Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Come comportarmi dopo aver rassegnato le dimissioni?

  1. #1

    Come comportarmi dopo aver rassegnato le dimissioni?

    Ieri ho dato le dimissioni qui al lavoro e con le dimissioni sono iniziati i giorni di preavviso. Ho bisogno di un'informazione: entro quanto tempo dalle dimissioni il mio datore di lavoro deve pagare liquidazione, ROL e quant'altro?
    E se non lo fa entro i termini previsti, come mi devo comportare, onde evitare di doverlo atterrare con un colpo in testa?

    Grazie a chiunque mi risponda.
    [FONT="Book Antiqua"][COLOR="Black"]

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Grimilde
    Data Registrazione
    07/10/09
    Località
    a casa mia n
    Messaggi
    2,113
    hanno sei mesi , possono avvalersi di questo tempo come possono togliersi il pensiero subito...
    Se siete in buoni rapporti , come sono 6 possono essere 7 , ma se capisci che ti vuole fregare , fai una visitina in un sindacato , ti fai spiegare per bene la tua posizione e poi contatti un'avvocato che prenderà i dovuti provvedimenti.
    Ma evita di arrivare a tanto, se ha bisogno di tempo daglielo, certo non so quanto è il tuo TFR , ma non essere pressante...
    Intervieni solo se ci sono cattive intenzioni.

  3. #3
    Grazie per l'informazione. Il fatto è che non siamo in ottimi rapporti e considerati tutti i problemi che mi ha causato finora il mio datore di lavoro, non ho intenzione di dargli nemmeno 10 minuti in più.
    Peccato, speravo avesse meno tempo a sua disposizione.
    [FONT="Book Antiqua"][COLOR="Black"]

  4. #4
    Opinionista L'avatar di anna8404
    Data Registrazione
    15/10/09
    Messaggi
    532
    più che ai sindacati vai all'ispettorato del lavoro,diventano operativi immediatamente in caso non paghi,il sindacato.. diciamo non sempre!

  5. #5
    L'Ispettorato del lavoro...è vero, non ci avevo pensato.
    In effetti il mio timore è proprio che il sindacato se la prenda un po' troppo comoda.
    [FONT="Book Antiqua"][COLOR="Black"]

  6. #6
    Opinionista L'avatar di Grimilde
    Data Registrazione
    07/10/09
    Località
    a casa mia n
    Messaggi
    2,113
    [QUOTE=Noah;1058199]Grazie per l'informazione. Il fatto

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Grimilde
    Data Registrazione
    07/10/09
    Località
    a casa mia n
    Messaggi
    2,113
    [QUOTE=Noah;1058203] il mio timore

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da Reginella Visualizza Messaggio
    chiarisciti prima, digli che qualora lui non rispettasse i tempi previsti ricorri subito ad altre vie ... se gli fai capire che le tue intenzioni non sono buone te li da subito, anzi si appresta anche... ho avuto la tua stessa identica situazione diciamo uhm.... 2 settimane fa
    Benissimo, immagino allora che tu sia informatissima. Sensazione meravigliosa, vero?
    [FONT="Book Antiqua"][COLOR="Black"]

  9. #9
    [QUOTE=Reginella;1058207]ma non
    [FONT="Book Antiqua"][COLOR="Black"]

  10. #10
    Opinionista L'avatar di eduviges
    Data Registrazione
    07/10/09
    Messaggi
    239
    io ho sempre ricevuto tutto dopo meno di due mesi, anzi guarda non sono sicurissima ma credo in contemporanea all'ultimo stipendio
    [I][B][COLOR="Magenta"][COLOR="Black"]je me vois je me dis, putain elle est bien cette meuf, j'aimerais bien

  11. #11
    Citazione Originariamente Scritto da eduviges Visualizza Messaggio
    io ho sempre ricevuto tutto dopo meno di due mesi, anzi guarda non sono sicurissima ma credo in contemporanea all'ultimo stipendio
    Quindi nell'ultima busta paga... devo informarmi al pi
    [FONT="Book Antiqua"][COLOR="Black"]

  12. #12
    fotto vespe L'avatar di carondimonio
    Data Registrazione
    16/10/07
    Località
    tra greci e bizantini
    Messaggi
    825
    Citazione Originariamente Scritto da Reginella Visualizza Messaggio
    hanno sei mesi , possono avvalersi di questo tempo come possono togliersi il pensiero subito...
    Se siete in buoni rapporti , come sono 6 possono essere 7 , ma se capisci che ti vuole fregare , fai una visitina in un sindacato , ti fai spiegare per bene la tua posizione e poi contatti un'avvocato che prenderà i dovuti provvedimenti.
    Ma evita di arrivare a tanto, se ha bisogno di tempo daglielo, certo non so quanto è il tuo TFR , ma non essere pressante...
    Intervieni solo se ci sono cattive intenzioni.
    NO. E' una leggenda metropolitana quella dei sei mesi. Il TFR come da acronimo è esigibile immediatamente poiché accantonato di volta in volta e quindi facilmente calcolabile. Di norma viene erogato con la busta paga successiva alla data delle dimissioni, lo stesso vale per ferie ed altre voci. Il TFR come tutti i crediti da lavoro si prescrive in cinque anni (ma qui e solo qui la memoria può ingannarmi) con le dovute eccezioni.
    Non contattare un avvocato per conto tuo, l'assistenza gratuita di un sindacato o patronato (meglio quest'ultimo in tutta onest&#224 si estende anche a quella legale.

    Edit:
    se non sono indiscreta, perché ti sei dimesso? Così facendo hai perso il diritto all'indennità di disoccupazione.
    [SIZE=1][COLOR=Navy]"La libert

  13. #13
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    Vero tutto.
    Il TFR per
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

  14. #14
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    Citazione Originariamente Scritto da anna8404 Visualizza Messaggio
    più che ai sindacati vai all'ispettorato del lavoro,diventano operativi immediatamente in caso non paghi,il sindacato.. diciamo non sempre!
    Citazione Originariamente Scritto da Noah Visualizza Messaggio
    L'Ispettorato del lavoro...è vero, non ci avevo pensato.
    In effetti il mio timore è proprio che il sindacato se la prenda un po' troppo comoda.
    Scusate ma l'Ispettorato del Lavoro non c'entra niente in questi casi, le sue competenze riguardano altro (tipo la sicurezza sui posti di lavoro ed altro).
    La cosa più importante (anzi fondamentale) è che il datore di lavoro ti consegni la busta paga delle spettanze di fine rapporto, se contestualmente alla consegna della busta paga ti chiede di rilasciare ricevute o quietanze a saldo tipo che hai ricevuto tutto quanto ti era dovuto, firma solo se ti paga.
    La busta paga con le spettanze è importante perchè se non ti paga puoi ottenere dal Giudice del Lavoro l'ingiunzione di pagamento che è molto più rapida e veloce della causa ordinaria.
    Ultima modifica di mat; 06-11-2009 alle 16:30
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

  15. #15
    fotto vespe L'avatar di carondimonio
    Data Registrazione
    16/10/07
    Località
    tra greci e bizantini
    Messaggi
    825
    [quote=mat612000;1065190]Vero tutto.
    Il TFR per
    [SIZE=1][COLOR=Navy]"La libert

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato