Pagina 4 di 14 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 ... UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 196

Discussione: Cosa fare per sbattezzarsi ?

  1. #46
    'round midnight L'avatar di Userro
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    From a world you may not understand.
    Messaggi
    2,742
    [QUOTE=Silenzio;1123458]Comunque lasciatemi dire una cosa.
    Mi sembra ridicolo pretendere un riconoscimento ufficiale da un'istituzione che non si riconosce.

    Di fatto sembra pi

  2. #47
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    L'ossessione dei non credenti e' la Chiesa. Si studiano mosse, si propugnano espedienti, si cercano vie politiche per eliminarla dalla Storia. Chissà se qualche brivido corre lungo la loro schiena, leggendo le parole del Suo fondatore.....

    Dal Vangelo secondo Matteo
    In quel tempo, essendo giunto Gesù nella regione di Cesarea di Filippo, chiese ai suoi discepoli: “La gente chi dice che sia il Figlio dell’uomo?”. Risposero: “Alcuni Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti”.
    Disse loro: “Voi chi dite che io sia?”. Rispose Simon Pietro: “Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente”.
    E Gesù: “Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l’hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli. E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli”.
    amate i vostri nemici

  3. #48
    Account eliminato1
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Userro Visualizza Messaggio
    Quindi ripeto, se tu fossi iscritto al partito comunista da quando eri bambino, non perderesti tempo per mandare una lettera e farti disiscrivere?
    No.

    Voterei a destra e me ne fregherei altamente.
    Soprattutto se non avessi alcuna stima del partito comunista, me ne fregherei ancora di più di fargli sapere che non sono più dei loro, e ancora di più di essere riconosciuto da loro come un che non vuole averci a che fare.

  4. #49
    'round midnight L'avatar di Userro
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    From a world you may not understand.
    Messaggi
    2,742
    [QUOTE=Silenzio;1123484]No.

    Voterei a destra e me ne fregherei altamente.
    Soprattutto se non avessi alcuna stima del partito comunista, me ne fregherei ancora di pi

  5. #50
    [QUOTE=LaZia;1123413]Ma secondo me non hai capito bene che cosa significa sbattezzarsi.Lo sbattezzo
    [QUOTE=erin;1124356]Pi

  6. #51
    [QUOTE=Userro;1123429]Ah, lo sbattezzo comporta ANCHE la scomunica sine latae sententia,
    [QUOTE=erin;1124356]Pi

  7. #52
    'round midnight L'avatar di Userro
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    From a world you may not understand.
    Messaggi
    2,742
    Citazione Originariamente Scritto da Raiden Visualizza Messaggio
    desinenza "sine" significa "senza" (traduzione blanda).

    La pena latae sententiae, è quella che viene inflitta a prescindere dal pronunciamento di una autorità.


    Nel tuo caso il "farsi cancellare dal registro battesimale", ha giuridicamente creato questo.

    Ex can. 205: sono in comunione con la chiesa etc etc (e viene spiegato). Tu nel tuo preciso caso, non sei in comunione con la chiesa perchè non riconosci i sacramenti, non riconosci la autorità ecclesiastica etc etc..

    Bene. Pena "latae sententiae" di questo, c'è l'esclusione dall'orbe cattolico, nella forma dell'interdetto. (fattispecie delittuosa). Con l'interdetto, non è che non sei più cattolico, o "dio non ti vuole piu bene". Semplicemente sei escluso dal culto e dagli uffici. Ma resti cattolico


    Poi se vogliamo fare una discussione filo-teologica, sull'ontologicità del carattere sacramentale del battesimo, e in quanto tale non "scioglibile" se non da comportamenti (valenti solo sul foro interno però ) contrari al sacramento stesso, del soggetto, u'r welcome


    Pensa che addirittura, tutti i gran signoroni di quel sito linkato (president onorari aka odifreddi e compagnia bella), hanno diritti garantiti dalla chiesa.. anche se non fanno parte dell'ordinamento, pensa un po te

    E il diritto canonico è strutturato in modo tale, che una volta che ne entri a far parte, sei dentro e STOP. Non ne esci. L'unico modo "formale" per uscirne.. è il modo informale interiore. Quindi nada manifestazioni "legittime" con cui "esco dalla Chiesa".

    Deliziosamente Diabolico
    Sine latea sententia significa senza ultima sentenza, quindi questa è annullabile se esprimi pentimento, ma se non lo fai sei escluso dalle attività della chiesa, non puoi fare padrino, sposarti in chiesa, ricevere sacramenti e cose così. Poi che per loro tu sia ancora cristiano e possibile ma poco mi tange, il punto è: legalmente risulta aderente alla chiesa cristiana cattolica romana?
    Perchè a me importa questo.

    http://www.uaar.it/laicita/sbattezzo...nnotazione.pdf
    Qui ci sono approfondimenti giuridici in materia, prova a dare un occhiata.
    Qui non sono d'accordo con te riguardo alla possibilità di uscire dalla chiesa cattolica.
    Ultima modifica di Userro; 05-02-2010 alle 17:09

  8. #53
    Il punto è che la comunione con la chiesa, non èsu un piano di "legalità". La chiesa è una istituzione su base personale... Moltissimi istituti possono essere svolti (o determinate qualità assunte) in via "interna".

    Ti faccio un esempio. Te sai chi sono i cardinali? Si, sono quelli col cappelletto rosso.

    Io ti rispondo: no. Perchè la carica di cardinale la puoi dare pure in pectore.

    Quindi è quel "legalmente" che non va.. Se intendi "formalmente" , allora l'unico modo formale è la scomunica.


    Oh, can. 1314. Leggi e desumi
    Per inciso, ti dico tutto questo non perchè mi faccia piacere che nell'orbe cattolico ci sia qualcuno che non ci vuole stare, ma perchè studiandolo mi accorgo sempre di più di quanto sia diabolico
    [QUOTE=erin;1124356]Pi

  9. #54
    'round midnight L'avatar di Userro
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    From a world you may not understand.
    Messaggi
    2,742
    Quindi per loro sono ancora aderente alla loro religione o no?

  10. #55
    Opinionista L'avatar di LaSte
    Data Registrazione
    03/08/05
    Messaggi
    13,663
    Insomma l'unione degli atei e degli agnostici mi ha preso per il culo.
    Membro del Consiglio degli Admin
    Moderatore Apocalisse

  11. #56
    oıɹɐɔıʌ uıɯpɐ L'avatar di Grey Fox
    Data Registrazione
    29/09/04
    Messaggi
    10,315
    cioè l'unica è sparare ad un prete?
    Admin vicario

    [size=1]non esisto pi

  12. #57
    les jeux sont faits L'avatar di alys
    Data Registrazione
    19/09/09
    Località
    Partout, mais pas tout
    Messaggi
    9,589
    puoi provare a bestemmiare in San Pietro.

    Moderatore Cucina
    Moderatore Sesso e Sentimenti
    Moderatore Spazio Libero Sfogo



    Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
    (F. Pessoa)

  13. #58
    No, perchè formalmente non puoi fare niente, resta il carattere intrinseco.. Cioè formalmente c'è la scomunica, ma sotto sotto (per loro) sei ancora "legato" (in via sacramentale).

    L'unica soluzione è "non crederci". Buona, ma come lo dimostri formalmente?

    Vabè il mio è piu un discorso di concetto che altro.. fondamentalmente, va bene quello che hai fatto. Era giusto per farvi vedere che quello che vi propinano per "verità" (della serie, se vuoi uscire dalla Chiesa, push the button) son minchiate..
    [QUOTE=erin;1124356]Pi

  14. #59
    'round midnight L'avatar di Userro
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    From a world you may not understand.
    Messaggi
    2,742
    Secondo me basta questo, anche perchè il vescovo mi ha comunicato che non ero più nel loro club nella lettera di conferma.
    Poi quando ho tempo la scannerizzo.

  15. #60
    oıɹɐɔıʌ uıɯpɐ L'avatar di Grey Fox
    Data Registrazione
    29/09/04
    Messaggi
    10,315
    non c'è problema... io sono nato senza il pacchetto battesimo
    Admin vicario

    [size=1]non esisto pi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato