Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Toyota si ritira dalla F1

  1. #1

    Toyota si ritira dalla F1

    Anche la Toyota si ritira.

    Adducendo come motivazione la grossa crisi che attraversa il settore, si ritira dalle competizioni, seguendo la strada gi
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  2. #2
    Jo-Jo dipendente
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6,889
    Sarà forse giunto il momento che si impoverisca anche a livello di soldi?
    Nel senso... girano lì troppi miliardi... un circo eccessivo... e le continue regole e obblighi imposti alle case hanno reso la partita impossibile da giocare per le squadre... forse ridimensionando il tutto, la F1 tornerà quella di un tempo...
    Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
    Dante Alighieri

    [I][SIZE="1"][COLOR="DarkOrchid"][B]Se mi allena Prandelli, gioco bene pure io... Forza Viola Al

  3. #3
    Non lo so.

    Certamente (ma questo è un discorso che vale ovunque) siamo passati attraverso anni di spese sempre maggiori, di investimenti sempre più onerosi. Basti pensare, ad esempio, come la Williams dei tempi d'oro negli anni novanta collaborava con Aérospatiale per la ricerca di nuove fibre composite.

    Il fatto che un costruttore si ritiri, per me è indice di impoverimento anche in un quadro di eventuale ricerca: scuderie piccole come la Manor o la Campos, tanto per dire, cosa possono dare? Non vedo un Colin Chapman all'orizzonte, in grado di sfornare idee rivoluzionarie.
    Anche per via, come dici, di un regolamento fin troppo restrittivo.
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  4. #4
    ho sentito che forse anche la renault si ritirerà

  5. #5
    oıɹɐɔıʌ uıɯpɐ L'avatar di Grey Fox
    Data Registrazione
    29/09/04
    Messaggi
    10,315
    evviva... niente più ricerca sportiva....

  6. #6
    [QUOTE=iron_maiden89b;1064752]ho sentito che forse anche la renault si ritirer
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  7. #7
    Stronzo chi legge!! L'avatar di EVOKar
    Data Registrazione
    08/12/06
    Località
    Dentro un'EVO
    Messaggi
    5,337
    Idem la Bridgestone. Siamo persi!
    [COLOR="Black"][SIZE="4"][FONT="Century Gothic"]La foto col sigaro

  8. #8
    Jo-Jo dipendente
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6,889
    La Renault conferma per il 2010 ma lascia il dubbio per il futuro.
    La gestione Moesley ha fatto molti danni a quanto pare... per far si che le più forti come la Ferrari non avessero più campo libero, ha inguaiato tutti con cavilli e regole che affossano la competizione (e quindi, io casa automobilistica mi rompo le palle di correre e spendere miliardi per arrivare sempre decima perché non c'è più libera concorrenza).
    La crisi mondiale ha dato poi una spinta.

    Ovvio che poi è come per il calcio, Xil... ci DEVE esser eun ridimensionamento di costi e spese, ingaggi e quant'altro, perché è finita l'era del gettare i soldi dalla finestra e i ritorni economici iniziano ad esseremolto più bassi di un tempo.

    Dico che la F1 si deve ridimensionare e deve ritrovare anche il sapore della vecchia competizione... cosa che adesso non è più così evidente.
    Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
    Dante Alighieri

    [I][SIZE="1"][COLOR="DarkOrchid"][B]Se mi allena Prandelli, gioco bene pure io... Forza Viola Al

  9. #9
    Più che i vecchi sapori, si deve definitivamente capire che la F1 è un campionato basato sulla ricerca tecnologica. E' sempre stato così, fin dalla sia nascita, e non ha senso snaturare il campionato per livellare le varie scuderie.

    Si osanna il passato, ma anche in passato c'erano le scuderie che potevano fare migliore ricerca che stavano davanti, e davanti secondi su secondi la giro alle altre. Come quando venne introdotto il motore posteriore, dalla Cooper, o quando la Lotus cominciò a sfornare idee innovative, come la minigonne, l'effetto suolo, e via dicendo.

    Oggi per favorire un presunto spettacolo sembra quasi che si voglia ridurre il campionato ad un monomarca: si dice di dover prendere esempio dal'IRL in America, dove ci sono lotte e sorpassi. E grazie, i telai sono tutti uguali, e i motori anche. Forse nei prossimi anni, per i motori, ci sarà più di un fornitore, ma al momento resta un campionato estremamente povero. E ne prova il fatto che non attira più neanche i piloti che smettono con la F1, che preferiscono andare a correre in Nascar, come ha fatto Montoya o come potrebbe fare Trulli.
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  10. #10
    Jo-Jo dipendente
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6,889
    Quello è perché queste considerazioni le fai tu e non loro... nel senso.... è una giostra che macina miliardi: perché non corrono ai ripari prima che fallisca?
    Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
    Dante Alighieri

    [I][SIZE="1"][COLOR="DarkOrchid"][B]Se mi allena Prandelli, gioco bene pure io... Forza Viola Al

  11. #11
    Perché a loro interessa vendere il prodotto.
    A Ecclestone, che detiene i diritti della F1, interessa introitare il maggior volume di denaro possibile. E per far ciò, deve garantire spettacolo.

    E fa niente se questo va a discapito di ricerca, sviluppo e idee.
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  12. #12
    Intanto è notizia di oggi che la Toyota, per non sprecare il lavoro fatto in previsione 2010, potrebbe vendere i propri progetti a qualche scuderia.

    Escluse Lotus (ha già in fase avanzata una propria auto) e Campos (hanno addirittura già effettuato i crash test, sul telaio progettato d Dallara), rimarrebbero la USf1 e la Manor, che al momento sembrano parecchio in ritardo con l'evoluzione della vettura.
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato