Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 99

Discussione: Questioni di genere: preti vs arcivescovi

  1. #61
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Allora illuminami.

    Quindi non è appropriato dire che non posso dimostrare che Dio parla tramite il Papa, infatti questo è un assioma, non è dimostrabile, è un dogma, devi prenderlo per vero.
    E sopra ci puoi costruire tanto altro, che funziona.

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  2. #62
    Opinionista L'avatar di hancock
    Data Registrazione
    27/09/09
    Località
    Castelnuovo
    Messaggi
    266
    Citazione Originariamente Scritto da erin Visualizza Messaggio
    Allora illuminami.
    Intendevo dire che su un assioma si pu

  3. #63
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    Citazione Originariamente Scritto da hancock Visualizza Messaggio


    con questo voglio dire che non è necessario, e soprattutto non è possibile, dimostrare ciò che sta alla base delle cose: alcune verità, nella vita, devi darle per scontate, l'unico modo per sapere se qualcosa funziona è costruirci sopra, provare.
    Quindi niente è dimostrabile totalmente, eppure molte cose funzionano.
    La scienza per noi tutti, il cattolicesimo per conogelato.
    Per come la vedo io, è evidente che la religione non funziona.
    C'è chi si affanna per farla andare, camminando lungo i binari della tolleranza, dell'amore universale...e funziona, ma in un piccolo paese, quando un prete sposa una coppia omosessuale, quando un sacerdote si rifiuta di cedere alle pressioni della mafia. Quando a dirmi cosa è giusto non mi vedo un tizio vestito Prada, che mangia con posate d'oro ed è "proprietario" di una marea di immobili (detassati), allora ci sto. Perchè so che chi parla, vive e crede in quello che dice.
    Il punto è che i vertici sono marci. E se non cambiano quelli, avremo sempre solo una serie di eccezioni che funzionano.


    Citazione Originariamente Scritto da hancock Visualizza Messaggio
    Chi dice che il cattolicesimo non funziona può affermare con certezza di averlo praticato completamente, dando piena fiducia a Dio per qualche anno?
    Sure.
    Poi mi sono svegliato.
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  4. #64
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Guarda che lo so che cosa hai detto. Quello che ti ho domandato

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  5. #65
    Opinionista L'avatar di hancock
    Data Registrazione
    27/09/09
    Località
    Castelnuovo
    Messaggi
    266
    Allora, per il discorso degli assiomi, erin, se dici che non è vero che non sono dimostrati, allora mi saprai almeno trovare su internet la dimostrazione degli assiomi fondamentali della matematica, vero?

    Per il resto (si mi riferivo ad Evil), il modo per provare che Dio esiste, nel cattolicesimo, significa dedicare a Dio la propria vita.
    Nel momento in cui si sta facendo un discorso che tenta di smontare il cattolicesimo, di certo non si sta dedicando a Dio la propria vita in quanto viene meno la fede, e quindi non si può sapere se quelle persone che dicevano che Dio esiste avevano ragione o meno.

  6. #66
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    Citazione Originariamente Scritto da hancock Visualizza Messaggio
    Per il resto (si mi riferivo ad Evil), il modo per provare che Dio esiste, nel cattolicesimo, significa dedicare a Dio la propria vita.
    Nel momento in cui si sta facendo un discorso che tenta di smontare il cattolicesimo, di certo non si sta dedicando a Dio la propria vita in quanto viene meno la fede, e quindi non si può sapere se quelle persone che dicevano che Dio esiste avevano ragione o meno.
    Non stai affatto provando che dio esiste, provi solo che credi in qualcosa che non ha evidenze, nessuna. Per fede.
    Quindi, al massimo, provi che hai fede.

    Mai detto di aver dedicato la mia vita a dio, ci mancherebe.
    Come tutti, o quasi, sono stato cresciuto ed indottrinato al cristianesimo. E ci ho creduto molto.
    Quando mi sono reso conto, però, che era basato su presupposti falsi, o distorti in alcuni casi, ho iniziato a cercare, studiare e trovare incongruenze.
    Cosa che, evidentemente, tu non hai fatto.
    E va bene così, non fraintendermi, vivo benissimo sapendo che la maggior parte degli italiani si definisce, si definisce, attezione, cristiana....ma se cerchi di dimostrarmi l'esistenza di dio, con un paragone quantomeno bizzarro...beh...
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  7. #67
    Opinionista L'avatar di hancock
    Data Registrazione
    27/09/09
    Località
    Castelnuovo
    Messaggi
    266
    [QUOTE=The Evil Twin;1057950]Non stai affatto provando che dio esiste, provi solo che credi in qualcosa che non ha evidenze, nessuna. Per fede.
    Quindi, al massimo, provi che hai fede.

    Mai detto di aver dedicato la mia vita a dio, ci mancherebe.
    Come tutti, o quasi, sono stato cresciuto ed indottrinato al cristianesimo. E ci ho creduto molto.
    Quando mi sono reso conto, per

  8. #68
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    [QUOTE=hancock;1057974]Lo sto dicendo per la terza volta: non sto dimostrando che Dio esiste, e non
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  9. #69
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    [QUOTE=hancock;1057974]Lo sto dicendo per la terza volta: non sto dimostrando che Dio esiste, e non
    amate i vostri nemici

  10. #70
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Cara Hancock, il punto e' che, per chi ha ricevuto il dono della fede, nessuna prova e' necessaria. Mentre, per chi non lo ha ricevuto, nessuna prova e' sufficiente. Questo dibattito e' destinato, altrimenti, al semplice parlarsi addosso.
    e ce ne fosse almeno una, di prova...
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  11. #71
    Opinionista L'avatar di hancock
    Data Registrazione
    27/09/09
    Località
    Castelnuovo
    Messaggi
    266
    Citazione Originariamente Scritto da The Evil Twin Visualizza Messaggio
    Il paragone scienza-religione, entrambe fondate su assiomi indimostrabili, è assurdo.
    Non è per cattiveria, chiariamo, ma dirmi che la preghiera ha lo stesso riscontro di un'inziezione di pennicillina se si è malati, piuttosto che di un intervento chirurgico....mmmmm. Eh?!
    La scienza funziona, oggettivamente, ed è in continua evoluzione.
    Lo stesso non si può dire per la religione.
    Funziona per chi si impegna a credere che funzioni anche senza evidenze oggettive, anzi, addirittura si arriva al paradosso che, se succede qualcosa di brutto, ma brutto brutto, anche se si è pregato tanto, se si è stati tanto buoni....ebeh, è la volontà del signore, che ti mette alla prova.
    Ti ripeto, rispetto l'idea di chi si sente cristiano e vive da cristiano. Ma da qui a dire che la reloigione ha senso come e quanto la scienza, la matematica, ce ne passa di acqua sotto i ponti. Tanta.
    No ma infatti, sicuramente per chi è cattolico credente la religione ha molto più senso della scienza.
    Oggettivamente non puoi dimostrare un bel niente.
    Un moral hazard è un atto di fede, e la scienza ne è piena: quando vai dal dentista e paghi per farti curare un dente, non hai la minima idea di perchè e per come lo faccia, ma tu hai fede, ti affidi alle sue mani.
    Se tu dovessi studiare odontoiatria, anche impegnandoti, arriveresti a delle verità che dovresti dare per scontate perchè neanche la scienza è riuscita a comprendere, quindi faresti un altro atto di fede e ci crederesti, anche senza poterle provare; continueresti infatti ad esercitare la tua professione CON SUCCESSO, pur non sapendoti spiegare come possa funzionare qualcosa che non si riesce a dimostrare.
    La religione è la stessa cosa.
    Non sto dicendo che qualsiasi cosa funziona se hai fede, perchè secondo me scientology di certo non funziona, eppure ho avuto le mie esperienze che mi hanno convinto che Dio c'è, esiste, e che la religione è molto più efficace della scienza.
    La mia religione, quantomeno.

  12. #72
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    Citazione Originariamente Scritto da hancock Visualizza Messaggio
    No ma infatti, sicuramente per chi è cattolico credente la religione ha molto più senso della scienza.
    Oggettivamente non puoi dimostrare un bel niente.
    Un moral hazard è un atto di fede, e la scienza ne è piena: quando vai dal dentista e paghi per farti curare un dente, non hai la minima idea di perchè e per come lo faccia, ma tu hai fede, ti affidi alle sue mani.
    No, dai, così siamo al delirio.
    E che posso rispondere se mi parli di un dentista o di un medico come di uno stregone? Nemmeno non ti rendessi conto che il dente è a posto dopo che lo sciamano ci ha messo mano. Su, ti stai incartando.


    Citazione Originariamente Scritto da hancock Visualizza Messaggio
    Non sto dicendo che qualsiasi cosa funziona se hai fede, perchè secondo me scientology di certo non funziona, eppure ho avuto le mie esperienze che mi hanno convinto che Dio c'è, esiste, e che la religione è molto più efficace della scienza.
    La mia religione, quantomeno.
    E ti ripeto, va bene, ma non fare paragoni agghiaccianti.
    Che la religione sia più efficace della scienza, beh, permettimi...prega quanto ti pare quando ti capita di avere un problema di salute. Se non ti curi, schiatti. Serena, ma schiatti.
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  13. #73
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Citazione Originariamente Scritto da The Evil Twin Visualizza Messaggio
    e ce ne fosse almeno una, di prova...
    I Vangeli sono stati scritti sulla testimonianza di chi ha visto un uomo morto sulla croce e poi vivente! Io stesso ero come morto, a un certo punto della vita (la mia storia la conosci). E adesso vivo! Perche' sono stato bravo, stoico, eroico? No, perche' mi e' stata usata Misericordia. Possono provare a fucilarmi o a prendermi a sassate, ma non rinuncero' a credere che Dio esista.
    amate i vostri nemici

  14. #74
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    I Vangeli sono stati scritti sulla testimonianza di chi ha visto un uomo morto sulla croce e poi vivente! Io stesso ero come morto, a un certo punto della vita (la mia storia la conosci). E adesso vivo! Perche' sono stato bravo, stoico, eroico? No, perche' mi e' stata usata Misericordia. Possono provare a fucilarmi o a prendermi a sassate, ma non rinuncero' a credere che Dio esista.
    I vangeli sono stati scritti da uomini, selezionati da uomini, e parlano di un grande uomo. Se vuoi parlare di vangeli, parliamo anche di quelli apocrifi.

    Si, Cono, ma non fornirmi sul piatto d'argento la risposta su quanto la scienza serva a salvare la vita delle persone che ci stanno a cuore...e la preghiera serva solo a farti stare in pace con te stesso dopo la perdita.
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  15. #75
    Opinionista L'avatar di hancock
    Data Registrazione
    27/09/09
    Località
    Castelnuovo
    Messaggi
    266
    [QUOTE=The Evil Twin;1057998]No, dai, cos

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato