Pagina 7 di 76 PrimaPrima ... 3 4 5 6 7 8 9 10 11 17 57 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 1126

Discussione: A chi necessita l'adorazione?

  1. #91
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    Citazione Originariamente Scritto da bvzpao Visualizza Messaggio
    a parte che quella che Einstein chiama "la Ragione che si manifesta nella natura" è quello che io chiamo Dio. ma a parte questo.
    Forse ho capito male ma tu sostieni forse che non è esistito il Gesù storico?
    Cioè: fino alla sua morte in croce siamo d'accordo o no?
    Se si, allora andiamo d'accordo anche sul resto. Mica ti posso dimostrare (ed è meglio per te e per me) che sia risorto, o perlomeno non te lo posso dimostrare con gli strumenti che vuoi che siano usati; ma questo mi sta benissimo. Perchè so che la fede è un dono (frase già sentita e che ogni volta mi provoca un turbamento non positivo). Ma almeno da qui si può parlare; ma se contesti anche tutto il resto allora temo che ogni tuo tentativo di parlare con un cristiano sia destinato allo scontro più che all'incontro, e magari non per colpa tua - che sarai sempre in buona fede - ma a causa di una reazione dell'altro che si sentirà offeso nell'intelligenza (che è un po' come la mamma e quindi è bene essere sempre rispettosi)
    Ecco, se gentilmente vuoi chiarire questo punto ti ringrazio
    Il discorso per rispondere alla tua richiesta sarebbe troppo lungo, poiché per formarsi un'idea non sono sufficienti delle battute da ambo le parti, ma andarsi a consultare scritti scientifici fatti da chi la mattina mangia pane e religioni pur standone fuori; di chi sa parlare le lingue originali dell'epoca di quei popoli e ha letto quello che tu non hai potuto leggere dentro la Bibbia o i Vangeli o, addirittura, apprendere le fonti direttamente dalla scrittura cuneiforme dei cananei ecc.

    Per altro, quando affermo che per fare un dibattito bisogna mettere da parte la fede o, altrimenti, dobbiamo metterci da parte noi, faccio un’affermazione di buon senso e di onestà intellettuale, poiché dal dibattito dovrebbero uscire delle conclusioni a favore dell'uno o dell'altro argomento; ma se tu fin dall'inizio parti applicando la fede sui tuoi concetti che, non sono e non possono essere modificabili, mi sai dire che strana maniera è la tua, o la vostra, di porsi davanti agli altri? Che cosa volete ottenere, poiché di quello che dichiarano gli altri non ve ne pò frega de meno?
    Ora, per rispondere alla tua domanda dovrei andare alla ricerca di quegli scritti che ti dovrebbero far vedere le cose da un'altro punto di vista, ma poiché questo sforzo l'ho già fatto per conogelato senza nessun risultato - giustamente - sinceramente non mi va di fare lo stesso sbaglio per la seconda volta. Tutto al più ti do l'indicazione di almeno uno dei libri che andrebbero letti, sarai poi tu, se ne avrai voglia, di documentarti.

    Uno di questi è di Paolo Xella, dal titolo: Gli Antenati di Dio, edizioni esse due 1975. Costa una sciocchezza e lo trovi in vendita anche su internet. Buona lettura e poi se ne potrà riparlare
    Ultima modifica di Bruco; 02-03-2010 alle 07:22
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  2. #92
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    [QUOTE=marimba;1139028]Beh, s
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  3. #93
    Opinionista L'avatar di bvzpao
    Data Registrazione
    08/12/09
    Messaggi
    1,272
    [QUOTE=Bruco;1139428]Il discorso per rispondere alla tua richiesta sarebbe troppo lungo, poich

  4. #94
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/04/09
    Messaggi
    302
    [QUOTE=marimba;1139028]Ad esempio riconoscendo che la fede ha una spiegazione razionale, ed

  5. #95
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,526
    Mah, io non ne farei una questione di scala sociale: E' vero, ordinariamente la fede pura cerca di scansare il potere in quanto tale, eppure non possiamo dimenticare personaggi come Gandhi, il sindaco di Firenze La Pira, Isaac Rabin...per certi verso lo stesso Gorbaciov!
    amate i vostri nemici

  6. #96
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    [QUOTE=bvzpao;1139470]se bisogna fare una biblioteca pro e contro sono capace anch'io.
    Per rispondere alla mia domanda non devi citare nulla, devi solo dire se credi o no all'esistenza del Ges
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  7. #97
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,526
    Dicci che confronto ci puo' essere se consideri "chiacchiere" i Vangeli, la teologia e l'esegesi cattolica. E "studi seri" gli altri.
    amate i vostri nemici

  8. #98
    Opinionista L'avatar di bvzpao
    Data Registrazione
    08/12/09
    Messaggi
    1,272
    [QUOTE=Bruco;1139621]Come potrai notare da solo non vi pu

  9. #99
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Considerando che esiste una disputa sella reale esistenza di Gesù di Nazareth, dopo aver letto vari libri sull'argomento, devo dire, con soddisfazione essendo cristiano, che la maggior parte degli studiosi tra i pro ed i contro sull'esistenza, di gran lunga i pro battono i contro.
    I motivi?
    I motivi stanno scritti nei libri che gli studiosi più illustri hanno scritto.
    Il più recente, come ebbi già modo di dire altre volte, è John P. Maier ed ha scritto un'opera monumentale intitolata:
    UN EBREO MARGINALE
    .Ripensare al Gesù storico
    Sono quattro bei volumotti per un totale di circa 3.000 pagine dense ( forse ne uscirà un quinto) con innumerevoli note a fondo pagina in cui l'autore o chiarifica o cita pensieri di altri autori specializzati nell'argomento di cui si parla.
    L'autore, secondo me ed anche secondo altri tra i quali e molto stimato, è assai obbiettivo nella sua indagine; infatti, come ho già detto, cita spesso altri pensieri; poi riesce sempre a tenere separato l'aspetto fideistico da ciò che invece è storico, per la storicità adotta il sistema scientifico delle probabilità a favore o contro che un evento raccontato sia sia o no verificato, probabilità che si basano sui metodi della ricerca storica.
    Gli stessi sistemi che si usano anche per sapere la veridicità di tanti altri personaggi della storia.
    Spero che dopo un'attenta lettura del libro sopra descritto la diatriba possa ritenersi conclusa.
    Gesù di Nazareth è storicamente esistito.
    Ultima modifica di crepuscolo; 02-03-2010 alle 14:39

  10. #100
    In attesa di premio Nobel L'avatar di marimba
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    Nowhereland
    Messaggi
    1,790
    [QUOTE=solesolo;1139593]Non sono d'accordo che la fede sia estremamente utile per chi la coltiva, almeno da un punto di vista umano-materiale. Chi ha veramente fede rinuncia spesso a una realizzazione umano-materiale in vista di una realizzazione spirituale. Di conseguenza va incontro a molte sofferenze: pur se non diventer
    [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

  11. #101
    Opinionista L'avatar di bvzpao
    Data Registrazione
    08/12/09
    Messaggi
    1,272
    Citazione Originariamente Scritto da marimba Visualizza Messaggio

    E quindo, confermo, la fede fa bene a chi ha il dono di possederla.
    affermazione condivisibile.

  12. #102
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,526
    Direi di piu': La Fede e' psicosomatica! Quella vera la si riconosce negli occhi e nel volto di chi la possiede.
    amate i vostri nemici

  13. #103
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/04/09
    Messaggi
    302
    [QUOTE=Bruco;1139621]Come potrai notare da solo non vi pu

  14. #104
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    [QUOTE=solesolo;1140046]Secondo il testo Baha'i "Spigolature", i ciarlatani non sono i credenti:
    "16:2 Il cuore umano si
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  15. #105
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/04/09
    Messaggi
    302
    [QUOTE=marimba;1139028]
    E quindi, fuori dalla metafora, se fra i due campi si interpone la ragione, che gli scienziati (per definizione agnostici) vedono come loro regola principale ed i credenti come un dono di Dio, la sintesi si pu

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato