Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 99

Discussione: Questioni di genere: preti vs arcivescovi

  1. #46
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non e' una semplice intransigenza, Serena. Se la chiesa iniziasse ad ammettere eccezioni al Magistero, che sottindente la rivelazione "Maschio e femmina li creo'" verrebbe meno al suo mandato, al suo carisma.....
    Io spero che Don Santoro possa essere reintegrato, ma dipende da lui, credimi.
    La chiesa ha sempre modificato se stessa, per sopravvivere. Non credi che quando resta troppo indietro rispetto alla vita quotidiana delle persone, l'agire di questi parroci serva a mantenerla comunque minimamente ancorata alla gente?

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  2. #47
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da erin Visualizza Messaggio
    La chiesa ha sempre modificato se stessa, per sopravvivere. Non credi che quando resta troppo indietro rispetto alla vita quotidiana delle persone, l'agire di questi parroci serva a mantenerla comunque minimamente ancorata alla gente?
    Non la leggo cosi', la storia della chiesa. Essa pone le sue radici nella Parola di Dio rivelata, aldil
    amate i vostri nemici

  3. #48
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    Citazione Originariamente Scritto da hancock Visualizza Messaggio
    Vero, poi devi vedere se scientology effettivamente ti cambia la vita in meglio come il cristianesimo.
    Prova.
    Per tanti funziona.
    Sono meglio i cattolici?


    Quanto alla definizione, a te cara, di assioma, e su cui basi il tuo essere cattolica (?):

    Sono formule che sono valide, cioè formule che sono soddisfatte da ogni modello (ovvero da ogni struttura) per ogni assegnamento delle variabili. In termini più colloquiali, gli assiomi sono enunciati che sono veri in ogni possibile universo, nell'ambito di ogni possibile interpretazione e con ogni assegnamento di valori.

    Per poter affermare che una formula è un assioma logico, dobbiamo sapere che è valida. Dunque dovrebbe essere necessario fornire una dimostrazione della sua verità in ogni modello. Questo si trova in conflitto con la nozione classica di assioma e costituisce almeno una delle ragioni per le quali, in logica matematica, gli assiomi non sono considerati come enunciati ovviamente veri o evidenti di per se.

    Gli assiomi logici, essendo mere formule, sono privi di ogni significato; il punto è che quando sono interpretati in ogni universo, essi valgono sempre, quali che siano i valori assegnati alle variabili. Dunque questa nozione di assioma è forse la più vicina al significato che si intende attribuire alla parola: gli assiomi sono veri, al di là di tutto.

    Ed ancora:

    Assioma, termine greco che deriva da axioma, “dignità”, da axios “degno”. L'assioma è un principio che non ha bisogno di alcuna dimostrazione data la sua palese evidenza.

    Ciò che è degno di considerazione e di essere preso a fondamento. Aristotele considerava l'assioma come quel principio evidente che doveva necessariamente essere posto all'inizio della catena delle dimostrazioni. Gli stoici ne davano un altro significato, intendevano l'assioma come ogni affermazione che poteva essere vera o falsa, cioè degna di essere presa in considerazione per il discorso logico.



    E' un pò diverso dalla semplicistica affermazione che hai fatto. Ed in ogni caso l'unica cosa evidente è che si fa confusione anche in matematica.
    Ciò non toglie che, comunque, il teorema dei carabinieri non dovrebbe essere la spiegazione per il cattolicesimo e le sue contraddizioni "dato che a volte anche in matematica si fanno ipotesi e le si chiamano leggi, allora dio esite, il papa parla con lui, ed io ho grosse orecchie nere di forma circolare e la coda...


    In tutto questo, sono curioso di sapere che errore di comunicazione c'è stato tra dio ed i papi notoriamente disgraziati della storia cristiana.
    Ultima modifica di The Evil Twin; 27-10-2009 alle 15:47
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  4. #49
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    [QUOTE=conogelato;1057166]Non la leggo cosi', la storia della chiesa. Essa pone le sue radici nella Parola di Dio rivelata, aldil

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  5. #50
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    [QUOTE=erin;1057184]

    Non per niente c'
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  6. #51
    Opinionista L'avatar di hancock
    Data Registrazione
    27/09/09
    Località
    Castelnuovo
    Messaggi
    266
    [QUOTE=The Evil Twin;1057168]Per tanti funziona.
    Sono meglio i cattolici?


    Quanto alla definizione, a te cara, di assioma, e su cui basi il tuo essere cattolica (?):

    [I]Sono formule che sono valide, cio

  7. #52
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    Citazione Originariamente Scritto da hancock Visualizza Messaggio
    Puoi trovarmi tutte le definizioni che vuoi, perchè gli assiomi sono argomento anche di filosofia, ma lasciando stare il gergo posso spiegartelo così: la matematica si fonda sull'addizione, ad esempio.
    Puoi dimostrarmi che 2+2 fa 4? Non puoi, a meno che tu non usi qualche operazione (tipo la moltiplicazione) che deriva dall'addizione.
    Questa è una verità che va presa come tale, sulla FEDE.
    E su questa verità si basa tutta la scienza moderna.
    Nessuno l'ha mai dimostrata.

    Prendiamo scientology: c'è chi dice che ti cambia la vita.
    Idem per il cattolicesimo.

    Ora prendiamo una ruota: c'è chi dice che rotola.
    Prendiamo un quadrato: chiunque potrebbe dire che rotola.

    Prova la ruota, prova il quadrato, vedi se rotolano entrambe, nessuna, o solo una.
    Metodo sperimentale.

    Prendi scientology, applicalo alla tua vita, e vedi se ne è valsa la pena.
    Fai la stessa cosa col cattolicesimo.

    Solo così avrai delle risposte che ne escludono altre. Ma mi pare di aver capito che stai facendo un ragionamento che mira semplicemente a smontare gli assiomi della fede cristiana, e non ti interessa affatto avere risposte alle domande che hai posto in precedenza, ma preferiresti piuttosto che non ti sapessi rispondere.
    In realtà no, sei tu che hai scomodato la matematica per dimostrare a me che la religione è valida. Che la fede è giusta.
    Che il papa parla con dio.
    Che il prete non comunica direttamente con dio.
    Che il vescovo può anche non credere in dio, finchè non diventa papa. Poi gli tocca.
    Sono parole tue, non mie.
    Neghi evidenze storiche, ma sostieni che i libri sacri siano stati scritti sotto la guida di dio.
    Abbi pazienza. Parli di qualcosa di intangibile. Te lo si fa notare, tiri fuori la matematica, anzi, la tua matematica per dimostrarne la concretezza.

    Te ne esci con frasi come questa:

    Il fatto che tu rispetti i 10 comandamenti non significa che tu rispetti Dio.
    Per rispettare Dio devi rispettare tutti i testi sacri dalla chiesa cattolica apostolica riconosciuti.


    ...che, voglio dire, fanno sorridere. Non sono un buon cristiano, se non accetto tutto. Ma tutto tutto, anche le vaccate palesi.
    Ed in tutto questo, tu, per prima, non sei cattolica.
    Facciamo che state dimenticando il messaggio del vostro dio?

    Sulla cattedra di Mosè si sono seduti gli scribi e i farisei. Quanto vi dicono, fatelo e osservatelo, ma non secondo le loro opere, perché dicono e non fanno. Legano infatti pesanti fardelli e li impongono sulle spalle della gente, ma non vogliono muoverli neppure con un dito. Tutte le loro opere le fanno per essere ammirati dagli uomini: allargano i loro filatteri e allungano le frange; amano posti d'onore nei convitti, i primi seggi nelle sinagoghe e i saluti nelle piazze, come anche sentirsi chiamare 'rabbì dalla gente. Ma voi non fatevi chiamare 'rabbì, perché uno solo è il vostro maestro e voi siete tutti fratelli. E non chiamate nessuno 'padrè sulla terra, perché uno solo è il padre vostro, quello del cielo. Bibbia

    e che dire di questo:

    E' matematico infatti: il prete può sbagliare, il papa no, questo è un assioma.
    Se il prete sposa quei 2, e il papa ritiene che il prete abbia sbagliato, Dio ha detto che il prete ha sbagliato.

    Sai con chi parla dio, non s sa bene come, ma sei in grado di giudicare. Non si sa come. Ed anche in questo caso, viene meno uno dei principi del vostro dio.

    «Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e vi sarà perdonato» (Luca 6,37)


    Io risposte ne voglio, sei tu che non me ne dai e ti affidi a paralleli traballanti per farlo.
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  8. #53
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    [QUOTE=hancock;1057186]Puoi trovarmi tutte le definizioni che vuoi, perch

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  9. #54
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Ragazzi, state tutti e due rasentando l'assurdo. Il Cristianesimo, il "buon cristiano" come dice Evil, non ha un prontuario da seguire, un manuale, un vademecum a far da specchio alla sua vita. Ha Gesu' Cristo. Ha l'Obbedienza e l'Amore fatta persona, ad orientarlo. Le due cose devono andare a braccetto. Amore e Obbedienza. L'una senza l'altra non possono sussistere, nella chiesa.
    amate i vostri nemici

  10. #55
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Cono, riesci sempre a farmi venire i brividi, quando parli.
    Amore e Obbedienza... peggio della peggior dittatura.

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  11. #56
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ragazzi, state tutti e due rasentando l'assurdo. Il Cristianesimo, il "buon cristiano" come dice Evil, non ha un prontuario da seguire, un manuale, un vademecum a far da specchio alla sua vita. Ha Gesu' Cristo. Ha l'Obbedienza e l'Amore fatta persona, ad orientarlo. Le due cose devono andare a braccetto. Amore e Obbedienza. L'una senza l'altra non possono sussistere, nella chiesa.
    Guarda, me la stavo per incorniciare (come dice Evil). Sai, detto da te su un argomento che tratta di fede, è storia.
    Ma poi ho letto tutto...e mi chiedo, qual'è il passaggio per cui hai deciso di obbedire a degli uomini, e non al messaggio di dio?
    Perchè unire due persone in matrimonio, è manifestazione di amore, ed è attinente al messaggio cristiano alla base della religione.
    Ma il papa dice che è sbagliato.
    Idem per la confessione, impraticabile per chi convive.
    E la comunione? Un omosessuale può riceverla? No.
    E Dio diceva questo? O questo l'ha detto l'uomo?
    Anche ai tempi di gesù esistevano i gay. Ma non ricordo nei vangeli, nemmeno in quelli apocrifi, una sola cazzo di parola a sfondo razziale, classista o sessista. L'uomo, caro Cono, ha preso quello che c'era di buono nel messaggio di dio, e l'ha reso mediocre. Adatto ai propri scopi.
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  12. #57
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da erin Visualizza Messaggio
    Cono, riesci sempre a farmi venire i brividi, quando parli.
    Amore e Obbedienza... peggio della peggior dittatura.
    E' una virtu' teologale. Importantissima. Chi riesce a coniugare le 2 cose come ha fatto il Cristo "obbediente al Padre fino alla morte, per amore" vive gi
    amate i vostri nemici

  13. #58
    Opinionista L'avatar di hancock
    Data Registrazione
    27/09/09
    Località
    Castelnuovo
    Messaggi
    266
    [QUOTE=The Evil Twin;1057193]In realt

  14. #59
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Ah, ma stai tentando di dire che la religione è stata creata da persone e che, non avendo attinenza alcuna con la realtà, possono girarsela come vogliono?
    Bè, ma è una banalità, questo penso che ognuno al mondo lo dia per scontato.
    È ovvio che se mi creo una cosa astratta me la creo come mi pare e non devo dimostrare niente a nessuno.

    Resta il fatto che, essendo la religione un'invenzione collettiva, è passibile di correzioni e modifiche in base all'opinione maggioritaria in determinati contesti storici. Una volta il Papa non era considerato infallibile, ora sì, ad esempio.
    E così via per ogni dogma di fede.

    Per questo io, all'inizio della discussione, ho premesso che non mi interessa discutere di massimi sistemi, ma della realtà materiale: la chiesa, di fronte a questi ribelli, si aprirà ad un rinnovamento o si chiuderà nell'intransigenza?
    E ti assicuro che per rispondere non c'è bisogno di tirare in ballo scienze esatte o inesatte, nè straordinarie banalità.

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  15. #60
    Opinionista L'avatar di hancock
    Data Registrazione
    27/09/09
    Località
    Castelnuovo
    Messaggi
    266
    [QUOTE=erin;1057255]Ah, ma stai tentando di dire che la religione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato