Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: il tartufo

  1. #1
    les jeux sont faits L'avatar di alys
    Data Registrazione
    19/09/09
    Località
    Partout, mais pas tout
    Messaggi
    9,589

    il tartufo

    mi hanno regalato 3 tartufi, della grandezza approssimativa di una noce, e a parte gli inevitabili gnocchetti al tartufo, la mia fantasia in proposito langue.
    Suggerimenti? Consigli? Cosa ci preparo??

    Moderatore Cucina
    Moderatore Sesso e Sentimenti
    Moderatore Spazio Libero Sfogo



    Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
    (F. Pessoa)

  2. #2
    Grattati sulle uova fritte... cacchio come ti invidio... mi è venuta voglia di Tartufo...
    Hymni Kombetar

  3. #3
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,397
    Il primo capolavoro di Dio e' senz'altro la donna: Il secondo e' il tartufo.
    amate i vostri nemici

  4. #4
    Silent war L'avatar di Hydra
    Data Registrazione
    29/01/08
    Località
    Nell'amara litania delle solite cose.
    Messaggi
    4,041
    Tartufi bianchi o neri?
    Pregiati o comuni?
    C'è stata la fiera da poco qui, e le ricette che andavano per la maggiore erano crostini, polenta, scaloppine al vino, purè o, come detto da altri, frittata.
    Se posso darti un consiglio, accostalo comunque ad una ricetta non troppo pesante, o rischi di coprirne il sapore.

  5. #5
    les jeux sont faits L'avatar di alys
    Data Registrazione
    19/09/09
    Località
    Partout, mais pas tout
    Messaggi
    9,589
    sono tartufi neri e, ritengo, comuni. Altrimenti me ne avrebbero regalato solo uno.... forse

    la polenta mi attira molto.... nello specifico come si condisce????

    Moderatore Cucina
    Moderatore Sesso e Sentimenti
    Moderatore Spazio Libero Sfogo



    Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
    (F. Pessoa)

  6. #6
    Silent war L'avatar di Hydra
    Data Registrazione
    29/01/08
    Località
    Nell'amara litania delle solite cose.
    Messaggi
    4,041
    Ti dico come l'ho vista fare dove lavoro.
    La polenta ti consiglio quella precotta, ci vuole molto meno pazienza e tempo rispetto a quella classica e il sapore è ottimo.
    Per la salsa: si grattuggiano i tartufi e intanto si fa sciogliere un pò di burro, senza bruciarlo.
    Si aggiungono i tartufi quando il burro è sciolto, e a fuoco basso lasci formare una salsina, senza farla cuocere troppo o i tartufi perdono il loro sapore.
    Si mette sopra la polenta, e se ne grattuggia uno a scaglie al crudo (esiste uno strumento specifico per il tartufo) sopra.
    La salsa rimane leggera e il sapore rimane percettibile in questo modo.

    Spero di esser stata abbastanza chiara.

  7. #7
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,397
    Anche troppo! Che acquolina....
    amate i vostri nemici

  8. #8
    Opinionista L'avatar di januaria
    Data Registrazione
    22/09/09
    Messaggi
    568
    sono buonissime le tagliatelle (anche Barilla) condite con semplice burro e grattata di tartufo- O il risotto- Semplicissimo, soffritto di burro e cipolla, messo a tostare, sfumato con vino bianco, tirato a cottura con brodo e condito anche lui da scaglie di tartufo- Alla fiera del tartufo ad Alba mangiavo anche le scaloppine al tartufo: classiche scaloppine di carne infarinate, rosolate nel burro e coperte di tartufo- Davvero si mangia proprio cn tutto, tranne i dolci-

  9. #9
    Silent war L'avatar di Hydra
    Data Registrazione
    29/01/08
    Località
    Nell'amara litania delle solite cose.
    Messaggi
    4,041
    Citazione Originariamente Scritto da januaria Visualizza Messaggio
    sono buonissime le tagliatelle (anche Barilla) condite con semplice burro e grattata di tartufo- O il risotto- Semplicissimo, soffritto di burro e cipolla, messo a tostare, sfumato con vino bianco, tirato a cottura con brodo e condito anche lui da scaglie di tartufo- Alla fiera del tartufo ad Alba mangiavo anche le scaloppine al tartufo: classiche scaloppine di carne infarinate, rosolate nel burro e coperte di tartufo- Davvero si mangia proprio cn tutto, tranne i dolci-
    Si, le tagliatelle e le scaloppine sono spettacolari.
    Il risotto devo provarlo.

  10. #10
    'round midnight L'avatar di Userro
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    From a world you may not understand.
    Messaggi
    2,742
    Il tartufo non ha praticamente sapore, è tutto odore e quindi devi cucinarlo in maniera che questo venga esaltato, preparandolo quindi con piatti piuttosto neutri, uniformi e praticamente non conditi (giusto l'olio e il sale). Poi considerando che i tuoi sono pure neri e quindi meno pregiati, il discorso vale ancora di più.

  11. #11
    Scelyna ๑ L'avatar di Lilith9
    Data Registrazione
    22/10/09
    Località
    Flatlandia
    Messaggi
    3,053
    Gnam... con le uova son buonissimi sisi
    oppure strangozzi (o strozzapreti) al tartufo.
    E anche sulla bruschetta cone antipasto..pane senza sale e olio extra vergine di oliva.Certe mangiate in umbria col sagrantino. Basta..sto sbavando.

    ~ Behind every kiss: A potential Judas ~

  12. #12
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301
    Io mi associo a Superterronz. Il modo migliore per assaporare il tartufo è anche quello più semplice: a scaglie su delle uova (meglio se fresche) al tegamino...con del burro.
    "Nulla si sa, tutto si immagina"
    Federico Fellini

  13. #13
    Opinionista L'avatar di januaria
    Data Registrazione
    22/09/09
    Messaggi
    568
    Qui a Ferrara si fa un piatto di origine rinascimentale, col tartufo. Ocio che si va sul difficile eh? Ma te sei una brava cuoca per cui...VADO- x 4 persone:
    Si prepara una pasta frolla pochissimo dolce e rigorosamente senza buccia di limone nell'impasto e la si mette a riposare al fresco avvolta a palla in un canovaccio- Nel frattempo si

  14. #14
    pensavo di esserlo... L'avatar di libero
    Data Registrazione
    16/07/05
    Località
    asti
    Messaggi
    5,242
    [QUOTE=Superterrone;1068244]Grattati sulle uova fritte... cacchio come ti invidio... mi

  15. #15
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,200
    Solo io detesto terribilmente il tartufo? Sa di gas, mi nausea. E il sapore lo trovo insopportabile...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato