Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 82

Discussione: Sport e dimagrimento

  1. #1
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,289

    Sport e dimagrimento

    [I][SIZE="5"][B]Lo sport fa venire fame, ma ti sazia pi
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #2
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    I ricercatori stanno in realta' confermando quanto gia' si sapeva. Ci sono diversi libri che trattano l'argomento e, udite udite, dicono esattamente le stesse cose. Senza troppi giri di parole, bisogna rendersi conto che:

    - Pesare x non vuol dire niente. Bisogna tenere conto di diversi fattori, quali genere, tono muscolare, ritenzione liquida, rapporto massa magra/grassa. Perdere peso e dimagrire sono due cose diverse.

    - Fare attivita' fisica ad minchiam, per quanto sia sempre meglio che non farla affatto, non e' come fare attivita' fisica mirata a. Per "mirata a" intendo dire che bisogna aver chiaro prima di tutto in testa a cosa si punta, cosa si cerca di ottenere. E poi adottare la strategia adatta.

    - L'alimentazione e' importante almeno quanto l'attivita' fisica, bisogna mangiare i giusti nutrienti nelle giuste quantita'. Questo non vuol dire assolutamente evitare i grassi perche' fanno ingrassare o evitare le proteine perche' fanno venire il cancro, balle. Siamo fatti per mangiare grassi, proteine e carboidrati. Bisogna poi saper scegliere quali. Un solo consiglio, non fidatevi di quanto sentite in televisione. Potrebbe shockarvi sapere quanto sia dannosa la pasta che mangiamo tutti i giorni.

    - Il riposo e' importante almeno quanto l'attivita' fisica e l'alimentazione. Ma di questo abbiamo gia' discusso in un altro thread.

    Il segreto sta nel dare il giusto peso ai "magnifici 3" (allenamento, alimentazione, riposo) nella vita di tutti i giorni e sapervi dedicare il giusto tempo.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  3. #3
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,289
    Credo che la cosa che ci penalizza maggiormente oggi è il fatto che i ritmi di vita che abbiamo oggi spesso ci impediscano di riuscire a mangiare in modo equilibrato, o a fare l'attività fisica appropriata. Ad esempio, chi non può tornare a casa a pranzare per lavoro è spesso costretto a mangiare un panino al volo al bar (non tutti i bar purtroppo offrono anche insalate o altro), e questo sballa non di poco la dieta. Io ho risolto prendendo un fornetto e piazzandolo in ufficio, per riscaldare le vivande che mi porto da casa.
    Anche l'attività fisica a volte è un problema: chi finisce di lavorare tardi, non ha tempo per andare a correre, e deve relegare ogni attività fisica al fine settimana. Io questo l'ho risolto cercando di usare sempre la bici quando giro per lavoro, e andando a correre o a nuotare il sabato mattina... vorrei però poter fare di più...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #4
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,611
    ho un amico nutrizionista che sostiene che ingannando il metabolismo si pu

  5. #5
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Col picco di insulina provocato dal piatto di pasta non solo non bruci il grasso in riserva, non solo rischi di accumularne di piu', ma stressi il pancreas. E puoi, a lungo termine, rischiare il diabete.

    Oltretutto, non fai niente per contrastare il catabolismo notturno, che porta a "mangiare" le fibre muscolari in cerca di proteine.

    Lo spiazzi alla grande il metabolismo
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  6. #6
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,289
    Per quanto ne so io si dovrebbero mangiare carboidrati per pranzo (il picco di insulina è alle 15 circa, se non sbaglio) mentre prediligere carne, pesci, formaggi e verdure la sera, per assicurarsi le proteine necessarie.
    Tornando al movimento, leggevo che anche la camminata veloce è valida, se si hanno problemi con la corsa. E' vero?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  7. #7
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,611
    si ,

  8. #8
    Opinionista L'avatar di LaSte
    Data Registrazione
    03/08/05
    Messaggi
    13,663
    [QUOTE=dark lady;1049883]Tornando al movimento, leggevo che anche la camminata veloce
    Membro del Consiglio degli Admin
    Moderatore Apocalisse

  9. #9
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Tornando al movimento, leggevo che anche la camminata veloce è valida, se si hanno problemi con la corsa. E' vero?
    Verissimo, altroche'. Soprattutto, e' inutile e deleterio, se non si e' abituati a correre, sforzarsi di farlo. Ci si stanca in fretta e siccome l'attivita' fisica dura poco non serve a niente. Meglio la camminata veloce, quaranta minuti, che una corsa di 10 minuti. Camminare fa tantissimo.

    All'epoca insieme alla patente mi erano arrivati anche 5 kg in piu', solo perche' non camminavo.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  10. #10
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,289
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Verissimo, altroche'. Soprattutto, e' inutile e deleterio, se non si e' abituati a correre, sforzarsi di farlo. Ci si stanca in fretta e siccome l'attivita' fisica dura poco non serve a niente. Meglio la camminata veloce, quaranta minuti, che una corsa di 10 minuti. Camminare fa tantissimo.

    All'epoca insieme alla patente mi erano arrivati anche 5 kg in piu', solo perche' non camminavo.
    Purtroppo auto e lavoro sedentario sono un mix micidiale. E non solo per il peso, ma anche per la salute. Per questo
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  11. #11
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,289
    [QUOTE=LaZia;1049994]Tre giorni che faccio Novara - Milano e ho gi
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  12. #12
    Opinionista L'avatar di LaSte
    Data Registrazione
    03/08/05
    Messaggi
    13,663
    Chiaramente no
    Ma dati i ritardi e coincidenze corro sempre, ruberò la bombola d'ossigeno alla mia vicina di casa.
    Membro del Consiglio degli Admin
    Moderatore Apocalisse

  13. #13
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,611
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Col picco di insulina provocato dal piatto di pasta non solo non bruci il grasso in riserva, non solo rischi di accumularne di piu', ma stressi il pancreas. E puoi, a lungo termine, rischiare il diabete.

    Oltretutto, non fai niente per contrastare il catabolismo notturno, che porta a "mangiare" le fibre muscolari in cerca di proteine.

    Lo spiazzi alla grande il metabolismo
    solo a titolo di curiosit

  14. #14
    Opinionista L'avatar di Barrett
    Data Registrazione
    07/10/07
    Messaggi
    2,390
    [QUOTE=dark lady;1050015]Purtroppo auto e lavoro sedentario sono un mix micidiale. E non solo per il peso, ma anche per la salute. Per questo

  15. #15
    vero allenamenti di tipo interval sono molto più produttivi.. inoltre bisogna tener d'occhio la frequenza cardiaca, in base a quella sappiamo che tipo di lavoro stiamo facendo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato