Pagina 3 di 8 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 120

Discussione: Il "Disegno Intelligente" NON

  1. #31
    Account eliminato1
    Guest
    Una disquisizione sulle fonti.

    Questo si che è interessante.

  2. #32
    curioso L'avatar di cerealkiller
    Data Registrazione
    08/03/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,214
    ma guarda se vuoi esiste questa citazione chiara e semplice dalle sue lettere

    "The word god is for me nothing more than the expression and product of human weaknesses, the Bible a collection of honourable, but still primitive legends, which are nevertheless pretty childish,"

    è tratto da una lettera venduta all'asta il 15 maggio 2008 presso BLOOMSBURY AUCTION.


    non mi sembra ci siano particolari possibilità interpretative
    Ultima modifica di cerealkiller; 29-06-2010 alle 14:41

  3. #33
    Opinionista
    Data Registrazione
    13/06/10
    Messaggi
    248
    Einstein grande scienziato anzi grande matematico ma lasciamolo nel suo ambito perchè altrove,nei suoi giudizi era come tutti noi a volte incongruo ed irrazionale.Il piacere è peccato,l'essere che non conosce il mistero è come morto,la prima necessità dell'uomo è il superfluo,la religione è cieca come la scienza,la scienza puo essere solo cio che è e non cio che potrebbe essere,l'arte è l'espressione del pensiero più profondo.Era poi convinto che il suo Dio non giocasse a dadi ma la sua vera religione era quella del bicchiere di rum.

  4. #34
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Io invece lo stimo tantissimo: Come persona ancor prima che come scienziato.
    amate i vostri nemici

  5. #35

    Data Registrazione
    06/02/10
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    779
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Io invece lo stimo tantissimo: Come persona ancor prima che come scienziato.
    ...e se lo stimi tu, a maggior ragione credo proprio che lo stimo anch'io.

  6. #36
    L'avatar di pollocianotico
    Data Registrazione
    02/08/10
    Località
    Castelfranco Emilia!
    Messaggi
    123
    non capisco come la scienza possa escludere un divino.

    Magari utilizza egli stesso la selezione naturale per i suoi scopi

    Io personalmente preferisco il genio della lampada che ha creato ogni cosa, tranne la birra che preferisco pensarla scoperta da vergini vichinghe in abiti succinti.
    "ghi pensi mi"

  7. #37
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Io invece lo stimo tantissimo: Come persona ancor prima che come scienziato.
    quando l'hai conosciuto?

  8. #38
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Non occorre la conoscenza personale per stimare una persona e le sue idee, Crep.
    amate i vostri nemici

  9. #39
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Da bambino m'era molto piaciuto un fumetto intitolato "Il dottor Io So Tutto", ma purtroppo non era né Cinese né Giapponese, era un Italiano vero..... cantata da non mi ricordo più chi, ma prima o poi te lo dirò.

  10. #40
    Opinionista
    Data Registrazione
    02/09/08
    Messaggi
    1,336
    Citazione Originariamente Scritto da pollocianotico Visualizza Messaggio
    tranne la birra che preferisco pensarla scoperta da vergini vichinghe in abiti succinti.
    Invece

  11. #41
    asinus volans L'avatar di Fuchur
    Data Registrazione
    03/08/10
    Messaggi
    711
    Disegno intelligente? Se l'intelligenza
    _______________________________________
    Gli oggetti hanno la capacit

  12. #42
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Ottimo! Anche i + dotti teologi possono arrivare ad afferrare solo qualche lembo del mantello di Dio. Che e' infinito, mentre la mente umana e' finita. Idem per gli scienziati con la natura e le sue leggi....

    In un discorso tenuto a Berlino, lo stesso Einstein diede di se stesso questa immagine: «Sebbene io sia un tipico solitario nella vita quotidiana la mia consapevolezza di appartenere alla comunità invisibile di coloro che lottano per la verità, la bellezza e la giustizia, mi ha impedito di sentirmi isolato. L'esperienza più bella e profonda che un uomo possa avere è il senso del mistero: è il principio sottostante alla religiosità così come a tutti i tentativi seri nell'arte e nella scienza. Chi non ha mai avuto questa esperienza mi sembra che sia, se non morto, allora almeno cieco. È sentire che dietro qualsiasi cosa che può essere sperimentata c'è qualcosa che la nostra mente non può cogliere del tutto e la cui bellezza e sublimità ci raggiunge solo indirettamente, come un debole riflesso. Questa è la religiosità, in questo senso sono religioso. A me basta la meraviglia di questi segreti e tentare umilmente di cogliere con la mia mente una semplice immagine della sublime struttura di tutto ciò che è lì presente» (Brian, 1995, p. 234).
    amate i vostri nemici

  13. #43
    L'avatar di pollocianotico
    Data Registrazione
    02/08/10
    Località
    Castelfranco Emilia!
    Messaggi
    123
    [QUOTE=anaffettivo;1223530]Invece
    "ghi pensi mi"

  14. #44
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    [QUOTE=Fuchur;1223692]Disegno intelligente? Se l'intelligenza

  15. #45
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Tornando un'attimino all'origine della questione, per come è stata qui posta

    "Disegno intelligente

    Il disegno intelligente o ID (traduzione errata, ma invalsa, dell'inglese Intelligent Design, propriamente "progetto intelligente") è la corrente di pensiero secondo la quale «alcune caratteristiche dell'universo e delle cose viventi sono spiegabili meglio attraverso una causa intelligente, non attraverso un processo non pilotato come la selezione naturale». Si tratta di una forma moderna del tradizionale argomento teleologico dell'esistenza di Dio, modificato per evitare di spiegare la natura o l'identità del disegnatore. I suoi sostenitori principali sono associati al Center for Science and Culture del Discovery Institute,i cui membri ritengono che il disegnatore sia identificabile in Dio. I promotori del disegno intelligente affermano che si tratti di una teoria scientifica, e cercano di ridefinire la scienza in modo da farle accettare anche spiegazioni soprannaturali, invece che solo quelle naturali."

    Ci vedo una situazione simile a quella che a volte si pone, ovvero definire se una certa realizzazione di cui si ha una certa visibilità propria parziale, frammentaria e incerta è opera del caso, per come definito comunemente, ovvero per lo più una certa sequenza di eventi naturali o situazioni casuali di come si vede quella cosa nelle sue limitazioni, oppure è il risultato di una costruzione voluta da una entità ragionevole perchè aderisce a certi canoni propri delle costruzioni volute.

    Un esempio può essere le linee di nasca che se ci stai dentro non vedi niente o comunque sassi fra sassi in un qualcosa privo di un qualunque significato.
    Se ti allontani, mano mano che ti impadronisci della completezza dell'insieme appare piuttosto evidente che la cosa è il risultato di qualcosa di voluto e quindi ragionevolmente fatto.

    La stessa questione che molti si posero per l'apparente volto di marte, ma li non c'erano grandi possibilità di variare il punto di vista, o nella ricezione di segnali dallo spazio e discriminare quelli ordinati dal rumore e in quelli ordinati eventalmente determinare se c'è una informazione originata da una entità ragionevole, diversa da quella originata da un segnale ciclico, ordinato, ma non necessariamente ragionevole.

    Ora definire la ragionevolezza dell'universo nel tempo su dimensioni fuori della nostra portata di visibilità è al momento difficilino e ciò lascia il problema aperto per quando un miglior quadro della situazione complessiva sarà, forse, disponibile a chi ci si troverà.
    Ultima modifica di Il gatto; 07-08-2010 alle 14:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato