Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 99

Discussione: Questioni di genere: preti vs arcivescovi

  1. #31
    Opinionista L'avatar di hancock
    Data Registrazione
    27/09/09
    Località
    Castelnuovo
    Messaggi
    266
    [QUOTE=The Evil Twin;1057092]Tanto per cominciare, i testi sacri sono scritti dall'uomo. Tanto sacri non sono.
    Nei testi sacri, la figura della donna, tanto per dire, rispecchia l'idea che l'uomo aveva della sua controparte nel medioevo. Mi risulta che per dio un essere umano sia un essere umano. E nei 10 comandamenti non c'

  2. #32
    Opinionista L'avatar di hancock
    Data Registrazione
    27/09/09
    Località
    Castelnuovo
    Messaggi
    266
    [QUOTE=The Evil Twin;1057096]A conferma che nemmeo tra cattolici avete le idee chiare in merito.
    Vedi perch

  3. #33
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    E se tornassimo in tema, che dite?

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  4. #34
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    Citazione Originariamente Scritto da hancock Visualizza Messaggio
    I testi sacri sono stati scritti dall'uomo sotto la guida di Dio.
    I 10 comandamenti non sono i testi sacri.
    I 10 comandamenti fanno parte dei testi sacri.
    Il fatto che tu rispetti i 10 comandamenti non significa che tu rispetti Dio.
    Per rispettare Dio devi rispettare tutti i testi sacri dalla chiesa cattolica apostolica riconosciuti.
    Se, lallero.
    Hai prove certe dell'influenza di dio durante, che so, il concilio di nicea?
    Sai cos'hanno scritto li, vero?

    I Padri del Concilio distinsero tra libri delle Scritture e apocrifi grazie ad un espediente piuttosto bizzarro: avendoli collocati alla rinfusa sull'altare vennero detti apocrifi quelli che caddero in terra. Voltaire

    [QUOTE=hancock;1057109]
    E' matematico infatti: il prete pu
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  5. #35
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    Citazione Originariamente Scritto da erin Visualizza Messaggio
    E se tornassimo in tema, che dite?
    Questo E' il tema, pivella

    (no, davvero, non possiamo allargare un po il raggio?)
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  6. #36
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    Citazione Originariamente Scritto da hancock Visualizza Messaggio
    Sono lesbica, quindi non posso essere cattolica, anche se ho studiato a fondo il cristianesimo e ne faccio una filosofia di vita.
    Quindi, in termini papali, sei una contraddizione.
    Ed è quello che dico anche io.
    Perchè, secondo me, si vive più da cristiani ragionando con il proprio cervello e seguendo una morale (che non è caratteristica esclusiva dei cattolici), che assumendo per vere delle assurdità improvabili e cercando di "autoassimilarsi" (rivisitazione del tema lobotomia in chiave BORG)
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  7. #37
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Citazione Originariamente Scritto da The Evil Twin Visualizza Messaggio
    Questo E' il tema, pivella

    (no, davvero, non possiamo allargare un po il raggio?)
    Il raggio mi sa che l'avete gi

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  8. #38
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    [QUOTE=erin;1057125]Il raggio mi sa che l'avete gi
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  9. #39
    Opinionista L'avatar di hancock
    Data Registrazione
    27/09/09
    Località
    Castelnuovo
    Messaggi
    266
    Citazione Originariamente Scritto da The Evil Twin Visualizza Messaggio
    Se, lallero.
    Hai prove certe dell'influenza di dio durante, che so, il concilio di nicea?
    Sai cos'hanno scritto li, vero?

    I Padri del Concilio distinsero tra libri delle Scritture e apocrifi grazie ad un espediente piuttosto bizzarro: avendoli collocati alla rinfusa sull'altare vennero detti apocrifi quelli che caddero in terra. Voltaire
    Se viene meno il dogma, questo discorso non ha senso.

    [quote]
    Per definire un assioma serve un'evidenza.
    E l'evidenza non c'

  10. #40
    Opinionista L'avatar di hancock
    Data Registrazione
    27/09/09
    Località
    Castelnuovo
    Messaggi
    266
    [QUOTE=The Evil Twin;1057122]Quindi, in termini papali, sei una contraddizione.
    Ed

  11. #41
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    Citazione Originariamente Scritto da hancock Visualizza Messaggio
    Se viene meno il dogma, questo discorso non ha senso.
    Non ho capito, sicuramente è colpa mia. Me lo rispieghi?

    Citazione Originariamente Scritto da hancock Visualizza Messaggio
    Gli assiomi sono tali perchè non sono dimostrabili.
    Un matematico diventò pazzo (nel senso che diventò davvero pazzo, malato di mente) perchè provo per svariati anni a dimostrare che 2+2 facesse effettivamente 4, e cose così.
    Praticamente provò a dimostrare gli assiomi fondamentali della matematica.
    Non vi riuscì.
    Tutta la matematica è fondata su assiomi che non sono dimostrabili, ma che se assumi per veri, riesci a costruirci sopra un'immensità di cose, quali la tecnologia che oggi possediamo.
    Mi sa di leggenda metropolitana, sai?
    La matematica indimostrabile mi mancava.
    Che ci siano delle tesi, che sono avanti rispetto alle conoscenze attuali, e di conseguenza sono impregnate di ipotesi che un giorno saranno dimostrate, ok....ma da qui a dirmi che la matematica è un assioma e che di conseguenza un fenomeno qualsiasi vestito di bianco, votato a tavolino dai suoi colleghi, è la voce di dio......mmmmm

    Citazione Originariamente Scritto da hancock Visualizza Messaggio
    Allo stesso modo, se tu ti lasciassi andare credendo fermamente nella chiesa e in ciò che dice il Papa e ciò che dicono i testi dalla chiesa considerati come sacri, allora la tua vita prenderebbe una piega tale da farti comprendere che stai seguendo la via giusta, e avresti la dimostrazione che così è.
    Su questo si basa la fede, e se non provi a dedicare la tua vita a Dio, non puoi godere di questa dimostrazione.
    Io ho un cervello che tende a ragionare, a farsi domande ed a cercare risposte.
    Questo basta, immagino, a rendermi un pessimo candidato.
    Ultima modifica di The Evil Twin; 27-10-2009 alle 15:21
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  12. #42
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    [QUOTE=hancock;1057136]Per la chiesa cattolica non sono affatto una contraddizione, sono una peccatrice.
    Ma, nonostante io abbia una filosofia di vita differente da quella cattolica, e abbia le mie ragioni, i miei motivi e i miei studi per credervi, non ho la presunzione di venire a ridicolizzara la filosofia cattolica, facendola passare per contraddittoria e poco logica, quando invece non lo
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  13. #43
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,397
    [QUOTE=erin;1057094]S
    amate i vostri nemici

  14. #44
    Opinionista L'avatar di hancock
    Data Registrazione
    27/09/09
    Località
    Castelnuovo
    Messaggi
    266
    "In matematica si chiamano postulati o assiomi tutti e soli gli enunciati che, pur non essendo dimostrati, sono considerati veri. "
    Il dogma cattolico è la fede, cioè quello che sarebbe un assioma fondamentale per i matematici.

    Gli assiomi e il metodo ipotetico-deduttivo




    Veniamo ora al problema di come si giustificano le affermazioni di una teoria. Quando dimostro un'affermazione a, utilizzo altre affermazioni b, c, ...; allora debbo giustificare b, c, ... mediante altre affermazioni, e così via. Se la teoria viene svolta in modo 'ingenuo', informale, ci si può accontentare di risalire a «proprietà evidenti» (ma, come abbiamo osservato, l'evidenza è un criterio soggettivo).

    Se invece vogliamo costruire una teoria in modo formale, dobbiamo avere alcune precauzioni. Ad esempio, nel dimostrare le proprietà b, c, ... non possiamo utilizzare la proprietà a: ad esempio, sia a l'affermazione 'la somma delle ampiezze degli angoli di un triangolo è 180°', e sia b 'tagliando una retta con due rette parallele si ottengono angoli alterni interni uguali'; abbiamo utilizzato b per provare a, e non sarebbe corretto, ora, usare a per provare b. Intendiamoci: non è detto che per forza la dimostrazione di a debba dipendere da b (se si riesce, si potrebbe anche dimostrare b a partire da a); ma una volta che b si è usata nella dimostrazione di a, non è lecito usare a per dimostrare b, non si può instaurare un circolo vizioso.

    La situazione è abbastanza simile a quella del problema delle definizioni: si vorrebbe dimostrare tutto, ma questo non è possibile; bisogna scegliere alcune affermazioni che non si dimostreranno, gli assiomi o postulati.

    Ad esempio, nella geometria di base di cui si parlava nel paragrafo precedente, i primi assiomi sono: 1) dati due punti, esiste una sola retta alla quale essi appartengono; 2) dati un punto P e una retta r alla quale P non appartiene, esiste una sola retta parallela a r, alla quale appartiene P.

    Naturalmente questi assiomi debbono contenere i termini primitivi della teoria (oltre a termini logici, come 'esiste un solo', 'dati ...'). Essi precisano l'utilizzazione dei termini stessi, ne delimitano il significato: sono «definizioni implicite» dei termini primitivi (H. Poincaré, 1854-1912).

    Già Aristotele aveva rilevato la necessità di porre alla base di ogni scienza un sistema di assiomi, 'conosciuti dall'intelletto', 'necessari, indimostrabili, ... veri'.

    Oggi nessuno direbbe più che gli assiomi sono indimostrabili: siamo noi che, non potendo dimostrare tutto, scegliamo qualche affermazione da non dimostrare. Potremmo sceglierne altre; più esattamente, la teoria che si può costruire a partire dagli assiomi a, b, c, ..., di solito si può ottenere anche da altri assiomi p, q, ... Basta accertarsi che da a, b, c, ... si possono provare p, q, ...; e da p, q, ... si possano provare a, b, c, ...

    Anche nei confronti degli assiomi c'è un atteggiamento realista e uno formalista. Ecco quanto scriveva D. Hilbert (1862-1943), formalista, al realista G. Frege: «Lei scrive: 'il fatto che gli assiomi sono veri ci assicura che essi non si contraddicono fra loro'. [...] ho sempre detto esattamente il contrario: se assiomi arbitrariamente stabiliti non sono in mutua contraddizione con tutte le loro conseguenze [...], allora esistono gli enti definiti da quegli assiomi».

    I realisti considerano gli assiomi come proprietà manifestamente vere, descrizioni della realtà; per i formalisti essi sono invece arbitrari, privi di per sé di significato, sottoposti alla sola condizione di non contraddittorietà. La trattazione vera e propria della teoria, fatta da uno dei punti di vista, non differisce dalla trattazione fatta dall'altro punto di vista; entrambi chiedono che nelle dimostrazioni si utilizzino solamente gli assiomi e i teoremi già dimostrati. La differenza torna a manifestarsi allorché la trattazione formalista ha bisogno di assicurarsi che i suoi assiomi non sono contraddittori.

    Nel seguito ci atterremo all'impostazione formalista, che permette di trarre maggiori frutti dai sistemi assiomatici.

    http://www.sapere.it/tca/minisite/sc...ica/id314.html
    Spero che ora ti sia chiaro perchè la matematica è fondata su dei concetti che non sono mai stati dimostrati, ma sono stati dati scontatamente per veri.
    Il risultato è il nostro progresso tecnologico.

  15. #45
    Opinionista L'avatar di hancock
    Data Registrazione
    27/09/09
    Località
    Castelnuovo
    Messaggi
    266
    [QUOTE=The Evil Twin;1057143]Puoi parlare allo stesso modo degli alieni.
    Di angeli e dei venuti dallo spazio.
    In poche parole, ed

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato