Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Ricette torte rustiche, pizze & Co.

  1. #1
    Opinionista L'avatar di Cybil
    Data Registrazione
    01/03/07
    Località
    Terra Del Rimorso
    Messaggi
    1,820

    Ricette torte rustiche, pizze & Co.

    TARALLI AI SEMI DI FINOCCHIO

    ingredienti (per4 persone):
    300 g di farina 00
    20 g di lievito di birra
    2 cucchiaini di semi di finocchio
    sale

    Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida, unitevi 3 cucchiai di farina, impastate e lasciate lievitare per 30 minuti.

    Disponete la restante farina a fontana sulla spianatoia e mettetevi al centro il lievito, i semi di finocchio, sale e acqua tiepida in quantit
    Basilicata Is On My Mind

  2. #2
    Opinionista
    Data Registrazione
    02/09/07
    Messaggi
    42
    Bab

  3. #3
    nuova...... L'avatar di [SuNrIsE]
    Data Registrazione
    13/06/07
    Località
    Lecce e vivo a Roma
    Messaggi
    3,554
    FRITTELLE RIPIENE

    farina
    acqua
    sale
    lievito di birra
    burro

    io con le dosi vado a occhio...
    fate un mix di questi ingredienti fino a quando il tutto diventa omogeneo.
    mettete in una pentola dell'olio e fatelo riscaldare.
    basta buttarci dentro un po' di impasto, quando e' quasi pronto ci metti sopra prosciutto e mozzarella e un'altro strato di pasta.
    girate face cuocere e la frittella e' pronta.
    ora ho fame buona cena
    Le persone non cambiano, si rivelano

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/08
    Località
    VIXI
    Messaggi
    1,411
    Altra ricetta: i tarallucci pugliesi
    (io li ho fatti al peperoncino)

    Ingredienti:
    1kg. di farina tipo "00"
    0.30 l. di vino bianco secco
    gr. 30 di sale fino
    0.25 l. di olio extra vergine di oliva.
    A piacere si posson aggiungere delle spezie tipo rosmarino, oppure origano, oppure peperoncino, etc.

    Impastate insieme la farina, il vino, l'olio e il sale fino ad ottenere una pasta elastica ed omogenea.
    Lasciatela riposare, coperta da un panno, per 20 minuti in un luogo non freddo.
    In una capiente pentola portate ad ebollizione dell'acqua in cui avrete aggiunto 1/2 cucchiai di sale.

    Formate ora i taralli ricavando dalla pasta dei bastoncini di circa 1 cm di diametro e di circa 8-10 cm di lunghezza e chiudeteli su se stessi sovrapponendo le estremit

  5. #5
    fotto vespe L'avatar di carondimonio
    Data Registrazione
    16/10/07
    Località
    tra greci e bizantini
    Messaggi
    825
    Rustico

    Due strati di pasta sfoglia (potete acquistarla gi
    [SIZE=1][COLOR=Navy]"La libert

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/08
    Località
    VIXI
    Messaggi
    1,411
    Condivido con voi la mia ricetta per fare un'ottima pizza napoletana in casa. E vi assicuro che i risultati sono ottimi.
    Ovviamente ho scelto la via pi

  7. #7
    les jeux sont faits L'avatar di alys
    Data Registrazione
    19/09/09
    Località
    Partout, mais pas tout
    Messaggi
    9,589

    Torte rustiche, pizze & Co.

    GATEAU DI PATATE

    Ingredienti:
    - Burro: 30 gr
    - Mozzarella 100 gr
    - un pizzico di noce moscata
    - Parmigiano Reggiano 50 gr + 30 gr per la copertura
    - 1 kg di patate
    - una macinata di Pepe
    - Prosciutto cotto 120 gr
    - Sale q.b.
    - Scamorza affumicata 100 gr
    - 2 Uova

    Preparazione:
    Lavate e lessate le patate in acqua salata (40 minuti oppure per 20 con la pentola a pressione), poi fatele intiepidire tanto da poterle sbucciare, poi tagliatele a tocchetti.
    Accendete il forno a 180°.
    Passate le patate al passaverdura o schiacciatele con lo schiacciapatate (no mixer) poi adagiate il composto in una ciotola capiente e aggiungete le uova, il sale, il pepe e la noce moscata: mischiate bene gli ingredienti con un mestolo di legno e poi amalgamate anche 50 gr di parmigiano grattugiato.
    Imburrate e cospargete di pangrattato una pirofila da forno (o in alternativa io adopero la carta da forno), poi adagiatevi un primo strato di composto e livellatelo con una spatola da cucina.
    Adagiate le fette di prosciutto cotto e la mozzarella (ben sgocciolata e strizzata) e la scamorza affumicata tagliate a dadini.
    Coprite il tutto con un ulteriore strato di composto e spatolatelo.
    Cospargete la superficie del gateau con il rimanente parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro, poi infornate a 180° per i primi 15 minuti; portate poi il forno a 200° per i successivi 15 minuti.
    Terminata la cottura, sfornate il gateau e lasciatelo intiepidire per lameno 10-15 minuti, poi tagliatelo in porzioni e servitelo ancora tiepido.
    N.B.
    Se volete, potete sostituire il prosciutto cotto con altri salumi a vostro piacere, oppure sostituire la scamorza o la mozzarella con altri latticini (non troppo morbidi o acquosi, ad es. filante).

    Moderatore Cucina
    Moderatore Sesso e Sentimenti
    Moderatore Spazio Libero Sfogo



    Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
    (F. Pessoa)

  8. #8
    les jeux sont faits L'avatar di alys
    Data Registrazione
    19/09/09
    Località
    Partout, mais pas tout
    Messaggi
    9,589
    TORTA RUSTICA

    Ingredienti:
    - un rotolo di pasta sfoglia;
    - 6/7 cubetti di spinaci surgelati
    - burro, parmigiano
    - 1 confezione da 4 di wurstel (di pollo o suino)
    - 150 gr di cubetti di prosciutto cotto
    - 150 gr di emmenthal a cubetti
    - a piacere, qualche sottiletta.

    Preparazione:
    Stendere la pasta sfoglia in una teglia con la sua carta da forno.
    Lessare gli spinaci, scolarli e strizzarli bene, ripassarli in padella con poco sale, una noce di burro e una manciata di parmigiano.
    Adagiare gli spinaci saltati sulla sfoglia e condirli a pioggia con i wurstel tagliati a pezzetti e la dadolata di cotto ed emmenthal.
    A piacere, aggiungere qualche sottiletta.
    Infornare la torta rustica in forno già caldo a 200° per una ventina di minuti.
    Variante: si può coprire la torta salata con un'ulteriore rotolo di pasta sfoglia, nel qual caso va spennellata la superficie con il tuorlo d'uovo e protratta la cottura di una decina di minuti.
    Ovviamente può essere farcita con broccoletti, salsiccia, può essere aggiunto l'uovo sodo, o sostituito l'emmenthal con qualsiasi altro formaggio ed aggiunto affettato a piacere.

    E' ottima anche fredda!!

    Moderatore Cucina
    Moderatore Sesso e Sentimenti
    Moderatore Spazio Libero Sfogo



    Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
    (F. Pessoa)

  9. #9
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,585
    PINZA ONTA

    è un pane saporitissimo che mi ricorda la mia infanzia ( lontanissima )

    Servono dei ciccioli di maiale , si trovano ora anche nei supermercati o macellerie , un po di strutto oppure olio di oliva ( meglio lo strutto ) e si impasta il tutto con con farina lievito di birra acqua e sale , come per fate per il pane ,
    si inforna a 200° per una mezzoretta ed vi esce una focaccia sfiziosissima e saporitissima da accompagnare con soppressa o quello che volete che ora che ci si avvia verso l'inverno un po di calorie fanno bene .


  10. #10
    Una cosa piuttosto buona e veloce da preparare: sfoglia salata con patate e formaggio.

    Ingredienti:

    1 confezione di pasta sfoglia pronta
    4 patate
    3 uova
    1 confezione di panna da cucina
    50 g circa di parmigiano
    250 g di provola o scamorza
    rosmarino, un rametto o due
    sale e pepe q.b.

    Procedimento:

    Tagliare la patate a fette con una mandolina e cuocerle in acqua per 10 minuti (oppure al vapore, oppure al microonde).
    Sbattere le uova con la panna, aggiungere il parmigiano grattugiato, il rosmarino tritato a pezzettini, sale e pepe.
    Rivestire una teglia con la pasta sfoglia e versare qualche cucchiaio di crema di uovo e poi disporre le fette di patate e un po' di provola tagliata a fettine sottili.
    Mettere altro parmigiano e fare un altro strato con le patate, poi ricoprire col resto del composto. Spolverare ancora con un po
    Tacchinatore senza speranza di AliceIsCrazy
    [COLOR="DarkOrange"][SIZE="1"]Possessore di due emorroidi chiamate Immaginaria e Ohim

  11. #11
    Ed una bella torta di rose (salata) non la postiamo?
    Bella da guardare e buona da mangiare.

    Ingredienti per l'impasto:

    - 250 gr di farina
    - 250 grammi di farina manitoba
    - 250 gr di latte (a temperatura ambiente)
    - 50 gr di zucchero
    - 30 gr di sale
    - 1 cubetto di lievito di birra
    - 200 gr di burro circa (sciolto e fatto raffreddare)

    Primo impasto:

    in un po' di latte sciogliete tutto il lievito e impastate con 100 gr di farina (un mix tra le due), poi fate lievitare 40 minuti circa (o fino al raddoppio) nella ciotola, coperta.

    Secondo impasto:

    unite le farine rimaste, il burro sciolto, il latte avanzato, lo zucchero e il sale al panetto ormai lievitato, poi lavorare bene e molto energicamente la pasta per far sviluppare il glutine, anche sbattendo l'impasto.
    Fatto ci
    Tacchinatore senza speranza di AliceIsCrazy
    [COLOR="DarkOrange"][SIZE="1"]Possessore di due emorroidi chiamate Immaginaria e Ohim

  12. #12
    les jeux sont faits L'avatar di alys
    Data Registrazione
    19/09/09
    Località
    Partout, mais pas tout
    Messaggi
    9,589
    Oggi vorrei proporvi uno stuzzichino sfiziosissimo che ho avuto modo di assaggiare durante le mie peregrinazioni francesi...

    Petits soufflés au jambon (Mini soufflés al prosciutto)

    Ingredienti x 4

    - 120 g di burro
    - 5 dl di latte
    - 70 g di farina
    - 100 g di prosciutto cotto in 2 fette
    - 1 dl di Brandy
    - 1 uovo
    - sale

    Preparazione
    Versate il Brandy in un piatto fondo e mettetevi a macerare il prosciutto cotto tagliato a dadini.
    Nel frattempo, preparate una besciamella facendo fondere in un pentolino 100 g di burro, cui amalgamerete la farina e il latte facendo cuocere il tutto a fiamma moderata per 7 minuti.
    Mescolate in una terrina la besciamella preparata, i dadini di prosciutto sgocciolati, il tuorlo e l’albume, montato a neve.
    Suddividete il composto in stampini singoli imburrati (ottimo lo stampo per muffin) e fate cuocere nel forno già caldo a 190 C per circa 20 minuti.
    Servite subito in tavola.

    E questa volta è proprio il caso di dire bon appetit!!!

    Moderatore Cucina
    Moderatore Sesso e Sentimenti
    Moderatore Spazio Libero Sfogo



    Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
    (F. Pessoa)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato