Pagina 3 di 3 PrimaPrima 1 2 3
Risultati da 31 a 42 di 42

Discussione: Ricette primi

  1. #31
    Un'altra zuppa. Di cipolle questa, ed alla francese.

    Ingredienti per 4 persone:

    6/8 cipolle, dipende dalla grandezza
    50 gr di burro
    2/3 cucchiai di farina
    1 litro circa di brodo (anche di dado)
    sale e pepe q.b.
    8 fette di pane casereccio tostato
    formaggio gruyere (o simile) da grattugiare (io lo metto a fettine e lo faccio fondere in forno)

    Pulite ed affettate le cipolle, poi fatele rosolare nel burro in un tegame di dimensione adeguata. Quando saranno dorate aggiungete la farina e mescolate finch

  2. #32
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    ieri mi

  3. #33
    les jeux sont faits L'avatar di alys
    Data Registrazione
    19/09/09
    Località
    Partout, mais pas tout
    Messaggi
    9,589
    Oggi voglio proporvi le crepes

    Ingredienti per crepes salate
    Burro 40 gr
    Farina 250 gr
    Latte 1/2 litro
    Sale 1 pizzico
    Uova 3

    ...per crepes dolci
    Burro 40 gr
    Cannella 1 pizzico (facoltativo)
    Cognac o Rhum 1 bicchierino (facoltativo)
    Farina 250 gr
    Latte 1/2 litro
    Sale 1 pizzico
    Uova 3
    Vanillina 1 bustina
    Zucchero 60 gr

    Preparazione:
    Ponete in una ciotola dai bordi alti la farina preventivamente setacciata, (lo zucchero, e la vanillina se preparerete delle crepes dolci), 1 pizzico di sale e ½ litro di latte. Lavorate il composto con lo sbattitore elettrico fino a che sarà liscio, vellutato e senza alcun grumo.
    In una terrina a parte sbattete con una forchetta le uova affinché si amalgamino, poi aggiungetele alla pastella e continuate a mescolare.
    Coprite la pastella e lasciatela riposare per almeno mezz’ora.
    Sciogliete in un pentolino il burro, e poi unitelo (insieme al bicchierino di cognac o rhum, se preparate delle crepes dolci) alla pastella, mescolando ancora per amalgamare il tutto.
    Ponete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente per crepes, e quando sarà ben calda, versatevi una quantità di pastella necessaria a coprire il fondo così facendo: ponete la pastella al centro della padella e poi spalmate la pastella con un cucchiaio velocemente, al fine di ottenere un disco.
    Lasciate cuocere per un minuto scuotendo la padella di tanto in tanto per fare staccare la crepe dal fondo: non appena sarà dorata, giratela dall’altra parte e attendete che a sua volta assuma lo stesso colore.
    Appena pronta, toglietela dalla padella facendola scivolare su di un piatto, e continuate così anche per le rastanti crepe, adagiandole una sull’altra a mano a mano che saranno pronte.
    Potete farcire le crepes salate con besciamella e funghi, a mò di lasagnetta, oltre che ripiegando le crepes su se stesse, oppure con besciamella, asparagi e prosciutto cotto.
    Per quelle dolci, oltre alle classiche crepes Suzettes, con marmellata d'arancia e rum, e alle crepes con la nutella, consiglio la farcitura con la marmellata di castagne...

    Bon appetit!!!

    Moderatore Cucina
    Moderatore Sesso e Sentimenti
    Moderatore Spazio Libero Sfogo



    Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
    (F. Pessoa)

  4. #34
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Propongo una ricettina che ho fatto io stessa la scorsa settimana.

    RISOTTO ALLA BIRRA

    Ingredienti:
    Riso 300 gr
    burro 30 gr
    Pancetta 60 gr
    Birra 33 cl (preferibilmente chiara)
    sale
    pepe
    cipolla

    Preparazione:

    Fate un soffritto con burro pancetta e cipolla, a questo punto versate il riso e fate tostare un minuto dopodichè aggiungete la birra mescolate e fate cuocere finchè la birra non sarà evaporata, aggiungete se necessario dell' acqua.
    Appena il riso sarà cotto servitelo assieme ad un pizzico di pepe, una noce di burro, il risotto alla birra è pronto!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  5. #35
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Resto anch'io in tema di funghi, che in questa stagione non mancano mai.


    CREMA AI FUNGHI E PATATE

    Ingredienti
    1/2 cipolla
    1 dado
    1 patata
    30 gr. di funghi secchi
    10 gr. di burro
    100 gr. di besciamella
    sale, formaggio grattugiato

    Preparazione
    Sminuzzare col frullatore i funghi secchi. Tritare la cipolla e soffriggerla con la patata tagliata a pezzetti piccoli per 5 minuti. Aggiungere 3/4 d'acqua e un dado e cuocere per altri 10 minuti, quindi passare o tritare la patata e aggiungere i funghi tritati. Aggiungere 2 cucchiai di farina o 1/2 confezione di besciamella e continuare la cottura finch
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  6. #36
    les jeux sont faits L'avatar di alys
    Data Registrazione
    19/09/09
    Località
    Partout, mais pas tout
    Messaggi
    9,589
    Tagliatelle spinaci e salsiccia

    Ingredienti per 4 persone:

    1 scalogno
    50 gr. di olio e.v.o.
    3 salsiccie
    300 gr. di spinaci lavati, spezzati e messi a scolare (vanno bene anche surgelati)
    300 gr. di tagliatelle all'uovo secche
    50/60 gr. di latte
    1 confezione di panna da cucina
    sale
    pepe

    procedimento:
    Tritare lo scalogno, porlo in una padella, aggiungere l'olio e soffriggere. Dorato lo scalogno, aggiungere la salsiccia spezzata e mantecare per 3/4 minuti. Aggiungere gli spinaci lavati e spezzettati e lasciare insaporire.
    Lessare le tagliatelle in abbondante acqua salata.
    Aggiungere durante la cottura degli spinaci un pò di latte, a fine cottura aggiungere la panna da cucina e aggiustare di sale e pepe.
    Scolare le fettuccine e farle saltare nella padella con gli spinaci mantecati.
    Bon appetit!

    Moderatore Cucina
    Moderatore Sesso e Sentimenti
    Moderatore Spazio Libero Sfogo



    Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
    (F. Pessoa)

  7. #37
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595

    Polenta e arringa

    da noi si dice poenta e renga , piatto povero ( 2 euro totale ) ma ricco di sapore , armarsi di un buon vino bianco fresco per l'accompagnamento


    tagliate una grossa cipolla e fatela soffriggere in olio d'oliva , aggiungete l'arringa , vanno bene anche quella gi

  8. #38
    les jeux sont faits L'avatar di alys
    Data Registrazione
    19/09/09
    Località
    Partout, mais pas tout
    Messaggi
    9,589
    Primo piatto sfizioso e particolare:
    Gnocchetti gorgonzola e noci

    Ingredienti per 4 persone:
    600 gr di gnocchetti
    150 gr di gorgonzola dolce
    40 gr di gherigli di noce
    30 gr di burro
    100 ml di panna
    sale

    Preparazione:
    Ponete a bollire l'acqua per lessare gli gnocchetti.
    Tritate finemente le noci.
    In un tegame sciogliete il burro e aggiungete il gorgonzola a pezzi e la panna, mescolate fino ad ottenere una crema.
    Spegnete ed aggiungete il trito di noci.
    Cuocete gli gnocchetti, prelevateli con una ramina non appena vengono a galla e riponeteli in un piatto da portata dove li condirete con la salsa preparata.

    Moderatore Cucina
    Moderatore Sesso e Sentimenti
    Moderatore Spazio Libero Sfogo



    Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
    (F. Pessoa)

  9. #39
    les jeux sont faits L'avatar di alys
    Data Registrazione
    19/09/09
    Località
    Partout, mais pas tout
    Messaggi
    9,589
    Visto che le lenticchie piacciono a molti, vi propongo una zuppa leggera e sfiziosa, facile da realizzare:

    Zuppa di lenticchie al limone

    Ingredienti:
    - 400 g di lenticchie secche piccole, tipo Castelluccio
    - 1,5 l di brodo vegetale
    - 1 carota
    - 1 cipolla
    - 1 costa di sedano
    - 1 foglia di alloro
    - 1 limone non trattato
    - 50 g di pancetta
    - 2/3 cucchiai di passata di pomodoro
    - 5 cucchiai di olio extravergine
    - sale e pepe nero q.b.

    Prelevate dal limone 2/3 di scorza. Pulite e tritate al mixer cipolla, carota, sedano e scorza di limone. Tritate grossolanamente la pancetta.
    Fate soffriggere dolcemente in una casseruola il composto di verdure e la pancetta con 3 cucchiai di olio e la foglia di alloro. Sciacquate le lenticchie sotto acqua fredda corrente (dopo averle tenute a bagno un paio d'ore), unitele al soffritto e mescolate. Aggiungete il pomodoro e il brodo caldo, mettete il coperchio e cuocete a fuoco medio per circa 1 ora.
    Mescolate di tanto in tanto e, se vi sembra che la zuppa si asciughi troppo, aggiungete altro brodo caldo. Salate la zuppa a fine cottura. Spegnete il fuoco e profumate con qualche goccia di succo di limone, condite con l'olio crudo rimasto e una generosa macinata di pepe e servite la zuppa ben calda. Volendo, con fettine di pane integrale tostato.

    Moderatore Cucina
    Moderatore Sesso e Sentimenti
    Moderatore Spazio Libero Sfogo



    Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
    (F. Pessoa)

  10. #40
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    RISOTTO AL RADICCHIO TREVIGIANO E SPECK

    Ingredienti:

    riso
    radicchio trevigiano
    speck a cubetti
    panna da cucina
    scalogno
    brodo vegetale
    olio
    formaggio grana grattuggiato
    sale e pepe

    Preparazione
    Fate appassire lo scalogno in poco olio, quindi aggiungete il radicchio trevigiano tagliato sottile, e lasciate cuocere. A questo punto aggiungete lo speck, che avrete tagliato a piccoli cubetti, e dopo cinque minuti spruzzate con mezzo bicchiere di vino bianco e fate sfumare. Quindi aggiungere il riso, e lasciatelo tostare. A questo punto iniziate la tradizionale cottura del risotto, con il brodo, aggiungendone ogni volta che si sarà asciugato. A tre minuti dalla cottura aggiungere la panna e il formaggio grana grattuggiato. Una volta cotto spegnere e lasciar mantecare.


    L'ho fatto ieri ed è venuto molto bene.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  11. #41
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595

    Bigoli in salsa

    Piatto semplice ma saporito e sfizioso dei paesi miei

    Soffriggete una bella cipolla bianca in olio di oliva , aggiungete poi una scatoletta di acciughe e una di tonno , versateci poi gli spaghetti al dente e a fuoco basso amalgamate per un altro minuto o due , poi il piatto

  12. #42
    les jeux sont faits L'avatar di alys
    Data Registrazione
    19/09/09
    Località
    Partout, mais pas tout
    Messaggi
    9,589
    Provata per voi questa favolosa insalata d'orzo, piatto unico prettamente estivo.

    Ingredienti per 4 persone:
    250 gr di orzo perlato
    1 peperone
    2 zucchine
    2 carote
    uno scalogno di medie dimensioni
    1 barattolo di ceci lessati
    sale
    zafferano
    olio

    Preparazione: lessare l'orzo e metterlo da parte.
    In un padellino antiaderente fare appassire la cipolla in poco olio e scottare le verdure tagliate a pezzettini e salare.
    Aggiungere da ultimo i ceci scolati, e un mestolino di acqua calda in cui far sciogliere lo zafferano.
    Cuocere secondo il proprio gusto e mischiare all'orzo lasciato raffreddare, condendo con un ulteriore filo d'olio evo a crudo.

    Le verdure io le ho soltanto leggermente scottate, in quanto nella ricetta mutuata dal giornale andrebbero a crudo, ma io il peperone crudo non lo digerisco proprio.
    Servita tiepida era ottima, ma si può anche preparare in anticipo e lasciarla insaporire in frigo.

    Moderatore Cucina
    Moderatore Sesso e Sentimenti
    Moderatore Spazio Libero Sfogo



    Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
    (F. Pessoa)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato