Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 97

Discussione: La legge s-concia contro l'omofobia

  1. #31
    Account eliminato1
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da hancock Visualizza Messaggio
    Per quanto mi riguarda, no.
    Sei gay tu?
    O

  2. #32
    Opinionista L'avatar di hancock
    Data Registrazione
    27/09/09
    Località
    Castelnuovo
    Messaggi
    266
    [QUOTE=Silenzio;1050204]Sei gay tu?
    O

  3. #33
    Account eliminato1
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da hancock Visualizza Messaggio
    lsb
    H cpt.

  4. #34
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    [QUOTE=Silenzio;1050136]Oggi

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  5. #35
    Account eliminato1
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da erin Visualizza Messaggio
    Cosa c'entrano i disabili con il pacchetto sicurezza?
    Se fai la domanda evidentemente non hai seguito bene la cosa.

    Oggi al tg l'hanno spiegata meglio, in pratica l'idea era di aggiungere l'omosessualit

  6. #36
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    [QUOTE=Silenzio;1050437]
    Oggi al tg l'hanno spiegata meglio, in pratica l'idea era di aggiungere l'omosessualit

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  7. #37
    Opinionista L'avatar di hancock
    Data Registrazione
    27/09/09
    Località
    Castelnuovo
    Messaggi
    266
    io non mi sento diversa, non penso che una violenza fatta su di me debba essere punita diversamente da una fatta su un eterosessuale.

  8. #38
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Citazione Originariamente Scritto da hancock Visualizza Messaggio
    io non mi sento diversa, non penso che una violenza fatta su di me debba essere punita diversamente da una fatta su un eterosessuale.
    Ma nemmeno io! Infatti ero contraria a questa legge oscena.

    [QUOTE=hancock;1050439]se si ammazza di botte una persona per un graffio alla macchina o per omofobia, perch

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  9. #39
    Opinionista L'avatar di hancock
    Data Registrazione
    27/09/09
    Località
    Castelnuovo
    Messaggi
    266
    [QUOTE=erin;1050440]

  10. #40
    Account eliminato1
    Guest
    [QUOTE=erin;1050438]S

  11. #41
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Citazione Originariamente Scritto da hancock Visualizza Messaggio
    lasciando da parte quei movimenti "bigotti", che sono costituiti da persone così ossessionate dall'omofobia che non sono degne neanche di essere considerate tali, seguendo questa logica nasce una legge analoga per combattere il razzismo: se picchi un nero è più grave.
    Allora si arriva a due punti:
    1) Si condanna chi odia un modo d'essere (scegliere di essere gay, trans, drag queen o semplicemente avere modi da donna quando non lo si &#232
    2) Si condanna chi odia una categoria ben definita di individui (a differenza di prima, non si sceglie di essere nero, ebreo, immigrato, disabile, miope)
    in generale la violenza viene condannata, però si vorrebbero fissare delle aggravanti come reati "d'odio".
    ecco, secondo me questo è fare un processo alla mente della gente, come per imporre il proprio pensiero.
    Non è per imporre il proprio pensiero, è molto più banalmente per far rispettare la democrazia. La democrazia prevede la tutela delle diversità e delle minoranze. Ti dà fastidio perchè odi i neri? Benissimo, pensa quello che ti pare, però ti poni automaticamente al di fuori della democrazia e a livello pubblico (spazio sui media, vita politica, ecc) non ti viene dato spazio.
    Non perchè devi pensarla necessariamente in un certo modo, ma perchè se vuoi vivere in una democrazia devi adeguarti ai suoi principi.

    Citazione Originariamente Scritto da hancock Visualizza Messaggio
    in pratica quello che voglio dire è che, inserendo delle aggravanti per lo stesso tipo di reato, si crea in effetti una violenza più grave di un'altra e secondo me non è così.
    E io cos'ho detto, di grazia?
    Che questa legge è inutile perchè non me ne faccio nulla di un'aggravante delle pene per gli aggressori.
    Questo governo però non è capace di concepire altro che questo, per tutti i tipi di violenza.

    Citazione Originariamente Scritto da hancock Visualizza Messaggio
    la violenza è uguale, non posso pensare che chi picchia la moglie per futili motivi (come un graffio alla macchina, ad esempio) sia più civile di chi picchia un omosessuale perchè non accetta la sua scelta di vita.
    Scusa eh, ma fai come la Carfagna? Vuoi fare un elenco di quali aggressioni sono più gravi e quali meno?
    Non ti pare un'assurdità?

    Citazione Originariamente Scritto da Silenzio Visualizza Messaggio
    Ho capito, ma spiegami:

    Perchè dovrebbe essere più grave dare un calcio a un gay rispetto che a me?
    Ancora??
    Allora, provo a rispiegarvelo con più chiarezza, sia mai che riusciate a capirlo: io sono contro un'aggravante delle pene per le aggressioni!

    Ho aperto questo thread per criticare la legge concia, non per appoggiarla.

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  12. #42
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Tra l'altro, molto interessante anche la motivazione per cui la legge

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  13. #43
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    Io penso che come principio generale la legge penale sia uno strumento inadatto a prevenire e reprimere comportamenti come l'omofobia che hanno radici nell'educazione e nella cultura di certi individui o gruppi di persone.
    E' inadatto perchè alla fine si punisce più gravemente lo stesso reato per motivi non ragionevoli o razionali ma puramente etici e politici, ritenendo in qualche modo una determinata categoria di persone meritevole di una tutela più forte rispetto alla generalità dei cittadini.
    Mi spiego con degli esempi: punire più gravemente chi aggredisce un disabile ha un senso in quanto il disabile "oggettivamente" nella normalità dei casi si trova in una situazione di svantaggio rispetto all'aggressore.
    Situazione che viene meno nel caso in cui un disabile aggredisca a sua volta un altro disabile o, per ipotesi, il disabile sia del tutto in grado con le sue forze di respingere l'aggressione (e magari abbia la meglio sull'aggressore). Essendo però alla base dell'aggravante una situazione oggettiva di sproporzione di forze tra aggressore e aggredito, potremmo dire che nei due casi citati l'eccezione conferma la regola in quanto l'aggressore non poteva sapere prima che il disabile avrebbe reagito vittoriosamente, mentre nel caso che un disabile aggredisca a sua volta un disabile la legge intende comunque reprimere più gravemente un atto che nella normalità dei casi assume un particolare disvalore sociale.
    Nel caso degli omosessuali direi che questo stato di minorata difesa non è ipotizzabile come "regola", anzi, vedendo certi gay palestrati verrebbe anche da pensare il contrario...In questo caso mancando un presupposto reale, oggettivo di minorata difesa, si finisce per punire il solo ed esclusivo movente dell'azione violenta, quindi un aspetto interiore e morale del colpevole.
    E come dicevo prima, io preferisco che siano punite le azioni, non gli atteggiamenti morali o interiori.
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

  14. #44
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Come mai l'ONU ha stigmatizzato l'Italia per l'affossamento della legge contro l'omofobia? Siamo rimasti gli unici, forse, tra i cosiddetti paesi civilizzati a non averla?
    amate i vostri nemici

  15. #45
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Come mai l'ONU ha stigmatizzato l'Italia per l'affossamento della legge contro l'omofobia? Siamo rimasti gli unici, forse, tra i cosiddetti paesi civilizzati a non averla?
    No, credo che in Europa ci sia anche la Grecia...

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato