Pagina 4 di 13 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 ... UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 182

Discussione: la ricetta del giorno

  1. #46
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    PINZA ONTA

    è un pane saporitissimo che mi ricorda la mia infanzia ( lontanissima )

    Servono dei ciccioli di maiale , si trovano ora anche nei supermercati o macellerie , un po di strutto oppure olio di oliva ( meglio lo strutto ) e si impasta il tutto con con farina lievito di birra acqua e sale , come per fate per il pane ,
    si inforna a 200° per una mezzoretta ed vi esce una focaccia sfiziosissima e saporitissima da accompagnare con soppressa o quello che volete che ora che ci si avvia verso l'inverno un po di calorie fanno bene .


  2. #47
    Scelyna ๑ L'avatar di Lilith9
    Data Registrazione
    22/10/09
    Località
    Flatlandia
    Messaggi
    3,053
    Visto che proponete tutto salato oggi..io penso al dolce ( è uno dei pochi che so fare , son una mezza sega con i dolci)

    Mele in camicia con marmellata

    Ingredienti :
    • pasta sfoglia ( va bene anche quella congelata, ovviamente scongelatela prima di utilizzarla)
    • mele ( la quantità dipende da quanti dolcetti volete preparare. Magari sbucciatene 2-3 intanto) Per la qualità di mela io consiglio golden delicious.
    • marmellata ( io consiglio arancia o albicocca, arancia 2 me ci sta da dio)
    • zucchero a velo vanigliato
    • varie ed eventuali : cannella etc. ( qualsiasi spezia vi piace accostata alle mele )

    Preparazione :
    Sbucciate le mele e togliete il torsolo. Tagliatele a dischetti ( se volete dei dolcetti + grandi e se riuscite a tagliare il disco intero senza romperlo una volta tolto il torsolo alla vostra mela) oppure a spicchi e poi a dadini abbastanza regolari e non troppo piccoli. Si fanno anche intere togliendo solo buccia e torsolo.
    Stendete la pasta sfoglia ( o srotolatela se è quella già pronta in fogli arrotolati, io ho usato questa ad esempio) e tagliatela a quadratoni.
    Sistemare al centro di ogni quadrato il ripieno di quadratini ( o disco) di mele e sopra 1 o 2 cucchiaini di marmellata ( con quella all'arancia io ho messo anche una spolveratina di cannella), richiudete il quadrato posizionando un lembo sopra l'altro, ottenendo una sorta di saccottino, fate aderire bene i lembi in modo che il saccottino non si apra durante la cottura.
    Così via per tutti i quadrati di pasta sfoglia.

    Posizionate su una teglia con carta da forno ( non serve ungerla) e mettete in forno a 180° finchè la pasta non è dorata.

    Togliete dal forno e posizionate su un vassoio, cospargete di zucchero a velo vanigliato..e buon appetito.
    Son + buone fredde 2 me. Sbav
    Risultato:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

    ~ Behind every kiss: A potential Judas ~

  3. #48
    les jeux sont faits L'avatar di alys
    Data Registrazione
    19/09/09
    Località
    Partout, mais pas tout
    Messaggi
    9,589
    sempre in tema di castagne, vorrei oggi proporvi un antipasto che può validamente essere utilizzato come secondo.

    Crocchette di carne e castagne

    Ingredienti
    * 300 g di carne macinata
    * 1 litro di latte
    * 40 g di burro o di olio d'oliva
    * 1 piccola cipolla
    * 1 porro
    * 100 g di castagne
    * 250 g di farina
    * sale
    * pepe
    * noce moscata
    * paprika

    Preparazione
    Tritare la cipolla e il porro e soffriggere con l'olio in una casseruola abbastanza capiente.
    Aggiungere la carne macinata e le castagne tritate grossolanamente, e cuocere per una decina di minuti, a
    fuoco lento rimestando assiduamente.
    Aggiungere la farina e cuocere per altri 2/3 minuti.
    Versare il latte insieme alle spezie e portare ad ebollizione rimestando finché l'impasto è diventato sufficientemente denso.
    Quando è pronto, versarlo in un vassoio grande e piatto per farlo raffreddare, poi dare forma alle crocchette.
    Friggere in olio abbondante, sgocciolare su della carta assorbente e servire insieme a una salsa maionese aromatizzata con un po' di limone e di timo.

    Moderatore Cucina
    Moderatore Sesso e Sentimenti
    Moderatore Spazio Libero Sfogo



    Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
    (F. Pessoa)

  4. #49
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,218
    Molto interessante. Peccato che non ho mai molto tempo da dedicare ai fornelli, perché di spunti interessanti ce ne sono a iosa, qui.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  5. #50
    Donna Alys, fatta oggi la zuppa con l'orzo che ieri non ho avuto tempo: buonabuonabuona!

    In ritorno, fagottini alle mele e cannella: facili e veloci da fare in casa.

    Ingredienti:
    un rotolo di pasta sfoglia (quella rettangolare, non quella tonda)
    3 o 4 cucchiai di zucchero
    un cucchiaio di marmellata (io ho usato una favolosa marmellata di rosa canina home made)
    una mela e mezza
    un cucchiaino di cannella (anche due, dipende quanto vi piace o quanto è forte la cannella che avete)
    un cucchiaino di succo di limone

    Sbucciare la mela e tagliarla in quadratini più o meno di un centimetro di lato, metterla in un pentolino insieme al succo di limone, la cannella e lo zucchero. Poi cuocere il tutto finchè le mele non si ammorbidiscono e lo zucchero è ben sciolto. Spegnere, aggiungere la marmellata e mescolare bene.
    Tagliare la pasta sfoglia in pezzi uguali (da un rotolo ne vengono fuori 8), metterci sopra il composto di mele precotte (senza troppo succo di cottura), richiudere formando un rettangolo, spennellare il fagottino con il liquido di cottura e spolverizzare con dello zucchero (o cacao, anche).
    Fare 2 o 3 tagli obliqui e metterli in una teglia (con carta da forno) nel forno preriscaldato a 200 gradi per circa 15 minuti o finchè non sono dorati.

    In alternativa si possono fare anche con pere e crema, o come volete.
    Ultima modifica di Zadig; 24-11-2009 alle 13:13 Motivo: Aggiornata ricetta per successive migliorie, che mi ero dimenticato di apportare

  6. #51
    les jeux sont faits L'avatar di alys
    Data Registrazione
    19/09/09
    Località
    Partout, mais pas tout
    Messaggi
    9,589
    good, zadig. Per contro, tester

    Moderatore Cucina
    Moderatore Sesso e Sentimenti
    Moderatore Spazio Libero Sfogo



    Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
    (F. Pessoa)

  7. #52
    piccola cazzilla L'avatar di dreaming stars
    Data Registrazione
    28/03/05
    Località
    Pn
    Messaggi
    4,337
    ooooh ragazze..presa da un istante di creatività, ho cucinato un risotto con soffritto di cipolla, spinaci e mela verde.. la fine del mondo
    per quanto si progetti, si pianifichi e si voglia, le cose vengono quando meno ce l'aspettiamo, dove mai penseremmo di trovarle

  8. #53
    les jeux sont faits L'avatar di alys
    Data Registrazione
    19/09/09
    Località
    Partout, mais pas tout
    Messaggi
    9,589
    [QUOTE=dreaming stars;1075411]ooooh ragazze..presa da un istante di creativit

    Moderatore Cucina
    Moderatore Sesso e Sentimenti
    Moderatore Spazio Libero Sfogo



    Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
    (F. Pessoa)

  9. #54
    [QUOTE=alys76;1075410]good, zadig. Per contro, tester

  10. #55
    Citazione Originariamente Scritto da alys76 Visualizza Messaggio
    ebbene, la ricetta??? non si millantano creazioni, qui.
    bannala!

  11. #56
    les jeux sont faits L'avatar di alys
    Data Registrazione
    19/09/09
    Località
    Partout, mais pas tout
    Messaggi
    9,589
    [QUOTE=Zadig;1075415]

    Per
    Immagini Allegate Immagini Allegate

    Moderatore Cucina
    Moderatore Sesso e Sentimenti
    Moderatore Spazio Libero Sfogo



    Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
    (F. Pessoa)

  12. #57
    [QUOTE=alys76;1075421]ho postato in un altro 3d questo aggeggio diabolico di cui entrer

  13. #58
    les jeux sont faits L'avatar di alys
    Data Registrazione
    19/09/09
    Località
    Partout, mais pas tout
    Messaggi
    9,589
    sì sicuramente realizza mini-croissant.
    Così ne mangio 15 ma penso che essendo piccoli, ingrassano meno.
    Allora, la tua preziosa ricetta?

    Moderatore Cucina
    Moderatore Sesso e Sentimenti
    Moderatore Spazio Libero Sfogo



    Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
    (F. Pessoa)

  14. #59
    [QUOTE=alys76;1075433]s

  15. #60
    piccola cazzilla L'avatar di dreaming stars
    Data Registrazione
    28/03/05
    Località
    Pn
    Messaggi
    4,337
    Citazione Originariamente Scritto da Zadig Visualizza Messaggio
    bannala!

    per quanto si progetti, si pianifichi e si voglia, le cose vengono quando meno ce l'aspettiamo, dove mai penseremmo di trovarle

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato