Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Scuola?

  1. #1
    Chimica L'avatar di Lisa
    Data Registrazione
    29/09/04
    Messaggi
    6,463

    Scuola?

    http://www.repubblica.it/2006/09/sez...-zeroeuro.html

    Sulla via della crescita personale di ogni individuo la scuola è uno spartiacque attraverso la quale passano tutti, ma davvero tutti.
    L'immagine così semplice di un luogo di doveroso passaggio dovrebbe farci interrogare su quello che sarà il futuro di quei ragazzi che affrontano gli anni della scuola ora, in queste condizioni.
    Che individui saranno nel futuro? Quanto danneggerà la nostra società l'investimento zero che viene fatto su cultura e istruzione? Mentre si vorrebbe procedere a spendere milioni e milioni di euro per il vaccino di un'influenza che è solo uno spauracchio.

    ma forse i calcoli se li sono fatti bene dall'alto, perchè togliere fondi alla scuola significa rendere un'intera generazione abituata alle privazioni, arresa di fronte alla mancanza delle più basilari offerte, priva di concretezza (quella concretezza che ti deriva da quando sin da piccolo, fra le mura della scuola hai la possibilità di sperimentare, giocare, curiosare).

    mah...è asurdo dimenticarsi della scuola, perchè è il primo campo nel quale il bambino e il ragazzino inizia a capire cosa significano "società" "convivenza" "diritti" "doveri" etc...è il primo ambiente nel quale può confrontarsi esternamente alla famiglia...



    quanto mi girano le palle
    Moderatrice Teatro

    [COLOR=Blue][SIZE="1"]quando arrivi a capire di una persona il motore che spinge ogni sua azione, quella parte interiore che nessuno vede, quella sua unicit

  2. #2
    Opinionista L'avatar di exhile
    Data Registrazione
    10/09/09
    Messaggi
    201
    togliere fondi alla scuola significa tornare a quando solo chi aveva una situazione agiata poteva studiare; gli altri a lavorare!!!

    "del resto contessa di che si stupisce, anche l'operaio vuole il figlio dottore, lei pensi che ambiente ne pu

  3. #3
    Opinionista
    Data Registrazione
    29/03/06
    Messaggi
    5,314
    [QUOTE=Lisa;1040463]
    Quanto dannegger

  4. #4
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    [QUOTE=Gloucester;1040468]Appunto, mica vogliamo che diventino cittadini responsabili e soprattutto critici. Molto pi
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  5. #5
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,610
    Anch'io, certo. Una società che non investe fondi per i suoi giovani e' destinata a soccombere. Rimangono le famiglie, i luoghi d'incontro e di confronto, le biblioteche, i circoli, le parrocchie, gli oratori, i cineforum, i social network dove poter discutere e apprendere cultura. Invogliamo i nostri ragazzi a frequentarli, per non essere proprio del tutto disarmati....
    amate i vostri nemici

  6. #6
    Opinionista
    Data Registrazione
    03/04/07
    Messaggi
    20
    Mi vedo d'innanzi una enorme marea di giovani ( e anche meno giovani!) che hanno imparato a scuola come asserire la loro unicita' e fare sapere al mondo che la loro persona esiste: Si vestono tutti uquali e comprano tutti le stesse cose e dicono le stesse cose (con minori variazioni) ed hanno tutti le stesse aspirazioni. Poi s'accorgono che ci sono altre decine di milioni di persone che competono per le stesse cose e per l'opportunita' di fare sapere al LORO mondo che anche LORO esistono.
    Impossibile "realizzarsi" in una marea di "realizzanti" !
    La Scuola fa quello che puo'......anche li' centinaia di migliaia si arrabbatano per "realizzarsi" e s'azzannano fra di loro ..."Realizzante" contro "realizzante".
    Io mi vedo innanzi una grande marea di topi di fognatura che sono usciti all'aperto....anche le fogne ormai straripano di topi...."precari e stagisti" della vita
    Mah!

    John

  7. #7
    Opinionista
    Data Registrazione
    01/06/05
    Località
    in un mondo di merda, come tutti.
    Messaggi
    518
    secondo me sono state dette un sacco di cose interessanti qui:




    [scherzo eh.]

    L'EUROPARLAMENTARE BORGHEZIO che tiene una conferenza ai giovani piccoli idioti balilla ignoranti di Milano.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato