Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Emma Dante fischiata alla Scala

  1. #1
    Chimica L'avatar di Lisa
    Data Registrazione
    29/09/04
    Messaggi
    6,463

    Emma Dante fischiata alla Scala

    La regia che Emma Dante ha proposto per la "Carmen" che ha debuttato alla Scala la scorsa settimana
    Moderatrice Teatro

    [COLOR=Blue][SIZE="1"]quando arrivi a capire di una persona il motore che spinge ogni sua azione, quella parte interiore che nessuno vede, quella sua unicit

  2. #2
    Mah... essere fischiati dal pubblico della scala non lo considererei un disonore.

    Ma io sono un appassionato di Carmelo Bene ed Antonio Rezza...
    Hymni Kombetar

  3. #3
    Chimica L'avatar di Lisa
    Data Registrazione
    29/09/04
    Messaggi
    6,463
    Da intenditore comunque
    Moderatrice Teatro

    [COLOR=Blue][SIZE="1"]quando arrivi a capire di una persona il motore che spinge ogni sua azione, quella parte interiore che nessuno vede, quella sua unicit

  4. #4
    gattara L'avatar di circolo.pickwick.ter
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    intorno al mio isolato
    Messaggi
    1,196

    sono nuova qui

    ma il post

  5. #5
    Chimica L'avatar di Lisa
    Data Registrazione
    29/09/04
    Messaggi
    6,463
    Chiaramente va molto a gusti, e io personalmente amo la provocazione e l'eccesso, specie nei luoghi "sacri" del teatro e dell'opera; quindi al dì là di una perplessità soggettiva quello che mi sfugge e se ti accoderesti al coro dei no o saresti più propensa a promuovere questo spettacolo...

    qualcosa di gratuito può sempre sfuggire, ma questo secondo me dipende sempre da come viene fatto non tanto dal cosa
    Moderatrice Teatro

    [COLOR=Blue][SIZE="1"]quando arrivi a capire di una persona il motore che spinge ogni sua azione, quella parte interiore che nessuno vede, quella sua unicit

  6. #6
    Opinionista L'avatar di maurie
    Data Registrazione
    04/06/06
    Messaggi
    94
    [QUOTE=Lisa;1088363]La regia che Emma Dante ha proposto per la "Carmen" che ha debuttato alla Scala la scorsa settimana

  7. #7
    Chimica L'avatar di Lisa
    Data Registrazione
    29/09/04
    Messaggi
    6,463
    [QUOTE=maurie;1089428] non sempre sradicare il vecchio
    Moderatrice Teatro

    [COLOR=Blue][SIZE="1"]quando arrivi a capire di una persona il motore che spinge ogni sua azione, quella parte interiore che nessuno vede, quella sua unicit

  8. #8
    gattara L'avatar di circolo.pickwick.ter
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    intorno al mio isolato
    Messaggi
    1,196
    Citazione Originariamente Scritto da Lisa Visualizza Messaggio
    Chiaramente va molto a gusti, e io personalmente amo la provocazione e l'eccesso, specie nei luoghi "sacri" del teatro e dell'opera; quindi al dì là di una perplessità soggettiva quello che mi sfugge e se ti accoderesti al coro dei no o saresti più propensa a promuovere questo spettacolo...

    qualcosa di gratuito può sempre sfuggire, ma questo secondo me dipende sempre da come viene fatto non tanto dal cosa
    dunque: ho finito la visione, comprensiva dei fischi finali. non generali, comunque, anzi, controbattuti da energiche approvazioni.
    tiro dunque le conclusioni che avevo lasciate in sospeso.
    scusa se procedo per scene, è un mezzuccio per rigustarmela un po'.
    il terzo atto è di nuovo stato irrituale, il momento migliore l'aria delle carte: l'incombere della morte e del fato è reso in modo inquietante, direi una didascalia e/o un avvertimento anche per i distratti o in non informati della storia (ma ce ne sono?)
    il duello fra don josé ed escamillo è semplicemente meraviglioso: aiutata da due cantanti straordinariamente belli e agili diventa una corrida beffarda e crudele (e il toro matato è il povero don josé, ovvio).
    l'atto finale è di nuovo con qualche incomprensibile movimento degli attori - di nuovo quei mascheroni bianchi! ma che siano un po' una firma? - ma l'uccisione di carmen è un capolavoro.
    in conclusione: una regia magnifica, coerente e riconoscibile, una comprensione totale dell'opera, una narrazione che scava e illumina la storia e invece dei soliti figurini racconta davvero degli archetipi. questa donna ha del genio, altroché.
    e si perdonano anche i costumi un po' alla dolce&gabbana - in fondo, sono d&g che si ispirano alle varie carmen, mica il contrario.
    da perfetta dilettante, direi che per fischiare emma dante bisognava avere il cervello un po' calloso. resta la curiosità di vedere (e non sarà dato sapere se non fra addetti ai lavori) come reagirà il pubblico 'non' della prima.
    ciao.

  9. #9
    www.noiteatro.it L'avatar di di@blo
    Data Registrazione
    20/12/04
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,001
    io non sono frequentatore dell'opera, quindi non saprei proprio che dire. Ho ovviamente sentito lo scalpore suscitato da questa regie e l'unica cosa che posso dire

  10. #10
    Chimica L'avatar di Lisa
    Data Registrazione
    29/09/04
    Messaggi
    6,463
    Citazione Originariamente Scritto da di@blo Visualizza Messaggio
    appassionati "conservatori"
    pi
    Moderatrice Teatro

    [COLOR=Blue][SIZE="1"]quando arrivi a capire di una persona il motore che spinge ogni sua azione, quella parte interiore che nessuno vede, quella sua unicit

  11. #11
    www.noiteatro.it L'avatar di di@blo
    Data Registrazione
    20/12/04
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,001
    Beh che nell'arte sia deprovevole

  12. #12
    Chimica L'avatar di Lisa
    Data Registrazione
    29/09/04
    Messaggi
    6,463
    vecchi bigotti annoiati e noiosi
    Moderatrice Teatro

    [COLOR=Blue][SIZE="1"]quando arrivi a capire di una persona il motore che spinge ogni sua azione, quella parte interiore che nessuno vede, quella sua unicit

  13. #13
    Citazione Originariamente Scritto da Lisa Visualizza Messaggio
    vecchi bigotti annoiati e noiosi
    Abbonati che ostentano l'abbonamento.
    Hymni Kombetar

  14. #14
    Chimica L'avatar di Lisa
    Data Registrazione
    29/09/04
    Messaggi
    6,463
    ah questo poco ma sicuro, ed è una delle cose che più odio del teatro: il pubblico stantio che si trascina dietro
    Moderatrice Teatro

    [COLOR=Blue][SIZE="1"]quando arrivi a capire di una persona il motore che spinge ogni sua azione, quella parte interiore che nessuno vede, quella sua unicit

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato