Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Compravendite immobiliari

  1. #1
    les jeux sont faits L'avatar di alys
    Data Registrazione
    19/09/09
    Località
    Partout, mais pas tout
    Messaggi
    9,589

    Compravendite immobiliari

    Ehm, il classico caso del calzolaio con le scarpe bucate .
    In realt

    Moderatore Cucina
    Moderatore Sesso e Sentimenti
    Moderatore Spazio Libero Sfogo



    Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
    (F. Pessoa)

  2. #2
    Opinionista L'avatar di januaria
    Data Registrazione
    22/09/09
    Messaggi
    568
    Se leggi il mio 3d "diffida" lo capisci subito cosa ANCHE devi controllare
    che i coinquilini paghino regolarmente le spese condominiali....ti puoi far dare dall'amministratore il resoconto annuale dove, alla faccia della privacy, per una volta, ci sn elencate le spese con chi ha pagato chi no e chi nn ha pagato di quanto

  3. #3
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Ti chiederanno il certificato di sicurezza degli impianti. L'attestato di certificazione energetica non credo, se non
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  4. #4
    Berlin Bleibt Deutsch L'avatar di borgo_zio
    Data Registrazione
    29/03/08
    Messaggi
    2,973
    [QUOTE=nahui;1069745]Ti chiederanno il certificato di sicurezza degli impianti. [COLOR="Red"]L'attestato di certificazione energetica non credo, se non
    SO FAR SO BURP!!.

  5. #5
    les jeux sont faits L'avatar di alys
    Data Registrazione
    19/09/09
    Località
    Partout, mais pas tout
    Messaggi
    9,589
    No, aspettate. Io dal notaio ci lavoro e la certificazione energetica è stata obbligatoria per qualche mese, ora non lo è più.
    La buona impressione l'agente me l'ha fatta innanzitutto perchè l'agenzia è la sua, ovvero non lavora in franchising e già questo mi fa ben sperare. E poi si sta adoperando per far sì (ovvio, anche nel suo interesse) che la vendita ci frutti il più possibile. E' comunque onesto, obiettivo e anche abbastanza schietto. E non è uno stupido.

    Moderatore Cucina
    Moderatore Sesso e Sentimenti
    Moderatore Spazio Libero Sfogo



    Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
    (F. Pessoa)

  6. #6
    Berlin Bleibt Deutsch L'avatar di borgo_zio
    Data Registrazione
    29/03/08
    Messaggi
    2,973
    Citazione Originariamente Scritto da alys76 Visualizza Messaggio
    No, aspettate. Io dal notaio ci lavoro e la certificazione energetica è stata obbligatoria per qualche mese, ora non lo è più.
    La buona impressione l'agente me l'ha fatta innanzitutto perchè l'agenzia è la sua, ovvero non lavora in franchising e già questo mi fa ben sperare. E poi si sta adoperando per far sì (ovvio, anche nel suo interesse) che la vendita ci frutti il più possibile. E' comunque onesto, obiettivo e anche abbastanza schietto. E non è uno stupido.
    L' agenzia è la sua, quindi si può comportare come meglio crede e non secondo le regole dell' franchisor. Bada non ti sto dicendo che uno con un marchio serio è per forza un angelo e uno senza un demone, però più di tanto ladri "mercanti" se sei affiliato a un marchio serio non puoi essere. Perchè altrimenti ti fanno causa per danno all' immaggine della società stessa. Quindi essendo pizza & fichi case dovrebbe essere già una nota negativa anzichè positiva (certo se poi mi parli di marchi come Toscano o simili allora hai fatto bene). Nel suo interesse ricavare il più possibile???? Grazie Graziella e grazie al ciufolo, io o altri colleghi non è che siamo stronzi a dare le valutazioni di mercato e a suggerire di vendere a quel prezzo, perchè anche noi sebbene non siano trattabili lavoriamo a percentuale e vendere a di più ci fa guadagnare di più, ma è una presa per il culo per il cliente gonfiare troppo il prezzo. Per me già il fatto che ti dica che le provvigioni siano trattabili è simbolo di meschinità, poi l' agenzia è la sua fa come vuole però si parte col piede sbagliato. Perchè ha detto vendiamola al prezzo più alto possibile (perchè tanto chi vende gli immobili a prezzo di mercato è idiota dato il periodo di floridità economica poi....) sulla provvigione ti faccio lo sconto. Il che è un ulteriore presa per il culo. Perchè magari ti ha detto così e forse si comporterà propio così perchè gli serve casa tua su cui lavorare, però mettiti anche nei panni di gente più discreta o timida che si è affidata a lui per la vendita, perchè loro devono pagare di più e tu di meno??? In più, egli si è comportato così per portare a casa l' incarico, e provarci. Perchè se vuoi fare davvero il serio e vendere una immobile qualsiasi esso sia per me, devi fare e dire determinate cose. Io non so cosa ti abbia detto però da quanto hai scritto non mi sembra il massimo della coerenza e anzi, mi sembra rientri molto nella categoria "mercanti". Poi sicuramente mi sbaglierò e ti ci troverai benissimo.
    SO FAR SO BURP!!.

  7. #7
    Opinionista L'avatar di januaria
    Data Registrazione
    22/09/09
    Messaggi
    568
    [QUOTE=alys76;1069761]E poi si sta adoperando per far s

  8. #8
    Berlin Bleibt Deutsch L'avatar di borgo_zio
    Data Registrazione
    29/03/08
    Messaggi
    2,973
    Citazione Originariamente Scritto da januaria Visualizza Messaggio
    Ecco questa è una cosa ottima- Quando è morto mio papà ho dovuto far valutare il suo appartamento prima di metterlo in vendita- Avevo già cmq un'idea di cosa potesse valere ma sai, x sicurezza...bene questa agenzia NOTISSIMA in Italia mi ha proposto un prezzo che era uno schiaffo
    Tanto x specificare: appartamento di 140 mq + cantina e garage, palazzina anni 70 signorile, al secondo di 3 piani, tenuto ottimamente (solo gli infissi da cambiare perchè originali, ahimè anni 70) in zona centrale a Ferrara, nel 2006 175.000 EURO!!!!!!!!!! Per dirti il mio appartamento, nel 2002, analogo per tipologia, stesso quartiere, solo che io ho preso un attico, l'ho pagato la stessa cifra!! Il mio sospetto è che aveva già qche amico suo da ficcarci dentro Cmq l'ho poi venduto ad un vicino di casa che si è proposto initermediari e gli ho fatto 210.000 accettati senza dire bè- Questo per dirti un'agenzia seria, NON TI SVENDE MAI un appartamento...
    Un agenzia seria, lo vende al prezzo che vale. E fa quello che tu gli dici di fare. Però il fatto è che la gente è ignorante spesso. La propia casa vale sempre tantissimo, perchè lei ci ha fatto qua la e bla bla bla. Quando la deve comprare vuol pagare tutto poco. Se cerchi di venderlo a 210.000 euro, perchè per te di meno è svendere e non viene venduto poi te lo tieni. La serietà delle agenzie non si misura dal prezzo che ti valuta casa. Se no sono capaci tutti a prendere un incarico di vendita a un prezzo alto, a rassicurare che la propia casa non verrà svenduta (come se in finale fossero davvero le agenzie a decidere) e probabilmente se non viene messa sul mercato al prezzo corretto ve lo dico io che non viene neanche venduta. Perciò tutte le rassicurazioni del mondo per me son prese per il culo. Un agenzia seria, tutt' al più non ti prende mai per il culo purtuttavia c' è chi sostiene che la gente più la prendi per il culo più è felice, vedi anche l' attuale andazzo italiano. Poi dentro ogni NOTISSIMA agenzia ma anzi, tutt' al più marchio se leggi c' è scritto in Tecnocasa/rete:

    "ogni agenzia ha un propio titolare ed è autonoma" entro certi limiti però. Se parli di marchi registrati, se parli di privati da strapazzo possono fare veramente quello che vogliono e di gente inculcata, da sedicenti persone serie che hanno agenzie praticamente a conduzione famigliare ne ho conosciute molte.
    Ultima modifica di borgo_zio; 15-11-2009 alle 10:56
    SO FAR SO BURP!!.

  9. #9
    Opinionista L'avatar di januaria
    Data Registrazione
    22/09/09
    Messaggi
    568
    Borgo Pio, nel caso specifico che riporto, una casa della stessa tipologia, non pu

  10. #10
    Berlin Bleibt Deutsch L'avatar di borgo_zio
    Data Registrazione
    29/03/08
    Messaggi
    2,973
    [QUOTE=januaria;1069814]Borgo Pio, nel caso specifico che riporto, una casa della stessa tipologia, non pu
    SO FAR SO BURP!!.

  11. #11
    les jeux sont faits L'avatar di alys
    Data Registrazione
    19/09/09
    Località
    Partout, mais pas tout
    Messaggi
    9,589
    sì però, borgopio, per valutare un immobile non è che debba essere unicamente tenuto conto della tipologia, ma penso anche del piano, del quartiere e della presenza o meno di rifinuture di pregio, di cui casa mia è piena. Elementi di cui le agenzie in franchising che ho contattato non hanno tenuto conto minimamente.
    Praticamente i miei 100 metri quadrati valgono come quelli di un quartiere popolare. Eh no, dai. Secondo me la bravura di un agente sta anche nel valorizzare un appartamento. Mica ti dico di appioppare una bufala, ma nemmeno di svilire un immobile, così almeno l'affare si conclude.

    Moderatore Cucina
    Moderatore Sesso e Sentimenti
    Moderatore Spazio Libero Sfogo



    Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
    (F. Pessoa)

  12. #12
    Berlin Bleibt Deutsch L'avatar di borgo_zio
    Data Registrazione
    29/03/08
    Messaggi
    2,973
    Citazione Originariamente Scritto da alys76 Visualizza Messaggio
    sì però, borgopio, per valutare un immobile non è che debba essere unicamente tenuto conto della tipologia, ma penso anche del piano, del quartiere e della presenza o meno di rifinuture di pregio, di cui casa mia è piena. Elementi di cui le agenzie in franchising che ho contattato non hanno tenuto conto minimamente.
    Praticamente i miei 100 metri quadrati valgono come quelli di un quartiere popolare. Eh no, dai. Secondo me la bravura di un agente sta anche nel valorizzare un appartamento. Mica ti dico di appioppare una bufala, ma nemmeno di svilire un immobile, così almeno l'affare si conclude.
    Per quanto ne so io, non è vero che le agenzie in della Tecnocasa (un marchio conosciuto) non tengono minimamente conto del quartiere o delle rifiniture. Però bisogna avere senso pratico. Un cliente col quale talvolta mi è capitato di avere a che fare ha un circa 150mq su due livelli indipendenti, 400 metri di giardino pavimentato bene, posto auto un salone open-space che non finisce più un camino gigantesco, il living alla zona superiore, 3 camere 2 bagni di cui uno sotto, tutti rifiniti da Pablo Picasso sembra, travertino 3 camini di cui due nelle camere da letto maggiori...stucco veneziano spugnato alle pareti mobili su misura ecc..ecc..
    Mai vista una casa simile di una persona non ricca e lui, non lo è. Però vuole 350mila euro per quella casa. In quella zona è troppo (perchè conosco le valutazioni), non dico che la sua casa fa schifo sarebbe falso, però se sei interessato tu persona a vendere puoi chiedere 280mila, visto che la valutazione nella zona è 250mila per una soluzione del genere. Perchè altrimenti io cliente, nella stessa zona mi compro una soluzione simile da rifinire a molto meno e la rifaccio a mio gusto personalizzata come voglio io e coi mobili che dico io. Il fatto è anche questo. E non mi piace sentir dire l' agenzia seria è quella che valorizza o non svende, perchè le persone così e gli agenti immobiliari alla "madrake" questa casa vale tanto, te la valorizzo ecc..ecc...nel 90% dei casi sono dei paraculi. Ed è merito loro e dei costruttori del gonfiore abnore dei prezzi. Poi quando un certo tipo di persona (avida) deve vendere, allora deve valorizzare perchè casa sua è fatta bene e tutto, quindi non vale la valutazione di mercato per lui....quando deve comprare allora deve pagare una casa come il terreno agricolo a momenti, e di testimonianze e clienti così ce ne ho a flotte. Spezzando un ultima lancia a favore delle agenzie private, va specificato anche che, esistono dei professionisti seri, rispettabili che portano avanti un determinato tipo di lavoro, ma non lo fanno con immobili comuni. Si parla di quelle agenzie che prendono gli attici a Ponte Milvio, le ville sull' Appia Antica e nel centro storico per quanto riguarda Roma, e più in generale che prendono tutti gli immobili di prestigio, quelli davvero fuori mercato ma che, di fatto non puoi svendere perchè in questo caso la parola avrebbe il suo reale significato (e che li tengono in vendita pure anni). Però, non mi puoi dire sto svendendo un appartamento del '70 in un condominio signorile con tutti gli infissi da sostituire...e me l' han valutato quanto le case popolari. E' cosa nota a tutti gli agenti immobiliari che, chi è già residente in zona, anche nello stesso palazzo spesso e volentieri è disposto a pagare un pochino di più di chi deve comprare senza però altri legami. Perchè se la valutazione era 175mila non penso che se gl dicevi 190mila evitavano di venderla certo se spari 240.000 tienitela, ma per una questione di coerenza non per altro. Poi tutto il mio rispetto per tutti gli immobili e i loro propietari a prescindere. Solo che il discorso svendita si usa con troppa facilità per me.
    Poi c' è un altro tipo di clientela, la clientela che in realtà non deve vendere, non ha urgenza e vende solo al prezzo che dice lui. Sono le classiche persone che ti dicono, se trovi l' amatore...io vorrei ricavare però di fatto quelli così fanno meglio ad affidarsi ai privati privi di franchisor se hanno immobili di prestigio, se no possono fare un tentativo con qualsiasi agenzia senza però lamentarsi del fatto che poi, probabilmente non viene venduto. Solo che ho letto nel tuo storico, che stai vendendo per non ristrutturare, quindi un bell' imbusto che ti imbocca dentro casa, che si dice agente immobiliare o mediatore, con la certezza in tasca di non svendere un immobile e anzi di valorizzarlo in questo periodo, nonostante ci siano dei soldi (non pochi) da spendere per me, potrebbe danneggiarti. Oppure hai un immobile unico nel suo genere e io non ne sono a conoscenza...e in tal caso potrebbe aver ragione lui. Però diciamo subito che c' è periodo e periodo, e in questo l' immobile da poter provare a valorizzare è quello finito, che entri subito non troppo rifinito perchè potrebbe non piacere. Poi casa tua la conosci soltanto tu, la tua zona sicuramente la conosci meglio tu e prova ad essere un pò imparziale e a cercare di capire anche il punto di vista degli altri. Quando un cliente spara grosso il prezzo, se è la persona adatta gli si può anche dire : " tu te lo compreresti questo che vendi al prezzo che dici tu^??" e ovviamente non si aspetta la risposta, serve solo per far scattare un ragionamento necessario, che serve al mediatore e al cliente se ha necessità di vendere.
    Ultima modifica di borgo_zio; 15-11-2009 alle 20:08
    SO FAR SO BURP!!.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato