Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 26 di 26

Discussione: Caff

  1. #16
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Alura

    Bella Malo, ho avuto anch'io problemi di stomaco a partire da quest'estate dimmerda; principalmente reflusso, un po' di gastrite e soprattutto dispepsia (digestione pressoché inesistente; mangio a pranzo e all'ora di cena ho ancora una pietra nello stomaco) e confermo che il caffè è una delle cose peggiori, va evitato assolutamente.

    Il guaranà è davvero una delle alternative migliori in questo senso.
    Il principio attivo è sempre la caffeina, ma fa enormemente meno male allo stomaco.
    Il discorso del perché sarebbe complesso, per farla breve (e invero piuttosto imprecisa) la caffeina del guaranà ha una biodisponibilità diversa, è legata agli altri componenti in modo diverso e ciò la rende mooolto meno aggressiva per lo stomaco (quando avevo gastrite forte bastava un caffè per farmi star male, ma potevo consumare chili di guaranà senza grossi problemi), più duratura come effetto a anche più efficiente a parità di dosi.

    Attenzione però! I prodotti fitoterapici possono fare tutto o niente, questo dipende dalla quantità di principio attivo presente (spesso indicata in modo del tutto impreciso apposta) e dalla conservazione dello stesso.

    Una "polvere micronizzata" di ginseng di marca ignota, per farti un esempio, vecchia di mesi e stoccata chissà come, non ha niente a che vedere con un estratto concentrato, titolato e conservato in modo ottimale.
    E' come bere una spremuta d'arancia appena fatta o tenuta all'aria una settimana: sempre arancia è, ma una contiene vitamina c e l'altra no.

    Del resto, anche la marca nota non garantisce un cazzo.
    Esempio: il guaranà Pharbenia.
    E' una delle marche più note, la Pharbenia è la divisione fitoterapica della Bayer.
    Il guaranà pharbenia contiene "Guaranà estratto secco 23°/o"
    Uno pensa, accidenti! Un estratto secco che contiene il 23% di caffeina!

    Un cazzo. La capsula di guaranà contiene il 23% di estratto, non di caffeina (il resto sono componenti inerti), estratto che è, a sua volta, titolato al 10% di caffeina.

    Cioè, una capsula di guaranà pharbenia contiene Il 10% del 23% di caffeina. Poco più del 2% cioè, 10 mg. circa.
    Un caffè quasi dieci volte tanto.
    Dose quotidiana raccomandata (sennò fa male eh!), due capsule al giorno. un quinto di caffè distribuito in 12 ore

    Chiaro che se passi da 3 caffè al giorno a due capsule (come raccomandato) pharbenia, passerai da un consumo quotidiano di 270 mg di caffeina a 20 mg. Se prendi un prodotto di erboristeria senza garanzie, può andarti molto peggio.

    La gente poi giustamente pensa che il guaranà non faccia niente.

    Perché questo?

    Perché le case farmaceutiche, conscie che molti principi attivi naturali (e NON per questo buoni, ma semplicemente non brevettabili e che non fruttano soldi) sarebbero più che efficienti al posto della roba che ti vendono loro, fanno pressione perché siano imposti per legge ai produttori limiti minimi in modo che la gente non si accorga che spesso le piante funzionano. Così lo tirano nel cu... hem, vendono, sia ai fricchettoni naturopati, sempre ben lieti di autosuggestionarsi, sia ai disillusi consumisti, che giustamente nell'ignoranza pensano che il guaranà “non faccia niente”

    Alcuni produttori seri spingono al limite questo contenuto consentito per legge, dovendo purtroppo raccomandare quantità basse*, altri (Pharbenia, della bayer) sono ben felici di darti prodotti con contenuto nullo visto che vendono anche farmaci.

    Quasi nessuno, quindi, ha un'idea obiettiva sui fatti.

    Allora, che fare?

    Ti consiglio qualche marca discreta.

    "Kos", linea "Principia"; piuttosto difficile da trovare ma ottima. Devono, non hanno scelta, consigliarti 3 compresse al giorno, ma già è qualcosa. Non posso dirti di prenderne di più, ma io ne prendo 8 (in due-tre tranches).
    Visto che la caffeina del guaranà è più efficiente e duratura come effetto, quei due-tre caffè a cui corrispondono le 8 compresse fanno un effetto ottimo e duraturo, mooolto meglio del caffè, che ha come caratteristica intima di riabbioccarti ogni due-tre ore peggio di prima.

    Alternativa, la marca Aboca. Circa 20 mg. per capsula, un buon prezzo in fondo ma non ha un rapporto qualità prezzo come la kos.

    Altra cosa, importante: se usi delle capsule, aprile e metti la polevere sotto la lingua. Se usi le compresse (come la kos), sbriciolale e fai la stessa cosa.

    Così bypassi lo stomaco, riduci ulteriormente l'impatto su di esso, ed hai il vantaggio dell'effetto sublinguale, più veloce e efficiente.

    Un difetto del guaranà rispetto al caffè infatti, se inghiottito, è che non può darti l'effetto-sveglia quasi immediato del caffè, che entra in circolo rapidissimamente nonostante sia “digerito”.
    L'assorbimento sublinguale compenserebbe in parte la cosa.

    Se hai pure problemi di dispepsia, quella polevere di guaranà che ingurgiti adesso la digerisci in tempi titanici, e anche (anche..) per questo non ti fa niente.
    Ultima modifica di Acquerapide; 19-12-2009 alle 11:41

  2. #17
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/12/08
    Messaggi
    3,753
    Si, ho anche problemi di dispespsia e dio sa cos' altro.
    Comunque sia io prendo polvere sfusa che ho comprato in erboristeria, no arcocapsule o pasticche.
    Prover

  3. #18
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    http://www.erboristeria.eu/prodotti.php?art_cod=GUESKO

    Allo stesso prezzo dell'erboristeria.

    prova queste, e poi mi dici

    Stessa cosa col ginseng: http://www.erboristeria.eu/prodotti.php?art_cod=GINSKO

    E' ottimo anche questo (lascia perdere i caffè al ginseng in commercio, non fanno niente),
    Se al guaranà ci aggiungi un paio di queste compresse sbriciolate sotto la lingua ti sembrerà di avere preso dell'efedrina
    Ultima modifica di Acquerapide; 20-12-2009 alle 08:25 Motivo: corretti i link

  4. #19
    Opinionista L'avatar di januaria
    Data Registrazione
    22/09/09
    Messaggi
    568
    Io ti dico solo curati bene e guarisci presto- Mio pap

  5. #20
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/12/08
    Messaggi
    3,753
    [QUOTE=januaria;1091200]Io ti dico solo curati bene e guarisci presto- Mio pap

  6. #21
    guarda anche su ebay (venditori internazionali), c'è un botto di roba
    Mother, did it need to be so high?

  7. #22
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/12/08
    Messaggi
    3,753
    [QUOTE=Grudge;1101462]guarda anche su ebay (venditori internazionali), c'

  8. #23
    Opinionista L'avatar di Hortensia
    Data Registrazione
    12/01/10
    Località
    Cittadina del mondo
    Messaggi
    160
    Io sono intollerante al caff
    [I]"Il saggio cerca di raggiungere l

  9. #24
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Il caff
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  10. #25
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/12/08
    Messaggi
    3,753
    [QUOTE=nahui;1105565]Il caff

  11. #26
    Opinionista L'avatar di Albert.
    Data Registrazione
    24/01/10
    Messaggi
    3,359
    [QUOTE=mappina;1089327]da ci
    [SIZE="3"][FONT="Palatino Linotype"][COLOR="RoyalBlue"][I]Capt. Jack Aubrey: Well, Stephen

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato