Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: hallowen

  1. #1
    les jeux sont faits L'avatar di alys
    Data Registrazione
    19/09/09
    Località
    Partout, mais pas tout
    Messaggi
    9,589

    hallowen

    quanto c'

    Moderatore Cucina
    Moderatore Sesso e Sentimenti
    Moderatore Spazio Libero Sfogo



    Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
    (F. Pessoa)

  2. #2
    Opinionista L'avatar di januaria
    Data Registrazione
    22/09/09
    Messaggi
    568

    Smile mai successo

    [QUOTE=alys76;1050230]quanto c'

  3. #3
    Account eliminato1
    Guest
    Io non conosco le origini della festa.

    Mi illuminate?

  4. #4
    Opinionista L'avatar di januaria
    Data Registrazione
    22/09/09
    Messaggi
    568
    Citazione Originariamente Scritto da Silenzio Visualizza Messaggio
    Io non conosco le origini della festa.

    Mi illuminate?
    se leggi quello che ho scritto su ti illumini

  5. #5
    les jeux sont faits L'avatar di alys
    Data Registrazione
    19/09/09
    Località
    Partout, mais pas tout
    Messaggi
    9,589
    [QUOTE=januaria;1050234]per

    Moderatore Cucina
    Moderatore Sesso e Sentimenti
    Moderatore Spazio Libero Sfogo



    Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
    (F. Pessoa)

  6. #6
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/12/08
    Messaggi
    3,753
    La Calabria, cazzo la Calabria.
    Senn

  7. #7
    Account eliminato1
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da januaria Visualizza Messaggio
    se leggi quello che ho scritto su ti illumini
    Ah era quello?

    Tutto qui?
    Io credevo chiss

  8. #8
    Opinionista L'avatar di januaria
    Data Registrazione
    22/09/09
    Messaggi
    568
    [QUOTE=alys76;1050252]ritengo abbastanza probabile che attorno a questa data ci sia una certa particolare influenza negativa che aleggia nell'aria, come se il male riuscisse ad aprire un portone, anzich

  9. #9
    Opinionista
    Data Registrazione
    29/03/06
    Messaggi
    5,314
    Citazione Originariamente Scritto da Silenzio Visualizza Messaggio
    Io non conosco le origini della festa.

    Mi illuminate?
    E' la vigilia di Samhain (la stagione invernale) che celebrava presso gli antichi celti l'ultimo raccolto prima dell'inverno.

  10. #10
    les jeux sont faits L'avatar di alys
    Data Registrazione
    19/09/09
    Località
    Partout, mais pas tout
    Messaggi
    9,589
    Citazione Originariamente Scritto da Silenzio Visualizza Messaggio
    Io non conosco le origini della festa.

    Mi illuminate?
    si riteneva che i morti, una notte all'anno, potessero ritornare a camminare fra i vivi e ci

    Moderatore Cucina
    Moderatore Sesso e Sentimenti
    Moderatore Spazio Libero Sfogo



    Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
    (F. Pessoa)

  11. #11
    Account eliminato1
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Gloucester Visualizza Messaggio
    E' la vigilia di Samhain (la stagione invernale) che celebrava presso gli antichi celti l'ultimo raccolto prima dell'inverno.
    E in che modo questo ha poi dato luogo a morti, fantasmi, cazzi e mazzi vari che vediamo oggi?

  12. #12
    Opinionista
    Data Registrazione
    29/03/06
    Messaggi
    5,314
    Ho affrontato l'argomento molto cursoriamente tempo fa, ma ho notato che non in tutte le analisi della festività così come si presentava anticamente l'accento viene posto sul sovvertimento dell'ordine naturale ed il ritorno degli spiriti dei defunti; ho idea che questo tratto sia stato accentuato dall'identificazione da parte romana nel Samhain dei Lemuralia, festività in cui si scacciavano appunto gli spiriti defunti (i lemuri); e che il tutto sia stato filtrato e deformato dalla riscoperta ottocentesca del cosiddetto folklore. I tratti dell'odierno Halloween, a mio parere, somigliano molto più al mito germanico della "caccia selvaggia" od "esercito furioso" (Wilde Jagd, Wütischend Heer) legata alle divinità germaniche Perchta e Holda, che non al capodanno celtico così com'è anticamente attestato nelle isole britanniche.

  13. #13
    Hermione Granger L'avatar di pia
    Data Registrazione
    01/10/04
    Località
    nel nulla dell' ∞...
    Messaggi
    1,377
    Il suo nome viene da sam-fuin che significa "fine dell'Estate", ma questa festa era nota anche coi nomi di Samhiunn, Hallowe'en o Trinoux Samonia. Durante la notte di samhain si usa spegnere ogni fuoco per poi riaccenderlo il giorno dopo, a simboleggiale la notte più lunga e buia dell'anno con cui ha inizio anche la metà oscura dell'anno.
    Originariamente era una festività druidica, che veniva celebrata dal 31 ottobre al 1 novembre e corrispondente al Capodanno Celtico. Infatti Samhain è un momento di passaggio fondamentale nel calendario agricolo e pastorale, quando la terra, dopo averci dato i suoi frutti, inizia a prepararsi al freddo ed al sonno invernale.
    I rituali celtici si svolgevano così in forma di ringraziamento per il raccolto e di preparazione spirituale al ciclo successivo rappresentato dalla semina di Ostara.
    Secondo un antica leggenda se lasciamo qualcosa nei campi dopo Samhain non potremo più raccoglierla poichè ora appartiene agli spiriti della natura.
    Per alcuni durante la notte di Samhain si aprono le porte fra annwn, regno degli spiriti, e sidhe, regno delle fate: vivi e morti potevano passare dall’uno all’altro dei due Regni.
    Nella mitologia celtica la soglia che indica il passaggio non è tra i due mondi, non è né dentro né fuori ma è in entrambi contemporaneamente: è il confine stesso. Samhain apparterrebbe dunque sia all'estate che all'inverno, al regno dei vivi ed a quello dei morti, ma contemporaneamente a nessuno dei due. I celti siboleggiavano i confini con i fiumi e nella mitologia irlandese troviamo il Dio Dagda, simbolo della Metà Luminosa, e la Dea Morrigan, Signora della Metà Scura, incontrarsi nei pressi di un fiume, dove si uniscono simboleggiando l'incontro delle due metà dell'anno.
    Samhain era per gli antichi Celti un tempo di abbandono, il momento di abbandonare ogni peso, paure ed attitudini, proprio come gli alberi lasciano cadere le loro foglie.
    Come la natura anche noi dovremmo rallentare le nostre attività e passare più tempo in casa. E' un periodo adatto a tutti i tipi di meditazione e tradizionalmente alle arti divinatorie, essendo un momento di passaggio in cui si incontrano passato, presente e futuro, non a caso i Druidi consideravano Samahin uno dei momenti migliori per predire la fortuna.
    Possiamo imparare qualche tecnica divinatoria nuova ,o, siccome le energie di questo tempo hanno a che fare con la morte, possiamo rivolgere i nostri pensieri alle persone che ci hanno lasciato.
    Si dice che questa notte sia adatta per contattare gli spiriti dei defunti,ma se crediamo nella vita ultraterrena non disturbiamoli: se prestiamo orecchio ai loro messaggi tramite sogni o ricordi improvvisi saranno loro che ci contatteranno.
    Come da tradizione anche Sahmain subì l’assimilazione da parte del cattolicesimo, e fu Papa Gregorio Magno nell' 835 a spostare la festa di Ognissanti dal 13 Maggio al 1° Novembre. Così nasce la festa di Haloween, da All Hallow' Eve, cioè vigilia di Ognisanti(...)
    Alcune cose le ho tagliate,ma mi pareva uno dei più chiari e completi.
    Ultima modifica di pia; 14-10-2009 alle 20:10 Motivo: evedenziato
    ∞Claudia
    Faccialibro aNobii
    [FONT=Times New Roman]
    [i]
    Nulla si crea,nulla si distrugge,tutto si trasforma.

    Quando smetterai di voler riempire la tua coppa della Felicit

  14. #14
    Account eliminato1
    Guest
    Interessante.

    Avevo in realtà sottovalutato il tutto.
    Probabilmente a causa degli americani.

  15. #15
    pensatore dei 2 millenni L'avatar di falcopellegrino
    Data Registrazione
    28/07/05
    Località
    emilia romagna
    Messaggi
    1,895
    paranormali non so , l'anno scorso però a quelli che son venuti per il dolcetto e dopo averlo ricevuto hanno schiumato il gatto è scesa in modo trascendetale una secchiata d'acqua gelida.
    l 'importante

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato