Pagina 1 di 76 1 2 3 4 5 11 51 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 1126

Discussione: A chi necessita l'adorazione?

  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801

    A chi necessita l'adorazione?

    Questa domanda è uscita rispondendo a conogelato su di un'altro post quotato qui sotto. Che cosa ne pensate?

    L'universo è stato fatto da un dio? Benissimo! Avrà avuto il suo tornaconto; non vedo adesso la necessità per adorare qualcuno anche se tanto potente. Ecco! questa potrebbe essere una bella domanda: quali sono i motivi per cui dobbiamo adorare qualcuno? Anche perché non riesco a immaginare che cosa se ne farebbe della nostra adorazione un qualsiasi essere che riesce a creare miliardi e miliardi di universi. Bhooo! Industriamoci, invece, come fa la scienza, la tecnologia, la medicina, la filosofia e tutte le specializzazioni che tendono a migliorare e salvare la nostra vita; guarda, ci aggiungo anche la spiritualità, ma deve essere una spiritualità che unisce e non che separi, come quella attuale. Tutto il resto è pretesto. Riflettici un attimo: l'uomo che pensa e opera solo in virtù dell'uomo. Mi sembra una riflessione bellissima.
    Ultima modifica di Bruco; 11-02-2010 alle 23:48
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  2. #2

    Data Registrazione
    06/02/10
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    779
    A chi necessita l'adorazione?
    A coloro che si devono autoconvincere che un dio esista.
    Bruco, ma che domande fai??

    La Conoscenza non passa nè attraverso l'adorazione nè tantomeno attraverso la fede.

  3. #3
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    550. Quali sono le forme essenziali della preghiera cristiana?

    2643-2644

    Sono la benedizione e l'adorazione, la preghiera di domanda e l'intercessione, il ringraziamento e la lode. L'Eucaristia contiene ed esprime tutte le forme di preghiera.

    552. Come si può definire l'adorazione?

    2628

    L'adorazione è la prosternazione dell'uomo, che si riconosce creatura davanti al suo Creatore tre volte santo.

    http://www.maranatha.it/PDAcompendio/cccc/10.htm

    Si adora e si ringrazia Dio, semplicemente, per il dono della Vita che, per grazia del sacrificio redentivo del Cristo, diviene eterna!
    amate i vostri nemici

  4. #4
    Opinionista
    Data Registrazione
    11/12/09
    Messaggi
    219
    [QUOTE=Bruco;1128409]Questa domanda

  5. #5
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    [QUOTE=conogelato;1128770]550. Quali sono le forme essenziali della preghiera cristiana?

    2643-2644

    Sono la benedizione e l'adorazione, la preghiera di domanda e l'intercessione, il ringraziamento e la lode. L'Eucaristia contiene ed esprime tutte le forme di preghiera.

    552. Come si pu
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  6. #6
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    [QUOTE=elnick;1129207] Direi che il motivo migliore
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  7. #7
    'round midnight L'avatar di Userro
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    From a world you may not understand.
    Messaggi
    2,742
    A dimostrare la sottomissione probabilmente

  8. #8
    Opinionista
    Data Registrazione
    11/12/09
    Messaggi
    219
    Citazione Originariamente Scritto da Bruco Visualizza Messaggio
    Ma non rispondi alla domanda. Allora la ripropongo con le tue stesse parole: che bisogno ha Dio del nostro amore? E' un qualcosa che necessita solo a noi per dimostrargli che gli vogliamo bene? Ma lui queste cose le sa, per cui torno a ripetere: a che o a chi serve adorare Dio?
    che bisogno ne ha Dio dovresti chiederlo a Lui, non credi?

    Secondo me la tua domanda ha un presupposto errato: la necessità cui sarebbe finalizzato l'amore.

    Quando si ama non ci si pone la questione, al più ci si chiede se il nostro amore è corrisposto, ed eventualmente si soffre se così non è ... questa sofferenza può eventualmente portarci a concludere che colui che amiamo non merita il nostro amore, ma è una conclusione dettata unicamente dal risentimento e non poggia su basi razionali, che non vi potrebbero comunque essere.

    Con questo non voglio dire che non siamo bisognosi d'amore ... tutti noi ne necessitiamo, ma ovviamente noi non siamo nè onnipotenti nè perfetti.

    Dio invece è amore ... e quindi noi amandolo non diamo qualcosa a Lui ma piuttosto ci avviciniamo alla Sua perfezione.
    Ultima modifica di elnick; 12-02-2010 alle 20:22

  9. #9
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    Citazione Originariamente Scritto da elnick Visualizza Messaggio
    che bisogno ne ha Dio dovresti chiederlo a Lui, non credi?

    Secondo me la tua domanda ha un presupposto errato: la necessità cui sarebbe finalizzato l'amore.

    Quando si ama non ci si pone la questione, al più ci si chiede se il nostro amore è corrisposto, ed eventualmente si soffre se così non è ... questa sofferenza può eventualmente portarci a concludere che colui che amiamo non merita il nostro amore, ma è una conclusione dettata unicamente dal risentimento e non poggia su basi razionali, che non vi potrebbero comunque essere.

    Con questo non voglio dire che non siamo bisognosi d'amore ... tutti noi ne necessitiamo, ma ovviamente noi non siamo nè onnipotenti nè perfetti.

    Dio invece è amore ... e quindi noi amandolo non diamo qualcosa a Lui ma piuttosto ci avviciniamo alla Sua perfezione.
    Una bella risposta articolata, non vi è dubbio; ma, a mio modo di vedere, bisognerebbe essere credenti per comprenderla fino in fondo. Da ateo agnostico mi sono posto la domanda guardando l'immensità dell'universo. Infatti, la sola Via Lattea ha quattrocento miliardi di stelle (circa); se consideriamo che vi sono miliardi e miliardi di galassie, mi è venuto spontaneo domandarmi: ma chi devo adorare e perché? Forse perché, chi ha costruito tutto questo è stato così potente? Allora la mia adorazione va a ringraziare l'immane potenza di chi ha costruito l'universo. Punto di domanda: ma tutto questo, non è un pensiero e un comportamento così lontano nel tempo da farci ritornare agli albori della storia dell'uomo? E tutto il cammino che ha fatto l'umanità dove lo mettiamo? Perché non vi è dubbio che quest’atteggiamento ci tiene legati ai periodi più bui dell'uomo, quando la superstizione era imperante, seppur necessaria, per potersi dare delle motivazioni alle paure e per avere la sensazione di comandare gli eventi, tipo: se io non faccio questo non mi accadrà quest'altro ecc. Oggi, veramente abbiamo ancora bisogno di quelle superstizioni per affrontare la vita senza paura, poiché le esperienze comuni ci hanno messo a disposizione nuovi mezzi e nuovi orizzonti? Se consideriamo che i credenti in tutto il mondo sono tre miliardi (circa) su sette miliardi di abitanti, la questione non è di poco importanza, perché mi sembra che sia una immane tragedia che riguarda la fragilità umana.
    Ultima modifica di Bruco; 14-02-2010 alle 19:28
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  10. #10
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Bruco Visualizza Messaggio
    Questa domanda è uscita rispondendo a conogelato su di un'altro post quotato qui sotto. Che cosa ne pensate?

    Gli stessi motivi per cui i nostri avi hanno adorato tutto persino il dio della mente.
    Infatti una caratteristica che contraddistinggue l'uomo nehandertal da cui veniamo è di adorare: dal sasso alla formica, dal giaguaro all'orso, dagli uccelli ai pesci ma soprattutto il sesso.
    Purtroppo l'ambiente non permette più di adorare, solo l'invisibile dio rimane... e forse i suoi continui richiami scritti ed immaginati, come la creazione, i miracoli di Gesù e ciliegina nel dolce la resurrezione dei corpi e la vita eterna.
    Ma come cazzo si può adorare un dio cattivo che permette il calvario del figlio? Qualcuna dice, ma io, era sicuramente Dio egli stesso ed è voluto scendere a capire come cazzo ragiona l'uomo sapiens, che diavolo ha in testa: o uomo terrestre!hai sempre adorato i defunti, hai avuto sempre paura di tutto, anche di ciò che non c'è...,chissà, forse neanche esistito; ora che hai perso di fronte alla morte ed hai perso difronte all'ignoto che farai se la terra ucciderai?.
    A proposito d'ignoto, forse tornerà a scontrarsi con la terra il famoso pianeta Nibiru....ma poi....non diamo anche di questo la colpa a Dio
    Scusate il getto.
    Sostituire con Sapiens.
    Ultima modifica di crepuscolo; 14-02-2010 alle 22:22

  11. #11
    Opinionista
    Data Registrazione
    11/12/09
    Messaggi
    219
    [QUOTE=Bruco;1129642]Una bella risposta articolata, non vi

  12. #12
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    Citazione Originariamente Scritto da elnick Visualizza Messaggio
    se tu consideri l'adorazione in relazione alla potenza è ovvio che la conclusione sia la superstizione, considera però che il presupposto è tuo e non è dimostrato.

    Per rispondere alla domanda secondo me oggi non abbiamo bisogno di superstizione ma di amore sì, e tanto.
    Scusami, elnick, io non considero l'adorazione in base alla potenza del costruttore, altrimenti avrei già risposto alla mia domanda e, non voglio dimostrare niente. Il mio era solo un quesito rivolto al forum. Per altro, ancora nessuno porta una ragione plausibile sul perché necesità adorare chi, e perché? Qualcuno ha affermato: perché ci ha dato la vita. Bene, a parte il fatto che questo è ancora tutto da dimostrare e, a tutto oggi, non mi sembra che qualcuno si sia messo in un cammino di ricerca per confermare quella ipotesi, e perché nel mondo vi sono milioni di infelici che maledicono il momento in cui sono nati, dato il tipo di sofferenza cui debbono sottostare in ogni momento della loro esistenza. In pratica, se vi sono tre miliardi e più di credenti, qualcuno saprà il perché della necessità di adorare...o no?. Per quanto riguarda la necessità di amore, lo accetto se questo è diretto in uno scambio tra tutti gli uomini e le donne del mondo e non su entità astratte, giacchè quello, a mio modo di vedere, è "un non amore", dovuto a un'egoismo e insicurezza personale.
    Ultima modifica di Bruco; 15-02-2010 alle 03:09
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  13. #13
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/04/09
    Messaggi
    302
    Dire che a Dio serve l'adorazione forse non

  14. #14
    Opinionista L'avatar di Efilzeo
    Data Registrazione
    15/02/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    72
    [QUOTE=Spaitek;1128424]A chi necessita l'adorazione?
    A coloro che si devono autoconvincere che un dio esista.
    Bruco, ma che domande fai??

    La Conoscenza non passa n
    [I]Or poserai per sempre.
    Stanco mio cor. Per

  15. #15
    L'avatar di MADDY
    Data Registrazione
    04/12/09
    Località
    in loco
    Messaggi
    1,477
    [QUOTE=Bruco;1128409]Questa domanda

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato