Pagina 5 di 14 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 196

Discussione: Cosa fare per sbattezzarsi ?

  1. #61
    Si ok.. Però dato il carattere non meramente formale della questione "essere nella chiesa" il pretonzo t'ha dato il contentino, ma la questione è molto più profonda.

    Capisco che a te basti il pezzetto di carta che dice "non sei più del club", ma in orizzonti più "ampli" non è così. Ti ho fatto l'esempio del santo o del beato
    [QUOTE=erin;1124356]Pi

  2. #62
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    [QUOTE=Raiden;1123377]sul sito ci son scritte minchiate.

    L'unico modo reale

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  3. #63
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Chiss
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  4. #64
    'round midnight L'avatar di Userro
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    From a world you may not understand.
    Messaggi
    2,742
    Certo, solo le cose pratiche, tipo lavorare 8 ore al giorno e portare la pagnotta a casa, del resto me ne fotto.

    Bel mondo sarebbe eh.


    Vergugnass

  5. #65
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Per una volta concordo con te, Userro. Misterikx, l'uomo (qualunque uomo) porta dentro di se' l'inquietudine dell'esistenza: Sapere perche' vive, da dove viene, dove stà andando, qual e' il senso di tutto....
    Non dirmi che, almeno una volta, non ci hai pensato anche tu.
    amate i vostri nemici

  6. #66
    Erin:

    Sai che il 99% dei diritti dell'uomo, e di un altro boato di cose per cui oggi tu puoi dire la tua, è frutto di una elaborazione e di una conquista della chiesa?
    [QUOTE=erin;1124356]Pi

  7. #67
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    E secondo quale principio questo la metterebbe al riparo dalle critiche?

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  8. #68
    Nessuno.

    Però è quantomai grottesco vedere come determinati soggetti, forti di principi acquisiti mediante una istituzione... riescano ad esprimere il loro dissenso, solo perchè precedentemente quella istituzione verso la quale si oppongono, ha consentito loro (mediante interazione con gli ordinamenti civili) di avere determinati diritti (gli stessi diritti per cui, attualmente possono "aprir bocca" )
    [QUOTE=erin;1124356]Pi

  9. #69
    'round midnight L'avatar di Userro
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    From a world you may not understand.
    Messaggi
    2,742
    Se va b

  10. #70
    Vuoi proseguire il discorso sotto il profilo della personalità giuridica istituzionale, o sotto il punto di vista del corpus normativo?

    Ti dimostro che avresti torto in entrambi i casi
    [QUOTE=erin;1124356]Pi

  11. #71
    oıɹɐɔıʌ uıɯpɐ L'avatar di Grey Fox
    Data Registrazione
    29/09/04
    Messaggi
    10,315
    no, il discorso è: anche se è stata la chiesa in principio a dare certi determinati diritti (tra i quali di certo non c'è stato quella di rifiutarla, se non dopo forzature), questo non implica logicamente che questi diritti non valgano nei suoi confronti.

    e converrai anche tu, immagino, che se una istituzione, qualsiasi cosa voglia dire istituzione desse come diritto il poter non essere riconosciuta come istituzione, io giustamente potrei non riconoscerla come istituzione e pretendere che questo sia formalmente riconosciuto, senza che nessuno mi possa rompere le palle, perdendosi nelle formalità giuridiche.


    insomma se la chiesa ha dato modo di poterla rifiutare, ha fatto un passo falso lei, non chi "finalmente" è messo in condizioni di rifiutarla.
    inoltre fino a qualche "anno" fa, rifiutare la chiesa voleva dire farsi ammazzare... quindi proprio proprio di proposito non l'hanno fatto
    Admin vicario

    [size=1]non esisto pi

  12. #72
    'round midnight L'avatar di Userro
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    From a world you may not understand.
    Messaggi
    2,742
    Si tratta di un ragionamento che non richiede nemmeno queste conoscenze perchè anche se secoli fa ha agito positivamente nei confronti della libertà di espressione (e ti sarei grato di spiegarmi anche in particolare di cosa si tratti) allora si può ancora tirare fuori crociate e inquisizione, o non va più bene perchè è passato del tempo da allora? Le istituzioni cambiano nel tempo e mutano il modo di approcciarsi alla realtà.
    La chiesa avrà fatto del bene e avrà fatto del male ma si sta parlando dei tempi moderni, non ha senso andare a cavillare perchè stai studiando l'esame di diritto canonico e vuoi bullarti di una roba che hai letto sul libro l'altroieri.

  13. #73
    Gray fox, ma è quello che sto dicendo io Paro paro. E mi fa sorridere perchè è quantomeno grottesco.

    L'inquisizione?
    Le crociate?
    Tipici argomenti che vanno a coppia. Non scrivo oltre, perchè altrimenti dovrei andare a cavillare bullandomi dell'esame di diritto canonico

    Ma vabbè, contenti così, amen. Dopotutto anche io seguo il "live and let live"
    [QUOTE=erin;1124356]Pi

  14. #74
    'round midnight L'avatar di Userro
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    From a world you may not understand.
    Messaggi
    2,742
    Citazione Originariamente Scritto da Raiden Visualizza Messaggio
    Gray fox, ma è quello che sto dicendo io Paro paro. E mi fa sorridere perchè è quantomeno grottesco.

    L'inquisizione?
    Le crociate?
    Tipici argomenti che vanno a coppia. Non scrivo oltre, perchè altrimenti dovrei andare a cavillare bullandomi dell'esame di diritto canonico

    Ma vabbè, contenti così, amen. Dopotutto anche io seguo il "live and let live"
    L'inquisizione, le crociate e il contributo della chiesa alle libertà fondamentali, sono argomenti che vanno insieme, sì, sono argomenti che quando si parla dello stato attuale delle cose è inutile tirare in mezzo.

  15. #75
    oıɹɐɔıʌ uıɯpɐ L'avatar di Grey Fox
    Data Registrazione
    29/09/04
    Messaggi
    10,315
    grey.

    allora se siamo d'accordo allora uno di noi due non ha capito cosa intendi per grottesco
    Admin vicario

    [size=1]non esisto pi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato