Pagina 1 di 7 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 97

Discussione: Il Papa

  1. #1
    Account eliminato1
    Guest

    Il Papa

    A prescindere che si creda nella Chiesa come istituzione, il Papa risulta comunque essere una figura autorevole nel campo della spiritualit

  2. #2
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301
    BHe già "Il Papa" in sè come figura non mi piace, dovrebbe rappresentare solamente un potere spirituale e religioso ma alla fine ha un peso anche politico.

    Questo in particolare poi mi piace anche meno.
    Oltre a voler mettere becco in questioni che non lo riguardano ha pure idee obsolete e pericolose. In realtà il problema è rappresentato da tutto il Vaticano in generale, ma lui essendone "il capo" si becca tutto il mio disprezzo
    Mi trasmette una solennità ipocrita e opprimente.
    "Nulla si sa, tutto si immagina"
    Federico Fellini

  3. #3
    Opinionista
    Data Registrazione
    29/03/06
    Messaggi
    5,314
    Ho qualche difficolt

  4. #4
    les jeux sont faits L'avatar di alys
    Data Registrazione
    19/09/09
    Località
    Partout, mais pas tout
    Messaggi
    9,589
    un bel no comment?
    Anzi no.

    Ultima modifica di alys; 27-09-2009 alle 21:57

    Moderatore Cucina
    Moderatore Sesso e Sentimenti
    Moderatore Spazio Libero Sfogo



    Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
    (F. Pessoa)

  5. #5
    Opinionista
    Data Registrazione
    28/05/05
    Località
    sulla luna
    Messaggi
    487
    Mi trasmette una solennità ipocrita e opprimente
    pienamente daccordo
    la notte non

  6. #6
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Lui ed il suo ufficio stampa hanno seri problemi di comunicazione.
    A me sembra molto depresso. Mi trasmette un'idea di solitudine e paura. Come se il fardello fosse troppo pesante per lui, forse pi
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  7. #7
    Enfant Terrible L'avatar di muriel
    Data Registrazione
    21/09/09
    Messaggi
    771
    sinceramente il Papa Ratzinger non mi piace nemmeno un po'.

    premetto che sono cattolica, ma le sue disquisizioni in merito di fede, mi sembrano così chiuse da rasentare la controriforma del '500.

    già nel suo primo discorso da eletto aveva dichiarato la sua speranza di vedere la chiesa cristiana nuovamente unita sotto il vessillo cattolico (eeeh??? e come pensi di convicerli? dichiarando tutti eretici?)

    poi non parliamo della questione "preservativi" in africa...

    insomma, non mi sembra per nulla un Papa da 2009.

    mi sembra un Papa da 1500.

    sono convinta che la chiesa, come ogni cosa, dovrebbe adattarsi alla modernità.
    con questo non dico abiurare dei sacrosanti valori morali, però semplicemente avere una mente un po' più aperta e autocritica.

    credo che la religione cristiana dovrebbe puntare su altri valori, come l'amore e il rispetto per il prossimo, piuttosto che sulla castità o la supremazia della fede cattolica.
    Vi veri veniversum vivus vici

    [I][B]"Andai nei boschi perch

  8. #8
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    Citazione Originariamente Scritto da Silenzio Visualizza Messaggio
    A prescindere che si creda nella Chiesa come istituzione, il Papa risulta comunque essere una figura autorevole nel campo della spiritualità in generale.

    Sono più di 4 anni che l'attuale Papa è in carica.

    Come vi appare?
    Cosa vi trasmette?
    Se sono credente e cattolico non posso mettere in discussione il Papa in quanto eletto dallo Spirito Santo , se non credo nello Spirito Santo è scontato che non potrò nemmeno credere al Papa e ciò che rappresenta .

  9. #9
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Sono sincero: Quando fu' eletto provai un senso di delusione, come se la Chiesa, dopo le grandi aperture di Giovanni Paolo II. volesse fermarsi un attimo, con la tentazione di voltarsi indietro. Oggi, a distanza di 4 anni, sono vieppiu' convinto che sia lo Spirito Santo a condurre la rotta della Chiesa. Papa Ratzinger, con la sua fermezza, col suo privilegiare la dottrina morale ha costretto tutti (credenti e non) a una rilettura critica della storia, a chiedersi cosa mai vogliano dire le "radici cristiane dell'Europa" e perche' sia giusto e doveroso schierarsi sempre dalla parte della Vita, dal suo sbocciare nel seno della madre, al suo naturale spegnersi...
    amate i vostri nemici

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da Silenzio Visualizza Messaggio
    Come vi appare?
    Devastato.

    Citazione Originariamente Scritto da Silenzio Visualizza Messaggio
    Cosa vi trasmette?

    Devastazione.

  11. #11
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Sono sincero: Quando fu' eletto provai un senso di delusione, come se la Chiesa, dopo le grandi aperture di Giovanni Paolo II. volesse fermarsi un attimo, con la tentazione di voltarsi indietro. Oggi, a distanza di 4 anni, sono vieppiu' convinto che sia lo Spirito Santo a condurre la rotta della Chiesa. Papa Ratzinger, con la sua fermezza, col suo privilegiare la dottrina morale ha costretto tutti (credenti e non) a una rilettura critica della storia, a chiedersi cosa mai vogliano dire le "radici cristiane dell'Europa" e perche' sia giusto e doveroso schierarsi sempre dalla parte della Vita, dal suo sbocciare nel seno della madre, al suo naturale spegnersi...
    Sei serio od ironico?

  12. #12
    Enfant Terrible L'avatar di muriel
    Data Registrazione
    21/09/09
    Messaggi
    771
    [QUOTE=Rettologo;1041080]Se sono credente e cattolico non posso mettere in discussione il Papa in quanto eletto dallo Spirito Santo , se non credo nello Spirito Santo
    Vi veri veniversum vivus vici

    [I][B]"Andai nei boschi perch

  13. #13
    Citazione Originariamente Scritto da muriel Visualizza Messaggio
    beh, ricordiamoci che il fatto dell'elezione del pontefice tramite spirito santo è molto discutibile.
    Ma no! E perchè mai?
    Hymni Kombetar

  14. #14
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Per la teoria dei grandi numeri

  15. #15
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Con tutti gli errori che ha commesso nella storia, la Chiesa sarebbe già crollata da un pezzo (come tutte le istituzioni umane) se non fosse guidata dall'alto.....

    "In quel tempo, Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elìa, altri Geremìa o qualcuno dei profeti».
    Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente».
    E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli".
    (Dal Vangelo di Matteo 16,13-19)
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato