Pagina 2 di 14 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 196

Discussione: Cosa fare per sbattezzarsi ?

  1. #16
    'round midnight L'avatar di Userro
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    From a world you may not understand.
    Messaggi
    2,742
    [QUOTE=borgo_pio;1122986]Consiglio di passare il tempo necessario a sbattezzarsi lavorando. Guadagnerete qualcosina in pi

  2. #17

    Data Registrazione
    05/01/10
    Messaggi
    323
    sbattezzarsi ?

    Cerco di inserirlo nella lista delle priorit

  3. #18
    Citazione Originariamente Scritto da Malo Perverso Visualizza Messaggio

    C'hai troppo ragione
    Fin'ora non mi pare siano state date motivazioni pi

  4. #19
    'round midnight L'avatar di Userro
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    From a world you may not understand.
    Messaggi
    2,742
    Citazione Originariamente Scritto da Sergui Visualizza Messaggio
    sbattezzarsi ?

    Cerco di inserirlo nella lista delle priorità ma scala inesorabilmente a parimerito tra: "raddrizzare banane col sedere" e "cercare un cane diarroico per immortalarlo mentre defeca"

    Forse perchè se un menefreghista totale?

  5. #20
    'round midnight L'avatar di Userro
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    From a world you may not understand.
    Messaggi
    2,742
    [QUOTE=Risotto;1123229]Fin'ora non mi pare siano state date motivazioni pi

  6. #21
    Damigella di Stocazzo L'avatar di AliceIsCrazy
    Data Registrazione
    15/04/08
    Località
    luogo intermittente
    Messaggi
    2,719
    C'è un iter burocratico. Ma voi credete davvero che se il rito del battesimo avesse qualche valenza pratica a livello spirituale riuscireste a liberarvene con un certificato?

  7. #22
    'round midnight L'avatar di Userro
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    From a world you may not understand.
    Messaggi
    2,742
    [QUOTE=AliceIsCrazy;1123240]C'

  8. #23
    [QUOTE=Userro;1123238]Il papa non esibisce grandi numeri -> perde di potere -> influenza cattolica diminuisce -> tutti sono pi

  9. #24
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Citazione Originariamente Scritto da Risotto Visualizza Messaggio
    Fin'ora non mi pare siano state date motivazioni più solide de 'così il papa non ha da esibire grandi numeri'.

    Illuminami sul perchè dovrei perdere tempo a farmi sbattezzare.
    Per essere coerenti, ad esempio. Non credi/non condividi l'operato della chiesa? In tal caso io la prima cosa che farei è allontanarmi anche formalmente dalle sue schiere.

    Come azione politica: è un segnale che può portare i politici a riflettere su quanta effettivamente sia l'adesione alla chiesa, e le persone a comprendere che oltre ad una pratica religiosa, il battesimo è anche una pratica politica e a distanziarsene se non ne condividono i fini.

    Per allontanarsi dalla chiesa anche nelle pratiche imposte (es. funerale et similia) quando non avremo possibilità di esprimere la nostra opinione.

    Per passare il messaggio che il battesimo non è necessario, si può vivere bene anche senza (moltissimi battezzano i propri figli non per fede, ma per consuetudine, o perchè non vogliono escluderli dal gruppo dei loro pari rendendoli "diversi")

    Per autodeterminazione: per prendere le distanze da una pratica che ci è stata imposta da bambini e che non condividiamo.

    Citazione Originariamente Scritto da Risotto Visualizza Messaggio
    Ma figuriamoci.

    Come se ci fosse un nesso diretto e univoco tra il potere politico della chiesa e il numero di persone che va a messa o è battezzata.

    è una cosa che attiene ad una sfera prettamente personale, di cui a me non frega assoltamente nulla.


    No dai, davvero non hai mai sentito la chiesa farsi grande del suo 97% di cattolici in Italia?

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  10. #25
    Opinionista L'avatar di bisiacco
    Data Registrazione
    07/08/07
    Località
    Fra una mappina e una fetta di prosciutto S.Daniele
    Messaggi
    2,997
    [QUOTE=borgo_pio;1122986]Consiglio di passare il tempo necessario a sbattezzarsi lavorando. Guadagnerete qualcosina in pi
    Supermoderatore di sto cazzo

  11. #26
    Citazione Originariamente Scritto da erin Visualizza Messaggio


    No dai, davvero non hai mai sentito la chiesa farsi grande del suo 97% di cattolici in Italia?

    Si, ma quelle sono dichiarazioni per il popolino: il potere politico della chiesa si basa su una rete clientelare, di natura oserei dire lobbistica, ha poco a che fare con l'effettiva quantit

  12. #27
    'round midnight L'avatar di Userro
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    From a world you may not understand.
    Messaggi
    2,742
    Citazione Originariamente Scritto da Risotto Visualizza Messaggio
    Ma figuriamoci.

    Come se ci fosse un nesso diretto e univoco tra il potere politico della chiesa e il numero di persone che va a messa o è battezzata.

    è una cosa che attiene ad una sfera prettamente personale, di cui a me non frega assoltamente nulla.
    C'è assolutamente, non per altro perchè è nominalmente il 97%, è una situazione in cui la chiesa può dire di essere la principale religione d'italia sfumando di molto la concezione di uno stato senza religione di stato.
    Per la sfera personale, insomma cazzi tuoi, nessuno ti obbliga a farlo, io l'ho fatto perchè mi sembrava giusto e sono stato contento di farlo.

    E poi sì, come dice erin è anche un messaggio, se diventasse una cosa diffusa sarebbe una cosa da considerare.

  13. #28
    'round midnight L'avatar di Userro
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    From a world you may not understand.
    Messaggi
    2,742
    [QUOTE=Risotto;1123265]Si, ma quelle sono dichiarazioni per il popolino: il potere politico della chiesa si basa su una rete clientelare, di natura oserei dire lobbistica, ha poco a che fare con l'effettiva quantit

  14. #29
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    [QUOTE=Risotto;1123265]Si, ma quelle sono dichiarazioni per il popolino: il potere politico della chiesa si basa su una rete clientelare, di natura oserei dire lobbistica, ha poco a che fare con l'effettiva quantit

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  15. #30
    oıɹɐɔıʌ uıɯpɐ L'avatar di Grey Fox
    Data Registrazione
    29/09/04
    Messaggi
    10,315
    io sinceramente non riesco a capire perchè ci sia astio da parte dei cattolici non praticanti/credenti, verso l'azione coerente di formalizzare la propria assenza nell'ambito ecclesiastico.

    insomma, se non si crede, non si va a messa, non si fa niente, allora è coerente sbattezzarsi come atto formale di allontanamento.
    che cazzo è giusto anche nei confronti della chiesa stessa... meglio di meno ma veramente presenti... anche se politicamente non conviene (ma la chiesa è tutt'altro che politicamente corretta ecco)

    "che inutile cagata e perdita di tempo".
    la coerenza?


    vuol dire che sotto c'è qualcosa... che so... magari tenersi aperta la possibilità di un matrimonio in chiesa (io non posso farlo ad esempio, quindi stare con una ragazza di famiglia cattolica praticante non mi sarebbe decisamente comodo)... la benevolenza di parenti conservatori, la benevolenza in generale degli altri cattolici (che non è che siano tanti, però sono più rompicoglioni in tal senso dei laici). ditemi voi
    Ultima modifica di Grey Fox; 05-02-2010 alle 12:39
    Admin vicario

    [size=1]non esisto pi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato