Pagina 2 di 13 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 182

Discussione: la ricetta del giorno

  1. #16
    Citazione Originariamente Scritto da alys76 Visualizza Messaggio
    se ci metti una macinata di pepe, è la fine del mondo.
    Concordo.

    (Propongo di scrivere sotto il tuo nick : "La cuoca del forum.")
    Ultima modifica di alys; 07-11-2009 alle 15:39
    Hymni Kombetar

  2. #17
    les jeux sont faits L'avatar di alys
    Data Registrazione
    19/09/09
    Località
    Partout, mais pas tout
    Messaggi
    9,589
    Citazione Originariamente Scritto da Superterrone Visualizza Messaggio
    (Propongo di scrivere sotto il tuo nick : "La cuoca del forum.")
    per carit

    Moderatore Cucina
    Moderatore Sesso e Sentimenti
    Moderatore Spazio Libero Sfogo



    Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
    (F. Pessoa)

  3. #18
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,218
    Oggi come piatto del giorno vi propongo un piatto che ho preparato, con successo, non tanto tempo fa.

    Bocconcini di tacchino e funghi


    Ingredienti:

    peperoncino
petto di tacchino (400 grammi)
funghi champignon (300 grammi)
aglio (2 spicchi)
prezzemolo (1 mazzetto)
sale
olio d
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #19
    Jo-Jo dipendente
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6,889
    Non sono una grande cuoca... ma amo fare dei piatti abbastanza veloci e "semplici" ma gustosi e fino ad ora... riscuoto successo...

    __________________________________________________ _________


    Risotto spumante e salsiccia

    Ingredienti (per 4-5 persone):

    cipolla-olio-sale-pepe-burro-parmigiano-dado x brodo (o brodo pronto).

    450-500gr. Riso Roma (è il migliore per questo risotto)
    1/2 confez. pancetta dadini (tipo da carbonara)
    1 conf. panna cucina
    1 bottiglia spumante dolce
    2 salsicce fresche grandi sminuzzate a pezzettini



    Preparazione:

    La procedura è quella del risotto:

    1) da una parte preparate il brodo (acqua e 2-3 dadi oppure brodo di carne che è meglio) che bolla bene quando iniziate a fare il risotto.

    2) Fate un bel soffritto di cipolla bianca ben tritata (io ne uso UNA piccola ma intera) e olio di oliva con un pò di pancettina a cubetti che soffrigge al suo interno.

    3) Quando la cipolla è leggermente imbiondita, buttare il riso e farlo "tostare" ossia cuocere leggermente nel soffritto per un paio di minuti a fuoco non alto.
    Versare un pò di spumante per ammorbidire (un pò più di mezzo bicchiere abbondante!)e mescolare.

    4) Dopo un paio di minuti, iniziare a versare il brodo nel riso e far cuocere mescolando

    5) Buttate la salsiccia e continuate a mescolare

    6) dopo qualche minuto versare quasi tutta la confezione di panna da cucina e continuare a mescolare aggiungendo a tratti brodo e a tratti spumante (alla fine ve ne resterà davvero poco di questo spumante! ma non impressionatevi... la parte alcolica si perde nella cottura... e vi servirà per dare quel retrogusto al risotto).

    7) Continuare con l'aggiunta di brodo e spumante (tanto brodo per cuocere e poco spumante) fino alla fine della cottura del risotto assaggiando verso la fine per capire se è sufficientemente salato o se occorre qualche modifica (considerate che viene un risotto non salato ma lievemente vellutato con retrogusto dolce, quindi non esagerate col sale o con l'aggiunta di dado, anche perché poi, mantecandolo col parmigiano, equilibrerete il sapore).

    8) Quando la cottura sarà di vostro gradimento, spengete il fuoco, e mettete nel risotto ancora in pentola: un pizzico di pepe, una noce di burro e un pò di parmigiano. Mescolate bene e lasciatelo mantecare-riposare per qualche minuto prima di servirlo.

    Buon appetito.
    Ultima modifica di Renella; 09-11-2009 alle 11:12
    Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
    Dante Alighieri

    [I][SIZE="1"][COLOR="DarkOrchid"][B]Se mi allena Prandelli, gioco bene pure io... Forza Viola Al

  5. #20
    les jeux sont faits L'avatar di alys
    Data Registrazione
    19/09/09
    Località
    Partout, mais pas tout
    Messaggi
    9,589
    SPAGHETTI ALLA CARBONARA

    Ingredienti per 4 persone:
    350 gr. di spaghetti
    150 gr. di guanciale
    2 cucchiai di olio
    100 gr. pecorino
    uova: 4 tuorli +1 intero
    una macinata pepe

    Preparazione:
    Mettete sul fuoco l'acqua moderatamente salata in considerazione del fatto che la pasta ha gi

    Moderatore Cucina
    Moderatore Sesso e Sentimenti
    Moderatore Spazio Libero Sfogo



    Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
    (F. Pessoa)

  6. #21
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,218
    Aggiungo che vi sono alcune varianti interessanti di questa ricetta: al posto del guanciale spesso uso la pancetta affumicata. Se invece voglio stare più leggere, cubetti di speck. Inoltre la quantità di tuorli e albumi può essere variata in base a quanto si desidera asciutto o meno il condimento: personalmente non amo la carbonara troppo asciutta, e quindi faccio uso dell'albume in base alla consistenza desiderata.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  7. #22
    les jeux sont faits L'avatar di alys
    Data Registrazione
    19/09/09
    Località
    Partout, mais pas tout
    Messaggi
    9,589
    in effetti di varianti a questa ricetta ce ne sono a bizeffe, oltre a quelle che hai indicato tu: chi mette la cipolla, chi la noce moscata, chi l'emmental al posto del pecorino, chi aggiunge la panna all'uovo.
    Io mi sono limitata a riportare la versione "ufficiale"... aspetto quindi le vostre!

    Moderatore Cucina
    Moderatore Sesso e Sentimenti
    Moderatore Spazio Libero Sfogo



    Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
    (F. Pessoa)

  8. #23
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    stare senza di voi è impossibile ..ecco cosa mi farò tra un po , una bella carbonara..ma per due un uovo intero si o no ?

  9. #24
    les jeux sont faits L'avatar di alys
    Data Registrazione
    19/09/09
    Località
    Partout, mais pas tout
    Messaggi
    9,589
    per due, due uova, che io metterei intere, altrimenti viene troppo asciutta!

    Moderatore Cucina
    Moderatore Sesso e Sentimenti
    Moderatore Spazio Libero Sfogo



    Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
    (F. Pessoa)

  10. #25
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    Citazione Originariamente Scritto da alys76 Visualizza Messaggio
    per due, due uova, che io metterei intere, altrimenti viene troppo asciutta!
    io non scolo mai la pasta dal tutto , lascio sempre un po di acqua di cottura sul fondo che poi faccio evaporare un po rimescolando la pasta sul fuoco acceso e dopo alla fine ci aggiungo l' uovo e poi una bella macinata di pepe

  11. #26
    segnalo la variante senza albume, la preparava una mia collega di Cefalù e il risultato non era niente male
    Mother, did it need to be so high?

  12. #27
    les jeux sont faits L'avatar di alys
    Data Registrazione
    19/09/09
    Località
    Partout, mais pas tout
    Messaggi
    9,589
    GATEAU DI PATATE

    Ingredienti:
    - Burro: 30 gr
    - Mozzarella 100 gr
    - un pizzico di noce moscata
    - Parmigiano Reggiano 50 gr + 30 gr per la copertura
    - 1 kg di patate
    - una macinata di Pepe
    - Prosciutto cotto 120 gr
    - Sale q.b.
    - Scamorza affumicata 100 gr
    - 2 Uova

    Preparazione:
    Lavate e lessate le patate in acqua salata (40 minuti oppure per 20 con la pentola a pressione), poi fatele intiepidire tanto da poterle sbucciare, poi tagliatele a tocchetti.
    Accendete il forno a 180°.
    Passate le patate al passaverdura o schiacciatele con lo schiacciapatate (no mixer) poi adagiate il composto in una ciotola capiente e aggiungete le uova, il sale, il pepe e la noce moscata: mischiate bene gli ingredienti con un mestolo di legno e poi amalgamate anche 50 gr di parmigiano grattugiato.
    Imburrate e cospargete di pangrattato una pirofila da forno (o in alternativa io adopero la carta da forno), poi adagiatevi un primo strato di composto e livellatelo con una spatola da cucina.
    Adagiate le fette di prosciutto cotto e la mozzarella (ben sgocciolata e strizzata) e la scamorza affumicata tagliate a dadini.
    Coprite il tutto con un ulteriore strato di composto e spatolatelo.
    Cospargete la superficie del gateau con il rimanente parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro, poi infornate a 180° per i primi 15 minuti; portate poi il forno a 200° per i successivi 15 minuti.
    Terminata la cottura, sfornate il gateau e lasciatelo intiepidire per lameno 10-15 minuti, poi tagliatelo in porzioni e servitelo ancora tiepido.
    N.B.
    Se volete, potete sostituire il prosciutto cotto con altri salumi a vostro piacere, oppure sostituire la scamorza o la mozzarella con altri latticini (non troppo morbidi o acquosi, ad es. filante).

    Moderatore Cucina
    Moderatore Sesso e Sentimenti
    Moderatore Spazio Libero Sfogo



    Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
    (F. Pessoa)

  13. #28
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,218
    Oggi come ricetta del giorno propongo questa ad honorem, che Silenzio ha messo in apocalisse.

    [QUOTE=Silenzio;1068997]Tonnarelli cacio e pepe.

    Ingredienti per 4 persone: 350 grammi di tonnarelli, 200 grammi di pecorino, pepe nero.

    Preparazione: In un recipiente, abbastanza grande da poterci poi condire la pasta, stemperare il pecorino romano grattugiato con dell
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  14. #29
    les jeux sont faits L'avatar di alys
    Data Registrazione
    19/09/09
    Località
    Partout, mais pas tout
    Messaggi
    9,589
    Involtini alla crema di latte

    Per 3 persone:

    6 fettine di scottona per involtini
    50 gr di farina
    1 etto di prosciutto cotto o mortadella
    1 etto di emmental o fontina
    30 gr di burro
    1 piccola cipolla, vino bianco per sfumare,
    sale, noce moscata
    1 bicchiere di latte
    100 ml di panna
    stuzzicadenti per chiudere gli involtini

    La ricetta è semplicissima, personalmente schiaccio un pò le fettine col batticarne prima di passarle nella farina e farcirle con una fettina di cotto e una striscia di fontina della grandezza di un mignolo.
    Metto ad imbiondire in una padella abbastanza capiente la cipolla col burro, e dopo aver avvolto le fettine su se stesse, assicuro le estremità e il lato lungo con gli stuzzicadenti, adagio gli involtini nella padella, facendo rosolare ambo i lati e sfumando con il vino bianco.
    Aggiungo sale, noce moscata e il bicchiere di latte, chiudo con il coperchio e lascio andare, controllando di tanto in tanto che il latte non si asciughi troppo e semmai aggiungendone un poco. Faccio cuocere per mezz'ora/quaranta minuti, e da ultimo aggiungo la panna per rendere omogenea la salsetta, faccio scaldare la salsa e servo in tavola.
    A piacere si può anche aggiungere del rosmarino a inizio cottura.
    Sono ottimi serviti col purè.

    Moderatore Cucina
    Moderatore Sesso e Sentimenti
    Moderatore Spazio Libero Sfogo



    Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
    (F. Pessoa)

  15. #30
    les jeux sont faits L'avatar di alys
    Data Registrazione
    19/09/09
    Località
    Partout, mais pas tout
    Messaggi
    9,589
    MUFFIN CAROTE E COCCO

    Sono una sorta di variante alle famose Camille del Mulino Bianco, li ho fatti domenica e sono già finiti....

    Ingredienti per 15-16 muffins:
    * 280 g farina 00
    * lievito in polvere per dolci 1 bustina
    * 200 g zucchero
    * cannella in polvere un cucchiaio
    * 220 g carote
    * 100 g cocco in polvere
    * 2 uova
    * 1 limone succo e buccia
    * 1 cucchiaio di miele
    * 180 ml olio di oliva

    Si prepara frullando le carote lavate e pulite e mettendole da parte. Si miscelano separatamente gli ingredienti secchi da quelli umidi, poi si mixa il tutto, unitamente alle carote e si dispone il composto nella teglia da muffin con sotto il pirottino di carta, riempendolo per 3/4.

    Passarei muffins in forno a 180° per 25 minuti e spolverizzare con zucchero a velo.

    Moderatore Cucina
    Moderatore Sesso e Sentimenti
    Moderatore Spazio Libero Sfogo



    Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
    (F. Pessoa)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato