Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 42

Discussione: Ricette primi

  1. #1
    baldeagle
    Guest
    SPAGHETTI CON VONGOLE

    Mettere in una padella un pò di olio e 3 spicchi di aglio premuto nell'apposito premiaglio
    Far rosolare un pochino e aggiungervi le vongole (messe precedentemente in poca acqua e sale)e coprire con un coperchio
    Quando vedete che le vongole si sono aperte ,mettere una decina di pomodorini lavati e schiacciati,sale e pepe o peperoncino e
    nel frattempo cuocere gli spaghetti al dente
    Far cuocere per pochi minuti la salsetta con le vongole,aggiungervi del prezzemolo triturato,mescolare gli spaghetti al sugo e servire

  2. #2
    mammaluc(c)a L'avatar di Nutella
    Data Registrazione
    27/03/06
    Località
    La Spezia ma sono friulana
    Messaggi
    3,127
    Abbiamo tanto rotto le scatole per aprire una sezione e poi non ci scriviamo mai.
    Allora:

    SPAGHETTI PANCETTA E ROSMARINO
    Far rosolare uno spicchio d'aglio schiacciato in olio extravergine d'oliva, aggiungere la pancetta affumicata tagliata a dadini e lasciar cuocere per due minuti. Aggiungere il rosmarino sminuzzato e spegnere il fuoco. Scolare la pasta e saltare il tutto, una spolveratina di pepe nero a piacere.
    utente
    opinionara
    responsabile del mio pc


    Che mondo sarebbe senza di me

  3. #3
    mammaluc(c)a L'avatar di Nutella
    Data Registrazione
    27/03/06
    Località
    La Spezia ma sono friulana
    Messaggi
    3,127
    FUSILLI CON VERDURE

    In una padella mettere uno spicchio d'aglio, olio extravergine, zucchine e melanzane tagliate a dadolini piccoli, aggiungere 3 o 4 olive nere tostate sminuzzate, un pò di origano e peperoncino. Scolare i fusilli e farli saltare assieme alle verdure, aggiungere qualche pomodorino tagliato a pezzetti e qualche foglia di basilico a crudo.
    utente
    opinionara
    responsabile del mio pc


    Che mondo sarebbe senza di me

  4. #4
    mammaluc(c)a L'avatar di Nutella
    Data Registrazione
    27/03/06
    Località
    La Spezia ma sono friulana
    Messaggi
    3,127
    RISO CON GAMBERETTI
    Premetto che io uso il riso Long and Wild equosolidale della Coop, che è un misto di riso thailandese e una graminacea nera del nord-america.
    Bollire il riso in acqua salata. Nel frattempo pulire le code dei gamberetti e metterle in fusione in una ciotola con del cipollotto tagliato, della scorza di limone a julienne, uno spicchio d'aglio, pepe, olio e un pò di succo di limone. In una padella far saltare i pomodorini tagliati a metà in un pò d'olio e poi aggiungere i gamberetti con tutto l'intingolo, far cuocere per un paio di minuti e poi lasciar raffreddare. Aggiungerci il riso fatto anch'esso raffreddare e mescolare il tutto. Aggiungere alla fine un pò di erba cipollina fresca e servire
    utente
    opinionara
    responsabile del mio pc


    Che mondo sarebbe senza di me

  5. #5
    baldeagle
    Guest
    PENNE SAPORITE
    In una padella mettere dell'olio e 1 spicchio d'aglio,far rosolare,quando l'aglio si è imbiondito sbriciolarvi 2 salsicce di maiale,aggiungere mezzo bicchiere di vino,salare e far evaporare,dopo circa 5 minuti aggiungere 1 busta di besciamella.A parte nel frattempo cuocere le penne al dente,scolarle metterle nella salsetta e far saltare per qualche minutino.Spegnere e servire calde con una grattatina di parmigiano

  6. #6
    tutto passa L'avatar di L'alchimista
    Data Registrazione
    05/08/06
    Messaggi
    4,705
    questa è una ricettina che mi sono fatto stanotte in preda alla chimica, è veloce veloce e veramente un bel mangiare:

    spaghetti al lardo saporito.

    il sugo se avete già gli ingredienti preparati si fa mentre la pasta si cuoce perchè è velocissimo, metto le dosi per 1 persona:

    1 spicchio di aglio senza anima
    1 rametto di rosmarino fresco
    1 foglia di alloro
    1 noce di burro
    4 filetti di acciughe
    una decine di fette di lardo di buona qualità
    (Arnad o di Colonnata, anche se io ho usato quello delle mie valli)
    una spruzzata di pepe.

    mettere in un pentolino la nioce di burro a sciogliersi insieme al aglio tritato e al pepe, appena l'aglio inizia a dorarsi buttarci dentro i filetti di acciuga schiacciati e continuare finche i filetti non si stemperano, a questo punto unire il lardo tagliato fine e il rosmarino sminuzzato e continuare la cottura alcuni minuti finche tutto il lardo non si è sciolto.
    unire agli spaghetti molto caldo.
    ottimo!!!!

  7. #7
    Opinionista
    Data Registrazione
    19/12/07
    Località
    milano
    Messaggi
    19
    pasta con cipolle per due persone:
    due cipolle gialle o bianche,fatele imbiondire in poco olio,aggiungete un dado e poca acqua,potete cuocerle anche per un'ora,a fuoco lento..diventano come quelle cipolle che trovate nei panini con la salsiccia dei chioschi..spettacolo!le cipolle sembrano tante appena tagliate ma poi diventano pultiglia..cuocete la pasta e buttatetici tutte le cipolle dentro..viene buonissima..

  8. #8
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    RISOTTO AL RADICCHIO TREVIGIANO E SALSICCIA

    Ingredienti
    riso, brodo di dado, radicchio trevigiano, burro, olio d'oliva, salsiccia, formaggio grattuggiato, sale, pepe.

    Mettere a rosolare nell'olio la salsiccia sminuzzata, e due minuti dopo aggiungere il radicchio trevigiano, (preparato tagliando nel senso della larghezza il cespo intero). lasciar soffriggere un paio di minuti, quindi aggiungere il riso e un pezzo di burro (quantit
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/08
    Località
    VIXI
    Messaggi
    1,411
    Altra ricetta, un primo facile facile e sfizioso: fusilli allo zafferano e basilico (si intuisce che adoro lo zafferano?)

    Ingredienti:
    250 gr. di fusilli (io uso solo pasta di Gragnano, ma i fusilli Voiello sono i migliori)
    1 confezione di panna di latte fresca (oppure ricotta, che è più light)
    un paio di bustine di zafferano,
    1 mazzetto di basilico fresco,
    ricotta salata, burro, sale e pepe garofanato (chiamato anche pimento) q.b.

    Preparazione:
    mentre cuocete la pasta in abbondante acqua salata, in un salta pasta sciogliere mezzo cucchiaino di burro.. lasciar friggere qualche attimo e togliere dal fuoco. A questo punto aggiungere la panna (o ricotta) e lo zafferano, e mescolare.
    Togliere dal fuoco e grattugiare la ricotta a fili. Colare la pasta al dente e mantecarla su fuoco moderato nel saltapasta con la crema allo zafferano.
    Aggiustare eventualmente con il sale, aggiungere il pepe garofanato ed il basilico precedentemente lavato, asciugato e spezzettato. Versare in un piatto da portata e cospargere con abbondante ricotta salata grattugiata a fili direttamente sopra. Al limite guarnire con delle foglie di basilico, così è più bello..

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/08
    Località
    VIXI
    Messaggi
    1,411
    Un classico dell'estate: i pomodori ripieni di riso.

    Ingredienti per 6 persone:

    18 pomodori rotondi di media grandezza, oppure 6 pomodori grossi
    6 cucchiai olio di oliva
    8 manciate di riso (meglio il parboiled)
    basilico fresco qb
    origano qb
    sale qb
    pepe qb
    poco aglio (o strizzato o quello in polvere)
    (io ci metto pure del peperoncino.. )


    Togliete la calotta ai pomodori e tenetela da parte, poi svuotateli con un cucchiaio stando ben attenti a non romperli, mettendo la polpa in una ciotola.
    La polpa la mescolerete al riso, alle erbe tritate e ad abbondante sale e pepe. Poi disponete i pomodori su una teglia unta di olio e riempiteli con il riso condito, avendo cura di non uscir troppo dal bordo. Coprite ogni pomodoro con la sua calotta e fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per 45 minuti circa.
    Possono essere mangiati sia caldi che freddi..

  11. #11
    Opinionista L'avatar di OrsoBruno
    Data Registrazione
    07/03/08
    Località
    nel mondo
    Messaggi
    1,091
    Buona la cicoria...dovrebbe depurare anche il sangue...così si dice...


    Risotto alle mele verdi e speck

    Tritare finemente uno scalogno e soffriggerlo con poco olio o burro.
    Una volta che questo si è colorito aggiungere dello speck ( 150gr) a dadini e soffriggere.
    A questo punto aggiungere 2 mele verdi a dadini e far dorare.
    mettere 200gr di riso, bagnare con un generoso bicchierino di brandy ed una volta evaporato, portare a cottura con del brodo.
    Mantecare con burro e parmigiano e servire dopo aver fatto riposare un minuto.
    A me piace anche freddo come alternativa all'insalata di riso classica.
    Per cogliere tutto il valore della gioia ,devi avere qualcuno con cui condividerla.
    M.Twain

  12. #12
    fotto vespe L'avatar di carondimonio
    Data Registrazione
    16/10/07
    Località
    tra greci e bizantini
    Messaggi
    825

    Riso al curry con verdure (mia variante)

    Ingedienti per 70 persone:

    brodo vegetale
    un peperone
    una melanzana
    mezza cipolla bianca
    un cucchiaino di curry
    un cucchiaino di cumino
    un cucchiaino di paprika forte
    un cucchiaino di peperoncino in polvere
    pepe
    sale
    riso basmati (io ho usato il flora per insalate)

    Lavare le verdure e mondarle. Soffriggere, in una casseruola la cipolla tritata grossolanamente, per due minuti, avendo cura che non si colori, aggiungere la melanzana tagliata a dadini e farla ammorbidire (cinque minuti più o meno). Aggiungere il peperone, a listarelle corte, e far cuocere per un quarto d'ora. Spolverare con tutte le spezie ed un pizzico di sale e coprire con il brodo vegetale. Far cuocere ancora per 15 minuti.
    Intanto lessare il riso in abbondante acqua calda, salare e scolare.
    Versare il contenuto della casseruola in un wok capiente, aggiungere il riso e cuocere a fuoco lento fino ad assorbimento dell'acqua. Servire caldo.

    Garantisco che sembra molto più piccante di quanto non sia.
    [SIZE=1][COLOR=Navy]"La libert

  13. #13
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Eccomi qui. Vi do una ricettina semplice ma gustosa.

    PASTA CON ZUCCA E SPECK.

    Ingredienti:
    1 fetta zucca
    100 gr speck
    olio extravergine oliva
    1/2 cipolla
    brodo vegetale
    parmigiano reggiano

    Preparazione
    Dapprima tagliate finemente la cipolla, quindi la fate soffriggere con poco olio. In un secondo tempo si unisce la zucca tagliata a dadini e si fa cuocere il tutto, aggiungendo poco alla volta il brodo vegetale, precedentemente preparato in un tegame. Quando è quasi cotto si unisce lo speck tagliato a cubetti, e si lascia insaporire per una decina di minuti. Nel frattempo avrete fatto lessare la pasta, che andrà scolata un po' al dente. Mettetela nel tegame in cui avete preparato il sugo, e fatela mantecare. Servite quindi con una spolverata di parmigiano.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  14. #14
    Opinionista L'avatar di OrsoBruno
    Data Registrazione
    07/03/08
    Località
    nel mondo
    Messaggi
    1,091
    Adoro la pasta fredda...oggi era una necessità di sopravvivenza...

    Ingredienti:
    150 g radiatori-è un tipo di pasta-
    2 peperoni arrostiti gialli;
    una manciata di capperi;
    olive nere dolci;
    grana ;
    sale;
    prezzemolo;
    aglio;
    olio extravergine di oliva.
    Procedimento:
    Arrostire i peperoni, (io lo faccio a fuoco lento perché preferisco che si cuociano per bene).
    Una volta freddi spellarli e farli a strisce , condire con prezzemolo e mezzo spicchio d'aglio, anche meno.
    Frullare il tutto in modo da ottenere una crema molto densa.
    Cuocere la pasta al dente, scolarla e passarla sotto l'acqua fredda, aggiungere un po' d'olio, lasciare raffreddare.
    Condire la pasta con la crema di peperoni,tagliare a rondelle le olive nere denocciolate,aggiungere olive e capperi alla pasta, un po' d'olio per amalgamare il tutto ed infine decorare con scaglie di grana -anche il pecorino romano non è male-.Lasciare qualche ora in frigo.Se avete il basilico fresco aggiungetelo ,smorza il sapore dei peperoni.
    Buon appetito!
    Per cogliere tutto il valore della gioia ,devi avere qualcuno con cui condividerla.
    M.Twain

  15. #15
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/08
    Località
    VIXI
    Messaggi
    1,411
    anche io l'adoro, Orso.
    Prova a farla anche con il pesto, che viene buonissima.
    Poi, a parte il riso freddo, anche il couscous

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato