Pagina 3 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 81

Discussione: ONU, tu quoque

  1. #31
    [QUOTE=Raiden;1095416]Purtroppo si invece

    Si fonda per un buon 80% sulla procreazione. Il restante 20%
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  2. #32
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Citazione Originariamente Scritto da Userro Visualizza Messaggio
    Ed è anche uno studente di giurisprudenza, spero sia ai primi corsi se no è veramente un dramma vedere uscire dalle università dei personaggi così.
    Uno che dice cose simili non può essere altro che ai primi esamini:

    Citazione Originariamente Scritto da Raiden Visualizza Messaggio
    Si fonda per un buon 80% sulla procreazione. Il restante 20% è dato dal regime giuridico dei beni (leggasi succesioni) e dalla filiazione giuridica. Stop.
    Citazione Originariamente Scritto da Raiden Visualizza Messaggio
    Non è percentuale fantasia. Piglia costituzione e codice, segnati gli articoli che trattano di matrimonio e filiazione. E fai due conti (io l'ho tirata fuori così quella percentuale, non sparando a caso ).

    Proprio vero, infatti l'unico (UNICO) articolo che parla di figli nella parte riguardante il matrimonio sia nella costituzione che nel codice civile è l'art.30, che guarda caso non dice nulla circa il fatto che il matrimonio sia basato sulla procreazione.

    Art.30
    1.E' dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori dal matrimonio.
    2.Nei casi di incapacità dei genitori, la legge provvede a che siano assolti i loro compiti.
    3.La legge assicura ai figli nati fuori del matrimonio ogni tutela giuridica e sociale, compatibile con i diritti dei membri della famiglia legittima.


    Tra l'altro il fatto che la stragrande maggioranza degli articoli riguardino questioni economiche o requisiti (in cui attenzione! di nuovo manca la questione procreativa) la dice lunga su quali siano le basi del matrimonio.

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  3. #33
    Erin. Ti sto dicendo che due persone dello stesso sesso, fra loro non possono procreare. E questo è chiaro fin dal mio primo intervento. Te hai capito questo invece: "due persone omosessuali, in quanto tali, sono sterili". Non è così. Ti ho pure esplicitato, che se io (maschio) vado a letto con un maschio questo non resterà mai incinto. Mo, se vuoi capire capisci.


    Per quanto riguarda il regime patrimoniale, se non si fosse capito:

    Semplicemente il problema del "diritti alla coppia omosessuale" non esiste (per quanto riguarda unione e procreazione).
    Se poi si vuole dare una regolamentazione giuridica alle "unioni di fatto" (che sono quelle in cui poi effettivamente si esplicita la coppia gay) l'unica cosa che si potrebbe fare sarebbe regolamentare la condivisione dei beni. Figli loro non possono averne, quindi tutto il resto cade.
    Mi ripeto:
    Se si vogliono aggiungere "sgravi" (e parlo ovviamente delle unioni civili, non del concordatario) fiscali o roba così (se ce ne &#232 tutto è possibile. Ma da qui ad equiparare la posizione di due genitori, con due soggetti pur sempre uniti, ma dello stesso sesso ce ne passa.
    E ancora: se si tratta di matrimonio civile, possibilissimo cambiare tutto (specialmente per il regime patrimoniale, che per le unioni di fatto non esiste). Ma per filiazione e altri "diritti" derivanti da questa, nisba da fare ^_^
    Quindi su questo mi pare di essermi dilungato abbastanza.


    Xil dici che la concezione di matrimonio è legata alla cultura etc etc. Benissimo. Oltre a citare i greci che andavano con altri uomini. Citami esempi nella storia di matrimoni omosessuali.
    Da che so io, al tempo di sabiniani e proculiani (e siamo ad inizio età imperiale) la disputa era su tutt'altro. E la questione di matrimonio omosessuale (ma parliamo di unione forse è più corretto) non c'era. Poi ovvio, posso non sapere e in questo caso, fonti alla mano, potrei imparare qualcosa ^_^
    Però ecco: dato che il diritto romano è stato quello vigente per la maggiore in quel caso lo escludo in toto.
    Dal 500 c.a. con maometto ovunque vi fosse l'islam, il matrimonio omosessuale non è mai esistito.
    Tornando in europa, gli stralci di romano + diritto locale (leggasi diritto romano-germanico) non è presente niente (sempre fonti alla mano).
    Dunque nel panorama giuridico attualmente mi sfuggono:
    Gli anni dall'anno di origine al 1492 nelle americhe (quindi inca-maya e chi altro ci stava la).
    Il resto del mondo pre-antico testamento: non so, mi pare venerassero il sole o storie simili (non ho notizie certe al momento, mi viene culti misterici,ma quelli li ricordo in grecia, quindi ricordo male). Durante l'antico testamento, sappiamo per certo che unioni omosessuali non c'erano, semmai c'era la poligamia, ma niente maschi con maschi o donne con donne.



    Tornando ad erin, cito solo il numero degli articoli, sarà cura tua andarli a leggere:
    Costituzione: 29 - 30 - 31 (n.b. comma 3)
    Codice civile:
    -Della filiazione naturale: artt. 250-290 (senza escluderne alcuno, dato che son correlati fra loro)
    -Dello stato di figlio legittimo: 231 (e già basterebbe questo ) a 249
    -Capo II (matrimonio concordatario)

    E mi fermo qui con gli articoli espliciti.
    Posto che il giudice interpreta, e che la dottrina elabora e cito (il 100% degli autori da me esaminati da la stessa identica definizione):
    "Il matrimonio è inesistente quando manchino anche gli estremi minimi perchè l'atto sia socialmente identificabile come matrimonio: ad es., nei casi di identità di sesso tra gli sposi o quando sia mancata la stessa celebrazione" (M.Paradiso C.Bianca A.Torrente, Gazzoni, Roppo). E mi fermo perchè sono quelli che sto usando attualmente.
    Ultima modifica di Raiden; 28-12-2009 alle 03:21
    [QUOTE=erin;1124356]Pi

  4. #34
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    [QUOTE=Raiden;1095597]Erin. Ti sto dicendo che due persone dello stesso sesso, fra loro non possono procreare. E questo

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  5. #35
    Opinionista L'avatar di PACE
    Data Registrazione
    27/08/07
    Messaggi
    557
    Citazione Originariamente Scritto da Userro Visualizza Messaggio
    cioè si ai pac?
    I di.co., i pacs si erano evoluti nei di.co, un interessante disegno di legge oramai dimenticato; erano garantiti molti diritti agli omosessuali e alle coppie di fatto. Come dicevo ieri questi -prima o poi- dovranno essere in qualche modo sanciti, altra cosa è se si parla di mettere in forse il diritto dei bambini ad avere una mamma e un papà, il modo di vedere le cose dal lato femminile e dal lato maschile, come la natura ci dice e ci insegna. Spesso si straparla dei diritti dei gay dimenticandoci dei diritti del bambino
    "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

  6. #36
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    [QUOTE=PACE;1096156]I di.co., i pacs si erano evoluti nei di.co, un interessante disegno di legge oramai dimenticato; erano garantiti molti diritti agli omosessuali e alle coppie di fatto. Come dicevo ieri questi -prima o poi- dovranno essere in qualche modo sanciti, altra cosa

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  7. #37
    [QUOTE=Raiden;1095597]Xil dici che la concezione di matrimonio
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  8. #38
    Opinionista L'avatar di PACE
    Data Registrazione
    27/08/07
    Messaggi
    557
    erin, un bimbo con due papà o due mamme non può crescere in modo equilibrato, non ti accorgi della confusione mentale e del d isorientamento che vivono attualmente i nostri adolescenti alle prese con le cosidette ^famiglie allargate^? davvero una società che non è in grado di garantire il diritto naturale del bambino ad avere due genitori di sesso opposto può definirsi progredita?
    "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

  9. #39
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    [QUOTE=PACE;1096556]erin, un bimbo con due pap

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  10. #40
    Opinionista L'avatar di PACE
    Data Registrazione
    27/08/07
    Messaggi
    557
    lascia stare il mulino bianco, che non lo troviamo pi
    "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

  11. #41
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Citazione Originariamente Scritto da PACE Visualizza Messaggio
    lascia stare il mulino bianco, che non lo troviamo più da nessuna parte; io parlo del diritto inalienabile di chi viene al mondo di avere la tenerezza di una madre e l'autorità di un padre;
    Questo è tutt'altro che un diritto inalienabile. È una pericoloso binarismo.
    Tra l'altro costringere una madre ad essere tenera e un padre ad essere autoritario se non lo sono per carattere ha da sempre creato delle persone in crisi.

    Citazione Originariamente Scritto da PACE Visualizza Messaggio
    per quanto rette e capaci d'amore possano essere due omosessuali non sarà mai la stessa cosa, capisci? E mi s pieghi come può sentirsi un bambino in una casa dove c'è suo padre, la compagna del padre, il convivente della sorella piu grande e l'amica lesbica della madre? Perchè questo avviene, mio caro; tutti a voler soddisfare se stessi alla barba di lui, il bambino
    Continuo a non capire dove potrebbe essere il problema. Conosco un sacco di persone cresciute in ambienti simili, che hanno nè più nè meno degli stessi problemi di chi è cresciuto in famiglie perfettamente patriarcali.

    E sono una donna

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  12. #42
    Opinionista L'avatar di PACE
    Data Registrazione
    27/08/07
    Messaggi
    557
    Scusami. Fammi capire: tu consideri le crisi depressive, fino al suicidio, dei giovani d'oggi, identiche alle crisi di quelli di 10-20-30 anni f
    "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

  13. #43
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Mi pare una visione da psicologia fai-da-te, perdonami. Il mondo è cambiato rispetto a 20 anni fa, incolpare dei suicidi le famiglie separate/ricomposte mi sembra abbastanza superficiale.

    E comunque sia continui a bypassare la questione: stai negando dei diritti fondamentali, materiali e necessari, in nome di un astratto diritto naturale basato sulla tua percezione dei ruoli di genere.
    Evidentemente non hai mai avuto a che fare con bambini in difficoltà (in difficoltà davvero, non quelli che hanno i genitori separati).

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  14. #44
    Opinionista L'avatar di PACE
    Data Registrazione
    27/08/07
    Messaggi
    557
    anch'io parlo di bambini e adolescenti in genere e ti assicuro che la loro più grande paura è la separazione dei genitori, la mancanza di un avvenire certo; il papà e la mamma, per quanto fragili, ingiusti, deboli possano essere, valgono più di due papà o due mamme nella psiche dei ragazzi. I guasti prodotti dalla promiscuità che ci circonda non devo elencarteli. Io sono per allarg are quanti più diritti agli omosessuali, ma non sull'adozione e l'accudire i bambini, che rimangono la categoria più debole e indifesa
    "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

  15. #45
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Ah, e io che ho sempre pensato che la loro paura più grande (da cui dervia anche quella della separazione) fosse quella dell'abbandono.
    E pensa un po', è proprio quello a cui rischiano di andare incontro quando non possono essere riconosciuti figli legittimi di chi li cresce.

    Pace, io credo che tu di bambini in realtà ne sappia ben poco, e che ti basi sulle tue opinioni per dire cosa sia o non sia il loro bene, anzichè guardare con un po' di onestà alla vita pratica.

    Continui a parlare di diritti degli omosessuali senza renderti nemmeno conto che i genitori omosessuali lottano per i diritti dei loro figli, e non per i loro.
    E pensi che sia più importante avere due genitori creati con lo stampino (lui severo e autoritario, lei dolce e servizievole, nella più classica tradizione patriarcale che ha condannato le donne alla servitù e alle violenze... proprio un gran bell'esempio per un bambino/una bambina!), piuttosto che averli, i genitori.

    Bah, ti lascio alla tua idea, ma rimango abbastanza amareggiata dal fatto che si voglia strumentalizzare persino i diritti dei bambini pur di tenere alta la propria bandiera.

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato