Pagina 4 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 61

Discussione: gastronomia locale

  1. #46
    Opinionista L'avatar di Solaika
    Data Registrazione
    25/01/06
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,011
    Contorno di...
    Puntarelle con le alici
    1 Kg di puntarelle , 2 spicchi d’aglio, 4 acciughe, aceto, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

    Lavate bene le puntarelle, scartando con un coltellino le foglie verdi e le parti più dure.
    Mettetele in acqua fredda e lasciatele immerse per almeno mezz’ora.
    Scolatele, asciugatele e versatele in un’insalatiera, dove avrete preparato una salsina pestando le acciughe, gli spicchi d’aglio, un po’ d’aceto, l'olio extravergine d’oliva, il sale e il pepe.
    Fatele riposare per almeno 15 minuti. Mescolate e servite.

    Dimenticavo tutto accompagnato con i vini dei castelli romani, rigorosamente rossi.
    Ultima modifica di Solaika; 23-03-2006 alle 13:58
    ...E' che mi disegnano così...

  2. #47
    Opinionista L'avatar di Solaika
    Data Registrazione
    25/01/06
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,011
    E per dolce
    i Maritozzi
    500 gr di pasta di pane lievitata, 50 gr di uva sultanina, 50 gr di canditi, 50 gr di pinoli, 3 cucchiai di zucchero, olio extra vergine d'oliva, sale.

    Unire alla pasta di pane lievitata qualche cucchiaio di olio, l'uva sultanina, i pinoli ed i canditi, aggiungere tre cucchiai di zucchero ed un pizzico di sale. Mescolare bene e formare tanti piccoli maritozzi (panetti allungati di pasta
    ...E' che mi disegnano così...

  3. #48
    In love! L'avatar di Fragolino83
    Data Registrazione
    02/06/05
    Località
    Laggi
    Messaggi
    1,818
    Risotto col tastasal

    BREVE PRESENTAZIONE:

    Il tastas
    Socio Milan Club Discutere.it

  4. #49
    shine... L'avatar di Crazy Diamond
    Data Registrazione
    19/10/05
    Località
    tra qui e il mare...
    Messaggi
    962
    priatto tipico spezzino:
    MESCIUA
    Ingredienti per 4 persone
    1. Fagioli secchi 250 g
    2. Ceci secchi 250 g
    3. Olio extravergine 2 dl
    4. Grano duro 250 g
    5. Sale q.b.
    (io oaggiungo anche il grano farro che ci sta da dio)


    Preparazione
    1
    Mettete a bagno in una terrina i ceci due giorni prima della preparazione della ricetta. Mettete a bagno, utilizzando terrine diverse, i fagioli ed il grano la sera precedente all'esecuzione.
    2
    Preparate la zuppa mettendo a cuocere il cereale ed i legumi in tre diverse pentole di coccio, ciascuna coperta da circa 1 l di acqua non troppo salata. Il tempo di cottura è variabile a seconda del tipo di legume e di cereale utilizzato. Per i ceci è di almeno 1 h, per il grano duro circa 45 m, mentre per i fagioli basteranno circa una ventina di minuti.
    3
    Scolate i legumi quando saranno quasi cotti. Mescolate insieme i ceci, i fagioli ed il grano, prelevando il liquido di cottura da ciascuna pentola in modo da avere in totale circa 1, 5 l di liquido e lasciate cuocere fino a che non saranno diventati morbidi e teneri.
    4
    Versate la minestra nelle scodelle individuali, condite con l'olio extravergine, che è l'ingrediente indispensabile per dare gusto e sapore a questa ricetta

    anche una spruzzata di pepe nero macinato quando è nel piatto

    Sicuramente, per i non liguri, questo nome risulta essere piuttosto difficile da comprendere. Il termine mesciua significa " mescolare " e qui l'associamo al miscuglio. Una zuppa storica, che veniva cotta nella zona del porto dai pescatori, con una caratteristica peculiare: gli ingredienti venivano scelti in maniera del tutto casuale!
    [CENTER][COLOR="DarkOrchid"][SIZE="2"][FONT="Arial"]Sorridi, oggi

  5. #50
    autobanned L'avatar di kika_
    Data Registrazione
    23/04/06
    Messaggi
    1,254
    [QUOTE=Bia]Canederli

    Fondere 10 grammi di burro, aggiungere mezza cipolla tritata e farla appassire, togliere dal fuoco, quindi amalgamarvi le uova, il sale, la noce moscata ed un cucchiaio di prezzemolo tritato. Nel frattempo, in una ciotola con del latte, precedentemente scaldato, immergere la mollica di pane. Dopo pochi minuti aggiungere la mollica al composto precedentemente preparato. Quindi formare delle sfere di circa 5 centimetri di diametro. Cuocere i canederli ottenuti, per circa 15 minuti in acqua salata. Rosolare in una padella burro, cipolla e pancetta; condire i canederli con l'intingolo e spolverare con del prezzemolo tritato.


    [I]Premetto che la ricetta l'ho spudoratamente copiata da internet, in quanto io non so cucinare. Inoltre, per far bene, dovrei postare la ricetta di una bella parmigiana di melanzane calabrese, visto che sono nata l
    [B][I][COLOR="RoyalBlue"][FONT="Comic Sans MS"]Ogni persona che passa nella tua vita, qualcosa ti prende, e qualcosa ti d

  6. #51
    In love! L'avatar di Fragolino83
    Data Registrazione
    02/06/05
    Località
    Laggi
    Messaggi
    1,818
    anch'io voglio i canederli
    Socio Milan Club Discutere.it

  7. #52
    autobanned L'avatar di kika_
    Data Registrazione
    23/04/06
    Messaggi
    1,254
    Citazione Originariamente Scritto da Fragolino83
    anch'io voglio i canederli




    allo speck, formaggio o spinaci?
    [B][I][COLOR="RoyalBlue"][FONT="Comic Sans MS"]Ogni persona che passa nella tua vita, qualcosa ti prende, e qualcosa ti d

  8. #53
    warrior L'avatar di Micol
    Data Registrazione
    08/01/06
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    11,506
    Posso fare una proposta? non so se i mod possono interevenire... ma sarebbe carino, mettere i titoli delle specialità in grassetto o in maiuscole (come hanno fatto alcuni) sarebbe più facile da "consultare"...
    pensavo tipo a : titolo della specialità e vicino la regione e poi, sotto la descrizione , che ne dite?



    Pesche al tonno - BELGIO

    Ingredienti per 2 persone:
    -250 g di tonno al naturale
    -25 g di maionese
    -2 pesche (fresche o in alternativa sciroppate)

    Preparazione:
    mischiare il tonno alla maionese
    tagliare le pesche in due
    riempire le pesche con il miscuglio

    servite come aperitivo o come antipasto

    suggerimenti: aggiungere un uovo sodo al miscuglio

    A me fanno schifo...però qui son tipiche
    Ducunt fata volentem, nolentem trahunt- il fato conduce dolcemente chi lo segue, trascina chi gli resiste.

    ---------------------------------------------
    Amministratore oggetti smarriti condominio "AZ"

  9. #54
    autobanned L'avatar di kika_
    Data Registrazione
    23/04/06
    Messaggi
    1,254
    "SPATZLE"



    Ingredienti:
    200 g. di spinaci lessati, strizzati e tritati
    200 g. di farina
    3 cuccihiai di latte
    3 uova
    sale, pepe, noce moscata

    Condimento:
    1 noce di burro
    2 fette di prosciutto tagliate un po' grosse
    parmigiano
    sale


    Preparazione:
    Formare un impasto con gli spinaci, la farina, le uova, il latte, il sale, e la noce moscata. Far riposare mezz'ora quindi far passare l'impasto nell'acqua bollente salata con l'apposito attrezzo .
    Appena gli gnocchetti vengono in superficie toglierli con una schiumarola.
    Per il condimento scaldare il prosciutto a dadini nel burro, sale, pepe, aggiungere gli gnocchetti, qualche cucchiaio di parmigiano e amalgamare il tutto.
    [B][I][COLOR="RoyalBlue"][FONT="Comic Sans MS"]Ogni persona che passa nella tua vita, qualcosa ti prende, e qualcosa ti d

  10. #55
    Passio
    Guest
    Maccheroni alla gricia

    Dosi per 4 persone

    400 g di pasta (maccheroni)
    150 g di guanciale stagionato
    60 g di pecorino Romano stagionato, grattugiato
    2 cucchiaini di pepe nero macinato fresco

    Mentre si fa cuocere la pasta in abbondante acqua salata, in una padella di ferro si fa rosolare il guanciale fino a che diventa croccante. Quando la pasta

  11. #56
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,289
    Vediamo di ricordarci di scrivere la zona di provenienza, please!!!

    IL RISOTTO CON LE RANE (Cremonese)

    Nella zona di Cremona la rana
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  12. #57
    Passio
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady
    Vediamo di ricordarci di scrivere la zona di provenienza, please!!!

    Ma di dove vuoi che siano i maccheroni alla gricia?

  13. #58
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,289
    Citazione Originariamente Scritto da Passio
    Ma di dove vuoi che siano i maccheroni alla gricia?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  14. #59
    Passio
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady


    :Flower:

  15. #60
    mammaluc(c)a L'avatar di Nutella
    Data Registrazione
    27/03/06
    Località
    La Spezia ma sono friulana
    Messaggi
    3,127
    [QUOTE=Mototopo]FRICO (tipico del friuli)

    fate soffriggere della cipolla su una padella larga con un filo d' olio di oliva,
    lessate delle patate, sminuzzatele e versatele sul soffritto insieme a dei formaggi medio stagionati (qu
    utente
    opinionara
    responsabile del mio pc


    Che mondo sarebbe senza di me

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato