Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 97

Discussione: La legge s-concia contro l'omofobia

  1. #46
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Ah beh....
    Serena ce la faresti in 10 righe a dirmi quale sarebbe, per te, una buona legge sull'omofobia? I punti fondamentali.
    amate i vostri nemici

  2. #47
    Opinionista L'avatar di hancock
    Data Registrazione
    27/09/09
    Località
    Castelnuovo
    Messaggi
    266
    Sono pienamente daccordo con tutto ci

  3. #48
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    Anche le tue osservazioni le ho trovate molto pertinenti.
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

  4. #49
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Mah, a me basterebbe un'estensione (e ovviamente l'applicazione) della Legge Mancino a motivazioni riguardanti l'identità di genere e l'orientamento sessuale, non è che chiedo chissà che legge straordinaria.

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  5. #50
    Opinionista L'avatar di hancock
    Data Registrazione
    27/09/09
    Località
    Castelnuovo
    Messaggi
    266
    Cioè una sorta di repressione in caso di nascita di movimenti omofobi? Un pò come l'apologia al fascismo...

  6. #51
    Account eliminato1
    Guest
    Mi sembra una stronzata infinita.

    Se io fossi perseguitato per una qualsiasi ragione, non vorrei mai che aggredire me fosse considerato peggiore di qualsiasi altro.

  7. #52
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Citazione Originariamente Scritto da Silenzio Visualizza Messaggio
    Mi sembra una stronzata infinita.

    Se io fossi perseguitato per una qualsiasi ragione, non vorrei mai che aggredire me fosse considerato peggiore di qualsiasi altro.
    Effettivamente averlo detto due o tre volte forse

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  8. #53
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    Io sono assolutamente contrario a qualunque legge punisca "l'apologia", "l'istigazione" o "la propaganda" a favore di qualcuno o qualcosa.
    L'ho già scritto tante volte: è ingiusto perseguitare qualcuno per un'idea o un'opinione, per odiosa o aberrante che sia, si deve avere il diritto di esprimerla e diffonderla.
    E' un rischio, lo so, ma è un rischio che bisogna correre, non c'è scritto da nessuna parte che la libertà e la democrazia siano esperienze politiche tranquille e prive di rischi...
    Poi c'è anche un aspetto pratico: nessuno metterà mai per iscritto la propria omofobia o la propria idea discriminatoria basata sul genere, quindi inevitabilmente si dovrà ricorrere ad indagini lunghe e fumose, basate sull'interpretazione di discorsi, documenti, materiale informativo e altro.
    I risultati prodotti sino ad ora che derivano dall'applicazione della legge Scelba o Mancino sono davvero modesti rispetto allo sforzo dello stato per istruire processi che quasi sempre si sono conclusi con un nulla di fatto.
    Meglio decisamente sarebbe utilizzare queste risorse per campagne informative, iniziative culturali e altro.
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

  9. #54
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    [QUOTE=mat612000;1051361]Io sono assolutamente contrario a qualunque legge punisca "l'apologia", "l'istigazione" o "la propaganda" a favore di qualcuno o qualcosa.
    L'ho gi

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  10. #55
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    Citazione Originariamente Scritto da erin Visualizza Messaggio
    Io sono invece dell'idea che la democrazia abbia dei principi, e che se tu non li rispetti ti metti automaticamente al di fuori della stessa. Puoi pensare quello che vuoi, ma se quello che pensi è antidemocratico, molto banalmente non ti è concesso spazio pubblico.
    (Comunque qui si ritorna ad un discorso già affrontato, in cui mi trovavo d'accordo con la posizione espressa da Gloucester)
    Per quanto possa sembrare intutivo, in realtà, già solo definire un'idea "antidemocratica" è tutt'altro che facile.
    Ad esempio, professare un'ideologia marxista-leninista è democratico o no?
    Limitare lo spazio pubblico poi non significa perseguire guidiziariamente chi professa tali idee e punirlo con una sanzione penale, io, ad esempio ho letto un resoconto sul processo celebrato contro il Fronte Nazionale di Freda: i giudici per accertare se gli accusati erano o meno colpevoli di istigazione all'odio razziale hanno dovuto nominare un collegio di consulenti scelti tra studiosi di storia e filosofia che prima hanno dovuto definire cosa debba ritenersi "razzismo", "odio razziale" e poi hanno dovuto stabilire se il programma espresso da questo partito rientrasse nel concetto prima definito.
    Io la trovo una situazione giuridica degna più della Santa Inquisizione che di una Corte di giustizia di uno stato democratico.




    No? I vari cattolici d'assalto lo fanno sistematicamente.
    Vedi le varie dichiarazioni del Papa, il Lexicon, i vari libelli sull'omosessualità di provenienza cattolica, Agape, ecc.
    Per dire eh, ma gli esempi sono tanti. Gentilini è sempre stato piuttosto esplicito, così come le varie uscite di Forza Nuova (che stampa fior fior di volantini).
    Non è che la documentazione manchi.

    O c'è proprio bisogno di un manifesto che dichiari la volontà di uccidere sistematicamente ogni gay per poter parlare di discriminazione?
    Per odiose e aberranti che siano sono idee, ed hanno il diritto di esprimerle come tu hai il diritto di esprimere le tue.
    Inoltre, la discriminazione è un comportamento non un atteggiamento spirituale, finchè rimane tale non può essere punito dalla legge.
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

  11. #56
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Citazione Originariamente Scritto da mat612000 Visualizza Messaggio
    Per odiose e aberranti che siano sono idee, ed hanno il diritto di esprimerle come tu hai il diritto di esprimere le tue.
    No, secondo me c'

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  12. #57
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    No è il contrario.
    Io credo che vada sanzionato il comportamento discriminatorio (attivo od omissivo) non l'idea razzista o omofoba che può (ma anche no) tradursi in comportamenti.
    Voglio dire che non è possibile impedire ad una persona di pensare che esistono razze superiori e inferiori, che ci si deve opporre all'integrazione, che certe identità sessuali sono "contro natura".
    Non è materialmente possibile impedire alle persone di formarsi un'idea per sbagliata che sia.
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

  13. #58
    Opinionista L'avatar di hancock
    Data Registrazione
    27/09/09
    Località
    Castelnuovo
    Messaggi
    266
    Concordo con mat.
    Soprattutto perch

  14. #59
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    [QUOTE=mat612000;1051459]No

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  15. #60

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato