Pagina 1 di 7 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 99

Discussione: Questioni di genere: preti vs arcivescovi

  1. #1
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145

    Questioni di genere: preti vs arcivescovi

    Leggo oggi l'ennesima notizia di scontro tra questioni di genere (riguardo alle quali spesso gli strati inferiori del clero sono più sensibili) e gerarchie vaticane.

    Questa diversa visione della questione era già venuta alla luce nella vicenda di Don Barbero: http://video.google.com/videoplay?do...3375475228518#

    E in altri casi in cui comunque, al di là della condanna ufficiale, alcune aperture (spesso ufficiose) ci sono: http://www.corriere.it/cronache/08_a...4f486ba6.shtml

    Voi come la vedete questa "ambiguità"?

    Vi sembra che sia una spinta di modernizzazione di un'istituzione che da sempre rimane ancorata a dogmi e consuetudini spesso molto datate e ormai inapplicabili? Credete che la Chiesa dovrà, volente o nolente, adeguarsi anche in questo campo, così come ha fatto nel corso dei secoli in molti altri casi?

    Oppure pensate che quste "aperture" siano solo sbandamenti individuali (dovuti ad una errata concezione della religione cattolica, ad una disobbedienza ai dettami della chiesa) e che quindi i preti in questione dovrebbero lasciare l'istituzione di cui non seguono i principi? Che questi casi siano cioè isolati e a ragione condannati dal Vaticano, perchè nella chiesa cattolica (a differenza di valdesi e anglicani) non c'è possibilità di assoluzione per chi devia dalla norma?

    Inoltre: pensate che sia un caso che siano proprio le persone più in basso nella gerarchia istituzionale ad essere sensibili a questi temi (come a quelli riguardanti la sessualità, i giovani, i poveri, ecc) oppure che sia dovuto al fatto che preti e frati vivono a più stretto contatto con la vita vera delle persone e un po' meno nel mondo dell'iperuranio?

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  2. #2
    Opinionista L'avatar di hancock
    Data Registrazione
    27/09/09
    Località
    Castelnuovo
    Messaggi
    266
    [QUOTE=erin;1056972]Leggo oggi l'ennesima notizia di scontro tra questioni di genere (riguardo alle quali spesso gli strati inferiori del clero sono pi

  3. #3
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    Ha tradito la sua company, è colpevole.
    Ma è anche un grande, ed il rispetto, signori miei, quello non si compra.

    La chiesa non si esaminerà mai, se non dal basso senza mai arrivare dove in realtà servirebbe. Non cambierà. Non migliorerà. Forse, prima o poi crollerà, come succede di tanto in tanto alle company di successo.
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  4. #4
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    Hankock, abbiamo gi
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  5. #5
    Opinionista L'avatar di hancock
    Data Registrazione
    27/09/09
    Località
    Castelnuovo
    Messaggi
    266
    Io non sento le mie idee "migliori" da quelle cattoliche.
    Semplicemente diverse.
    Lui ha sbagliato, ma allo stesso tempo ha avuto un mutamento d'opinione, giusto o sbagliato che sia.
    Potrebbe capitare il contrario, che una persona si scopra "peccatrice" e si rinchiuda in convento.
    Sono scelte di vita.

  6. #6
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Citazione Originariamente Scritto da hancock Visualizza Messaggio
    Personalmente non vedo la necessità di essere accettata dalla chiesa, e tantomeno pretendo che la chiesa si adegui alle mie necessità.
    Anche secondo me. C'è da dire però che per qualcuno invece questa appartenenza alla chiesa cattolica è importante, e dunque è una questione da tenere in considerazione.

    Inoltre mi sembra interessante questa discrepanza di posizioni tra vaticano e parrocchie.

    Citazione Originariamente Scritto da hancock Visualizza Messaggio
    Vedo che conogelato è un cattolico fortemente praticante, vorrei quindi chiedergli se pratica il coito interrotto oppure viene dentro senza problemi affidandosi al signore.
    Oppure si affida a qualche altra forma di contraccettivo, peccando.
    No vabbè, non cominciamo subito ad andare fuori tema.

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  7. #7
    Opinionista L'avatar di hancock
    Data Registrazione
    27/09/09
    Località
    Castelnuovo
    Messaggi
    266
    [QUOTE=erin;1057001]Anche secondo me. C'

  8. #8
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Ripeto: io credo che non abbia senso cercare l'amore di chi ti odia, ma non puoi neanche costringere chi cerca l'accettazione cattolica a cambiare opinione.

    Quindi trovo sia assolutamente inutile discutere di questo. Il mio quesito riguardava la posizione, diciamo così, "ambigua" della chiesa cattolica rispetto a queste situazioni. Ambiguità che si rispecchia in posizioni discordanti tra vertici e parroci sul campo.
    Sinceramente, di stare qui a chiedermi se qualcuno abbia ragione o meno nel tentare di cambiare la visione vaticana, mi interessa davvero poco.

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  9. #9
    Opinionista L'avatar di hancock
    Data Registrazione
    27/09/09
    Località
    Castelnuovo
    Messaggi
    266
    la posizione della chiesa cattolica non

  10. #10
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    [QUOTE=hancock;1057022]la posizione della chiesa cattolica non

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  11. #11
    Opinionista L'avatar di hancock
    Data Registrazione
    27/09/09
    Località
    Castelnuovo
    Messaggi
    266
    Dipende da cosa intendi per tolleranza e ambiguità: la chiesa cattolica è fondata sul perdono, i peccatori non devono essere trattati come eretici, ma aiutati e guidati, il cambiamento, secondo la chiesa, deve venire da dentro e non essere indotto con la forza e con l'isolamento.
    La tolleranza del peccatore e della sua natura è perfettamente in linea con la chiesa cattolica.
    Giovanni Paolo II quando parlò in carcere al suo attentatore, ne diede la prova.

    I veri ribelli sono quelli che celebrano riti sacri contro la volontà della chiesa, e che sconsacrano con le loro azioni la posizione che ricoprono, vedi Milingo o questo prete che ha celebrato un matrimonio che non andava celebrato.

  12. #12
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    L'obbedienza e' fondamentale, per un sacerdote. In questo caso, se Don Santoro non se la sentiva di obbedire al suo vescovo, doveva essere coerente e lasciare il sacerdozio. L'atto di Monsignor Betori e' stato dovuto, purtroppo.
    Per quel che riguarda la domanda iniziale di Serena, devo dire che i temi etici, da sempre, provocano divisioni e lacerazioni in ogni campo della vita sociale. E sarebbe strano che la Chiesa ne fosse esente.....
    amate i vostri nemici

  13. #13
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    L'obbedienza e' fondamentale, per un sacerdote. In questo caso, se Don Santoro non se la sentiva di obbedire al suo vescovo, doveva essere coerente e lasciare il sacerdozio. L'atto di Monsignor Betori e' stato dovuto, purtroppo. .....
    E cos'
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  14. #14
    Opinionista L'avatar di hancock
    Data Registrazione
    27/09/09
    Località
    Castelnuovo
    Messaggi
    266
    [QUOTE=The Evil Twin;1057045]E cos'

  15. #15
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    L'obbedienza e' fondamentale, per un sacerdote. In questo caso, se Don Santoro non se la sentiva di obbedire al suo vescovo, doveva essere coerente e lasciare il sacerdozio. L'atto di Monsignor Betori e' stato dovuto, purtroppo.
    Purtroppo?
    Cio

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato