene, e le ragioni che hanno impedito un riaggangio di massa critica

    Ma non so quanto potrebbe essere utile. Certo, la mia assenza ha pesato, certo, la presenza di certuni ha danneggiato. Non è tutto qui e comunque tentativi di risollevare ce ne sono stati, semplicemente non si trova la chiave di volta.
    Salvo, chiaramente, sborsare parecchio dinero.

    Potremmo anche buttarla sui social network, e parte della responsabilità sta anche là. O non lo so. Mollai il colpo un annetto fa perchè mi ero stufato di smazzarmi senza un ritorno almeno in utenza, perchè non c'era, e/o si era già perso, quello zoccolo duro di criticità che mi rendeva piacevole il chiacchiericcio qui.
    Per fare un esempio. Io su un altro forum mi intrattengo alle volte con un berlusconiano doc, ma senza scannarsi, e concordando alle volte. Mi spiace tirarlo fuori, ma Evokar mi faceva passar la voglia. Sarà che avevo già poca pazienza.
    Poi quel coglione di rubyn s'è fatto bannare perchè è ci piace fare il gradasso e sfidare l'autorità.

    Per dire

    Ma tu, stringi stringi, che proporresti?

    Ps: puoi andartene quando vuoi. Semplicemente t'è stata opportunatamente negata la possibilità di fare l'uscita con le trombette e la gnegnata. Come a tutti, da quando l'ho deciso.


  5. #5
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,332
    C'è chi se ne va per pigrizia, chi perché ha altro da fare, chi perché non ha più stimoli. Purtroppo è vero, il forum sta vivendo un periodo di stanca, e ci si sta sbattendo per cercare di migliorare le cose e attirare utenza.
    Peraltro dovrebbe far pensare il fatto che i forum più popolosi e frequentati solitamente sono quelli più banali, dove non si discute seriamente di nulla, dove per lo più si cazzeggia e basta. Evidentemente la maggioranza delle gente oggi preferisce questo, piuttosto che impegolarsi in complesse discussioni. E' questione di scelte e di impegno che ci si vuole mettere.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  6. #6
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    A parte le piccole guerre personali che lasciano il tempo che trovano, io credo che in un forum non sia giusto criticare gli utenti ma sia sacrosanto criticare la moderazione.
    Il livello delle discussioni è precipitato perchè il forum non attira più utenti interessati a dare contributi costruttivi ma quasi sempre persone che non hanno nessuna voglia di discutere ma vogliono ogni tanto un siparietto pubblico su cui esibirsi.
    E perchè sono attratti solo simili utenti?
    Secondo me perchè manca il tempo e la voglia da parte della moderazione di indirizzare le discussioni su aspetti non stupidi e banali e di promuovere l'interesse degli utenti.
    In altre parole: una moderazione che svolge lo stesso compito dei vigili urbani serve in casi estremi, una moderazione che cerca d'imporre i propri punti di vista è deleteria e disincentivante.
    Con più che ci sono moderatori che palesemente se ne fottono del forum e nessuno fa nulla.
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

  7. #7
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    Citazione Originariamente Scritto da mat612000 Visualizza Messaggio
    Secondo me perchè manca il tempo e la voglia da parte della moderazione di indirizzare le discussioni su aspetti non stupidi e banali e di promuovere l'interesse degli utenti.
    E' una riflessione interessante. Solo che non sono conviunto di averla capita a pieno. Ti spieghi un pò meglio, praticamente?

    Citazione Originariamente Scritto da mat612000 Visualizza Messaggio
    In altre parole: una moderazione che svolge lo stesso compito dei vigili urbani serve in casi estremi, una moderazione che cerca d'imporre i propri punti di vista è deleteria e disincentivante.
    Con più che ci sono moderatori che palesemente se ne fottono del forum e nessuno fa nulla.
    Anche in questo caso, e giuro che non è una provocazione, mi piacerebbe capire a chi ti riferisci e perchè.
    Quanto al ruolo da vigile, ok, ma ricorda che nell'ultimo periodo abbiamo fatto incetta di Hina, Rubyn, Medea, cloni a volontà e casinisti.

    edit: avevo dimenticato Sosucchio, mea culpa.
    Ultima modifica di The Evil Twin; 23-09-2009 alle 13:59
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  8. #8
    vagamente snob L'avatar di lady cotard
    Data Registrazione
    25/07/08
    Località
    in itinere
    Messaggi
    1,636
    oddio, la moderazione come guida illuminata mi pare davvero eccessivo. premesso che, a mio avviso, in un forum non ha molto senso criticare né gli utenti né la moderazione, ché con un colpo di mouse si chiude tutto eh, dovendo proprio scegliere, criticherei gli utenti - che poi i moderatori non è che vengono paracadutati da marte, sono utenti pure loro, quindi rientrano nell'eventuale critica senza meriti o colpe aggiuntive.
    - diana. link. subito.-

  9. #9
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,576
    Saro' strano io. Mi trovavo bene prima e mi trovo bene adesso. Discutere accoglie tutti, non solo qualche particolare intellighenzia od èlite. E le persone che vengono bannate non lo sono mai per gioco, mi sembra. poi, credo sia fisiologico perdere per strada qualcuno, anche se dispiace.
    amate i vostri nemici

  10. #10
    Jo-Jo dipendente
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6,889
    Citazione Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
    - al primo che dice "e allora perche' non te ne vai?" rispondo semplicemente: ci ho provato, e me l'hanno negato. Ops.

    Non cancellare il nick significa impedire?
    La politica del forum è quella di non cancellare più gli utenti che, tipo l’ex Axel, facevano gli addii in grande stile, chiedevano la cancellazione e poi tornavano chiedendo di essere riattivati o comunque con un altro nick. Se vuoi andartene, smetti di postare e di accedere. Chi cliccherà sul tuo nick vedrà che sei offline dal tal giorno e saprà così che non scrivi più. Dubito che ti sia stato imposto di postare.


    Detto ciò, trovo il 3d comunque molto interessante (anche se messo nella sezione sbagliata, poiché come dici giustamente, non essendo un attacco “personale” – o almeno così dovrebbe essere – a meno che non sia terreno fertile per insulti, può essere buono spunto di dialogo).

    Io “prima prima” non c’ero neanche come utente e se anche conosco la moderazione di cui parlate, non l’ho mai vista all’opera praticamente e non conosco bene i mod in questione.

    Per quanto mi riguarda, “modero” (e ho quindi i poteri limitati a quelle sole sezioni, poiché non sono supermod o altre cose del genere) due sezioni fortunatamente molto tranquille che non richiedono quasi mai, salvo qualche spammone o qualche insulto improvviso, una moderazione energica o da ban.

    Ovvio che poi, si tratta di sezioni leggere e in tali sezioni difficilmente si parlerà di premi nobel e di geni....

    Ma visto che ce l'hai con la moderazione, ti dirò che da moderatrice (ma anche da parte di utenti con cui ho parlato in privato e che la pensano come me) è sconfortante vedere che se si parla di una cosa leggera, in una sezione leggera, si debba leggere (come sono cacofonica... ) il saccente di turno che viene lì a fare lo splendido e a dare di pecoroni decerebrati a coloro che parlando di tali argomenti. Perché è fuori luogo ed è offensivo.
    Ovvio che poi alcune persone che di solito tali argomenti li trattano, si astengano dal postarvi perché già indicate come stupide.
    Questo in realtà vale per tutte le sezioni... perché le idee espresse possono essere contestate, ma non derise di base. Sennò si perde il senso di "Discutere".

    Se si parla di Marylin Manson, posso tranquillamente dire che mi fa schifo e che la sua musica non mi piace. E’ un mio diritto.
    Ma tra quello e l’entrare nell’apposito 3d col chiaro intento di dare di idioti sconvolti, invasati, ignoranti di musica (se le parole non sono quelle il senso è quello) a coloro che lo ascoltano, ce ne corre.
    Tra ironia e maleducazione c’è una linea ben definita.

    Per altro resto dell’idea che non serva un forum pieno di ragazzine urlanti che parlano solo dei Tokyo Hotel e postano smile e cuoricini, ma che se il forum diventa un ristretto gruppo di persone che parlano solo di un certo tipo di musica (ora scusatemi, faccio esempi musicali ma non mi riferisco ovviamente alla sezione in se dove per altro non scrivo quasi mai) perché il resto viene deriso come porcheria della massa pecorona, non credo che sia colpa di un mod o della moderazione.
    O forse lo è. Perché tale mod avrebbe dovuto evitare che l’elite si formasse e che chi dice “pio” venga deriso in base a chissà quale canone.

    In sport, grazie al cielo, gli utenti ci sono e scrivono... anche se poi arriva ogni tanto qualcuno che ci fa capire che il calcio è uno sport corrotto e chi lo segue è un cretino. Ma tant’è....

    Poi tutto ci sta.

    Citazione Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
    Il cambiamento e' stato trasversale, oltretutto, siamo passati dalla moderazione di mat61200, Hristo, okno e Cornolio a quella di adesso.
    E, si, e' una bella differenza, scusate tanto, perche' se il moderatore non arriva a capire un cazzo degli argomenti che si trattano diventa piuttosto difficile parlare di qualsiasi cosa vada oltre lo sbraitare contro gli stranieri invasori.
    Ed e' triste, oltre che degragante, ritrovarsi a questo punto, se non altro perche' questo e' sempre stato un posto relativamente illuminato.
    Non so se ti riferivi a politica o a cosa non so, credo che un mod debba si moderare la sezione nella quale vi è l’argomento sul quale può dare migliore apporto, ma sul fatto che non ne capisca nulla, è un punto di vista personale.

    Tu molte volte quando posti (e lo vedo nelle mie sezioni o in debate... da politica me ne tengo alla larga! Quindi se parli di quello.....), più che trattare l’argomento ti limiti a frecciatine sterili che non servono ad alimentare la discussione (visto che rimpiangi coloro che sapevano portare avanti un 3d) ma piuttosto sono semplici frasettine ad effetto ben costruite, con parole ricercate, ma atte solo a denigrare un’idea altrui.
    Che per quanto ti disgusti, se non viene espressa, difficilmente può crerare una discussione.

    Non è una cosa personale, Tanto per capirsi. Perché ci sono alcuni utenti qui con i quali non vado d’accordo, ad esempio, e che mi stanno sul cazzo per i modi di fare o per la loro spiritosaggine fuori luogo, ma che tolto quello, sanno ben argomentare quello che vogliono dire e ciò che pensano. E portano avanti una discussione praticamente, non si limitano ad una frasina ad effetto.
    Tu ti limiti a denigrare.

    Credo che per fare critica costruttiva si debba essere prima costruttivi.
    Ultima modifica di Renella; 23-09-2009 alle 15:35
    Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
    Dante Alighieri

    [I][SIZE="1"][COLOR="DarkOrchid"][B]Se mi allena Prandelli, gioco bene pure io... Forza Viola Al

  11. #11
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    La critica alla moderazione mat, la trovo del tutto fuori luogo.

    Un moderatore modera e promuove la propria sezione. Certo, sono entrambi importanti come compiti, ma se un forum che non è moderato dagli eccessi degli utenti è sempre colpa del moderatore, la mancanza di argomenti proprio no, se non in minima parte. Anche perché un bell'argomento, se non sviluppato, è solo un bel titolo di 3d.

    Comportamento infantile di alcuni utenti a parte, di cui non mi interessa parlare, quello che può seccare di questo forum è che purtroppo è un luogo dove molte persone cercano un successo personale, una second life, a scapito del topic.

    Frasi brevi, post che sembrano le pezze del proprio vestito di arlecchino, punteggiatura e grafia tutti tesi a dipingere sempre meglio il proprio "pupazzo", come fai tu kyra, a scapito di chi, contro la moda, cerca di approfondire gli argomenti, presentare pro e contro, raccontare la realtà che è meno semplice di quella in cui vive chi, sempre come te, prima si informa sui cliché comuni e su coloro che sono conformisticamente considerati vuoti, e poi li rivolta come un calzino e li fa diventare il proprio mantello da batman, senza nessuo sforzo critico.

    Detto questo, quello che davvero è deludente, è che sia impossibile fare 3d di vero approfondimento.

    Ci sono universitari, studiosi, lettori avidi in questo forum. Ma un post di 20 righe come questo non lo legge quasi nessuno, mediamente. Neanch'io.

  12. #12
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    [QUOTE=The Evil Twin;1039686]E' una riflessione interessante. Solo che non sono conviunto di averla capita a pieno. Ti spieghi un p
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

  13. #13
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Citazione Originariamente Scritto da mat612000 Visualizza Messaggio
    Significa ad esempio che un moderatore sapendo come vanno a finire il 99% delle discussioni su certi argomenti (a schifio) potrebbe evitare di aprirne a ripetizione giusto per dare il "buon esempio".
    E' vero che il moderatore è anche un utente però ha qualcosa in più rispetto agli altri utenti, ha più poteri e quindi più credibilità, se si butta a capofitto ogni volta che capita in risse verbali, flame e noiose picche e ripicche personali, anche gli utenti in qualche modo si ritengono autorizzati a farlo.
    Secondo me.
    E qui sto parlando di te e in parte di Renella.
    Per quanto riguarda i moderatori "fantasma" non credo ci sia bisogno di far nomi.
    Secondo me (sempre) moderare un forum è un passatempo ma anche un impegno.
    Il forum semmai a un certo punto è andato a puttane perché tu hai cominciato a imperversare tra i 3d provocando (come adesso) come un vecchio mastino con la bava alla bocca, lamentandoti che gli altri fanno le cose che fai te.

    E anche perché sei stato bannato si e no mezza volta per questo.

    Tanto per dire.

  14. #14
    Deserve victory L'avatar di storm
    Data Registrazione
    27/08/07
    Messaggi
    621
    Ho moderato un forum e ne ho frequentati altri, nel complesso giro per forum da anni quindi credo di essermi fatta una certa "esperienza" anche se questo forum specifico non lo frequento da molto.
    Quello che ho visto succedere
    "My one desire, all I aspire / Is in your eyes forever to live / Traveled all over the seven oceans / There is nothing that I wouldn't give / Came from Bahrein, got to Beirut / Looking for someone comparing to you / Tearing down windows and doors / And I could not find eyes like yours"

  15. #15
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    [QUOTE=Acquerapide;1039767]Il forum semmai a un certo punto
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato