Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 36

Discussione: paroleinutili.it

  1. #16
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    Citazione Originariamente Scritto da Kannon Visualizza Messaggio
    In questo thread ho postato un sito che ho ritenuto assolutamente fondamentale per la ricerca interiore dell'essere senziente, e il sito si chiama "paroleinutili". E' necessario leggere gli articoli del sito prima, e poi discuterne. Ci sono anche gli articoli che trattano della memoria a te tanto cara, non sono lunghissimi si possono leggere ...
    Purtroppo per conoscere almeno lo sforzo di leggere bisogna farlo, perchè nessuno potrà mai farlo per te!
    Scusami, non è per pigrizia, ma se ogni volta ci dobbiamo leggere tutti gli articoli che proponiamo su altri siti dovremmo stare legati alla gamba della sedia davanti al monitor. Tutto sarebbe più facile se tu postassi quello che ti interessa discutere e se ne potrebbe parlare, altrimenti......
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  2. #17
    Opinionista L'avatar di Kannon
    Data Registrazione
    07/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    34
    Citazione Originariamente Scritto da Bruco Visualizza Messaggio
    Scusami, non è per pigrizia, ma se ogni volta ci dobbiamo leggere tutti gli articoli che proponiamo su altri siti dovremmo stare legati alla gamba della sedia davanti al monitor. Tutto sarebbe più facile se tu postassi quello che ti interessa discutere e se ne potrebbe parlare, altrimenti......
    Non è possibile discutere di una cosa se prima non la si è studiata!

    Ti interessa parlare della memoria, ad esempio?

    "La memoria è qualcosa di assolutamente trascurabile (per il percorso interiore), non è un insieme di cassetti da aprire e usare. Questo è uno degli errori più superficiali che si possano commettere. Tu sei ciò che sei, non quanto hai messo in memoria. Quello che hai messo in memoria è apparentemente più evidente, ma non sei tu. Ciò che non hai messo in memoria e si è spalmato nel tuo essere ed esistere, quello sei tu. Quanto conservi nel ricordo è il manifesto del film da attaccare per strada. Tu sei il film, non il manifesto."

    http://www.paroleinutili.it/contStd....g=it&idPag=494

    Leggi l'articolo, confrontalo con quello che sai, verifica dentro te stesso se c'è qualcosa che hai sentito, che ti ha colpito, una parola che non conoscevi, un concetto espresso in un modo diverso ...
    Cos'

  3. #18
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    Citazione Originariamente Scritto da Kannon Visualizza Messaggio
    Non è possibile discutere di una cosa se prima non la si è studiata!

    Ti interessa parlare della memoria, ad esempio?

    "La memoria è qualcosa di assolutamente trascurabile (per il percorso interiore), non è un insieme di cassetti da aprire e usare. Questo è uno degli errori più superficiali che si possano commettere. Tu sei ciò che sei, non quanto hai messo in memoria. Quello che hai messo in memoria è apparentemente più evidente, ma non sei tu. Ciò che non hai messo in memoria e si è spalmato nel tuo essere ed esistere, quello sei tu. Quanto conservi nel ricordo è il manifesto del film da attaccare per strada. Tu sei il film, non il manifesto."

    http://www.paroleinutili.it/contStd....g=it&idPag=494

    Leggi l'articolo, confrontalo con quello che sai, verifica dentro te stesso se c'è qualcosa che hai sentito, che ti ha colpito, una parola che non conoscevi, un concetto espresso in un modo diverso ...
    Per la verità i concetti che stai esponendo, con tanto fervore, sono sulla piazza da qualche millennio, perciò, a mio modo di vedere, dovresti essere tu a documentarti su tutta la filosofia che è stata sciorinata fino ad oggi, magari partendo dai presocratici fino ad arrivare a Emmanuele Severino. In ogni modo, avevo ragione quando ti ho chiesto di postare qualcosa su cui poter rispondere, poiché l’inesattezza sulla memoria inficia quello che si leggerebbe appresso. Per tua regola, la memoria è la base fondamentale su cui si fonda l'evoluzione e l'universo. Affermare il contrario significa che sei in arretrato con quello che è stato scoperto fino ai giorni nostri; per cui non sarà necessario andarsi a leggere un qualcosa che si poggia su un concetto: non dico sbagliato... ma sbagliatissimo. In ogni modo, per dimostrarti che sto parlando con cognizione, possiamo discutere sul quando e sul come sia nata la memoria e quale sia la sua funzione, su cosa sia il pensiero; oppure come si formano le intuizioni e, per finire, sul senso della vita. Naturalmente mi terrò a tua disposizione e di chi vuol partecipare al dibattito. Senza alcuna polemica, solo per uno scambio d’idee.
    Ultima modifica di Bruco; 05-02-2010 alle 03:02
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  4. #19
    Opinionista L'avatar di sensei
    Data Registrazione
    05/01/10
    Messaggi
    41
    Citazione Originariamente Scritto da Bruco Visualizza Messaggio
    Per la verità i concetti che stai esponendo, con tanto fervore, sono sulla piazza da qualche millennio, perciò, a mio modo di vedere, dovresti essere tu a documentarti su tutta la filosofia che è stata sciorinata fino ad oggi, magari partendo dai presocratici fino ad arrivare a Emmanuele Severino. In ogni modo, avevo ragione quando ti ho chiesto di postare qualcosa su cui poter rispondere, poiché l’inesattezza sulla memoria inficia quello che si leggerebbe appresso. Per tua regola, la memoria è la base fondamentale su cui si fonda l'evoluzione e l'universo. Affermare il contrario significa che sei in arretrato con quello che è stato scoperto fino ai giorni nostri; per cui non sarà necessario andarsi a leggere un qualcosa che si poggia su un concetto: non dico sbagliato... ma sbagliatissimo. In ogni modo, per dimostrarti che sto parlando con cognizione, possiamo discutere sul quando e sul come sia nata la memoria e quale sia la sua funzione, su cosa sia il pensiero; oppure come si formano le intuizioni e, per finire, sul senso della vita. Naturalmente mi terrò a tua disposizione e di chi vuol partecipare al dibattito. Senza alcuna polemica, solo per uno scambio d’idee.
    Caro Bruco,rispetto tantissimo le tue opinioni garbate,ma permettimi di dissentire su quanto riguarda l'importanza che attribuisci alla memoria.Ti faccio un esempio semplice:nessuno di noi si ricorda le vite precedenti(anche se ci sono psicologi in America che riportando indietro nelle vite precedenti il paziente fino all'attimo del trauma,gli fanno capire da dove parte l'origine del proprio disturbo e,accettandolo,il paziente riesce a guarire);ma se oggi ci scanniamo tra fratelli sorelle,amici,genitori praticamente per nulla,pensa cosa accadrebbe se ci ricordassimo i torti subiti nelle vite precedenti!Sarebbe una carneficina continua!A che serve quindi ricordare e vivere nel passato?Viviamo l'attimo,che e' la cosa piu' bella e cerchiamo di fare della nostra vita un capolavoro come un artista di fronte a una tela.Non ti sembra una cosa bella e costruttiva?Ti saluto caramente!

  5. #20
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    Citazione Originariamente Scritto da sensei Visualizza Messaggio
    Caro Bruco,rispetto tantissimo le tue opinioni garbate,ma permettimi di dissentire su quanto riguarda l'importanza che attribuisci alla memoria.Ti faccio un esempio semplice:nessuno di noi si ricorda le vite precedenti(anche se ci sono psicologi in America che riportando indietro nelle vite precedenti il paziente fino all'attimo del trauma,gli fanno capire da dove parte l'origine del proprio disturbo e,accettandolo,il paziente riesce a guarire);ma se oggi ci scanniamo tra fratelli sorelle,amici,genitori praticamente per nulla,pensa cosa accadrebbe se ci ricordassimo i torti subiti nelle vite precedenti!Sarebbe una carneficina continua!A che serve quindi ricordare e vivere nel passato?Viviamo l'attimo,che e' la cosa piu' bella e cerchiamo di fare della nostra vita un capolavoro come un artista di fronte a una tela.Non ti sembra una cosa bella e costruttiva?Ti saluto caramente!
    Ti ringrazio per l'apprezzamento, caro sensei, ma quello che voglio intendere non
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  6. #21
    Opinionista L'avatar di sensei
    Data Registrazione
    05/01/10
    Messaggi
    41
    [QUOTE=Bruco;1123684]Ti ringrazio per l'apprezzamento, caro sensei, ma quello che voglio intendere non

  7. #22
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    Qual è il percorso della mente?

    Un'idea, un pensiero della Realtà, non può essere la Realtà stessa; è solamente il tentativo di un sistema che, indagando la Realtà attraverso tramite (i cinque sensi più il cervello) propone un nuovo evento, il pensiero, e poi un altro evento, la parola, e poi un altro evento, l'ascolto, e poi un altro evento, la comprensione, e poi la rielaborazione nell'ascoltatore. E così via...
    Dov'è la Realtà? Di certo è in innumerevoli strade, che sono illusorie ma paiono reali.
    Sono andato a vedere è ho riportato quello che potrebbe interessare. Venti anni fa ho iniziato a scrivere un saggio romanzato che ho pubblicato solo nel 2008, proprio per parlare di questi problemi: della nascita della memoria(poiché la scienza ufficiale non ne conosce la data), e della sua funzione. Della nascita del pensiero, delle intuizioni, dell'intelligenza ecc. Per la verità, è vero che il percorso è stato lunghissimo, ma alla resa dei fatti, seguendo strade del tutto inedite, sono giunto a delle conclusioni che non sono mai state trattate, né dalla scienza, né dalla religione, né dalla filosofia e, a tutto oggi, non mi sono mai state contestate da nessuno, delle tre discipline citate. Fatta questa premessa, sento il dovere di avvisarti che, la materia è ostica anche se la prendiamo nella sua essenzialità; per cui, se poi ci aggiungiamo altre idee al di fuori di questa essenzialità, sicuramente ci attorciglieremo senza ottenere dei risultati “umani”. Allora, se vogliamo proseguire e conoscere dove si è arrivati su questi temi, facciamo un elenco di domande e rispondiamo con ordine ad esse e, solo alla fine tireremo le conclusioni. Qui di seguito inizierò io a fare la lista della spesa, se vuoi aggiungi le domande che ritieni opportune. Ciao.

    Domande a cui rispondere:

    Quando è entrata a far parte la memoria nella vita?
    A che cosa serve la memoria per l’evoluzione della natura in generale?
    Che cosa è il pensiero?
    Da dove provengono le intuizioni?
    Si può misurare l’intelligenza?

    Per il momento mi fermo qui, se tu vuoi inserire qualche altra domanda fai pure, così abbiamo da discutere per i prossimi dieci anni.
    Ultima modifica di Bruco; 06-02-2010 alle 16:59
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  8. #23
    Opinionista L'avatar di sensei
    Data Registrazione
    05/01/10
    Messaggi
    41
    Quando

  9. #24
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    sensei.

    Caro Bruco,l'argomento affascina tantissimo anche me,ed e' un piacere parlare con persone competenti come te!Io credo che diciamo piu' o meno la stessa cosa usando termini diversi.
    [QUOTE]
    Bruco

    Per la verit
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  10. #25
    Opinionista L'avatar di sensei
    Data Registrazione
    05/01/10
    Messaggi
    41
    Scusami tanto: ma che cosa intendi per assoluto?[/QUOTE]

    Tutte le religioni hanno un proprio Dio(per i cattolici),poi il profeta,Odino,Allah,decine.....In realta',a parte i nomi,ne esiste solo uno,Lui,L'Assoluto,al quale mi abbandono totalmente.Concordo di non parlare piu' della memoria,troppo da scrivere e qualche meravigliosa divergenza..l'importante e' arrivare "al non essere" spiegato in questo articolo:

    http://www.paroleinutili.it/contStd....=it&idPag=544:)

  11. #26
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    Citazione Originariamente Scritto da sensei Visualizza Messaggio
    Scusami tanto: ma che cosa intendi per assoluto?
    Tutte le religioni hanno un proprio Dio(per i cattolici),poi il profeta,Odino,Allah,decine.....In realta',a parte i nomi,ne esiste solo uno,Lui,L'Assoluto,al quale mi abbandono totalmente.Concordo di non parlare piu' della memoria,troppo da scrivere e qualche meravigliosa divergenza..l'importante e' arrivare "al non essere" spiegato in questo articolo:

    http://www.paroleinutili.it/contStd....=it&idPag=544:)[/QUOTE] Che non si apre.
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  12. #27
    Opinionista L'avatar di sensei
    Data Registrazione
    05/01/10
    Messaggi
    41
    Citazione Originariamente Scritto da Bruco Visualizza Messaggio
    Tutte le religioni hanno un proprio Dio(per i cattolici),poi il profeta,Odino,Allah,decine.....In realta',a parte i nomi,ne esiste solo uno,Lui,L'Assoluto,al quale mi abbandono totalmente.Concordo di non parlare piu' della memoria,troppo da scrivere e qualche meravigliosa divergenza..l'importante e' arrivare "al non essere" spiegato in questo articolo:

    http://www.paroleinutili.it/contStd....=it&idPag=544:)
    Che non si apre.[/QUOTE]


    http://www.paroleinutili.it/contStd....g=it&idPag=544


    spero che si apra ora....per Assoluto intendo tutto l'insieme delle divinita' conosciute dalle varie religioni,ma alla fine e' solo 1,colui che ci ha creato,che e' sempre esistito e sempre esistera'.Il nostro obiettivo(almeno il mio),e' bypassare la mente che tanti fastidi ci da' per arrivare ai foderi immortali che ho spiegato sopra,e ragionare con l'intelletto.Questo tipo di vivere lo chiamo anche Avatar,come nel film,quando l'essere in carrozzella si mette nel corpo di un'altro(ci sono tanti messaggi subliminali nascosti dall'interazione con le piante ma vado fuori tema.L'importante,in sostanza,e' levare i propri "io" dati dalla mente "che mente" e fare "il passaggio":spero di essermi spiegato....Cari saluti...
    Ultima modifica di sensei; 07-02-2010 alle 20:35

  13. #28
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    =sensei;1124464]Che non si apre.
    http://www.paroleinutili.it/contStd....g=it&idPag=544


    spero che ora si apra....per Assoluto intendo tutto l'insieme delle divinita' conosciute dalle varie religioni ma, alla fine, e' solo 1 colui che ci ha creato e che, e' sempre esistito e sempre esistera'. Il nostro obiettivo (almeno il mio), e' bypassare la mente che tanti fastidi ci da' per arrivare ai foderi immortali che ho spiegato sopra, e ragionare con l'intelletto. Questo tipo di vivere lo chiamo anche Avatar, come nel film, quando l'essere in carrozzella si mette nel corpo di un'altro (ci sono tanti messaggi subliminali nascosti dall'interazione con le piante ma vado fuori tema. L'importante, in sostanza, e' levare i propri "io" dati dalla mente "che mente" e fare "il passaggio": spero di essermi spiegato....Cari saluti...
    Personalmente riesco a comprendere quello che affermi ma, i risultati di tali tuoi assunti s'incominciano a notare;
    1)
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  14. #29
    Opinionista L'avatar di sensei
    Data Registrazione
    05/01/10
    Messaggi
    41
    [QUOTE=Bruco;1124635]Personalmente riesco a comprendere quello che affermi ma, i risultati di tali tuoi assunti s'incominciano a notare;
    1)

  15. #30
    Opinionista L'avatar di Kannon
    Data Registrazione
    07/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    34
    [QUOTE=Bruco;1122957]Per la verit
    Cos'

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato