Pagina 3 di 17 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 13 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 246

Discussione: La mediazione: possibile risoluzione del male nel mondo

  1. #31
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,526
    [QUOTE=Vega;1084848]Il problema riguardo all'uomo che ho detto finora
    amate i vostri nemici

  2. #32
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    ...e una sfida di Ges

  3. #33
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,775
    Ma lasciamo stare i fratelli che tanto non rispondono al problema, sono sempre il dito.
    La luna invece dice che il male c'è e c'è perchè dio ha deciso di fare così le sue creature, con questa tendenza binomia, ma allo stesso tempo è tutto un parlare contro il male, contro l'uomo che pecca, satana, la sconfitta del male...Ora se vi sembra normale che la stessa entità, che viene descritta con tutte le caratteristiche più positive, crei il male e faccia creature fallibili...stando poi a quello che Cono ha detto, significa che dio accetta anche una condizione, eterna perfino, in cui le sue creature non avranno più libero arbitrio. il che mi sembra un pò in contrasto con tutto il tripudio di elogi sul libero arbitrio e tutti i discorsi sull'essere altrimenti una marionetta. Come si comporteranno oggi le anime ed un domani le creature reincarnate senza libero arbitrio? Saranno marionette? Chissà...
    Vista quindi la perfezione della condizione nell'aldilà non capisco a questo punto il prima dove il fallo era dietro l'angolo ad aspettare.

  4. #34
    Damigella di Stocazzo L'avatar di AliceIsCrazy
    Data Registrazione
    15/04/08
    Località
    luogo intermittente
    Messaggi
    2,719
    [quote=crepuscolo;1083723]Perch




  5. #35
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=Vega;1084932]Ma lasciamo stare i fratelli che tanto non rispondono al problema, sono sempre il dito.
    La luna invece dice che il male c'

  6. #36
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=AliceIsCrazy;1084965]A parte il fatto che lo gnosticismo non

  7. #37
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,775
    Ma il discorso che fai secondo me vale nel contesto di un certo tipo di creature e creazione. Esempio banale, se abbiamo sete e quindi siamo creature fatte con una fisiologia che necessita l'assunzione di liquidi, dobbiamo avere a disposizione l'acqua, ma nell'ambito della creazione nulla forse poteva vietare a dio di farci senza la necessità di bere, quindi con un corpo diverso. Idem il discorso potrebbe valere per la storia del libero arbitrio, le scelte, il bene ed il male.
    Così sembra che non possa esistere altro che questa soluzione, questa creazione fatta così con il bene ed il male praticamente necessari. Ma il problema, la luna che è sempre li da guardare, sono le caratteristiche di dio ed il fatto di non volere il male. E forse non è da sottovalutare il discorso dell'aldilà, dove pare sarà tutto bello, tutto bene e non sarà necessario il libero arbitrio.

  8. #38
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Copio a chiarimento quello che avevo riportato tempo fa, per continuare insieme il discorso, se qualcuno/a fosse a digiuno,e sempre che interessi.


    Lo gnosticismo in sintesi
    Mi permetto di illustrare in poche parole la teologia degli gnostici sia per curiosit

  9. #39
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=Vega;1084983]Ma il discorso che fai secondo me vale nel contesto di un certo tipo di creature e creazione. Esempio banale, se abbiamo sete e quindi siamo creature fatte con una fisiologia che necessita l'assunzione di liquidi, dobbiamo avere a disposizione l'acqua, ma nell'ambito della creazione nulla forse poteva vietare a dio di farci senza la necessit

  10. #40
    Damigella di Stocazzo L'avatar di AliceIsCrazy
    Data Registrazione
    15/04/08
    Località
    luogo intermittente
    Messaggi
    2,719
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Scusa se ti rispondo a pezzi.

    Ormai lo sanno anche i muri che sono cristiano, se non mi conosci basta che riguardadi gli scritti precedenti, quindi parlo ovviamente di gnosticismo cristiano.
    Poi che tu vada a cercare il pelo nell'uovo mi sta anche bene ( essere corretto fa sempre bene alla salute) anche se mi sembra un pochino esagerato, poi quando condisci il tutto con l'allusione, per giunta infondata perché so quel che penso e quel che dico anche se a volte pecco d'irruenza, che io voglia convincere qualcuno, evidentemente ne vien fuori una salsa indigesta difficile anche da digerire.
    Si capisce chiaramente che sei cristiano e non vedo che c'entri. Non mi risulta che ci sia uno gnosticismo di altro tipo quindi ci riferiamo sicuramente alla stessa cosa ma la parola "setta" la trovo poco corretta e mi disturba un pò.
    Quanto al resto io non alludo, ho proprio detto che ho visto un intenzione di servire una risposta ben impacchettata come un dato di fatto nel modo in cui hai proposto l'argomento, cosa che non combacia esattamente col principio gnostico fondamentale.
    Mi sarò sbagliata? Può darsi, ma intanto ho provato a fare una considerazione diversa e non hai risposto nonostante:

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Comunque se qualcuno ha qualche cosa di logico da proporre, senza nascondersi dietro il famoso dito che punta alla Luna, a questo punto è meglio guardare il dito che la Luna, tanto noi lassù probabilmente non ci andremo mai .




  11. #41
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,775
    [QUOTE=crepuscolo;1084994]A parte il fatto che la creazione o il trovarsi qui, come preferisci,

  12. #42
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,775
    -
    Ultima modifica di Vega; 12-12-2009 alle 07:51 Motivo: messaggio doppio

  13. #43
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=Vega;1085193]Scusami se ti dico che al momento della creazione meravigliosa non stiamo discutendo ma del problema del male, del perch

  14. #44
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    -
    In parte

  15. #45
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da AliceIsCrazy Visualizza Messaggio

    Tornando al tuo primo post non si capisce stai facendo una cronologia
    Si sto facendo una cronologia perch

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato