Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 36

Discussione: Idee a colazione

  1. #1
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956

    Idee a colazione

    La colazione
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Amelie Poulain
    Data Registrazione
    28/10/09
    Località
    Catania
    Messaggi
    18
    Bhe dipende dalla stagione!
    D'estate di sicuro una gustosa granita fresca con brioches calda.
    D'inverno succo d'arancia o d'ananas o the caldo e pancarr

  3. #3
    les jeux sont faits L'avatar di alys
    Data Registrazione
    19/09/09
    Località
    Partout, mais pas tout
    Messaggi
    9,589
    In realtà, siccome sono una che ama il dolcetto dopo cena, causa anche tempo insufficiente, la mattina mi concedo solo caffelatte con 2/3 fette biscottate (se ci passo un velo di marmellata è grasso che cola!!!)
    Però, saltuariamente, capita che la domenica mi conceda una di quelle colazioni con i fiocchi, se il sabato mi riesce di preparare un plum-cake formato famiglia, un ciambellone, o una torta soffice al cioccolato....
    ecco la ricetta di quest'ultima:
    Ingredienti (x 6-8 persone):
    200 gr di buon cioccolato fondente
    200 gr di burro
    5 uova
    1 cucchiaio di farina
    250 gr di zucchero
    Preparazione:
    Preriscaldate il forno a 180° (forno ventilato). Sciogliere insieme, nel microonde o a bagnomaria, il cioccolato ed il burro. Aggiungete lo zucchero, mescolando bene, e lasciare raffreddare un po'. Incorporate le uova una alla volta, mescolando bene con un cucchiaio di legno ogni volta che se ne aggiunge una. Infine aggiungete la farina setacciata e amalgamate bene il composto. Versatelo in una tortiera di 20-22 cm di diametro (sempre ottime quelle in silicone) e cuocere in forno per circa mezz'ora. Il dolce dovrà essere leggermente tremolante al centro. Estraetelo dal forno, fatelo raffreddare, quindi sformatelo e lasciatelo riposare a temperatura ambiente.
    Questo dolce dà il meglio di sè se preparato la sera per il giorno dopo, o al limite la mattina per la sera.

    Moderatore Cucina
    Moderatore Sesso e Sentimenti
    Moderatore Spazio Libero Sfogo



    Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
    (F. Pessoa)

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Amelie Poulain
    Data Registrazione
    28/10/09
    Località
    Catania
    Messaggi
    18
    Alys la ricetta che hai messo cos'

  5. #5
    Opinionista L'avatar di anna8404
    Data Registrazione
    15/10/09
    Messaggi
    532
    per me la colazione è sacra,posso anche saltare la cena,ma la colazione mai!! (in realtà mai nemmeno la cena! ^-^)
    allora,vario abbastanza,passo dal tazzone di latte coi cereali,o coi biscotti,oppure the con fette di pane tostato o con marmellata o con la nutella,ma stamattina avevo la crostatona della nonna e quella le batte tutte!!

  6. #6
    Opinionista
    Data Registrazione
    29/03/06
    Messaggi
    5,314
    [QUOTE=dark lady;1066339]La colazione

  7. #7
    Opinionista L'avatar di anna8404
    Data Registrazione
    15/10/09
    Messaggi
    532
    Citazione Originariamente Scritto da Gloucester Visualizza Messaggio
    In generale la colazione salata non mi spiace per nulla, considerando anche che non sopporto i dolci. Per un certo periodo ho fatto regolarmente colazione con salsiccia secca e vino rosso, la trovo un'ottima soluzione.
    ma dai??non sopporti i dolci?? io vado in crisi di astinenza se non ne mangi per due giorni!salsiccia secca?non l'ho mai assaggiata.. ma quindi cosa mangi per colazione?

  8. #8
    Opinionista
    Data Registrazione
    29/03/06
    Messaggi
    5,314
    Diciamo che la colazione salata, per quanto mi riguarda,

  9. #9
    Opinionista L'avatar di anna8404
    Data Registrazione
    15/10/09
    Messaggi
    532
    Citazione Originariamente Scritto da Gloucester Visualizza Messaggio
    Diciamo che la colazione salata, per quanto mi riguarda, è più una soluzione da giorni festivi, a maggior ragione prima o dopo le feste comandate quando la gamma di alimenti è spropositata (ultimo esperimento, frittelle di fiori di zucca). Solitamente tendo a fare una colazione scarsamente dolce; thè poco zuccherato, un yogurt, un bicchiere di succo d'arancia, cinque o sei di quei tristissimi biscotti ai cereali che per me hanno il pregio d'essere assolutamente insipidi. Qualsiasi cosa più dolce, a meno di non essere in calo di zuccheri devastante, mi nausea regolarmente al quarto boccone.
    beh,le frittelle di fiori di zucca sono buonissime!!effettivamente se ho tipo 3 fette di pane tostato ne mangio solo una con la nutella perchè di più è un pò nauseante!se non sei amante dei dolci è un pò più complicato,perchè trovi di tutto e di più ma tra merendine,biscotti ecc.. se può essere una soluzione mio papà quando va in montagna,(abituato a colazioni dolci),mangia sempre o un uovo alla coque,o un paio di fette di pane con l'affettato o il formaggio e le mangia volentieri!perchè tra biscotti ai cereali o alla crusca ti passa anche la voglia di far colazione!

  10. #10
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    sorseggio un paio di bicchieri di acqua tiepida che mi rilassa l'intestino nel frattempo riscaldo due fette di pane integrale sulla padella antiaderente poi distendo una sottiletta di formaggio anche due fino alla fusione e tiro avanti fino mezzogiorno piacevolmente , niente roba dolce per me

  11. #11
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    La mia colazione ideale è tazza piccola di latte di soia con cereali semplici (di mais) o muesli, spremuta d'arancia, yogurt magro. Però mi piace variare, dunque talvolta mi concedo l'acquisto di creme spalmabili (rigorosamente artigianali), da alternare ogni tanto alla classica colazione. Il salato invece fatico ad apprezzarlo, la mattina.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  12. #12
    les jeux sont faits L'avatar di alys
    Data Registrazione
    19/09/09
    Località
    Partout, mais pas tout
    Messaggi
    9,589
    [QUOTE=Amelie Poulain;1066347]Alys la ricetta che hai messo cos'

    Moderatore Cucina
    Moderatore Sesso e Sentimenti
    Moderatore Spazio Libero Sfogo



    Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
    (F. Pessoa)

  13. #13
    les jeux sont faits L'avatar di alys
    Data Registrazione
    19/09/09
    Località
    Partout, mais pas tout
    Messaggi
    9,589
    Riesumo questa discussione in quanto d'estate, col caldo, la colazione con il cappuccino (che freddo non si pu

    Moderatore Cucina
    Moderatore Sesso e Sentimenti
    Moderatore Spazio Libero Sfogo



    Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
    (F. Pessoa)

  14. #14
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    io cambio panorama. invece che in casa, t

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  15. #15
    les jeux sont faits L'avatar di alys
    Data Registrazione
    19/09/09
    Località
    Partout, mais pas tout
    Messaggi
    9,589
    No, aspetta: inzuppi i cereali nel t

    Moderatore Cucina
    Moderatore Sesso e Sentimenti
    Moderatore Spazio Libero Sfogo



    Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
    (F. Pessoa)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato