Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 36

Discussione: Notizia in anteprima: Scandalo a luci rosse all'universit

  1. #1
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527

    Notizia in anteprima: Scandalo a luci rosse all'universit

    Unict: laurea, sesso e lode? Martedì, 27 Ottobre 2009

    Nelle ultime ore l'Università di Catania è stata oggetto di un presunto scandalo a luci rosse. Un noto professore della Facoltà di Scienze Politiche, cosi come riferito dal giornale “Il Fatto Quotidiano” di oggi, è stato ripreso dalle telecamere del programma “Le Iene” mentre usciva da un hotel a due stelle con una sua studentessa.

    L'Università di Catania è stata oggetto di un presunto scandalo a luci rosse. Un noto professore della Facoltà di Scienze Politiche, cosi come riferito dal giornale “Il Fatto Quotidiano” di oggi, è stato ripreso dalle telecamere del programma “Le Iene” mentre usciva da un hotel a due stelle con una sua studentessa.

    A detta della ragazza che ha avuto il coraggio di denunciare la pretesa di favori sessuali, il professore adescava le studentesse promettendogli un 30 e lode nella propria materia e in cambio chiedeva un "fidanzamento" lampo con tanto di prestazione sessuale.
    Dopo la denuncia della ragazza, le irriverenti Iene hanno atteso il professore fuori dall'hotel e, colto in fragrante, lo stesso avrebbe giustificato l'episodio dichiarando che era solamente andato a prendere il registro.

    La triste conclusione dei fatti è che la storia appena raccontata potrebbe coinvolgere anche altri studenti dell’ateneo. È possibile, infatti, che altre giovani studentesse, secondo quanto riferito dal quotidiano, siano coinvolte nello scandalo e abbiano taciuto per paura o vergogna.
    Il rettore dell'università di Catania, messo a conoscenza dell'accaduto, ha inviato questa mattina una lettera alla Procura della Repubblica e al preside della Facoltà di Scienze politiche nella quale ha dichiarato di aver appreso oggi, martedì 27 ottobre, della presunta notizia di favori sessuali da parte di un docente dell'ateneo di Catania e ha attestato che ancora nessuna denuncia in merito gli è stata formalmente inoltrata.

    La fonte è più che attendibile e sempre da tale fonte attingerò per eventuali aggiornamenti:
    http://www.votailprof.it/Unimagazine...-e-lode-150796

    Questa notizia mi ha scioccata, sarà che si tratta della mia facoltà, di un professore che di certo avrò visto, ma a prescindere dal fatto che sia un episodio a me vicino lo trovo terribile. Tralasciando il fatto che per una questione di etica non si dovrebbero avere delle relazioni intime con delle studentesse trovo deprecabile che si vendano materie e voti per favori sessuali, soprattutto se pensiamo a chi invece un trenta e lode se lo suda.
    Che ne pensate?
    Ultima modifica di Baboulenka; 27-10-2009 alle 20:34

    I solemnly swear that i am up to no good...

  2. #2
    Opinionista L'avatar di januaria
    Data Registrazione
    22/09/09
    Messaggi
    568
    [QUOTE=Baboulenka;1057365]Unict: laurea, sesso e lode? Marted

  3. #3
    Opinionista L'avatar di Grimilde
    Data Registrazione
    07/10/09
    Località
    a casa mia n
    Messaggi
    2,113
    che schifo !

  4. #4
    'round midnight L'avatar di Userro
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    From a world you may not understand.
    Messaggi
    2,742
    Io un pompino per un 30 e lode in organica lo farei pure a sto punto.

  5. #5
    Opinionista L'avatar di acid75
    Data Registrazione
    15/01/07
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    1,603
    Accadono spessisimo queste cose...

  6. #6
    Opinionista L'avatar di acid75
    Data Registrazione
    15/01/07
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    1,603
    La Sicilia come metafora
    Ottobre 26, 2009 on 5:06 pm

    Mi è appena giunta una notizia che farà rumore, almeno spero. Un docente universitario catanese (a tempo debito faremo nome e cognome) adesca in università una giovane studentessa, la invita nel suo ufficio, le promette di farle passare l’esame senza sostenerlo, in cambio di favori sessuali. Il mercimonio degli esami, in quell’ateneo, non è fatto occasionale, stando almeno alle voci di corridoio. Lei finge di stare al gioco, per incastrarlo. Qualche giorno dopo il docente la porta in un motel, dove rafforza la promessa: in cambio di prestazioni sessuali le farà passare ben più di un esame, mettendo a frutto la propria influenza. Il primo con un bel trenta, gli altri si vedrà. Lei non ci sta. Escono dal motel, ad attenderli le Iene, chiamate per l’occorrenza con tanto di telecamere. Che ci fa un professore in un motel con una sua studentessa? - domandano. Dovevo prendere il registro - risponde lui prima di dileguarsi in auto. Inutile dire che in un paese normale la carriera del professore finirebbe qui. Ma quel docente è un uomo di potere, non solo accademico. Ex comunista, professionista affermato, è stato stretto consulente della giunta regionale siciliana. Riuscirà a cavarsela invocando il rispetto della privacy e gridando al complotto? Lo vedremo nei prossimi giorni e, come sempre in questi casi, dipenderà dal grado di riprovazione sociale che la vicenda riuscirà a suscitare, anzitutto fra docenti e studenti. Onore intanto a Dominique, così si chiama la ragazza che ha deciso di spezzare l’omertà e far saltare il gioco. Si era rivolta a me con una mail per chiedere aiuto e l’ho incoraggiata ad andare avanti, prima di tutto con una denuncia penale e ora con una petizione tra gli studenti per chiedere al rettore di allontanare il docente (mentre avevo sconsigliato il ricorso alle Iene). Ci vuole fegato a ribellarsi in quel contesto. Ma è assolutamente necessario. E lei ha deciso di metterci la faccia. Auguriamoci che tanti altri prendano ispirazione dal suo esempio.
    http://www.pieroricca.org/

  7. #7
    'round midnight L'avatar di Userro
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    From a world you may not understand.
    Messaggi
    2,742
    [QUOTE=acid75;1057383]La Sicilia come metafora
    Ottobre 26, 2009 on 5:06 pm

    Mi

  8. #8
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    [QUOTE=acid75;1057383]La Sicilia come metafora
    Ottobre 26, 2009 on 5:06 pm

    Mi

    I solemnly swear that i am up to no good...

  9. #9
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    Chiunque scriva che il professore è stato colto "in fragrante" non ha nessuna attendibilità...
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

  10. #10
    Palloso Spagnolesco Permaloso L'avatar di Churchil
    Data Registrazione
    07/01/07
    Località
    Coru�a
    Messaggi
    2,428
    Citazione Originariamente Scritto da mat612000 Visualizza Messaggio
    Chiunque scriva che il professore è stato colto "in fragrante" non ha nessuna attendibilità...
    Altroché, mi sono reso conto pure io, uno straniero che sta ancora imparando la lingua. Uffa!, che vergogna.

    Ah, per certo, in spagnolo si dice soprattutto "pillar infraganti".
    Ultima modifica di Churchil; 27-10-2009 alle 22:01

  11. #11
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Fatemi capire, vi viene in mente solo questo commento?

    I solemnly swear that i am up to no good...

  12. #12
    Palloso Spagnolesco Permaloso L'avatar di Churchil
    Data Registrazione
    07/01/07
    Località
    Coru�a
    Messaggi
    2,428
    Citazione Originariamente Scritto da Baboulenka Visualizza Messaggio
    Fatemi capire, vi viene in mente solo questo commento?
    No, ma non avevo nessuna questione concreta da aggiungere al caso. L'utilizzazione del sesso come modo di ottenere vantaggi è una cosa che mi temo succeda sovente, soprattutto in certi ambiti (come quello della politica, vedasi la Carfregna). Suppongo che questo ha a che fare con l'anomalia italiana di cui parlava tempo fa Di Pietro. Non va avanti il più bravo ma il più furbo, il più spudorato. Inoltre in un paese dove Berlusconi fa quello che fa e ottiene la maggioranza nelle elezioni, questo tipo di cose non credo debbano sorprendere nessuno. È la base della piramide di tutto quel sistema sporco.

  13. #13
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Con la scusa che in Italia le cose vanno così si tende sempre a giustificare tutto. Io non mi stupisco, è risaputo che si usino favori sessuali in diversi ambiti, ma questo non significa che io debba accettarlo. Per me quel professore deve essere licenziato e devono essere cancellate le materie che ha regalato in cambio di favori sessuali. Utopia? Probabile.
    Mi colpisce per questo aspetto quando detto da Ricca:
    Inutile dire che in un paese normale la carriera del professore finirebbe qui. Ma quel docente è un uomo di potere, non solo accademico. Ex comunista, professionista affermato, è stato stretto consulente della giunta regionale siciliana. Riuscirà a cavarsela invocando il rispetto della privacy e gridando al complotto? Lo vedremo nei prossimi giorni e, come sempre in questi casi, dipenderà dal grado di riprovazione sociale che la vicenda riuscirà a suscitare, anzitutto fra docenti e studenti.

    I solemnly swear that i am up to no good...

  14. #14
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    Citazione Originariamente Scritto da Baboulenka Visualizza Messaggio
    Fatemi capire, vi viene in mente solo questo commento?
    Onestamente s
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

  15. #15
    I run these tracks L'avatar di thorpe
    Data Registrazione
    13/01/05
    Messaggi
    3,473
    troppo sgamo con una studentessa. meglio farsi pagare dalla studentessa e spendere a zoccole
    "Well, it's a dog eat dog. Eat cat too. The French eat frog and I eat you"



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato