Pagina 4 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 63

Discussione: Perch

  1. #46
    Opinionista
    Data Registrazione
    08/02/10
    Messaggi
    195
    Citazione Originariamente Scritto da Bruco Visualizza Messaggio
    sei tu che ti metti in cattedra e pretendi che gli altri ti rispondano su questo o su quello, come i bambini che si chiedono i loro perché.
    Questa è la parte migliore. "I bambini che si mettono in cattedra e chiedono i perchè" - non ne ho mai visto neanche uno, chissà come mai.

    Per il resto, sorvolo perchè non mi interessa.
    Anzi no, una cosa mi interessa. Gradirei che tu fornissi le prove di questa affermazione: per altro, ti stai impossessando delle idee degli altri passandole come tue; questo non è intellettualmente corretto
    [SIZE=1]Gli stupidi sono necessari ai furbi perch

  2. #47
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    Se Pier e Bruco hanno da chiarire questioni personali o chiedersi reciprocamente chiarimenti, lo devono fare privatamente.
    Questo per evitare di affossare la discussione con una schermaglia personale.
    Confido nella vostra correttezza.
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

  3. #48
    Opinionista
    Data Registrazione
    08/02/10
    Messaggi
    195
    [OT]
    Per me pu
    [SIZE=1]Gli stupidi sono necessari ai furbi perch

  4. #49
    gianvito.it L'avatar di rubyn
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    in un luogo comune
    Messaggi
    3,821
    [QUOTE=Bruco;1134365]In tutti gli interventi postati, ho avuto la sensazione che l'unica difficolt
    Moderatore Debate Square

    [B][I]"Scherzi a parte, ma che problemi ha?
    qualcuno lo conoscer

  5. #50
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    [QUOTE=Pier4R;1134434][OT]
    Per me pu
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  6. #51
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    rubyn. Gardner specifica che vi sono più di 9 tipi di intelligenza, che sono talmente tanti da essere infiniti e quindi incategorizzabili, ma per semplicità li possiamo dividere in 9 macrogruppi, tanto per farne una distinzione.
    Sono d'accordo.

    rubyn
    La memoria è un hard disk, l'intelligenza è un processore con il quale si elaborano le informazioni; tutti abbiamo una memoria, piccola o grande, la differenza nelle persone di successo è che riescono ad elaborare le stesse informazioni ma meglio.
    Anche l'uomo ha la sua memoria chimica che usa per riprodursi, andare al bagno, mangiare.
    Qui non ti seguo più per i seguenti motivi.

    1&#176 Perché, a mio modo di vedere, non è l'intelligenza che elabora le informazioni ma il pensiero; caso mai l'intelligenza è il metodo convenzionale con cui valutiamo il risultato finale.

    2&#176 Per altro, è vero che tutti abbiamo una memoria: chi più fornita e chi meno, ma non mi avventurerei a parlare delle persone di successo in abbinamento ad essa, poiché, ai nostri tempi, abbiamo visto, per es. un Francesco Totti che ha un grande successo..con i piedi...ma, per altro, proviamo a misurargli la grandezza dell'enciclopedia che ha nel suo magazzino memonico e il suo pensiero, e vediamo quanta intelligenza ne scaturisce. Con tutta la simpatia che ho per lui.

    A parte quest'esempio - antipatico - mi piace pensare che, chi ha più materiale da scartabellare ha più possibilita di risolvere i problemi che gli si pongono davanti. In tal senso, il paragone che ho postato sui batteri non era da archiviare così di fretta, poiché in sessanta anni dalla scoperta della pennicillina siamo stati costretti a modificarla settanta volte; quasi ogni otto mesi. Altro che adattamento.

    3&#176 Mi sembra che tutta la memoria funzioni chimicamente e non solo per le funzioni quotidiane.

    Per arricchire il dibattito, mi piacerebbe sapere il tuo punto di vista su quello sotto riportato.

    Bruco. Inoltre, ho affermato che a una maggiore disponibilità di esperienze immagazzinate nella memoria, corrisponde una maggiore possibilità di solvenza dei problemi, anche se questa ipotesi fa a pugni con quel fenomeno chiamato: Bambini prodigio. Infatti, un bambino che a dieci anni dirige un'orchestra sinfonica, parla cinque lingue e si laurea a quindici anni, dove ha trovato il tempo necessario per immagazzinare tutte le nozioni cui attingere?

    Ps. Punto di domanda: inoltre, per quale motivo il mantenimento in vita della propria razza non dovrebbe rientrare tra gli scopi principali della stessa?
    Ultima modifica di Bruco; 21-02-2010 alle 15:00
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  7. #52
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    [QUOTE=rubyn;1134205]La memoria, seppur derivante dalla genetica,
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  8. #53
    Opinionista
    Data Registrazione
    08/02/10
    Messaggi
    195
    Allora, mi
    Ultima modifica di Pier4R; 21-02-2010 alle 16:03
    [SIZE=1]Gli stupidi sono necessari ai furbi perch

  9. #54
    gianvito.it L'avatar di rubyn
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    in un luogo comune
    Messaggi
    3,821
    Non sono d'accordo; io penso che l'intelligenza sia proprio la capacità di elaborare le informazioni a disposizione (memoria), al fine di trovare una soluzione soddisfacente.

    La cultura (arricchimento funzionale di memoria) è senza dubbio utile, un esempio è l'addizione: 2+2 fa 4, 2+2+2 fa 6, ma se si conoscono le moltiplicazioni e l'algoritmo relativo, si farà prima a fare 2x3.
    Quindi una persona dotata di uno strumento culturale è senz'altro favorita, ma è l'intelligenza a dominare, proprio per l'esempio dei bambini prodigio che hai riportato, i quali posseggono una capacità di elaborazione talmente elevata tale da sfornare algoritmi da una sola informazione, trarne conclusioni e riciclarle per l'applicazione.
    Sulla sopravvivenza già ho risposto.
    Moderatore Debate Square

    [B][I]"Scherzi a parte, ma che problemi ha?
    qualcuno lo conoscer

  10. #55
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    [QUOTE=Bruco;1134505]Per quanto concene le intuizioni, bisognerebbe aprire un thread a parte, data la loro complessit
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  11. #56
    gianvito.it L'avatar di rubyn
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    in un luogo comune
    Messaggi
    3,821
    La memoria è un contenitore da riempire con le percezioni.
    L'intelligenza è la capacità di elaborare queste informazioni.
    Il pensiero è il prodotto dell'intelligenza sull'elaborazione delle informazioni della memoria.
    Moderatore Debate Square

    [B][I]"Scherzi a parte, ma che problemi ha?
    qualcuno lo conoscer

  12. #57
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    Citazione Originariamente Scritto da Pier4R Visualizza Messaggio
    Allora, mi è venuta voglia di chiarire meglio 2 cosette. Se sono fuori luogo o cazzi vari, mat provvederà e io ne prenderò atto
    .
    Ho fatto appello alla vostra maturità e correttezza nel condurre una discussione e per evitare di allontanare altri utenti interessati.



    Bhò a me sembra lampante che l'user in questione:
    I. Non ponga dubbi sulle sue affermazioni, ma queste siano automaticamente vere.
    II. Conseguenza di ciò, pieghi le osservazioni altrui alle proprie, con l'obiettivo di una conclusione condivisibile (e quindi vera, presume lui. Che ovviamente non lo &#232.

    Tranne per il punto II, per il punto I è identico a sousuke.

    Detto questo, saluto il thread e se qualcuno deve prendere provvedimenti, lo faccia (anche se a me sembra che, a parte irritare qualcuno*, non offendo e faccio solo osservazioni).

    * Ah si, a me di irritare gli altri frega un cazzo, se mi irrita il loro modo di porsi.
    Questo, al contrario di tutto il resto che hai esposto, se vuoi puoi risolverlo in privato, diversamente segnali dei comportamenti di Bruco che non infrangono il regolamento sotto nessun punto di vista e sui quali non posso e non voglio intervenire.
    Se il suo modo di discutere ti irrita puoi ignorarlo o, replicare argomentando fregandotene dei suoi modi.
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

  13. #58
    Opinionista
    Data Registrazione
    08/02/10
    Messaggi
    195
    Off-topic!

    Citazione Originariamente Scritto da mat612000 Visualizza Messaggio
    .

    Questo, al contrario di tutto il resto che hai esposto, se vuoi puoi risolverlo in privato, diversamente segnali dei comportamenti di Bruco che non infrangono il regolamento sotto nessun punto di vista e sui quali non posso e non voglio intervenire.
    Se il suo modo di discutere ti irrita puoi ignorarlo o, replicare argomentando fregandotene dei suoi modi.
    Sarei pazzo se chiedessi interventi di un moderatore solo perchè qualcuno mi sembra (non è detto che io possieda la verit&#224 fermo sulle sue idee, che anzi le voglia imporre ad altri.
    Ho semplicemente espresso la mia visione sul suo comportamento (neanche per bruco, di cui ancora aspetto le prove che prima ho richiesto via pm), non faccio neanche eventuali domande, si vede chiaramente che è una constatazione.

    Ultima modifica di Pier4R; 21-02-2010 alle 21:37
    [SIZE=1]Gli stupidi sono necessari ai furbi perch

  14. #59
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/01/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,801
    rubyn La memoria è un contenitore da riempire con le percezioni.
    In questo siamo perfettamente d'accordo.

    L'intelligenza è la capacità di elaborare queste informazioni.
    Al posto dell'intelligenza io ho citato il pensiero, definendolo come metodo veicolativo della memoria, probabilmente, creato dalla stessa per l'esigenza di portare all'esterno i suoi contenuti, poiché, sicuramente, sappiamo che essa, per miliardi di anni ha operato sull'ambiente senza nessun altro ausilio. A tale motivo vedo l'intelligenza come fattore convenzionale di un risultato, non come un qualcosa di strutturale del nostro cervello.

    Il pensiero è il prodotto dell'intelligenza sull'elaborazione delle informazioni della memoria.
    Questa definizione che inverte i due soggetti mi affascina, ma dovrebbe essere supportata da più spiegazioni. Per altro, quando Cartesio ha affermato: "Io penso quindi sono", certamente non poteva sapere che avremmo intavolato questa discussione, altrimenti ci avrebbe pensato due volte prima di esternarla. In ogni caso, per concludere, riepilogo quello che penso: il pensiero va in biblioteca, elabora i contenuti che vi sono in essa, sceglie quelli che ritiene più idonei per risolvere il problema, e poi li esterna: Cogito Ergo Sum. Il risultato di questo avvenimento noi lo andremo a "definire" più o meno intelligente. Mi sembra che siamo in presenza di una valutazione, nulla di più.
    Ultima modifica di Bruco; 22-02-2010 alle 03:04
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

  15. #60
    gianvito.it L'avatar di rubyn
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    in un luogo comune
    Messaggi
    3,821
    Se reputi il pensiero come la veicolazione fra la memoria e l'esterno, devi tenere conto, come hai scritto dopo, della validità delle soluzioni che veicoli.
    Ecco, una persona intelligente è una persona che veicola soluzioni efficienti dalla memoria verso l'esterno, secondo me.
    Moderatore Debate Square

    [B][I]"Scherzi a parte, ma che problemi ha?
    qualcuno lo conoscer

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato